Anche al suo tempo il mondo si chiamava Spira, solo che in 1000 anni, soprattutto a causa di Sin e dei mostri è molto cambiato (1000 anni son comunque tanti)
Per quanto rigurda il fatto della guerra
come si dovrebbe capire la Zanarkland di Tidus è un sogno degli intercessori, gli unici sopravvissuti dalla guerra tra Zanarkland, appunto, e Bevelle; nel loro sogno la guerra non è mai avvenuta,
e quindi Tidus non ne sà niente (beato lui, quella guerra è stata terribile)
Tutto chiaro ???
Penso che questo sia dovuto anche al fatto che non solo il mondo sia fisicamente diverso, ma anche perchè ci sono cose nuove e inaspettate, penso principalmente i mostri e la magia !!!
Se tu arrivassi nel tuo mondo 1000 anni dopo, penseresti principalmente che ci sia stato un grande sviluppo tecnologico, non un ritono all'antichità senza tecnologia, anche se con la magia (che cosa magnifica !!!)
Comuque questa è solo la mia opinione
Riguardo alla prima parte devo chiederti : tu accetteresti di buon grado un mondo (che in 1000 anni è cambiato un sacco) in cui c'è una creatura che uccide e distrugge ??? Non ti sentiresti un pò fuori posto ???
no, non intendevo quello, parlavo di quando viene a sapere di fatto come funziona il mondo in cui si trova, ovvero quando scopre la vera natura del bonacciale, della realtà che si cela (vabbè cela, in realtà è l'unico a non saperlo) dietro il peregrinaggio, e fino alla fine non si arrende nell'accettarlo, perfino quando si offre come intercessore dove dice qualcosa come "noi lo sistemeremo per sempre" dimostrando solo di illudersi e nascondersi ancora dietro vane speranze, e di non aver ancora accettato la dura realtà
gix05 ha detto:
Tidus anzi dimostra di essere coraggioso accompagnando un'invocatrice nel suo pericoloso viaggio !!!
Tidus, almeno in principio, l'accompagna solo per trovare un modo per tornare a casa, dopo poi incontra Auron se ben ricordi, che gli rivela la storia di Jecht/Sin ed è lui stesso a suggerirgli di seguirlo per vedere con i suoi occhi cosa è capitato realmente a Jecht, e magari di trovare un modo per tornare alla sua Zanarkand, quindi fin li non dimostra affatto coraggio, il coraggio a limite lo dimostra in poche occasioni dopo, ma solo in faccende che coinvolgono direttamente Yuna, quindi piu che di coraggio si potrebbe parlare di reazione naturale dovuta ai suoi sentimenti, mista alla sua immaturità che ho citato prima :S
gix05 ha detto:
Alla fine comunque Tidus brilla non poco per la sua volontà di sacrificarsi, checchè ne dicano alcuni, visto che io non ricordo che lui sapesse di tornare alla sua Zanarkland, anche perchè
l'intercessore gli aveva spiegato benissimo che la sua Zanarkland era solo un sogno, quindi come avrebbe mai potuto tornarvi ??
ma piu che di volontà, direi che si stà parlando di rassegnazione, quello è l'unico vero momento dove sembra accettare la realtà in modo maturo, perchè non si tratta di scelta, lui doveva sparire perchè tutto avesse una fine, o meglio, tutto doveva finire, e lui conscio di ciò, accetta finalmente che nella vita non si può avere tutto, si deve rinunciare a qualcosa per un bene piu grande, la realtà gli si sbatte praticamente in faccia...senz'altro il momento migliore di Tidus
no, non intendevo quello, parlavo di quando viene a sapere di fatto come funziona il mondo in cui si trova, ovvero quando scopre la vera natura del bonacciale, della realtà che si cela (vabbè cela, in realtà è l'unico a non saperlo) dietro il peregrinaggio, e fino alla fine non si arrende nell'accettarlo, perfino quando si offre come intercessore dove dice qualcosa come "noi lo sistemeremo per sempre" dimostrando solo di illudersi e nascondersi ancora dietro vane speranze, e di non aver ancora accettato la dura realtà
Sinceramente, mi sembra naturale che lui non voglia accettare la natura del Bonacciale e del peregrinaggio, visto che come ben sappiamo
sia solo un sacrificio diciamo "inutile, poichè il Bonacciale dura solo 10 anni. Non è facile accettare una così dura realtà, dove da secoli Sin distrugge e invocatori con i loro guardiani si sacrificano
. Alla fin fine lui un pò s'illude,ma anche perchè sa che la sua storia non è come le altre, essendo lui
un sogno degli invocatri, che se non sbaglio gli hanno detto che con lui la situazione sarebbe stata diversa, perchè lui era un sogno degli invocatori, e anche perchè Sin era suo padre, che quindi avrebbe cercato di farli entrare fino a raggiungere Yhuo Yevon, che avrebbero così potuto distruggere definitivamente
. La forza di tutti, anche se di Yuna in particolare, stà nel non aver accettato ciò che era stato fino a quel momento, per arrivare finalmente a un Bonacciale eterno
Enigma ha detto:
Tidus, almeno in principio, l'accompagna solo per trovare un modo per tornare a casa, dopo poi incontra Auron se ben ricordi, che gli rivela la storia di Jecht/Sin ed è lui stesso a suggerirgli di seguirlo per vedere con i suoi occhi cosa è capitato realmente a Jecht, e magari di trovare un modo per tornare alla sua Zanarkand, quindi fin li non dimostra affatto coraggio, il coraggio a limite lo dimostra in poche occasioni dopo, ma solo in faccende che coinvolgono direttamente Yuna, quindi piu che di coraggio si potrebbe parlare di reazione naturale dovuta ai suoi sentimenti, mista alla sua immaturità che ho citato prima :S
Pur essendo vero che inizialmente non era partito per accompagnare Yuna e gli altri nel suo peregrinaggio, nel momento stesso in cui a Luka, sotto consiglio di Auron, decide di diventare guardiano dimostra secondo me coraggio, oltre che voglia comunque di capire meglio ciò che è successo in quel mondo, per poterlo accettare. Poi naturalmente dimostrerà, come hai detto tu, e comunque verso la fine, più coraggio
Enigma ha detto:
ma piu che di volontà, direi che si stà parlando di rassegnazione, quello è l'unico vero momento dove sembra accettare la realtà in modo maturo, perchè non si tratta di scelta, lui doveva sparire perchè tutto avesse una fine, o meglio, tutto doveva finire, e lui conscio di ciò, accetta finalmente che nella vita non si può avere tutto, si deve rinunciare a qualcosa per un bene piu grande, la realtà gli si sbatte praticamente in faccia...senz'altro il momento migliore di Tidus
Invece secondo me è stato il momento in cui Tidus dimostra di più la sua maturità e il suo coaggio, anche perchè lui non aveva detto niente agli altri, in modo che tutti insieme potessero continuare la loro missione senza temere per lui (visto che il suo destino sarebbe poi stato quello di sacrificarsi come un invocatore). Ma io non la metterei sul piano dell'accettazione passiva di ciò che gli è stato destinato : lui alla fin fine, non parlandone a nessuno, ha la volontà di compiere questa missione, e la volontà di uccidere Sin perchè in quel mondo, che ormai dopo 1000 anni non era più il suo, regnasse finalmente la pace !
Per me è stato un gesto molto nobile, e non certo dettato dalla passiva accettazione delle cose così com'erano.
Io ho provato a risponderti ... se le cose non appaiono convincenti possiamo continuare
Allora siamo in 2 perché io rispondo a tutti i requisiti eccetto il fatto che sono truzzo o bimbominchia (oddio forse truzzo sì, no quello è Exodus93, se fosse qui saremmo in quattro a difendere il grande Tidus, scherzo Exy, torna presto a postare). Comunque ho capito perché Tidus rimane sorpreso quando gli viene detto che è su Spira. Anche se fosse nel mondo reale, la guerra delle macchine infurierebbe ma, essendo un fatto privato di stato, i civili non possono avere accesso a queste informazioni. Essendo Tidus un civile, ne è ignaro e lo si vede quando dice "guerra delle macchine, o ché 'lé?"
Volevo dire a Enigma che lui non è che fa finta di odiare il padre, lo odia ma in fondo lo ama anche. Non mi è mai sembrato un bambino viziat e per questo chiedo:abbiamo giocato allo stesso FFX? Ho paura che uno dei due l'abbia comprato da qualche marocchino.
Quoto GBB : anche io è da un pò che argomento contro tutto ciò che dicono gli altri contro Tidus ... speriamo che insieme possiamo riuscire a far capire che lui sia il protagonista più che meritevole di un ottimo FF !!!
Continuiamo così !!!
Secondo me c'è dimeglio ma anche di peggio e anchese può semprare stupido(secondo me no infondo lo vuole far credere)ma non per questo stupido considerato come offesa...può anche essere un pregio sotto certi punti.
E nel sondaggio non trovo niente che lo possa caratterizzare adeguatamente per qui non voto...per il momento.
la sua secondo me nn è stupidità e neanche determinazione è testardaggine e...
STUPIDITA + TESTARDAGGINE= DETERMINAZIONE
(lo so può sembrare strano il ragionamento e ke io abbia preso qlc droga ma vi ASSICURO ke NN è cs)
Dopo tutto ciò che è stato detto e che io stesso ho detto, voglio comunque aggiungere che Tidus non è certo un personaggio perfetto sotto tutti i punti di vista, anche lui ha sbagliato e alle volte è stato un pò stupido ... ma la cosa importante è ricordare a tutti che di lui risaltano soprattutto le buone qualità e le giuste scelte : alla fine ciò che ci rimane di lui sono soprattutto gli ottimi aspetti della sua personalità, e credo che su questo si possa controbbattere poco !!! Sarà pure un personaggio criticabile per alcune cose che gli si attribuiscono durante la storia (che sono alle volte relative in base a chi, come e quando si gioca) ma l'importante è secondo me la risoluzione finale della storia e del percorso di vita di Tidus : un sacrificio per il bene di tutti, e della sua amata in primo luogo (visto che era lei che si sarebbe dovuta sacrificare secondo molti personaggi del gioco, cosa assolutamente ingiusta a mio parere) !!! Tidus ha fatto la cosa più nobile e giusta, quindi cosa gli si può criticare ???
E' quindi importante difendere tutto questo in primo luogo e le proprie posizioni in secondo, continuando a dimostrare la stima per un buon personaggio come è ritenuto (da me e non solo) Tidus ; questo sempre argomentando e non cercando scappatoie, naturalmente !
Dopo tutto ciò che è stato detto e che io stesso ho detto, voglio comunque aggiungere che Tidus non è certo un personaggio perfetto sotto tutti i punti di vista, anche lui ha sbagliato e alle volte è stato un pò stupido ...
Nessuno chiede il protagonista perfetto, ma un protagonista con qualità che vanno oltre la determinazione e forza d'animo di un normale 17enne.
gix05 ha detto:
ma la cosa importante è ricordare a tutti che di lui risaltano soprattutto le buone qualità e le giuste scelte : alla fine ciò che ci rimane di lui sono soprattutto gli ottimi aspetti della sua personalità, e credo che su questo si possa controbbattere poco !!!
La prima volta che ci ho giocato, tempo fa, le scene in cui risaltava mi piacevano, ma adesso non dicono più niente. Alla fine non dice e non fa niente di speciale, il vero motore della storia è Auron. E yuna. Lui si trova li per caso, come si trovò di li per caso jecht. Rimane coinvolto dagli eventi, ma con la storia c'entra poco e niente.
gix05 ha detto:
Sarà pure un personaggio criticabile per alcune cose che gli si attribuiscono durante la storia (che sono alle volte relative in base a chi, come e quando si gioca) ma l'importante è secondo me la risoluzione finale della storia e del percorso di vita di Tidus : un sacrificio per il bene di tutti, e della sua amata in primo luogo (visto che era lei che si sarebbe dovuta sacrificare secondo molti personaggi del gioco, cosa assolutamente ingiusta a mio parere) !!! Tidus ha fatto la cosa più nobile e giusta, quindi cosa gli si può criticare ???
Gli si può criticare che, difondo, non aveva niente da perdere, se non yuna, che avrebbe perso comunque, avesse utilizzato l'invocazione suprema.
gix05 ha detto:
E' quindi importante difendere tutto questo in primo luogo e le proprie posizioni in secondo, continuando a dimostrare la stima per un buon personaggio come è ritenuto (da me e non solo) Tidus ; questo sempre argomentando e non cercando scappatoie, naturalmente !
Grazie della stima CrazyHorse : l'importante è che ognuno abbia delle proprie opinioni e nel difendeli argomenti si contro gli altri, ma in maniera tranquilla e rispettando, appunto, anche i pensieri degli altri (come hai fatto tu).
Quindi continuiamo (per chi ne avesse voglia) questa otiima discussione !
allora .. tidus è determinato .. solo ke magari .. nelk suo vero mondo si trovava meglio e qui .. sapendo ke un super m0sto tenta di distruggere il mondo si trova a dover affronatre 1 realtà diversa .. e quindi .. magari .. si comporta in maniera stravagante
Lo trovo "stupido" come scritto nelle opzioni Però in senso buono!! In più è determinato!!! Lo si vede nelle partite di Blitzball e anche in altre varie occasioni!!!!