chiaro, coinciso e razionale (forse non coincisissimo)
da me non me lo sarei aspettato (vedi che cose...) ma devo ben pensare che in ultima analisi il mio libro preferito sia "Il signore degli anelli" di Tolkien...non è che abbia letto proprio una caterba di libri, ma quello lì mi ha colpito proprio tanto...e non perchè mi piace la fantasy in se per se, perchè Shannara ad esempio mi ha fatto piuttosto schifo ed Harry Potter secondo me non è neanche quel capolavoro di cui tanto si habla, semplicemente la reputo un'opera completa e saziante, che dona nel miglior modo possibile al lettore moderno (io) quello che ormai nessuno è in grado di dare con sufficienza, una mitologia moderna (anche se si tratta di metapoiesi) diversa solo nella forma e presentata con assoluta convinzione (la cosa che stimo di più di Tolkien è la sua serietà) dovizia di particolari e abbondanza di valori morali che non fanno mai male. A chi ha visto il film e gli è piaciuto, ma anche a tutti gli altri a cui invece a fatto schifo, consiglierei di leggere il libro piuttosto, perchè il film è più che altro una palla (e mezza balla anche) cui unico merito è quello di avermi presentato (con grande cura negli effetti speciali, acconsentiamolo) il più grande romanziere (mio modestissimissimissimo parere, e non solo mio) degli ultimi 50 anni, oltreche (sicuramente) il più grande autore Fantasy che sia mai vissuto e che mai esisterà (l'Omero della Fantasy...si può superare Omero?)