Kuja non fallisce come cattivo, anzi, in via teorica avrebbe vinto già al terzo disco perchè era riuscito a fottere e a controllare chi già controllava lui. Kuja non ha fallito, anzi ha vinto persino contro i pg, se Garland non gli avesse posto un limite FFIX si sarebbe concluso con lui che vinceva. FFIX è un gioco che per stessa ammissione di Hinobu Sagakuchi doveva puntare all'esistenziale. Kuja tra l'altra rappresenta il villian elisabettiano, perchè FFIX è stato ispirato dal teatro si vede sin dall'inizio pure. Il villian elisabbettiano alla marlow, vince su tutti, ma non contro la morte, la morte è l'unica cosa che poteva fermare kuja, soltanto che lui, non volendo accettare che la sua esistenza avesse un limite e vedendo che le sue ambizioni le sue macchinazioni non sono valse a nulla, si è ritrovato da solo davanti alla morte, ma a differenza di altri villian non l'ha accettato passivamente, ha lottato fino all'ultimo per il suo orgoglio, poichè non poteva accettare che il mondo che aveva conquistato a fatica continuasse anche senza di lui. Il Personaggio di Kuja è complesso, la tua lettura è superficiale. Sei sgaio simpatico eccetera, ma la lettura che hai dato di questo personaggio e pregiudiziosa nonchè superficiale.Mobius ha detto:L'attacco sarebbe stato comunque fico(anzi, molto più fico) se fosse stato più realistico. E qui mi ricollego alla discussione sulla vita reale che si contrappone a quella di FF.
Natura > Programmatori. L'attacco Supernova sarebbe stato di gran lunga migliore se:
1) La "cometa" fosse stata di passaggio nei pressi del nostro Sistema Solare, non della Galassia(ci sarebbe un collegamento con Meteor);
2) Il Sole sarebbe diventato rosso durante l'espansione;
3) Il Sole avrebbe rilasciato enormi quantita di materiale che avrebbero investito la squadra del giocatore;
4) La "cometa" fosse rimasta sempre delle stesse dimensioni. La "morte" dei pianeti Giganti, ad esempio, sarebbe stata più spettacolare con una cometa più piccola(unica eccezione è Saturno, che perde solo parte dei suoi anelli rimanendo "integro");
Sono d'accordo sulla grafica, ma non su Kuja. Personalmente trovo le sue motivazioni un po' forzate. Un'esasperazione che porta alla distruzione di tutto va completamente oltre l'immaginazione umana. E' solo una scusa per nascondere i difetti di un boss particolare.
Dove fallisce come "cattivo", ha successo nel ruolo di pessimista esasperato. Quella della paura della morte ha salvato uno dei cattivi meno "fichi" della serie.
Il cattivo meno figo della serie ma stai scherzando Artemisia è una ciofeca se dici che artemisia ha una profondità ti picchio letteralmente. Artemisia non si può definire nemmeno il cattivo di FFVIII nn ha carisma non ha profondità compare e ricompare fatta solo per allungare il brodo. Vogliamo parlare poi di Seymour o di Vayne, oppure vogliamo parlare di Shuyn..... Artemisia in quanto trashosità e inutilità li supera tutti anche quelli citati.
>_< sentendo queste cose mi viene la rabbia..... Kuja il cattivo meno fico della serie....ma robe da matti >_>