FF XII La pagella di FF XII

pissio

Osservatore di eclissi
Judge Balthier ha detto:
concordo con te...
la grafica di FF 12 non ha eguali.
il pezzo + curato secondo me è il duello contro vayne.
inoltre un altro fattore a vantaggio di questo gioco è la varietà di mostri
anche Shadow of the colossus ha una grafica impressionante, che non ha niente da invidiare a quella di FFXII ;)
sulla varietà di mostri ho i miei dubbi, visto che gli stessi mostri sono riportati 2-3 volte nel gioco, con colori e parametri differenti, basta anche pensare che Yazmat e Drago Demoniaco hanno la stessa struttura
 

Egrimm86

Member
Trama 6 (Purtroppo è quella che è, abbaztanza banale e scontata...)
Sonoro 7 (Non saranne eccelse ma le musiche sono ben fatte)
Gameplay 7 (L'innovazione delle battaglie può piacere o non piacere, io resto nel mezzo)
Grafica 10 (Stupenda quella di gioco, superlativa quella dei filmati)
Longevità 7 (Mostri rari, ricercati, minigiochi, esper, servono ad allungare un giocoche se si seguisse la trama e basta si finirebbe in 20 ore...)

Totale 7 (Un bel gioco, ma non all'altezza delle aspettative)
 

samsamsamz

Member
pissio ha detto:
anche Shadow of the colossus ha una grafica impressionante, che non ha niente da invidiare a quella di FFXII ;)
sulla varietà di mostri ho i miei dubbi, visto che gli stessi mostri sono riportati 2-3 volte nel gioco, con colori e parametri differenti, basta anche pensare che Yazmat e Drago Demoniaco hanno la stessa struttura

impressionante quanto vuoi ma a telecamera fissa: il fatto che la gpu debba gestire in ogni momento un qualsiasi cambio di angolazione deciso dal giocatore rende FF XII dal punto di vista grafico davvero un piccolo miracolo (se la telecamera è fissa è ovvio che ci si può concentrare di più su quel poco che il gioco decide di farci vedere...)

Seconda cosa: la grafica in un GDR conta praticamente zero...anzi ultimamente mi sto convincendo che peggio è e meglio è :D
(non è un caso che i migliori FF siano il vi e il vii...........)
(e per me forse il vi è addirittura meglio del vii!!)

Pagella:

Grafica 9,5 decisamente il punto migliore del gioco....

colonna sonora 6,5 di certo non è una brutta colonna sonora, e i bei pezzi non mancano (kiss me goodbye e il theme vs esper) ma non è decisamente all'altezza di quella dei capitoli precedenti...

Gameplay 7 (ero indeciso sul 6,5) :i gambit sono una rivoluzione,la mancanza di incontri casuali una rivoluzione. Possono o meno piacere ma va dato atto alla SE di aver innovato (con tutte le conseguenze del caso..) di positivo c'è la pianificazione dei gambit, (un minimo di strategia ci vuole) di negativo c'è la possibilità di automatizzare tutto (la sola possibilità,anche se non venisse sfruttata,è imho un difetto). Altra nota negativa il sistema di licenze:alla fine tutti fanno tutto, e vi parla uno che vede il gdr come D&D dove c'è un mago un bardo un chierico....(già i multiclasse sono eccessivi!!). Gli esper, poi, non servono proprio a nulla.

Trama\
caratterizzazione 5 incide molto la mancata caratterizzazione dei pg...dove sono le storie personali?Il passato? IL CARATTERE?Se chiedessi: che carattere ha Fran?, che cosa dovrei rispondere? Boh....
La trama invece non è malaccio,ma è, imho troppo lineare ...dove sono i colpi di scena alla quale la SE nel bene o nel male ci aveva abituato?
Ottimo,invece,il finale


Longevità: 8 sessanta ore di sola trama sono ottime (un terzo in più di ffx), 180 ore per finirlo in modo decente anche (ma meno di ffx). Unico GRAVE difetto, come già notato: alcune cose (soprattutto TUTTE LE ARMI IN OFFERTA) non possono essere trovate senza la soluzione...avrei gradito magari qualche indizio,anche difficilissimo ma presente...come faccio a forgiare la girasole senza guida? O a prendere l'alabarda eccelsa?

Complessivo: 6,5/7 Un ottimo gioco,un deludente final fantasy: penso che questo dica praticamente tutto........
 

Iginla

Il Folle
Ora tocca a me:
Trama:5...pallosa,ma per certi aspetti originale,manca la storia d'amore che sicuramente coinvolge.
Sonoro:6...non male ma si sente bene che non è Nobuo.
Gameplay:7
Grafica:8
Longevità:9
Sistema di combattimento:4...è una via di mezzo mal riuscita tra l'ATB e il combattimento in tempo reale(come quello in KH tanto per intenderci)

Voto complessivo:6,5
E questo doveva essere il capolavoro che tutti erano ansiosi di giocare...sono rimasto deluso completamente da questo gioco.
 
Io credo che in un gioco, gdr o no, la trama non sia il punto fondamentale. Quanti, secondo voi vedono i filmati? La maggiorparte delle persone, anche appasionati di rpg, saltano i filmati. Comunque i miei voti:
Grafica: 9, la parte migliore del gioco;
Sonoro: 7, la colonna sonora non sarà come quella di Uematsu-san, ma è orecchiabile, doppiaggi impeccabili;
Longevità: 9, dura un'eternità, e finirlo al 100% è un'impresa mostruosa, anche se non raggiunge la stessa profondità di un FFX;
Trama: 8, a me personalmente è piaciuta, anche se la caratterizzazione dei personaggi non è eccelente;
Complessivo: 9, FFXII è un gioco che diverte, affrontare i livelli di gioco non è (quasi) mai pesante, e, secondo me, è uno dei migliori gdr e giochi per PS2 in assoluto.
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Disclaimers ha detto:
Io credo che in un gioco, gdr o no, la trama non sia il punto fondamentale. Quanti, secondo voi vedono i filmati?
Hai appena bestemmiato.
La trama è tutto in un gdr...io mi vedo tutti i filmati,saltarli non ha senso.Se voglio solo divertirmi,mi prendo un arcade o un platform.Io prendo i gdr perchè devono emozionare,non solo divertire.Giocare ad un gdr e saltare i filmati è il più grosso controsenso che abbia mai visto.Ma vabbè,ormai guardando la nuova generazione di videogiocatori attuali non mi stupisco più di nulla. :/
 

samsamsamz

Member
Disclaimers ha detto:
Io credo che in un gioco, gdr o no, la trama non sia il punto fondamentale. Quanti, secondo voi vedono i filmati? La maggiorparte delle persone, anche appasionati di rpg, saltano i filmati. Comunque i miei voti:
.


:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Npn esiste emoticon per descrivere ciò che provo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
 

shaq95

Luigi delle Bicocche
Disclaimers ha detto:
Io credo che in un gioco, gdr o no, la trama non sia il punto fondamentale.

:| mi sà propio che ti stai sbagliando di grosso...che senso ha avere un gioco con una grafica mostruosa che però non ha una trama ben strutturata?
Cioè, secondo me la trama è il motivo che ha un gioco di esistere...nel senso che non ha senso girare e girare per una ambientazione fantastica con la grafica migliore del mondo senza uno socpo (con questa frase non mi sto riferendo a FF12)...prova a giocare te ad un gioco con una grafca bellisima ma senza una storia,la trama infatti è quello che ti fà stare attaccato alla play o qualunque altra cosa per ore e ore con lo scopo di scoprire cosa accade in quel gioco...(imho)

Fatta questa premessa dò una mia "pagella" di FF12:

Grafica:9 su questo penso non ci siano dubbi,in particolare il filmato finale mi ha fatto impazzire
Gameplay:7,5 il gameplay non è male..anzi a me piace molto (anche se penso che i turni siamo 10 volte meglio)
Trama:6,5 la trama all'inizio ti "coinvolge" ma dopo un pò inizia a diventare noiosa e ripetitiva
Sonoro:7 il sonoro non è nulla di particolare niente che ti rimane impresso solo una piccola musichetta di sottofondo che perlomeno non stona
Longevità:8,5 il gioco tenendo conto della trama è abbastanza lunga ma se si vuole prendere tutte le armi finali e finire tutte le quest comoresi ricercati e mostri rari si impiega più di 200 ora di gioco
Globale:7 gioco bello all'inizio ma noioso nel totale...non imperdibile
 

gabiulli

Nuovo utente
Ecco la mia pagella:

Grafica:9.5, a dir poco stupenda
Gameplay:7.5,non male l'innovazione del gambit ma preferivo la turnazione.
Trama:6,complicata e intrigante all'inizio,ma successivamente troppo noiosa e scontata.
Sonoro:7,abbastanza buono
Longevità:9.5,per terminare il gioco al 100% ci vuole moltissimo tempo,c'è sempre qualcosa da fare.(ho apprezzato molto questa cosa).
Globale:8,sicuramente un gioco da avere,ma ha deluso un po le aspettative.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Disclaimers ha detto:
Io credo che in un gioco, gdr o no, la trama non sia il punto fondamentale. Quanti, secondo voi vedono i filmati? La maggiorparte delle persone, anche appasionati di rpg, saltano i filmati.

complimenti sei molto simpatico, mi hai fatto ridere^^
 

BlackBasch88

Il Profeta
Disclaimers ha detto:
Io credo che in un gioco, gdr o no, la trama non sia il punto fondamentale. Quanti, secondo voi vedono i filmati? La maggiorparte delle persone, anche appasionati di rpg, saltano i filmati. Comunque i miei voti:
Grafica: 9, la parte migliore del gioco;
Sonoro: 7, la colonna sonora non sarà come quella di Uematsu-san, ma è orecchiabile, doppiaggi impeccabili;
Longevità: 9, dura un'eternità, e finirlo al 100% è un'impresa mostruosa, anche se non raggiunge la stessa profondità di un FFX;
Trama: 8, a me personalmente è piaciuta, anche se la caratterizzazione dei personaggi non è eccelente;
Complessivo: 9, FFXII è un gioco che diverte, affrontare i livelli di gioco non è (quasi) mai pesante, e, secondo me, è uno dei migliori gdr e giochi per PS2 in assoluto.
Cosa??? la trama non e' importante e la maggior parte dei giocatori saltano i filmati???si puo' dire che in questo tipo di giochi queste due cose sono fondamentali, e poi se salti i filmati non capirai un tubo della storia,qui chiudo....sono indignato .-.
 

alexander90

Commander from Hell
Vediamo un pò
Trama: 6 non molto coinvolgente...
Sonoro: 6 colonne sonore molto ripetitive...a volte però adatte al luogo...
Grafica: 8,5 molto ben fatta, sopratutto nel design dei luoghi...
Gameplay: 8 molto utile la nuova funzione gambit e il modo di combattere...
Longevità: 9 una buona lunghezza...contando tutte le quest e la storia...

Totale: 8...in definitiva un gioco che vale la pena di acquistare e che io stesso ho molto apprezzato
 

Epyon

Did I ever exist?
Vi sbagliate tutti su Disclaimers, leggete meglio:

Disclaimers ha detto:
Io credo che in un gioco, gdr o no, la trama non sia il punto fondamentale.

Quel gdr o no, che fa intendere tutti i giochi, fa capire che il nostro amico è uno di quelli che cercano il divertimento immediato in un gioco, ovvero penso sia un casual gamer. Quindi siate più buoni verso di lui, visto che ha tale attenuante dalla sua parte.

Quanti, secondo voi vedono i filmati? La maggiorparte delle persone, anche appasionati di rpg, saltano i filmati.

Ecco, quell'appassionati di gdr che non c'entra una ******* non fa altro che approvare la mia teoria. Se uno fosse davvero un appassionato o diciamo conoscitore serio di tale categoria di giochi, saprebbe bene che la caratteristica portante di un jrpg è la trama e tutto ciò che la esplicita (filmati inclusi; voglio proprio vedere se dopo 200 ore passate a FFXII, uno lo finisca senza guardare il filmato finale, visto che non è "fondamentale"), così come in un picchiaduro ad esempio è la giocabilità e il sistema di controllo.

Longevità: 9, dura un'eternità, e finirlo al 100% è un'impresa mostruosa, anche se non raggiunge la stessa profondità di un FFX;

Beh però così te le vai proprio cercando :§
In FFX, almeno 120 ore su 200 le passi allo Zoolab per potenziare i personaggi ovvero finire la sferografia. In FFXII le passi a girare per il mondo a completare le varie subquest (e si, anche a sprecare qualche ora per i drop dai mostri) ergo in FFXII la profondità di gioco è migliore del X visto che spazia su più fronti, invece di far rintanare il giocatore in un antro di montagna a uccidere lo stesso mostro innumerevoli volte.
 

pissio

Osservatore di eclissi
samsamsamz ha detto:
impressionante quanto vuoi ma a telecamera fissa: il fatto che la gpu debba gestire in ogni momento un qualsiasi cambio di angolazione deciso dal giocatore rende FF XII dal punto di vista grafico davvero un piccolo miracolo (se la telecamera è fissa è ovvio che ci si può concentrare di più su quel poco che il gioco decide di farci vedere...)
OT
Shadow of the colossus è un gioco interamente 3D, la telecamera è mobile e la sposti con la levetta analogica destra :)
FINE OT
 

alexander90

Commander from Hell
Citazione:
Quanti, secondo voi vedono i filmati? La maggiorparte delle persone, anche appasionati di rpg, saltano i filmati.

i filmati sono la parte più importante di un gioco....se non li guardi ti perdi fasi della storia (e scene di capolavori grafici)...comunque ognuno fa quello che gli pare, ma secondo me un gioco finito senza aver visto i video è un gioco finito a 3/4...
 
Top