X360 Lost Odyssey

Che voto dai a Lost Odyssey?

  • 1

    Voti: 0 0,0%
  • 2

    Voti: 0 0,0%
  • 3

    Voti: 0 0,0%
  • 4

    Voti: 0 0,0%
  • 5

    Voti: 0 0,0%
  • 6

    Voti: 0 0,0%
  • 6.5

    Voti: 1 5,9%
  • 7

    Voti: 0 0,0%
  • 7.5

    Voti: 1 5,9%
  • 8

    Voti: 3 17,6%
  • 8.5

    Voti: 3 17,6%
  • 9

    Voti: 3 17,6%
  • 9.5

    Voti: 2 11,8%
  • 10

    Voti: 4 23,5%

  • Votatori totali
    17

Teocida

Oltreuomo
L'ho provato per un tre orette e per ora l'impressione è positiva. La trama sembra abbastanza curata, e la cosa che più mi ha colpito sono i "sogni" del protagonista, ricordi di vita passata davvero interessanti e ben raccontati. Purtroppo son raccontati esclusivamente con un susseguirsi di schermate di testo, e forse ad alcuni questo potrebbe non piacere. Buono, per il poco che ho potuto vedere, anche il sistema di combattimento, seppur sia classicissimo.

Piuttosto ho notato 3 punti un po' negativi, anche se non tutti di rilevanza importante, visto il genere.

- Grafica: il gioco è di un anno e mezzo fa, e di certo non mi aspettavo una grafica alla Gears2 o comunque ad un gioco più recente, ma volevo maggior cura per i dettagli. Le battaglie son fatte bene, i filmati lasciano un po' a desiderare, in quanto i paesaggi son rappresentati un po' spigolosi (specie la vegetazione). Ma la cosa brutta son i capelli dei personaggi: mi paiono migliori pure quelli di FFXII.

- Musica: si c'è Uematsu, a quanto pare, ma non lo si nota. L'unica melodia di un certo livello è quella che accompagna i titoli di testa, le altre mi son sembrate superficiali e anche noiosette dopo 2-3 minuti di ascolto. Ho ancora sentito poco, ma per ora mi sembra viaggi troppo su alti e bassi, con più bassi che alti.

- FF Style: il gioco è troppo simile ai FF. Sin dall'inizio, con il menù, ho avuto quest'impressione. Non è un male eh, e poi è anche ovvio che lo sarebbe stato visto che è una creazione del padre di FF, solo che... boh, mi aspettavo qualcosa di diverso, o almeno un po' diverso. Questo è un FF con un altro nome e non è che la cosa mi piaccia più di tanto: se voglio un FF mi compro un FF :push:

Beh, comunque aspetto di giocarlo di più per dare un giudizio definitivo :noworry:
 

Teocida

Oltreuomo
Ah!!!
Mi sembrava strano fossi l'unico al mondo che se ne fosse accorto!!

La musichetta di battaglia del gioco, è praticamente un plagio velocizzato dell'inno dell'Ucraina.
[YT]ZdocwvQXmpg[/YT]
Male, male.

Anche la melodia che accompagna l'avventura nel Canyon di Ghiaccio mi pare abbia una piccola (ma ripetuta) sequenza presa da un'altra cosa: il theme del castello di Artemisia dello stesso Uematsu. Però siccome non trovo l'ost sul tubo mi sa che devo ri-andarci nel gioco e fare confronti con il pc :sad:

No, proprio non mi piace il lavoro fatto da Uematsu in questo titolo :notrust:
 

Knukle

Il dimenticatore
Ah!!!
Mi sembrava strano fossi l'unico al mondo che se ne fosse accorto!!

La musichetta di battaglia del gioco, è praticamente un plagio velocizzato dell'inno dell'Ucraina.
[YT]ZdocwvQXmpg[/YT]
Male, male.

Anche la melodia che accompagna l'avventura nel Canyon di Ghiaccio mi pare abbia una piccola (ma ripetuta) sequenza presa da un'altra cosa: il theme del castello di Artemisia dello stesso Uematsu. Però siccome non trovo l'ost sul tubo mi sa che devo ri-andarci nel gioco e fare confronti con il pc :sad:

No, proprio non mi piace il lavoro fatto da Uematsu in questo titolo :notrust:

Accidenti, è proprio simile. Però potrebbe essere una somiglianza casuale. In un mondo fatto di 7 note e 5 semitoni non è semplice tirare fuori qualcosa di originale. Siccome le scale e le assonanze sono quelle, alla fine non c'è da stupirsi se qualche cosa si somiglia. Certo però che è proprio simile... :S
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
quella di ueatsu è meglio, se fossi chi di dovere lo sostituirei con quello ufficiale ucraino :noworry:

lol, a dir la verità sta musica mi pare talmente comune che credo di averne sentita una simile pure in soul calibur, e chissà quanti altri :D forse è un'impressione solo mia
 

Teocida

Oltreuomo
Tre cose da chiedere:

-Come si sconfiggono o a cosa servono i Kelolon di platino che si incontrano nella Caverna a Terrazze? Gli faccio 0 danni con magie e attacchi, e dopo due turni scappano (mi ricordano gli slime argentati di DQ)

-Ci sono alcuni obiettivi che si sbloccano dopo aver ottenuto tutte le abilità di un determinato pg. Ora, con i mortali immagino significhi portarli a liv. 99 (ma spero che acquisiscano tutte le abilità prima :notrust: ), ma con gli immortali? Kaim deve ad esempio acquisire tutte le abilità che danno tutti singoli item del gioco e tutte le abilità di tutti i pg mortali?

-C'è un altro simpatico obiettivo che vuole che recuperi tutti gli scrigni del mondo... ora
a) intende tutti ma proprio tutti i tesori del mondo, compresi i vasi o le piante luccicanti, tesori con il rilevatore etc etc
b) intende "solo" tutti gli scrigni del tesoro del mondo
c) intende tutti i tesori trovabili grazie agli "Occhiali del tesoro"
d) intende tutti i tesori trovabili con il rilevatore
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Tre cose da chiedere:

-Come si sconfiggono o a cosa servono i Kelolon di platino che si incontrano nella Caverna a Terrazze? Gli faccio 0 danni con magie e attacchi, e dopo due turni scappano (mi ricordano gli slime argentati di DQ)

serve una magia che causa danni a random. Ti danno una buona quantita di exp, soldi e ap, ma troverai di meglio.
-Ci sono alcuni obiettivi che si sbloccano dopo aver ottenuto tutte le abilità di un determinato pg. Ora, con i mortali immagino significhi portarli a liv. 99 (ma spero che acquisiscano tutte le abilità prima :notrust: ), ma con gli immortali? Kaim deve ad esempio acquisire tutte le abilità che danno tutti singoli item del gioco e tutte le abilità di tutti i pg mortali?

I mortali imparano tutte le abilità entro e non oltre il lvl 60 (forse qualcuno di piu, ma di sicuro sotto il 70).
Gli immortali devono imparare TUTTE le abilità, comprese quelle degli equip

-C'è un altro simpatico obiettivo che vuole che recuperi tutti gli scrigni del mondo... ora
a) intende tutti ma proprio tutti i tesori del mondo, compresi i vasi o le piante luccicanti, tesori con il rilevatore etc etc
b) intende "solo" tutti gli scrigni del tesoro del mondo
c) intende tutti i tesori trovabili grazie agli "Occhiali del tesoro"
d) intende tutti i tesori trovabili con il rilevatore

riposta, purtroppo, A.
Figurati che io non ho sbloccato tutti gli obiettivi perchè mi sono giocato 2 semini di quegli animaletti che ti davano un oggetto per l equip che ti faceva imparare un abilità.
 

Teocida

Oltreuomo
serve una magia che causa danni a random. Ti danno una buona quantita di exp, soldi e ap, ma troverai di meglio.

Ok, quindi posso anche trascurarli :cheesy:


I mortali imparano tutte le abilità entro e non oltre il lvl 60 (forse qualcuno di piu, ma di sicuro sotto il 70).
Gli immortali devono imparare TUTTE le abilità, comprese quelle degli equip

Per i mortali è buono, ma per gli immortali è una mezza cazzata. In altre parole dovrei recuperare davvero ogni singolo equipaggio del gioco, se perdo semi come te poi (cosa che immagino abbia fatto dato che i tesori son dovunque) si è praticamente fregati. Per le magie poi... devo imparare magia bianca 1, poi 2 poi 3 e così via oppure basta imparare magia bianca 9 e te le conta come tutte?

riposta, purtroppo, A.
Figurati che io non ho sbloccato tutti gli obiettivi perchè mi sono giocato 2 semini di quegli animaletti che ti davano un oggetto per l equip che ti faceva imparare un abilità.

Lol, insomma, si coddano i produttori se pensano che faccia il 100% lol. Piuttosto mi metto fuoco.
Mi accontenterò di sbloccare gli obiettivi del cortile, dei boss secondari e delle abilità dei mortali mi sa. :noworry:

Comunque grazie Jeeg, che mondo sarebbe senza di te :nuts:
 

Omega

Dormo sulla collina
Io mancai una magia nella torre finale che non ricordo come si chiama e quindi non mi diedero l'obiettivo per tutte le magie :sadd: me tapino
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Per le magie poi... devo imparare magia bianca 1, poi 2 poi 3 e così via oppure basta imparare magia bianca 9 e te le conta come tutte?

devi impararle tutte, magia bianca 9, ad esempio, ti permette solo di usare le magie fino al nono livello, ma non te le fa apprendere
 

Teocida

Oltreuomo
Ho approfittato del fatto che stamattina non son andato in spiaggia (ci vado stanotte :p) per finire il gioco (mi mancano solo il tempio dell'illuminazione e alcuni stage del cortile, che completerò in seguito).
Beh come gioco in se è abbastanza bello, anche se è ben lungi dall'esser un capolavoro. Il suo difetto principale è senza dubbio una difficoltà estremamente bassa, ma davvero tanto, e non esagero dicendo che è probabilmente tra i jrpg più semplici che abbia giocato (se non proprio IL più semplice). All'ultimo boss ci son arrivato con tutti al 49, e l'ho spazzato via senza nessun problema, ma la stessa cosa si può dire per tutti i vari boss che incontri lungo la storia: all'interno dei 4 dischi non ci sarà un singolo mostro casuale o un boss che vi impensierirà (a meno che non si trovino tutti nel tempio dell'illuminazione o nei livelli del cortile oltre il “difficile”) benché loro poverini ce la mettano tutta adottando strategie sempre differenti. Questa è a mio parere una grossissima pecca, dato che la sensazione di “sfida”, e il compiacimento dopo averla superata, è praticamente assente nel gioco; e non solo usando una squadra composta da 4 immortali + 1 mortale, che non ho mai usato per motivi di apprendimento, ma anche utilizzando come facevo io 2 immortali + 3 mortali (e tra i mortali pure quella segaccia di Tolten).
Non mi è piaciuto tanto nemmeno il sistema di battaglia sotto il lato degli equipaggi, che tende ad esser eccessivamente lungo per via del cambio anelli: in ogni battaglia casuale, se si vuol dare il meglio, si è praticamente costretti a cambiare anello a seconda del nemico che vi si parerà di fronte, anche più volte nel corso della stessa se i vari nemici son di tipo e elemento differente o se il nemico è un “mutaforma”. Il sistema per la creazione degli anelli è divertente, ma cambiare equipaggio praticamente ogni minuto è un po' palloso.
Altra cosa un po' così così son le missioni secondarie che, a parte il cortile, non mi hanno detto praticamente nulla. La caccia ai tesori ti obbliga a far un backtracking in luoghi già iper visitati, magari con il risultato di trovar tesori indegni, mentre i vari boss opzionali come la bestia sacra oltre ad esser parecchio semplici (come tutti i mostri) si risolvono in un banalissimo “vai li e killa il mostro”. Per non parlare della raccolta semi, praticamente impossibile da fare se non si gioca con un guida.
Un altra piccola nota dolente son le musiche, che ho trovato poco ispirate e a tratti pure reminiscenti di altre melodie dello stesso Uematsu, e il sistema di obiettivi, che dà un botto di punti solo per il completamento di ognuno 4 cd mentre premia con miseri 10 punti l'assassinio di un boss opzionale. Oltre al fatto che certi obiettivi, quali il recupero di ogni singolo tesoro/baule o l'apprendimento di ogni abilità da parte degli immortali, son proprio per veri nerd che non hanno un ***** da fare.
Il gioco ha ovviamente anche grossi pregi (sennò non avrei detto che è bello :p), tra cui una storia che pur non essendo chissà cosa è solida e animata da protagonisti validi, una grafica abbastanza buona specie per quel che riguarda l'aspetto dei personaggi anche se non esente da difettucci (come i capelli ed alcuni scenari), ed un gameplay quale l'apprendimento delle abilità e la differenziazione tra mortali e non molto divertente. Inoltre, mi son piaciute anche le battaglie, con mostri ben realizzati e in condizioni sempre differenti.
Ma in generale quel che più mi ha deluso del gioco (in effetti i difetti elencati su, tranne la facilità estrema, son tutti di peso poco influente) è che mi è sembrato troppo simile ad un FF. Non è un difetto di per se, ma da una saga nuova di zecca, benché creata dal padre di FF, mi sarei aspettato un po' più di innovazione. Le magie bianche/nere/spiriti praticamente son le stesse di FF solo che cambiano nome mentre la world map mi ricorda quella di FFX in quanto a modo di spostarsi mentre quella di FFVIII in quanto a modo di esplorarla (esplorazione che comunque risulta inutile, dato che praticamente serve solo a trovar tesori in mezzo al mare). Ma son molte le piccole cose che mi hanno fatto avere un deja vu con la saga Square.
Oh beh, non a caso si diceva alla sua uscita che questo era “l'anti FFXII”, ma io comunque continuo a preferirgli il XII capitolo Square che, tranne che per caratterizzazione dei personaggi e la grafica, lo surclassa per quanto riguarda missioni secondarie, ambienti e soprattutto livello di sfida.

Voto: 7,5.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Ho approfittato del fatto che stamattina non son andato in spiaggia (ci vado stanotte :p) per finire il gioco (mi mancano solo il tempio dell'illuminazione e alcuni stage del cortile, che completerò in seguito).
Beh come gioco in se è abbastanza bello, anche se è ben lungi dall'esser un capolavoro. Il suo difetto principale è senza dubbio una difficoltà estremamente bassa, ma davvero tanto, e non esagero dicendo che è probabilmente tra i jrpg più semplici che abbia giocato (se non proprio IL più semplice). All'ultimo boss ci son arrivato con tutti al 49, e l'ho spazzato via senza nessun problema, ma la stessa cosa si può dire per tutti i vari boss che incontri lungo la storia: all'interno dei 4 dischi non ci sarà un singolo mostro casuale o un boss che vi impensierirà (a meno che non si trovino tutti nel tempio dell'illuminazione o nei livelli del cortile oltre il “difficile”) benché loro poverini ce la mettano tutta adottando strategie sempre differenti. Questa è a mio parere una grossissima pecca, dato che la sensazione di “sfida”, e il compiacimento dopo averla superata, è praticamente assente nel gioco; e non solo usando una squadra composta da 4 immortali + 1 mortale, che non ho mai usato per motivi di apprendimento, ma anche utilizzando come facevo io 2 immortali + 3 mortali (e tra i mortali pure quella segaccia di Tolten).
Non mi è piaciuto tanto nemmeno il sistema di battaglia sotto il lato degli equipaggi, che tende ad esser eccessivamente lungo per via del cambio anelli: in ogni battaglia casuale, se si vuol dare il meglio, si è praticamente costretti a cambiare anello a seconda del nemico che vi si parerà di fronte, anche più volte nel corso della stessa se i vari nemici son di tipo e elemento differente o se il nemico è un “mutaforma”. Il sistema per la creazione degli anelli è divertente, ma cambiare equipaggio praticamente ogni minuto è un po' palloso.
Altra cosa un po' così così son le missioni secondarie che, a parte il cortile, non mi hanno detto praticamente nulla. La caccia ai tesori ti obbliga a far un backtracking in luoghi già iper visitati, magari con il risultato di trovar tesori indegni, mentre i vari boss opzionali come la bestia sacra oltre ad esser parecchio semplici (come tutti i mostri) si risolvono in un banalissimo “vai li e killa il mostro”. Per non parlare della raccolta semi, praticamente impossibile da fare se non si gioca con un guida.
Un altra piccola nota dolente son le musiche, che ho trovato poco ispirate e a tratti pure reminiscenti di altre melodie dello stesso Uematsu, e il sistema di obiettivi, che dà un botto di punti solo per il completamento di ognuno 4 cd mentre premia con miseri 10 punti l'assassinio di un boss opzionale. Oltre al fatto che certi obiettivi, quali il recupero di ogni singolo tesoro/baule o l'apprendimento di ogni abilità da parte degli immortali, son proprio per veri nerd che non hanno un ***** da fare.
Il gioco ha ovviamente anche grossi pregi (sennò non avrei detto che è bello :p), tra cui una storia che pur non essendo chissà cosa è solida e animata da protagonisti validi, una grafica abbastanza buona specie per quel che riguarda l'aspetto dei personaggi anche se non esente da difettucci (come i capelli ed alcuni scenari), ed un gameplay quale l'apprendimento delle abilità e la differenziazione tra mortali e non molto divertente. Inoltre, mi son piaciute anche le battaglie, con mostri ben realizzati e in condizioni sempre differenti.
Ma in generale quel che più mi ha deluso del gioco (in effetti i difetti elencati su, tranne la facilità estrema, son tutti di peso poco influente) è che mi è sembrato troppo simile ad un FF. Non è un difetto di per se, ma da una saga nuova di zecca, benché creata dal padre di FF, mi sarei aspettato un po' più di innovazione. Le magie bianche/nere/spiriti praticamente son le stesse di FF solo che cambiano nome mentre la world map mi ricorda quella di FFX in quanto a modo di spostarsi mentre quella di FFVIII in quanto a modo di esplorarla (esplorazione che comunque risulta inutile, dato che praticamente serve solo a trovar tesori in mezzo al mare). Ma son molte le piccole cose che mi hanno fatto avere un deja vu con la saga Square.
Oh beh, non a caso si diceva alla sua uscita che questo era “l'anti FFXII”, ma io comunque continuo a preferirgli il XII capitolo Square che, tranne che per caratterizzazione dei personaggi e la grafica, lo surclassa per quanto riguarda missioni secondarie, ambienti e soprattutto livello di sfida.

Voto: 7,5.

diciamo che piu o meno la vediamo allo stesso modo per quanto riguarda LO, tranne per il fatto che sono piu generoso con il voto e arrivo addirittura all 8 :laugh:
 

Eillinfrausill

Nuovo utente
Io concordo solo sul 7,5 invece xD
In particolare, sulla difficoltà.. Lost Odyssey è spesso considerato un rpg particolarmente difficile, e sono perfettamente d'accordo..
 
Ultima modifica da un moderatore:

Teocida

Oltreuomo
Difficile? Proprio non saprei che ci sia di difficile in 'sto gioco.
Ho appena completato il tempio dell'illuminazione, e ho spaccato in due Fu senza problemi. Inoltre livellare nel tempio è praticamente una fesseria: 1 scontro casuale = 1 level up, fino al 66-68 (poi solo con i Kelolon Neri).

L'unica sfida in battaglia è data dal prender le 3 stelle nel cortile, ma nemmeno più di tanto. Una volta sapute le condizioni praticamente vai lisco come l'olio.
Ho anche sconfitto l'Immortale la prima volta che l'ho visto, con una squadra di immortali il cui più alto è al 70 diventa praticamente una passeggiata a suon di Rovescio/Spartisci e attacchi con Anello del Meteorite. Inoltre, con Generazione++ e Ciondolo bianco (item che droppi con una facilità estrema al Grand Staff), praticamente recuperi automaticamente sui 3000 a turno (senza contare i 3000 della magia G++ quando la lanci). Insomma, anche con Cubo non mi butta giù, e se usa Ombra++ son cazzi suoi dato che la maggior parte delle volte o mi fa danno 0 o l'assorbo. Con tutti. E tutto questo senza usare Potenza+ o Int+, dato che il boss ti toglie i potenziamenti ogni 2 turni circa.
Ho già più problemi a prender le 3 stelle con l'Immortale, ma solo perché né Kaim né Seth hanno imparato Riduzione Lancio 1 e 2, e quindi ci mettono due turni a spararmi Spartisci, sempre che l'Immortale non le colpisca con il fisico. Ma basta fargliele apprendere (magari insieme Equilibrio Mentale) e ci sto dentro ai 30 turni.

No, sinceramente, vorrei che uno mi spiegasse cosa c'è di difficile nei combattimenti di LO, contando poi che non sono certo il tipo da livellare ad oltranza e li ho sempre affrontati expando solo nei percorsi obbligati (anche perché poi l'expaggio in LO non permette il Power Leveling o come ***** si chiama).
Pure FF8, con le sue Junction "uberpowah" a Ade, Zero e Triple era più difficile.
 
Top