FF XII La pagella di FF XII

Rake

se lo dici tu...
Mi è venuta un idea, a qualcuno sembrerà una ca***ta ma voglio fare una pagella di FF XII

Grafica: 8 Avrei dato di + infatti questo voto l'ho dato(con molta superficialità) xkè ho visto giochi con la grafica migliore...
Sonoro: 6 La colonna sonora è piùttosto scarsa rispetto ai capitoli precedenti
Controllo: 7 Buona maneggevolezza dei pg
Trama: 6 Come x la colonna sonora i capitoli precedenti ci facevano sognare con la loro trama coinvolgente
Longevità: 9 Ottimo!!! quest' insieme di missioni secondarie(x chi vuole completare il gioco al 100% e non...) ha fatto si che stessimo parecchie ore davanti alla play...
Voto Totale: 7 [SOLDI BEN SPESI]

Voglio sapere le vostre
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
mi piacerebbe sapere cosa siano Controllo e Strategia,visto che entrambi dovrebbero rientrare nella categoria Gameplay -.-
E comunque hai dimenticato il fattore più importante,cioè la Trama

la mia è(senza dilungarmi troppo) in ordine di importanza(imho)

Trama 7
Sonoro 6
Gameplay 6
Grafica 9
Longevità 9

Voto Complessivo 7,5

ci tengo a sottolineare che sono pareri del tutto soggettivi,visto che non ho voglia di scrivere troppo(se dicessi oggettivi poi dovrei fare una vera e propria recensione) :p
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
a me piacerebbe che la gente sapesse spiegare i voti che da, per me quei numeri non dicono niente senza contare i parametri come "strategia" che sbuca fuori da non si sa dove
 

Rake

se lo dici tu...
Al posto di strategia ho messo trama va bene?
cmq non credo che 7(7,2 x la precisione) sia un cattivo giudizio...

Se volete date un giudizio anche Revenant Wings
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Rake ha detto:
Al posto di strategia ho messo trama va bene?
cmq non credo che 7(7,2 x la precisione) sia un cattivo giudizio...

nessuno qui criticava il tuo giudizio visto che è una cosa piuttosto soggettiva^^
Rimarco il fatto che questo thread sarebbe piu interessante se per ogni voto venisse data una dovuta spiegazione. Ad esempio quell 8 alla grafica non è molto parlante, visto che si cade in un aspetto prettamente tecnico in cui rientrano dei fattori piuttosto oggettivi all interno di esso, tant è che la grafica di FFXII dal mio punto di vista è come minimo da 9.
Stesso dicasi per aspetti quali il sonoro, che non si limita alla semplice colonna sonora, o al gameplay, a cui vanno attribuiti diversi e numerosi aspetti.
 

Rake

se lo dici tu...
Cosa significa "Ad esempio quell 8 alla grafica non è molto parlante, visto che si cade in un aspetto prettamente tecnico in cui rientrano dei fattori piuttosto oggettivi all interno di esso"? Dopo tutto cmq hai ragione

Modificato!
 

BlackBasch88

Il Profeta
Questo e' il mio giudizio su ffXII:

trama:5,5 tutta basata sulla politica
sonoro:5 una colonna sonora non all'altezza del 12°capitolo
gameplay:7 un'ottima giocabilita' dei pg
grafica:9 una grafica da urlo dove la punta di diamante e' la tomba di raithwall
longevita':8,5 tra storia,quest,quest secondarie e' un gioco che ti appassiona e ti fa rimanere incolato alla play per tantissimo tempo senza annoiarti mai.
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Trama e Caratterizzazione: 7

Come detto e ridetto centinaia di volte: presupposti davvero straordinari ma evoluzione incredibilmente mancata. Stesso dicasi dei protagonisti quasi tutti senza background ed una profonda caratterizzazione, per non parlare di quanto siano trascurati i giudici.

Sonoro: 7,5

Si fa notare poche volte ma non risulta mai fuori posto o fastidioso, diciamo è un attimo messo in secondo piano, non stona mai nel complesso. Voci perfette.

Gameplay 8

E' il FF piu divertente a cui abbia giocato, non mi è mai pesato fare un dungeon, mi è pesato farne TROPPI. Nota di demerito per il sistema di sviluppo.

Grafica e Ambientazioni: 9

Ho accorpato questi 2 parametri perchè la grafica in un rpg (imho) serve principalmente a rendere al meglio le ambientazioni in cui si svolge la storia. Ed entrambe meritano un voto cosi alto, avrei dato mezzo voto in più se mi avessero mostrato l' Impero di Rozaria.

Longevità 9

E' stato il FF a cui ho giocato di più, per completarlo al 100% ci vuole veramente un impresa. Si poteva dare qualcosa in più in presenza di un valido minigioco (non dico il blitzball che forse sarà insuperabile) ma almeno un passatempo spensierato.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
il mio giudizio premettendo che sono largo di maniche

grafica:9.5 ho visto solo call of duty per la play 3 con una grafica migliore
longevità: 9.5...un gioco quasi impossibile da finire al 100%
giocabilità: 8.5 (per chi non lo sapesse significa come sono strutturati il game battle etc)
sonoro 8.5 (se non fosse per le voci si becca un 7)
trama 7 (la vicenda non è molto bella)

credo possa bastare..io ho la mia griglia di valutazione in excel con tutti i vari giochi a cui ho giocato...e le valutazioni sono diverse da queste..ma qui mi sono attenuto ai parametri da voi dati...
TOTALE 9 (non faccio la media aritmetica perchè ovviamente il sonoro,per esempio, non può valere come la grafica)

Secondo me questo gioco è secondo solo a gta san andreas che reputo il gioco migliore mai uscito!!!
 

FFfan90

FC Liverpool Fan
Trama: 6,5 Finalmente un qualcosa di diverso dal solito, ma alla fine diventa un po' scontata e pure un po' poca...
Sonoro: 7,5 Tracce eseguite con molta sinfonia e che si adattano bene ad ogni dungeon, peccato che le atmosfere diverse sensibili in tutto il gioco sono soltanto 3 (Luogo disastrato, luogo antico, luogo soleggiato)...
Gameplay 8,5 a mio parere ci voleva un qualcosa di nuovo
Grafica: 9 nulla da ridire se non qualche filamto in cui i personaggi sono poco pixellati
Longevità 8,5 non annoia come FFX e dura due terzi di esso

Totale: 8 un cambiamento rispetto ai precedenti capitoli, peccato però per la trama e i personaggi
 

Rake

se lo dici tu...
UltimaWeaponTidus ha detto:
il mio giudizio premettendo che sono largo di maniche

grafica:9.5 ho visto solo call of duty per la play 3 con una grafica migliore
longevità: 9.5...un gioco quasi impossibile da finire al 100%
giocabilità: 8.5 (per chi non lo sapesse significa come sono strutturati il game battle etc)
sonoro 8.5 (se non fosse per le voci si becca un 7)
trama 7 (la vicenda non è molto bella)

credo possa bastare..io ho la mia griglia di valutazione in excel con tutti i vari giochi a cui ho giocato...e le valutazioni sono diverse da queste..ma qui mi sono attenuto ai parametri da voi dati...
TOTALE 9 (non faccio la media aritmetica perchè ovviamente il sonoro,per esempio, non può valere come la grafica)

Secondo me questo gioco è secondo solo a gta san andreas che reputo il gioco migliore mai uscito!!!
ti ho fatto la media aritmetica: 8,6 arrotondato 9
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
UltimaWeaponTidus ha detto:
TOTALE 9 (non faccio la media aritmetica perchè ovviamente il sonoro,per esempio, non può valere come la grafica)
qui mi si deve spiegare qualcosa,sennò stanotte non dormo,dico davvero:
1 gli hai dato 7 di trama e 9 di voto globale,pur specificando che quel 9 non era una media aritmetica...quanto vale per te la trama nel giudizio di FF12 o di un gdr in generale?
2questa in grassetto devi spiegarmela,perchè non l'ho proprio capita...la grafica varrebbe di più del sonoro in un gdr? O__O
Per fortuna ci sono decine e decine di gdr che dimostrano esattamente il contrario

Spero di avere delle risposte a questi miei dubbi esistenziali...
 

Yiazmat89

Phanteon D'Ambrosia
Sono sempre stato molto scettico nei confronti di sto gioco ...in confronto al resto dei capitoli ...
comunque :
Trama 6
Sonoro 8
Gameplay 8
Grafica 10
Longevità 5

Voto Complessivo 8
 

pissio

Osservatore di eclissi
Ex-Soldier ha detto:
mi piacerebbe sapere cosa siano Controllo e Strategia,visto che entrambi dovrebbero rientrare nella categoria Gameplay -.-
E comunque hai dimenticato il fattore più importante,cioè la Trama

la mia è(senza dilungarmi troppo) in ordine di importanza(imho)

Trama 7
Sonoro 6
Gameplay 6
Grafica 9
Longevità 9

Voto Complessivo 7,5

ci tengo a sottolineare che sono pareri del tutto soggettivi,visto che non ho voglia di scrivere troppo(se dicessi oggettivi poi dovrei fare una vera e propria recensione) :p
sono d'accordo sui voti, qualcosa di meno sulla trama e qualcosa di più sul gameplay, per gli altri ci sono
considerando però quanto tempo hanno fatto aspettare per l'uscita di questo dodicesimo capitolo mi aspettavo molto di più, se poi ci aggiungiamo certi segreti assurdi tipo Alabarda eccelsa o Omega Mark XII di cui non hai la benchè minima informazione nel gioco, allora il voto scende ancora
 
Yiazmat89 ha detto:
Sono sempre stato molto scettico nei confronti di sto gioco ...in confronto al resto dei capitoli ...
comunque :
Trama 6
Sonoro 8
Gameplay 8
Grafica 10
Longevità 5

Voto Complessivo 8

concordo con te...
la grafica di FF 12 non ha eguali.
il pezzo + curato secondo me è il duello contro vayne.
inoltre un altro fattore a vantaggio di questo gioco è la varietà di mostri
 
Top