La PS3 non decolla, Sony: "colpa di Internet"

Player 22

Nuovo utente
Zanna ha detto:
Sono daccordo con gran parte del tuo post, tuttavia trovo a dir poco esagerato questo passaggio che non condivido per nulla:



Concordo con te nel dire che il Saturn (ai tempi volevo comprare proprio questa console che poteva contare su giochi come sega rally, VF 2, Daytona USA, e soprattutto Guardian Heroes, poi fu l'anteprima di FF VII a orientarmi verso la psx) non aveva nulla da invidiare a livello hardware alla psx, tuttavia le difficoltà di programmazione segnarono la fine della console nera di casa Sega.
Detto questo trovo esagerato quello che hai scritto sul parco giochi della prima console sony, per carità, ci saranno state anche delle schifezze immani, ma sulla console grigia sono usciti qualche decina di titoli (non te li posto tutti ma mi vengono in mente FF VII, Metal Gear, GT, Xenogears, FFT e molti altri) che da soli varrebbero l'acquisto ad oggi di una vecchia psx piuttosto che una qualsivoglia console di nuova generazione (Wii compreso).

Ah, e non sono un ammiratore della sony e della sua abominevole politica, tutt'altro, spero continuino a beccare mazzuolate da Nintendo, tuttavia è giusto dare a cesare ciò che è di cesare, e il parco giochi di ottima qualità della vecchia psx non si discute.

è tutta la giornata che mi chiedo perché non ho postato prima!
ignoro l'età di chi scrive, ma una tale mentalità aperta è raro trovarla, oggigiorno, specialmente in un forum la cui base è un gioco il cui filone principale gira su piattaforme di una ben nota casa...
sono d'accordo con quel che dici, ma tutto dipende dal punto di vista: effettivamente non so quanta gente fosse a conoscenza di giochi come final fantasy VII e xenogears all'epoca (non ne ho mai conosciuto uno) ma di sicuro tutti conoscevano MGS.
FFt è da escluedere a priori perché è venuto fuori quando la pirateria si è fatta grossa e sono spuntati i primi giochi americani e nipponici; nei primi tempi quasi tutte le persone che ho conosciuto non sospettavano minimamente che l'europa fosse l'ultima ruota del carro della localizzazione...
ad ogni modo, non mi pare di aver fatto di tutta l'erba un fascio, e sono il primo a dire che la vecchia psx aveva roba buona... peccato solo che fosse in netta minoranza rispetto alla roba cattiva...
roba come thrill kill, dead ball zone, the unholy war... roba che non ha mai incontrato il mio gusto e che suonava sconosciuta alle orecchie di tutti quelli con cui ne parlavo.
tuttavia la tua osservazione mi ha fatto venire in mente una cosa: il numero di titoli a favore della psx aumenta se si include anche la fascia dei giochi belli ma sconosciuti ...
jade cocoon, kingsley's adventure...
e quelli che per "vie traverse" arrivavano comunque...
si veda final fantasy tactics...
non mi trovo d'accordo sul wii, che comunque, cerca sempre di mantenere certi standard il cui simbolo era il bollino dorato nintendo...
vedi per esempio FFCC the crystal bearers che si preannuncia migliore di FFXIII...

in definitva anche io ho preso la psx per due motivi: o quella o niente (e infatti è caduta in disuso fino a quando non mi hanno regalato final fantasy VII) e appunto, i giochi square, provati con gli emulatori e trovati assolutamente fantastici!
 

Zanna

Mamoru Takamura
Beh, vedo che alla fine pensiamo in modo molto simile!
Cmq di anni ne ho 26, e dal mitico Snes sono passato alla psx causa contratto in esclusiva che legava squaresoft a sony.
La stessa politica della sony di arraffare più possibile contratti in esclusiva è il motivo principale per la quale il rapporto di giochi buoni rispetto a quelli pessimi fosse in minoranza, certo che anche solamente per quella ventina, trentina di giochi nessuna altra console poteva permettersi di fare concorrenza alla console grigia: del saturn abbiamo già detto, n64 aveva una decina di giochi con i controcazzi, peccato fossero tutti e solo sviluppati dalla stessa nintendo che non era supportata al meglio dalle software house esterne.


p.s. Non era mia intenzione sminuire il Wii, che trovo la migliore console new generation sulla piazza, oltre ad essere chiaramente la più innovativa, ma le condizioni di mercato dell'epoca collocavano per forza di cose il parco giochi della psx su tutt'altro gradino (le uniche esclusive che non avevano riguardavano Sega e Nintendo che sviluppavano giochi sulle proprie rispettive console).
 

Player 22

Nuovo utente
vero anche questo, tuttavia molte consoles hanno perso soprattutto per la pirateria: il nintendo 64 aveva le cartucce e non conveniva. Il saturn poteva fare a meno del modchip ma con un certo margine di rschio (inferiore comunque al chip per la psx) ed i giochi li potevi recuperare se avevi la fortuna di conoscere qualcuno che aveva il saturn ed il masterizzatore, senza contare che per i giochi import non funzionava. purtroppo lo swap non permetteva di aggirare il codice regionale.... questo problema con la psx non c'era e potevi avere le ultime uscite a 10.000 lire...
altro motivo, la localizzazione: devo essere sincero, ho cominciato a studiare l'einglese alle superiori, quindi quando ho acquistato ffVII comprendere i dialoghi non era la cosa più semplice del mondo... poi un bel giorno i giochi psx hanno cominciato ad essere localizzati in italiano, a differenza della maggioranza di quelli saturn e n64. e la cosa era davvero appetibile...
ah, comunque io ho vent'anni! e sono giocatore videoludico da 14... oltre che retrogamer e aspirante collezionista dei suddetti....
 
Top