FF IX La trance di Kuja

Folken89

Member
Mobius ha detto:
L'attacco sarebbe stato comunque fico(anzi, molto più fico) se fosse stato più realistico. E qui mi ricollego alla discussione sulla vita reale che si contrappone a quella di FF.

Natura > Programmatori. L'attacco Supernova sarebbe stato di gran lunga migliore se:

1) La "cometa" fosse stata di passaggio nei pressi del nostro Sistema Solare, non della Galassia(ci sarebbe un collegamento con Meteor);
2) Il Sole sarebbe diventato rosso durante l'espansione;
3) Il Sole avrebbe rilasciato enormi quantita di materiale che avrebbero investito la squadra del giocatore;
4) La "cometa" fosse rimasta sempre delle stesse dimensioni. La "morte" dei pianeti Giganti, ad esempio, sarebbe stata più spettacolare con una cometa più piccola(unica eccezione è Saturno, che perde solo parte dei suoi anelli rimanendo "integro");

Sono d'accordo sulla grafica, ma non su Kuja. Personalmente trovo le sue motivazioni un po' forzate. Un'esasperazione che porta alla distruzione di tutto va completamente oltre l'immaginazione umana. E' solo una scusa per nascondere i difetti di un boss particolare.

Dove fallisce come "cattivo", ha successo nel ruolo di pessimista esasperato. Quella della paura della morte ha salvato uno dei cattivi meno "fichi" della serie.
Kuja non fallisce come cattivo, anzi, in via teorica avrebbe vinto già al terzo disco perchè era riuscito a fottere e a controllare chi già controllava lui. Kuja non ha fallito, anzi ha vinto persino contro i pg, se Garland non gli avesse posto un limite FFIX si sarebbe concluso con lui che vinceva. FFIX è un gioco che per stessa ammissione di Hinobu Sagakuchi doveva puntare all'esistenziale. Kuja tra l'altra rappresenta il villian elisabettiano, perchè FFIX è stato ispirato dal teatro si vede sin dall'inizio pure. Il villian elisabbettiano alla marlow, vince su tutti, ma non contro la morte, la morte è l'unica cosa che poteva fermare kuja, soltanto che lui, non volendo accettare che la sua esistenza avesse un limite e vedendo che le sue ambizioni le sue macchinazioni non sono valse a nulla, si è ritrovato da solo davanti alla morte, ma a differenza di altri villian non l'ha accettato passivamente, ha lottato fino all'ultimo per il suo orgoglio, poichè non poteva accettare che il mondo che aveva conquistato a fatica continuasse anche senza di lui. Il Personaggio di Kuja è complesso, la tua lettura è superficiale. Sei sgaio simpatico eccetera, ma la lettura che hai dato di questo personaggio e pregiudiziosa nonchè superficiale.
Il cattivo meno figo della serie ma stai scherzando Artemisia è una ciofeca se dici che artemisia ha una profondità ti picchio letteralmente. Artemisia non si può definire nemmeno il cattivo di FFVIII nn ha carisma non ha profondità compare e ricompare fatta solo per allungare il brodo. Vogliamo parlare poi di Seymour o di Vayne, oppure vogliamo parlare di Shuyn..... Artemisia in quanto trashosità e inutilità li supera tutti anche quelli citati.
>_< sentendo queste cose mi viene la rabbia..... Kuja il cattivo meno fico della serie....ma robe da matti >_>

Mobius

Ulisse
Non mi stavo riferendo ai successi di Kuja, ma alla sua figura. Kuja difetta del carisma di molti suoi predecessori.

La paura nei confronti della morte è giustificata, ma è un pretesto troppo facile. Ciò non toglie che come personaggio Kuja non è niente di speciale. Togli questa fantomatica paura...cosa rimane?

Folken89

Member
Mobius ha detto:
Non mi stavo riferendo ai successi di Kuja, ma alla sua figura. Kuja difetta del carisma di molti suoi predecessori.

La paura nei confronti della morte è giustificata, ma è un pretesto troppo facile. Ciò non toglie che come personaggio Kuja non è niente di speciale. Togli questa fantomatica paura...cosa rimane?
Togli la pazzia di Sephirot cosa rimane?
togli togli l'aspetto di figa di Artemisia cosa rimane?
Togli la veste da figo solitario cosa rimane?

ma leggi ciò che scrivi?
Non so, Togli la paura della morte, ***** è il tema fondante del gioco vita e morte, muove persino i maghi neri.
Togli la indecisione ad Amleto cosa rimane?
Togli l'ambizione a macbeth cosa rimane?

Ma dai, che ***** di discorsi sono, non stanno nè in cielo nè i nterra

Mobius

Ulisse
Se tolgliessi la pazzia a Sephiroth(perché mai chiamarlo pazzo?), rimarrebbe molto. Non credo che Artemisia sia solo "belvedere", e comunque non è un cattivo che spicca in quanto a presenza e partecipazione diretta nella trama. Immagino che il figo solitario sia Squall. Se togliessi le vesti a Squall(non lo farei mai, sono un maschio XD), rimarrebbe una persona che riflette tanto. Non parla, ma pensa.

E mi sa tanto che non conosci l'Amleto di Shakespeare. Il protagonista non è solo un indeciso, la celebre frase viene da un contesto particolare.

Nel caso del Macbeth, rimarrebbe comunque molto. Non è solo ambizione.

Kuja francamente non è nulla di speciale. Togliendo la paura, non rimarrebbe niente. Non è un personaggio profondo.

Folken89

Member
Mobius ha detto:
Se tolgliessi la pazzia a Sephiroth(perché mai chiamarlo pazzo?), rimarrebbe molto. Non credo che Artemisia sia solo "belvedere", e comunque non è un cattivo che spicca in quanto a presenza e partecipazione diretta nella trama. Immagino che il figo solitario sia Squall. Se togliessi le vesti a Squall(non lo farei mai, sono un maschio XD), rimarrebbe una persona che riflette tanto. Non parla, ma pensa.

E mi sa tanto che non conosci l'Amleto di Shakespeare. Il protagonista non è solo un indeciso, la celebre frase viene da un contesto particolare.

Nel caso del Macbeth, rimarrebbe comunque molto. Non è solo ambizione.

Kuja francamente non è nulla di speciale. Togliendo la paura, non rimarrebbe niente. Non è un personaggio profondo.
Amleto è un personaggio definito dalla critica un villian, per l'appunto un villian amletico, il contesto della sua indecisione si vede sopratutto quando non convinto della verdidicità dello spettro finge la pazzia per smascherare lo zio o meglio finge la pazzia per temporeggiare e scoprire il modo per smascherarlo con la mouse trap, the murder of gonzaga. La sua non fiducia verso agli altri è data sopratutto dal fatto che gli altri si facevano strumentalizzare del ptere come guildstern e Rosencratz e la stessa suicida ofelia. Amleto non è solo indeciso, è anche un personaggio malinconico, che dà il suo massimo nel soliloquio del to be or not tobe quando dice che solo un vero coraggioso saprebbe suicidarsi, mentre lui ha paura di ciò che ci sarà dopo paragonando la morte con le Unknown country. A me è piaciuto il pezzo in cui paragona l'aldilà con un sogno.
adoro anche il pezzo in cui incontra guildstern e Rosencratz i quali mentre lui si comporta da pazzo, parlano dell'ambizione e la paragonano ad un ombra di un sogno. To be or not To be.... La frase dell'indecisione viene detta durante quel soliloqui in cui mostra la sua indecisione paura e fragilità, in cui sente il greve peso dei problemi, e non sà se morire frottengiandoli o essere schiacciato mentre scappa da essi.
Adoro Amleto.................

Macbhet non è solo ambizione, ma nell'altrettanto famoso soliloqui prima che incontrasse la sua celebre quanto particolare sposa, lui dice che nononstante non abbia un reale vantaggio per l'uccisione di duncan, lo faceva solo per l'ambizione che primo o poi l'avrebbe disarcionato. Macbhet è un personaggio moto particolare. Anche lui mi è piaciuto, un villian di tutto rispetto, particolare con le sue paure con molti grattacapi. in quel pezzo diceva che avrebbe commesso il + grave peccato per diventare re, ma alla fine nonostnate tutto l'affatto per ambizione.........
Lamia prof d'inglese me lo faceva dire in inglese con citazioni e tutto, mi ricorderò a vita amleto e macbeht.......
Kuja è profondo ed è un personaggio che mostra la sua profondità quando viene a contatto con la morte! Cosa dobbiamo dire di altri personaggi. Squll non riflette si fa mene mentali, un personaggio che riflette deve stare a contatto con il mondo e farne parte, squall si sente distaccato, le sue sono pippe mentali date da una falsa insicurezza.
E' come dire. il faust di marlow è poco profondo perchè mostra le sue insicurezze qquando viene l'ora di andare all'inferno. Kuja bisogna vederlo molto bene ed inquadrare il personaggio come ambizioso che viene a contatto con la morte, la reale profondità del personaggio si vede quando capisce che tutti i suoi sforzi e che tutte le sue macchinazioni sono inutili per affrontare la morte ultima.

Epyon

Did I ever exist?
Non per dire ma siete parecchio OT. Se proprio volete discorrere sulla caratterizzazione di Kuja, aprite un nuovo topic ^^ (ma usate prima search non si sa mai ^^)
P.S: Io mi trovo molto d'accordo con Folken su Kuja alla fin fine. É tutt'altro che superficiale e vuoto... ma avete seguito la storia del 3° CD si?
P.P.S: La Supernova ridicola e/o poco reale? Sbaglio o si chiama Final Fantasy e non Final Reality? Di certo credo che i programmatori abbiano puntato più sull'effetto scenico che "tecnico" della Supernova. Non credo che giocatori 15/16enni (oppure 12enni come me)
che giocarono a FF7 quando uscì, interessava sapere se la Supernova era realistica o no.
Primo, perchè è un gioco fantasy, quindi inconsciamente uno deve accettare tutto quello che vede e secondo, perchè è stato il primo FF su psx ed è probabile che programmare tutto fin nei minimi dettagli non era ancora nelle capacità dei programmatori square (basti vedere che FF6, nonostante sia uscito agli sgoccioli della vita dello SNES, quindi supponendo che i programmatori sapevano bene il loro mestiere,è pieno di bug... figurarsi con una nuova console più potente nel creare un gioco con un impianto tecnico da zero)

Cloud_Darth

Active Member
ValentDs ha detto:
Ho sentito parlare di versioni di ff per computer in cui si utilizzano i "cattivi" del gioco, e vorrei sapere se qualcuno di voi conosce quella versione di ffix.

Che io sappia non ci sono versioni di FFIX in cui puoi usare i cattivi invece dei buoni... a meno che non si utilizzino i soliti codici.

Mobius

Ulisse
Epyon ha detto:
Non per dire ma siete parecchio OT. Se proprio volete discorrere sulla caratterizzazione di Kuja, aprite un nuovo topic ^^ (ma usate prima search non si sa mai ^^)

Già...la discussione è "degenerata"

Epyon ha detto:
P.S: Io mi trovo molto d'accordo con Folken su Kuja alla fin fine. É tutt'altro che superficiale e vuoto... ma avete seguito la storia del 3° CD si?

Sarà come dite voi, ma non è il massimo come carisma.

Epyon ha detto:
P.P.S: La Supernova ridicola e/o poco reale? Sbaglio o si chiama Final Fantasy e non Final Reality? Di certo credo che i programmatori abbiano puntato più sull'effetto scenico che "tecnico" della Supernova. Non credo che giocatori 15/16enni (oppure 12enni come me)
che giocarono a FF7 quando uscì, interessava sapere se la Supernova era realistica o no.
Primo, perchè è un gioco fantasy, quindi inconsciamente uno deve accettare tutto quello che vede e secondo, perchè è stato il primo FF su psx ed è probabile che programmare tutto fin nei minimi dettagli non era ancora nelle capacità dei programmatori square (basti vedere che FF6, nonostante sia uscito agli sgoccioli della vita dello SNES, quindi supponendo che i programmatori sapevano bene il loro mestiere,è pieno di bug... figurarsi con una nuova console più potente nel creare un gioco con un impianto tecnico da zero)

Come ho già detto, l'attacco Supernova sarebbe stato molto più interessante con un pizzico di realismo in più...è ho anche spiegato perché. Non vedo nessuna scusa dal punto di vista della programmazione: inquadrature diverse della camera e altri piccoli accorgimenti sarebbero stati molto utili nell'abbellire(e rendere più realistico)l'attacco.

Insomma, tu stai dicendo che con l'attacco Supernova sia i programmatori che le capacità della PlayStation avevano "raggiunto il limite"? L'unica soluzione possibile, quindi, era quella di ricorrere ad un compromesso?

ValentDs

Linkin Park the best
Cloud_Darth ha detto:
Che io sappia non ci sono versioni di FFIX in cui puoi usare i cattivi invece dei buoni... a meno che non si utilizzino i soliti codici.
soliti codici?!? ne conosci qualcuno in particolare? spiega bene

Mobius

Ulisse
Per soliti codici intendi l'uso del Gameshark? Perché non si può controllare un cattivo con il classico "tieni premuti i pulsanti X e Y, poi premi A,B,C,D ecc. ecc.".

ValentDs

Linkin Park the best
Mobius ha detto:
Per soliti codici intendi l'uso del Gameshark? Perché non si può controllare un cattivo con il classico "tieni premuti i pulsanti X e Y, poi premi A,B,C,D ecc. ecc.".
credo che Cloud_Darth intenda codici che hanno la stessa funzione del gameshark, o magari patch o altro per la versione computer, poi nn so...

senti Mobius; all'inizio della discussione dici che la battaglia finale contro Kuja è spettacolare, poi verso la fine dici che Kuja non è un granche... Ti riferisci forse al suo modo di pensare, ai pensieri della sua morte?

Mobius

Ulisse
C'era proprio il bisogno di postare due volte? ;)

E cosa c'entra la battaglia con quello che Kuja rappresenta? Cosa c'entra l'ottima musica e l'atmosfera dell'ambientazione con i motivi che hanno spinto Kuja a fare quello che ha fatto?

Kain

So say we all!
Oltre Ultima è bellssima la tecnica Folgore Astrale, che poi non ho mai capito perchè Ultima non è stata messa come magia disponibile in FF IX. Comunque mi sarebbe piaciuto usare Kuja, per poco ovviamente, magari come Sephiroth nel 7 ma con la possibilità di controllarlo.