Invia un messaggio via MSN a Folken89
Predefinito
Citazione:
Orginalmente inviato da GBB
Gix06 ha spiegato molto dettagliatamente e dimostrato che Tidus, oltre a non essere truzzo, dimostra un animo in fondo cavalieresco, forse è un po' buffone (mi piace molto anche per quello) è un ragazzo sensibile, comprensivo e forte di carattere (e non solo, vedi turbo). Quindi non capisco perché la gente lo odi soltanto perché all'apparenza, se si è molto materialisti, si vede un Tidus truzzo a causa dei suoi vestiti. Guardando più a fondo scopriamo un Tidus che va oltre al blitzer (sinonimo di calciatore in molto versi) bello. famoso e stupido. Basta analizzare attentamente il finale e ciò che accade dopo la dipartita di Yunalesca
Ah, vediamo un pò:
i comportamenti di tidus sono i classici comportamenti di una persona che non entra nella storia se non forzatamente. Il suo carattere non è sviluppato bene e si vede, funzia ad intermittenza, come del resto quello degli altri personaggi.
E' uno stereotipo, alla fine, uno stereotipo che a differenza degli altri non è sviluppato, il che lo rende gravemente carente dal punto di vista di bg e personalità
Strife una volta in un topic disse che c'era di male se un personaggio rimaneva statico, il che mi ha fatto riflettere ì, il punto non è che il personaggio deve necessariamente evolversi durante la storia, anche se i personaggi migliori, a mio parere, sono coloro che cambiano il modo di pensare e forse a volte anche i comportamenti, ma deve per lo meno essere sviluppato durante la storia, deve essere qualcosa che vive all'interno, i personaggi del dieci, quasi tutti, eccetuati yuna e Auron, non vivono la storia, la subiscono, dunque i loro comportamenti sono sottomessi a esigenze narrative del cazxo, e sono sottomessi al fatto che non vivono la storia realmente, dunque lo stereotipo rimane piatto, uguale e il personaggio non è altro che yuna macchietta che si muove all'interno di uno sfondo mobile.
Tidus ha un pessimo rapporto con il padre, ma il pessimo rapporto con il padre non è altro che un capriccio infantile perpetuato alla nausa, il suo carattere è così, non perchè sia così, ma perchè se mostrava qualche dubbio e se mostrava qualcosa che lo rendesse peculiare la trama del dieci, la quale è molto debole, checchesenedica, ne avrebbe risentito, non è come final fantasy Ix dove i personaggi formano l'intreccio narrativo mediante le loro decisioni ed impulsi - soprattutto all'inizio - e dove la storia in qualche modo è vissuta attivamente da tutti, senza che l'intreccio narrativo subisca dei danni gravi; il pelegrinaggio e il contesto in cui si muovono i personaggi sono delicati, la storia d'amore classica tra l'altro occupa uno spazio che impedisce di esprimere agli altri quel poco che possono dare: i pg buoni di final fantasy X sono Yuna ed Auron, perchè in un qual senso vivono attivamente la storia, dunque sono i personaggi che realmente spiccano in quel brodo primordiale di macchiette.
Tidus è la esasperazione di alcuni tratti, per il fine di dargli un posto nella narrazione, non ha un reale ruolo rispetto a yuna, il gioco avrebbe maggiore senso se lui non ci fosse, la sua presenza alla fine non era necessaria, e lo si vede visto che le uniche cose che fa di concrete, ma che dico, non fa nulla. E' un personaggio privo di un reale spessore, però colpisce la sensibilità perchè mostra le solite qualità che colpiscono i teen ager.