Libro preferito

A me piacciono molto i libri fantasy come "Il Signore degli Anelli", ma non disprezzo neanche i libri gialli come quelli di Sherlok Homes.
 
chiaro, coinciso e razionale (forse non coincisissimo)

da me non me lo sarei aspettato (vedi che cose...) ma devo ben pensare che in ultima analisi il mio libro preferito sia "Il signore degli anelli" di Tolkien...non è che abbia letto proprio una caterba di libri, ma quello lì mi ha colpito proprio tanto...e non perchè mi piace la fantasy in se per se, perchè Shannara ad esempio mi ha fatto piuttosto schifo ed Harry Potter secondo me non è neanche quel capolavoro di cui tanto si habla, semplicemente la reputo un'opera completa e saziante, che dona nel miglior modo possibile al lettore moderno (io) quello che ormai nessuno è in grado di dare con sufficienza, una mitologia moderna (anche se si tratta di metapoiesi) diversa solo nella forma e presentata con assoluta convinzione (la cosa che stimo di più di Tolkien è la sua serietà) dovizia di particolari e abbondanza di valori morali che non fanno mai male. A chi ha visto il film e gli è piaciuto, ma anche a tutti gli altri a cui invece a fatto schifo, consiglierei di leggere il libro piuttosto, perchè il film è più che altro una palla (e mezza balla anche) cui unico merito è quello di avermi presentato (con grande cura negli effetti speciali, acconsentiamolo) il più grande romanziere (mio modestissimissimissimo parere, e non solo mio) degli ultimi 50 anni, oltreche (sicuramente) il più grande autore Fantasy che sia mai vissuto e che mai esisterà (l'Omero della Fantasy...si può superare Omero?)
 
Il mio libro preferito è la volpe dorata di Wilbur smith...ma libri come La citta dei vampiri e Il codice da vinci sono stupendi!
 
cagau ha detto:
Anche a me è piaciuto le cronache di Narnia!

Io il libro non l'ho letto...ma immagino che li l'abbia fatto sia rimasto deluso...cioè ad un leone (già per conto suo figura maestosa) non potevano dargli voce più ridicola!
 
Depp_J-Five ha detto:
Io il libro non l'ho letto...ma immagino che li l'abbia fatto sia rimasto deluso...cioè ad un leone (già per conto suo figura maestosa) non potevano dargli voce più ridicola!
Non credo di aver capito bene. Deluso dala voce del leone chi ha letto il libro? CHi ha visto il film vorrai dire. Si, il film non vale una cicca rispetto a uno dei libri più fanasy che io abbia mai letto.
 
il mio è il signore degli anelli di Tolkien ma adesso mi sto appassionando alle trilogie di Licia Troisi e al suo mondo emerso
 
Direi che ce ne sono un bel pò.. il Silmarillion di Tolkien su tutti. Seguono il Vecchio e il Mare di Hemingway e Tommyknocker di King (si, più bello di It asd).
 
1. Il Signore degli Anelli e il Silmarillion di Tolkien
2. Le Cronache del Mondo Emerso e Le Guerre del Mondo emerso (ancora incomplete) di Licia Troisi
3. La serie La Torre Nera di Stephen King
4. Il Conte di Montecristo di Dumas: non è un fantasy, ma mi ha intrigato tantissimo!

Questa è la mia classifica personale!
 
il libro ke mi è piaciuto di più è stato HP e il calice di fuoco.... ma ci sono anke i quattro libri di Artemis Fowl... molto belli anke quelli
 
Indietro
Top