FF IV La pagella di FFIV

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Avalokitesvara ha detto:
Versione DS:
Gameplay Migliorato
Grafica Migliorata
Doppiaggio
Due boss Extra

Delle migliorie tecniche ne faccio volentieri a meno, sono solo uno specchietto per le allodole. Gameplay migliorato, beh, con i giusti Decant, la difficoltà si azzera comunque, senza contare la facilità con cui si sovraexpa. L'unica cosa su cui concordo sono i Boss Extra

Avalokitesvara ha detto:
Versione GBA:
ATB Buggate
Difficoltà azzerata
Possibilità di modificare il Party per l'ultimo dungeon
Due Dungeon Extra (P.S: Il livello delle Lunar Ruins di Edge è stato fatto in meno di 5 minuti con rpgmaker95)

Qui pure mi trovo leggermente in disaccordo. Concordo sul bug della ATB, sulla difficoltà abbassata. La possibilità di modificare il party personalmente l'ho gradita, sia per questioni di gusti personali riguardo ai personaggi, sia per quanto concerne le seguenti modifiche al gameplay. I due dungeon extra li ho apprezzati moltissimo, specialmente le Lunar Ruins, vista la possibilità di affrontare quest per ogni personaggio, e anche l'ottima qualità di alcune di queste. Senza contare che in questa versione i boss aggiuntivi sono ben più di 2.
 
Non si può neanche lontanamente comparare la difficoltà della versione DS a quella GBA. Sul DS i Boss hanno bisogno d'un minimo di strategia, molti si basano sul contrattacco o usano delle tattiche particolari; il dr. Lugae è un esempio. Sul GBA la difficoltà non è stata solo abbassata, è stata annullata. Ho ucciso Cagnazzo in un turno. Ed avevo pure un party con 5/6 livelli in meno rispetto a quello che ho nella versione DS.

Mentre il dungeon Extra creato per il cambio dei personaggi l'ho apprezzato, personalmente le Lunar Ruins mi hanno deluso alquanto. Kain a parte, gli altri si sono trovati di fronte a delle quest che vanno dal noioso (Rydia, i Gemelli), al patetico (Cecil) fino a sfociare in una vera e propria offensa nei confronti di chi gioca (Edge).
 

Simon93

Member
L' ho iniziato da poco, e mi sembra uno dei migliori per trama, va be la verisone snes la grafica è quella che è, però io darei un 8,5-9.. molto bello...
 

Filos85

Member
Io ho giocato alla versione GBA e certamente difficile non è stato. Comunque il mio voto è 8, altrimenti altri titoli come Chrono Trigger sarebbero oltre la soglia del 10.
 

Lesifer

S.T.A.R.S.
Passo subito al voto generale ^^
Un bel 8.5 gli sta proprio bene, anche perchè è uno dei miei capitoli di FF preferiti ^_^
 

andxel

Zero Shift
Molti pensano che in trama sia il migliore dopo final fantasy 7...Altri pensano che lo superano addirittura...Per me la pagella è questa:
Trama:8,5
Giocabilità:8
Caratterizzazione pg:9
Divertimento:7,5
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
andxel, deduco che il divertimento sia così basso perchè sei stato ripetutamente costretto a expare per non farti fare il Qlo dai boss? =P
 

Cid89

Professional Burper
andxel io nella caratterizzazione dei pg ci metterei di più, FF4 per me ha i personaggi più belli della saga :p (oddio, non ho fatto FFT quindi forse sbaglio .-. ) Ma io comunque sono un fanboy.

L'unica che veramente non mi piace è Rosa, non l'ho mai digerita.
 

andxel

Zero Shift
Cyren_Ryu ha detto:
andxel, deduco che il divertimento sia così basso perchè sei stato ripetutamente costretto a expare per non farti fare il Qlo dai boss? =P
No...Io non mi faccio quasi mai fare il **** dai boss...Anche se devo ammettere che in ff12 yazmat mi ha fatto perdere una decina di volte prima di cadere atterra morto e sepolto...In ffX Der Richter mi ha fatto avere una crisi isterica(per batterlo senza alcun trucchetto del tipo Yojimbo),e in final fantasy 8...Ma ero ancora piccolo mi ha fatto sudare non poco Omega.
A parte questo credo di aver messo 7,5 a ff 4 perchè ci ho giocato alquanto tardi per aprezzarlo quanto avrei dovuto...Essendo abituato a gameplay più moderni
sono stato un pò cattivello nel voto...Anche perchè non sono mai stato largo di mano quando
ho dovuto dare un mio voto ai videogiochi.E comunque un 7,5 non mi sembra poco...Anche se devo dire che in alcune battaglie mi sono divertito da 8.
edit:'Azzo mi sono accorto ora che ho messo per sbaglio 8 alla caratterizzazione dei pg quando dovevo mettere 9!Rimedio subito...
Ps:avete mai giocato a ff4 the after?
 

andxel

Zero Shift
No...Gameplay moderno uguale=siamo nel 2008 giocare a un gioco su ps3 e xbox 360 mi diverte di più di giocare con un emulatore su pc dello snes a final fantasy 4.Non ci stò giocando neanche su psone o snes che,diciamolo pure,mi creano l'atmosfera giusta come quando gioco a final fantasy 6,7,8 e 9...Forse per quello non mi sono divertito parecchio...Poi de gustibus...Se secondo te il divertimento è da 8,9 o 10 chissene...Per me è da 7,5 o massimo 8(che ribadisco per me è già tanto).
 

Cid89

Professional Burper
Cyren_Ryu ha detto:
Ma il gameplay mica è influenzato da DOVE giochi un gioco @_@

baboh, punti di vista, fine OT.
intendeva dire che oggigiorno ci sono giochi più coinvolgenti di un FF4 con il solito battle system che tutti conosciamo a memoria, quella grafica così retro, eccetera.

Il retrogaming non è una cosa per tutti i palati (e con ciò non voglio dire che chi non lo apprezza è inferiore, anzi probabilmente il malato sono io che gioco ancora a super mario bros).
 
Top