FF X Le vostre opinioni su Tidus

Enigma

Hyuga Clan's Heir
mmm, inutile non c'è nel sondaggio eh? rompipalle? nemmeno...vabbè, tanto è chiuso ormai...

Tidus...alias la piaga di Spira, dove lo trovi un protagonista peggiore? forse nel XII? ma li il protagonista almeno stà buono e zitto e fà una bella figura, questo non ne vuole sapere, deve fare il ***** anche quando sà di essere fuori luogo...devalorizza e rompe le palle a tutti i pg, oh ma tutti eh, dove lo metti lo metti dà fastidio, la sua mera presenza infastidisce dopo un pò, passa come un sinonimo di degrado...potrebbe essere giustificato essendo venuto da tempi diversi, ma cavolo è davvero troppo da sopportare, non ho mai visto un protagonista rovinare tanto un gioco, e mi fermo qui và...fortuna che c'è Yuna che sopperisce alle gravi carenze e difetti di questo abominio biondo

gix05

E' tornato !!!
Enigma ha detto:
mmm, inutile non c'è nel sondaggio eh? rompipalle? nemmeno...vabbè, tanto è chiuso ormai...

Tidus...alias la piaga di Spira, dove lo trovi un protagonista peggiore? forse nel XII? ma li il protagonista almeno stà buono e zitto e fà una bella figura, questo non ne vuole sapere, deve fare il ***** anche quando sà di essere fuori luogo...devalorizza e rompe le palle a tutti i pg, oh ma tutti eh, dove lo metti lo metti dà fastidio, la sua mera presenza infastidisce dopo un pò, passa come un sinonimo di degrado...potrebbe essere giustificato essendo venuto da tempi diversi, ma cavolo è davvero troppo da sopportare, non ho mai visto un protagonista rovinare tanto un gioco, e mi fermo qui và...fortuna che c'è Yuna che sopperisce alle gravi carenze e difetti di questo abominio biondo

Dai, certo che esageri !!!
Quando Tidus ha fatto tutto questo ??? Quando, dove e come infastidisce gli altri ??? Perchè mai dici che rovina il gioco ???

P.S. : vai a dare un'occhiata all'altra discussione, quella sul finale più bello, nella zona cafè, leggi la mini discussione che era iniziata lì, guarda motivi, risposte, contromotivi e argomentazioni varie, e poi ne riparliamo ...

dai, non si può vedere che voi abbiate una così cattiva reputazione di Tidus ... cosa ha fatto di male, alla fin fine ???
E l'amore con Yuna ove lo metti ???
Comunque ti prego vai a leggere la minidiscusione sull'altro tread e poi ne riparliamo

Dico comunque che i gusti son gusti, ma parlare un pò non fà mai male !!! :D

Enigma

Hyuga Clan's Heir
gix05 ha detto:
Dai, certo che esageri !!!
Quando Tidus ha fatto tutto questo ??? Quando, dove e come infastidisce gli altri ??? Perchè mai dici che rovina il gioco ???

P.S. : vai a dare un'occhiata all'altra discussione, quella sul finale più bello, nella zona cafè, leggi la mini discussione che era iniziata lì, guarda motivi, risposte, contromotivi e argomentazioni varie, e poi ne riparliamo ...

dai, non si può vedere che voi abbiate una così cattiva reputazione di Tidus ... cosa ha fatto di male, alla fin fine ???
E l'amore con Yuna ove lo metti ???
Comunque ti prego vai a leggere la minidiscusione sull'altro tread e poi ne riparliamo

Dico comunque che i gusti son gusti, ma parlare un pò non fà mai male !!! :D
ma io non contesto i tuoi gusti, io contesto Tidus :D

ho dato un'occhiata alla discussione e devo dire che non posso fare altro che dare ragione a coloro che hanno commentato piu o meno come me, Tidus è davero orribile come protagonista, oltre a quello che hanno detto gli altri aggiungo anche questo:
è capriccioso dall'inizio alla fine, in barba alla fantomatica crescita che gli si potrebbe attribuire, e lo dimostra il fatto che non acetta la realtà per quella che è, ovvero che Yuna è destinata a morire per il bene del pianeta, se ne infischia e per il suo egoismo sarebbe capace di condannare un pianeta intero all'eterna rovina (perchè se non avessero trovato un modo per sconfiggere Sin, era li che si andava a finire) fortunatamente lui poco influisce sull'intera faccenda in quanto è Yuna stessa a prendere tale decisioni per altri motivi
c'è da dire comunque che la fase finale lo vede brillare di piu, in tutto il resto del gioco non fà altro che degradare e rompere come ho già detto, ma alla fine si potrebbe scorgere un barlume di speranza per quest'ignobile protagonista, nello specifico nella scena dove si propone intercessore (se me la rciordo bene) e piu di tutte nella scena finale, escluse queste 2 scene devo dire che l'intero personaggio è decisamente da buttare, per quanto mi riguarda il X è stato il secondo FF ad avere come protagonista una donna, non il XIII

gix05

E' tornato !!!
Va bene, dopotutto ognuno vive a proprio modo ogni gioco e ogni personaggio !!!
Posso solo dire che alla fin fine Tidus voleva salvare Yuna anche perchè aveva scoperto che
il bonacciale dura solo 10 anni, e che è quasi inutile che gli invocatori si sacrifichino per così poco ; e poi è lui, alla fin fine, che si sacrifica davvero, anche se per un Bonacciale eterno !
Per questo lo ammiro !!!
Comunque a ognuno la sua opinione, e i gusti son gusti !!!

Con questa lunga discussione credo anche di aver risposto abbastanza bene al tema del tread !!!

Sephirously35

The Slayer of God
Bah, a me non é sembrato così rompiscatole: magari in certi punti sì, ma in altri no, come quando prende quasi a pugni Auron per la questione Sin (non specifico per evitare Spoiler), o quando si trova sull'Aeronave la prima volta con Cid, o nella Base Albhed quando scopre il destino di ogni invocatore. Penso che in certe scene si sia mostrato all'altezza della situazione. Probabilmente, però, ciò dipende un po' dai propri punti di vista, dato che ogni avvenimento ognuno lo vede e "giudica" in base ai propri valori. Probabilmente, la Square ha tentato di rifare un personaggio del calibro di Gidan, cosa molto difficile a mio parere, dato che sì, in certi casi, pareva proprio un bambino, ma sempre si notava la sua grande personalità.

Crazyhorse1993

Active Member
gix05 ha detto:
Va bene, dopotutto ognuno vive a proprio modo ogni gioco e ogni personaggio !!!
Posso solo dire che alla fin fine Tidus voleva salvare Yuna anche perchè aveva scoperto che
il bonacciale dura solo 10 anni, e che è quasi inutile che gli invocatori si sacrifichino per così poco ; e poi è lui, alla fin fine, che si sacrifica davvero, anche se per un Bonacciale eterno !
Per questo lo ammiro !!!
Comunque a ognuno la sua opinione, e i gusti son gusti !!!

Con questa lunga discussione credo anche di aver risposto abbastanza bene al tema del tread !!!

Capisco il tuo punto di vista e lo rispetto, però aggiungo ancora una cosa a questa discussione in cui ormai credo si sia detto tutto:
Non si sacrifica per il bonacciale eterno; Tidus sa che dopo tale bonacciale sarebbe tornato alla sua zanarkand; obiettivo che aveva fin dall'inizio del gioco
anche per questo non ci trovo uno sviluppo psicologico rilevante. Alla fine forse c'è, ma è troppo lieve per un protagonista.

Folken89

Member
gix05 ha detto:
Mi và bene dire che la storia è incentrata principalmente su Yuna, ma per il resto ho già spiegato perchè a mio parere Tidus deve essere rispettato per ciò che è, e per ciò che diventa durante la storia (se lo sapevo che c'era questo tread avrei scritto direttamente tutto qui, per chi volesse vedere quello che ho detto è tutto scritto nel tread sul finale più bello, se volete poi ricopio tutto qui)
Certo, riconosco che i gusti son gusti, ma per alcuni aspetti avete un pochino esagerato : Tidus non è poi così male, e poi è importante per Yuna !!! Insomma è pur sempre un protagonista, e noi seguiamo la storia dal suo punto di vista, con la sua personalità in evoluzione !!! Io dico che non è giusto denigrarlo così , anche perchè a molte buone qualità e se inizialmente subisce la storia, sarà poi lui ha decidere cosa fare, soprattutto verso la fine !
Non li si denigra, tidus è stato fatto male, punto.
Subisce la storia ed è una presenza forzata, se si togliesse tidus, la storia non sarebbe cambiata una virgola, anzi ne avrebbe giovato in quanto non ci sarebbe stata la storia d'amore tra yuna e quell'ebete.
Tidus non modifica la storia, non è protagonista, ma al massimo co-protagonista, yuna è la vera protagonista del gioco, ritengo che sia una presenza inutile, come del resto molti personaggi, vista l'abnorme caratterizzazione che li perseguita come una spada di damocle.
Tidus non c'entra un emerito ***** con tutta la trama, sostanzialmente, bisogna ammettere questo.

GBB

Man o' War - #1
Che dire, quoto con Gix. All'inizio degli inizi, come ho detto su un'altro forum, sembrava una copia di Bobo Vieri rinvigorita e ringiovanita ma lascia questo stereotipo quasi subito, quando Auron gli da la sua prima spada, certo fa una figura di *****, ma poi diventa bravissimo e anche Wakka lo dice che ha un'innato talento. E' un po' spaesato quando approda su Spira ma si rende subito conto della situazione complicata e, anche con un po' di fortuna, incontra Rikku. Poi va a Besaid e fa altre conoscenze tra cui Lulu, Wakka, Kimahri e Yuna (di cui si innamora cinque secondi dopo averla vista, infatti quando Wakka chiede "Bella vero?" io ho risposto di si). Molti hanno detto che Tidus non matura per niente e questo e la cosa più fallace che abbia mai sentito. Enigma ha evidentemente enfatizzato quando ha detto che un scassascaraburi, è un esibizionista, lo fa per mettersi in mostra ma così non attrae antipatie, bensì simpatie, all'inizio erano molto scettici, poi da quando Auron ha detto "viene anche lui" hanno tutti capito che per dirlo lui, significava che meitava attenzione che è un vero talento in combattimento. Come ho detti prima Tidus cresce moltissimo e in molte scene passa in secondo piano perché ha già smesso di fare l'esibizionista, quindi è maturato ancora. La sua vita è collegata al sogno degli intercessori, quindi agli Eoni. Per forza di cose Yuna dovette abbatterli per salvare il mondo e quindi Tidus muore, ma, poteva esserci un'altro modo per sconfiggere Sin? Suppongo di sì. A Bevelle ha parlato con l'intercessore e l'intercessore gli ha fatto capire che sarebbe morto. Se fosse stato il Tidus a inizio storia si sarebbe lagnato invece ha accettato il suo destino.

Enigma

Hyuga Clan's Heir
GBB, da quando in qua un buon protagonista deve essere bravo a combattere? cioè, potrebbe esserlo, ma questo non fà certo di lui un buon pg o_O tantomeno un buon protagonista lol, non c'è dubbio che sia spaesato (forse non cosi tanto visto che alla fine sempre il suo mondo è, soltanto nel futuro), ma dopo un pò questa giustificazione non sussiste, anche quando viene a sapere come funziona il mondo ora, non lo accetta, lo rigetta per suo semplice capriccio, non dimostra maturità, si dimostra infantile, come un bambino che fà i capricci...guarda non voglio nemmeno nominare le cutscene varie dove fà il rompipalle ecc perchè mi viene il nervoso, per te sarà stato simpatico quando ride come un co***ione a Luka, sarà stato simpatico quando fà il ***** col megafono, sarà stato simpatico quando fà il frignone ricordandosi del padre, si ma a te è stato simpatico, a me fà cagare in tali frangenti (poi uno che finge di odiare il padre, quando invece gli vuole un bene dell'anima, e si impone di farlo fino alla fine come può considerarsi maturo :confused: )
come ho già detto solo verso la fine riesce a brillare leggermente, ma arrivati a quel punto poco conta, considerando la presenza di pg come Yuna o Auron che praticamente lo surclassano perennemente per tutto il gioco...un protagonista, in quanto tale, non può brillare solo in una breve parte del gioco

gix05

E' tornato !!!
Enigma ha detto:
GBB, da quando in qua un buon protagonista deve essere bravo a combattere? cioè, potrebbe esserlo, ma questo non fà certo di lui un buon pg o_O tantomeno un buon protagonista lol, non c'è dubbio che sia spaesato (forse non cosi tanto visto che alla fine sempre il suo mondo è, soltanto nel futuro), ma dopo un pò questa giustificazione non sussiste, anche quando viene a sapere come funziona il mondo ora, non lo accetta, lo rigetta per suo semplice capriccio, non dimostra maturità, si dimostra infantile, come un bambino che fà i capricci...guarda non voglio nemmeno nominare le cutscene varie dove fà il rompipalle ecc perchè mi viene il nervoso, per te sarà stato simpatico quando ride come un co***ione a Luka, sarà stato simpatico quando fà il ***** col megafono, sarà stato simpatico quando fà il frignone ricordandosi del padre, si ma a te è stato simpatico, a me fà cagare in tali frangenti (poi uno che finge di odiare il padre, quando invece gli vuole un bene dell'anima, e si impone di farlo fino alla fine come può considerarsi maturo :confused: )
come ho già detto solo verso la fine riesce a brillare leggermente, ma arrivati a quel punto poco conta, considerando la presenza di pg come Yuna o Auron che praticamente lo surclassano perennemente per tutto il gioco...un protagonista, in quanto tale, non può brillare solo in una breve parte del gioco

Quoto GBB che mi stà aiutando nella difesa di Tidus : sono perfettamente d'accordo con lui !!
Riguardo alla prima parte devo chiederti : tu accetteresti di buon grado un mondo (che in 1000 anni è cambiato un sacco) in cui c'è una creatura che uccide e distrugge ??? Non ti sentiresti un pò fuori posto ??? Tidus anzi dimostra di essere coraggioso accompagnando un'invocatrice nel suo pericoloso viaggio !!!
Per quanto rigurda le scene che hai detto, a me Tidus è stato quasi sempre simpatico; se per te no, non posso contraddirti : i gusti son gusti !!
Alla fine comunque Tidus brilla non poco per la sua volontà di sacrificarsi, checchè ne dicano alcuni, visto che io non ricordo che lui sapesse di tornare alla sua Zanarkland, anche perchè
l'intercessore gli aveva spiegato benissimo che la sua Zanarkland era solo un sogno, quindi come avrebbe mai potuto tornarvi ??
il discorso del fantomatico ritorno non ha senso.
I motivi per cui Tidus è per me un buon personaggio li ho già espressi !!!
Se volete rispondete

P.S. : certo he il discorso su Tidus sembra non finire mai, ma io non mi arrendo !!!

Sephirously35

The Slayer of God
Mi é venuta in mente una cosa che é da tanto che mi chiedo: ma Tidus come fa a non conoscere Spira? Cioé, se non ricordo male, quando Rikku gli dice di trovarsi su Spira, lui rimane un po' scioccato: però, é sempre il suo pianeta, solo che 1000 anni nel futuro. Ho pensato che il globo possa aver cambiato nome, ma non credo dato che, altrimenti, Maechen o gli intercessori ne avrebbero parlato. Inoltre, lui stesso avrebbe ribattuto dicendo di venire da tal pianeta. A meno che a Zanarkand si pensava che il pianeta fosse... Zanarkand? Inoltre, e qua sono io che non ricordo bene, la guerra contro Bevelle é accaduta prima che Sin attaccasse Zanarkand, giusto? E allora com'é che non ne sa niente?

gix05

E' tornato !!!
Anche al suo tempo il mondo si chiamava Spira, solo che in 1000 anni, soprattutto a causa di Sin e dei mostri è molto cambiato (1000 anni son comunque tanti)

Per quanto rigurda il fatto della guerra
come si dovrebbe capire la Zanarkland di Tidus è un sogno degli intercessori, gli unici sopravvissuti dalla guerra tra Zanarkland, appunto, e Bevelle; nel loro sogno la guerra non è mai avvenuta,
e quindi Tidus non ne sà niente (beato lui, quella guerra è stata terribile)
Tutto chiaro ???