Le Scelte Morali nei videogiochi

gioseph

Active Member
Ciao a tutti raga, volevo sapere la vostra opinione riguardo le scelte morali dei videogiochi, cioè quelle scelte che possono influenzare in piccola parte o significativamente la storia stessa del gioco, talvolta permettendo di sbloccare missioni particolari facendo la scelta "giusta". Tra i giochi che mi vengono ora in mente, nei quali sono state implementate queste possibilità, sono ad esempio Fable, GTA4 e Bioshock, ma ce ne sono sicuramente altri che ora non ricordo XD
Ad ogni modo volevo sapere in che modo vi comportate in situazioni del genere, e se scegliete una strada seguendo il vostro istinto oppure magari per far svolgere la trama come farebbe piacere a voi.. Fatemi sapere cosa ne pensate, proponendo qualsiasi cosa vi viene in mente al riguardo XD
 

RomaAle

As Roma Member
Allora io ricordo soprattutto le scelte di GTA 4. Che erano un bel pò ... direi che le facevo più o meno casualmente tanto già sapevo che lo avrei riniziato.
Quindi le mie scelte sono più che casuali in questo gioco visto che so già al 110 % che lo riniziero e le scelte saranno diverse per vedere come la storia cambierà

Un'altro che ricordo è Army of two 2, li le scelte le ho prese in base a quello che mi dicevano : Perchè tipo prima di uccidere una persona mi dicevano se la uccidi ti diamo mille € + nuove armi se non lo uccidi solo nuove armi quindi io optavo per le scelte più conveniente xD
 

gioseph

Active Member
Allora io ricordo soprattutto le scelte di GTA 4. Che erano un bel pò ... direi che le facevo più o meno casualmente tanto già sapevo che lo avrei riniziato.
Quindi le mie scelte sono più che casuali in questo gioco visto che so già al 110 % che lo riniziero e le scelte saranno diverse per vedere come la storia cambierà

Un'altro che ricordo è Army of two 2, li le scelte le ho prese in base a quello che mi dicevano : Perchè tipo prima di uccidere una persona mi dicevano se la uccidi ti diamo mille € + nuove armi se non lo uccidi solo nuove armi quindi io optavo per le scelte più conveniente xD

Hai proprio ragione, avevo dimenticato Army of Two 2, lì si che il gioco era basato sulle scelte morali, mi ricordo di una scelta del genere, mi sembra in una fase avanzata di gioco.. Io scelsi di salvare la ragazza (perchè mi smebra fosse una ragazza XD) e rinunciai a un bel pò di soldi XD
 

Mzx

Member
Che io mi ricordi, l'unico gioco in cui sono stato sottoposto a delle scelte è stato Black And White. In BAW effettuavo sempre scelte indirizzate a fare del bene, tranne alcune eccezioni . Mi sentivo soddisfatto quando i sudditi mi adoravano xD
 

trincia95

Member
le scelte morali per me sono essenziali (o quasi) in un gioco perche permetto di rigicarlo piu volte ma anche perche il personaggio fa quello che tu vuoi e non il contrario =) di solito io nella prima partita mi comporto bene perche è piu difficile diventarlo ma nella seconda sono piu spietato che mai xD EVIL!!!
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
appena ho letto "scelte morali nei videogiochi" mi è venuto subito in mente mass effect, seguito a ruota da dragon age.
Titoli abbastanza nuovi, per le scelte morali si potrebbe andare molto ma molto più indietro.
Solitamente tutte le mie scelte sono tendendi al "volemose bbene"
 

RomaAle

As Roma Member
Io non sto a pensare. No, non lo uccido mi dispiace, mi fa pena. Alla fine è un gioco quindi va bene, e poi non è che se nel gioco hai la coscienza pulita cambia qualcosa invece i soldi sono sempre utili xD
 

gioseph

Active Member
Si anche io di solito tendo a fare scelte buone, ad esempio mi ricordo che in Fable 2, tanto che ero "buono", il corpo del mio personaggio brillava di striature azzurre, però così facendo rinunciai al divertimento di attaccare i cittadini XD
 

trincia95

Member
Si anche io di solito tendo a fare scelte buone, ad esempio mi ricordo che in Fable 2, tanto che ero "buono", il corpo del mio personaggio brillava di striature azzurre, però così facendo rinunciai al divertimento di attaccare i cittadini XD

ahahahah hai fatto un enorme fail !!!! c'erano striature azzurre per via dell'uso della magia xD quando sei buono ti spunta se non erro un aureola !!! ahahhahaa
 

boskoz

Member
Nei giochi che prevedono delle REALI differenze in base a cosa fai, mi piace, come prima partita, giocare come farei io VERAMENTE nella realtà, ossia nè buono controvoglia, nè troppo cattivo per forza, semplicemente essere me stesso.

Esempio?
Fallout 3, fuori da una città c'è uno straccione che stà li a non far niente, mi avvicino, vedo che è assetato e mi dice "ti prego! dammi dell'acqua!" allora mi si spezza il cuore, gli do una bottiglia d'acqua e lui ringrazia.....poi chiede "hai altra acqua?" ... NO, **********, alzati e vai a lavorare, c'è un mondo post-atomico qui se non te ne sei accorto XD" Va bene una volta, ma due no!

E così è come gioco io, anche nei neverwinter nights e in altri giochi dove ci sono scelte morali.

Poi come seconda partita mi piace molto esplorare le scelte da malvagio puro, e divento davvero spietato con chiunque si metta sulla mia strada.
Sono le partite più divertenti ^^
Ma la prima partita, ripeto, la faccio come "se fossi io" in quella situazione, poi se lo rigioco lo faccio da cattivo.
 

gioseph

Active Member
ahahahah hai fatto un enorme fail !!!! c'erano striature azzurre per via dell'uso della magia xD quando sei buono ti spunta se non erro un aureola !!! ahahhahaa

Ah e mi sembrava fosse così, allora ho sbagliato XD
Comunque l'aureola mi è comparsa solo verso la fine della storia del gioco, quindi ad ogni modo ero buono davvero XD
 

andxel

Zero Shift
Dunque,di solito se c'è una sorta di karma(stile Fallout 3) la prima partita la inizio sempre seguendo il percorso dell'eroe.La seconda è d'obbligo iniziarla seguendo quello del cattivo.I giochi prendono una svolta completamente differente se giocati da tutti e due i punti di vista.
 

trincia95

Member
Dunque,di solito se c'è una sorta di karma(stile Fallout 3) la prima partita la inizio sempre seguendo il percorso dell'eroe.La seconda è d'obbligo iniziarla seguendo quello del cattivo.I giochi prendono una svolta completamente differente se giocati da tutti e due i punti di vista.

pero per fallout 3 la storia non cambia -.-"
 
Top