pissio ha detto:
anche Shadow of the colossus ha una grafica impressionante, che non ha niente da invidiare a quella di FFXII
sulla varietà di mostri ho i miei dubbi, visto che gli stessi mostri sono riportati 2-3 volte nel gioco, con colori e parametri differenti, basta anche pensare che Yazmat e Drago Demoniaco hanno la stessa struttura
impressionante quanto vuoi ma a telecamera fissa: il fatto che la gpu debba gestire in ogni momento un qualsiasi cambio di angolazione deciso dal giocatore rende FF XII dal punto di vista grafico davvero un piccolo miracolo (se la telecamera è fissa è ovvio che ci si può concentrare di più su quel poco che il gioco decide di farci vedere...)
Seconda cosa: la grafica in un GDR conta praticamente zero...anzi ultimamente mi sto convincendo che peggio è e meglio è
(non è un caso che i migliori FF siano il vi e il vii...........)
(e per me forse il vi è addirittura meglio del vii!!)
Pagella:
Grafica 9,5 decisamente il punto migliore del gioco....
colonna sonora 6,5 di certo non è una brutta colonna sonora, e i bei pezzi non mancano (kiss me goodbye e il theme vs esper) ma non è decisamente all'altezza di quella dei capitoli precedenti...
Gameplay 7 (ero indeciso sul 6,5) :i gambit sono una rivoluzione,la mancanza di incontri casuali una rivoluzione. Possono o meno piacere ma va dato atto alla SE di aver innovato (con tutte le conseguenze del caso..) di positivo c'è la pianificazione dei gambit, (un minimo di strategia ci vuole) di negativo c'è la possibilità di automatizzare tutto (la sola possibilità,anche se non venisse sfruttata,è imho un difetto). Altra nota negativa il sistema di licenze:alla fine tutti fanno tutto, e vi parla uno che vede il gdr come D&D dove c'è un mago un bardo un chierico....(già i multiclasse sono eccessivi!!). Gli esper, poi, non servono proprio a nulla.
Trama\
caratterizzazione 5 incide molto la mancata caratterizzazione dei pg...dove sono le storie personali?Il passato? IL CARATTERE?Se chiedessi: che carattere ha Fran?, che cosa dovrei rispondere? Boh....
La trama invece non è malaccio,ma è, imho troppo lineare ...dove sono i colpi di scena alla quale la SE nel bene o nel male ci aveva abituato?
Ottimo,invece,il finale
Longevità: 8 sessanta ore di sola trama sono ottime (un terzo in più di ffx), 180 ore per finirlo in modo decente anche (ma meno di ffx). Unico GRAVE difetto, come già notato: alcune cose (soprattutto TUTTE LE ARMI IN OFFERTA) non possono essere trovate senza la soluzione...avrei gradito magari qualche indizio,anche difficilissimo ma presente...come faccio a forgiare la girasole senza guida? O a prendere l'alabarda eccelsa?
Complessivo: 6,5/7 Un ottimo gioco,un deludente final fantasy: penso che questo dica praticamente tutto........