FF XII marilith????

Leon90...

Active Member
Eh, perlappunto... Scrivo qui per chiedere consiglio: sto procedendo lentamente con Final Fantasy XII e vorrei battere Marilith prima di entrare nella tomba di Raithwall.

Ho Vaan, Basch e Ashe come party principale, nel quale è presente anche Vossler come guest. Il livello medio è 28.
Ho comprato tutte le magie attualmente disponibili, tutte le tecniche, tutti i gambit. Come armi utilizzo le Oaken Pole (dà 27 di attacco, 25 d'evasione).
Vaan e Ashe hanno, con l'armatura addosso, 13 di difesa, mentre Basch arriva a 20 con la Golden Armor droppata da un mostro raro.
Come accessorio ho messo su tutti e tre quello che difende dallo status Slow (visto che il boss me lo infligge coi suoi colpi...). L'Hp medio del party è poco più di 1400.

Praticamente quello che faccio è entrare in battaglia con Protect e infliggo Blind e Slow al boss. Nonostante questo, Marilith rimane abbastanza veloce e quelle volte in cui riesce a colpire infligge 700+ di danno. In due colpi quindi ammazza un mio pg. Io invece con gli attacchi fisici gli faccio a malapena 200... E lui ha circa 54000Hp. In sintesi: dopo 12 Ether, 40 Phoenix Down e 30 minuti di combattimento riesco a portarlo sui 14-15000 di Hp, ma finisco gli oggetti e rimango praticamente a secco di Mp (quelli che uso per curarmi con Cura).
Tra l'altro se scappo un po' lontano per recuperare le forze, mi pare che il boss si rigeneri lentamente...

Qualcuno è riuscito a batterlo subito dopo aver accettato la quest? Avete qualche consiglio da dare?

Io l'ho battuto. Ti aiuto copiando una mia spiegazione su come batterlo:

Prima di Sconfiggere Marilith assicuratevi di rubargli almeno 7 cuoi preziosi indispensabili per ottenere Maschera nera, Toga nera, Cappello da strgone e Magigilet; che sono probabilmente i migliori equipaggiamenti difensivi che puoi avere prima di sconfiggere Belias(ricordo che servono anche 8 Buiomagiti dai re magni a garamsythes e lane(9 unità) e pelliccie preziose(8 o 9 unità) rispettivamente Avarux/deserto est/riva sud nebra e Deserto ovest/orizzonte incandescente).
Vendendoli tutti insieme risparmi fatica inutile...
A questo punto dovresti essere in gardo di sconfiggere questo temibile mostro:
é debole all'acqua quindi usare Arctuus con cartucce d'Acqua o caldera con Bombe d'Acqua sono entrambe ottime idee...un consiglio...anzi 2...
1)Dopo avere sconfitto 10 ricercati puoi finalmente comprarti per 30000 guil il Niho paloha e la magia inversione, quindi apri le danze con una bella panacea sul nemico(con il Niho Paloha ovviamente) che li causeranno al 100% Virus, Cecità, Mutismo, Lentezza e Caos...poi verso la fine quando comincia ad attaccare all'impazzata usate inversione col vostro mitico mago sul pg preso di mira in modo che venga curato dagli attacchi nemici.
2)in alternativa usate la pancea con il niho Paloha sul nemico e rinnovae Caos con bailamme e lo colpite con la magia idro...se non avete il Niho Paloha sarà più difficile batterlo ma è possibile riprodurre la sconda scelta usando Balamme e Caos con uno o più maghi ben allenati e con equip alti in potenza magica che poi usino idro per danneggiarlo mentre è confuso, magari contornato da altre magie come Slow.
Inoltre e bene tenere d'occhio le opzioni di questo essere in base alle quali si può suddividere lo sconro in 3 parti, all'inizio ha l'opzione antidestrezza e quindi è innutile usare equip alti in detrezza e bisogna stare attenti e cercare di prosciugarlgli gli HP velocemente almeno fino al 50% perchè a quel punto perde l'opzione antidestrezza per far posto a Gazzella, questo da un lato sarà un male perchè potrà schivare più facilmente i nostri attacchi, ma adesso possiamo prottergerci con equip con alta destrezza...il top per il momento è il Main Gauche(Braconaggio Chimera Minus) insieme allo Scudo d'Oro(sconfiggendo skeletro Guerriero), è anche vero però che in status caos e cecita non eviterà gli attacchi magici(idro)...finita anche questa seconda fase alla fine diventa anche più resistente e attacca istantaneamente...per quella fas consiglio di mettergli più status alterati possibile e cercare di tenerlo sotto controllo con un pg con il max in destrezza vicino a lui e gli altri che o colpiscano da lontano o usano magie da lontano come Idro.
Come ultimo accorgimento ricordo che assorbe il fuoco ed è immune a tutti gli elementi tranne l'Acqua a qui è debole e quindi bisogna evitare di colpirlo con magie o con equip d'attacco elementale non acquatico perchè per quanto siano forti a lui non infliggeranno niente (vedi Brando gelum e Zorlin shape).Una volta sconfitto andate pure a prendere la ricompensa che per il momento non è niente di che in futuro tornerà utile per la Girasole (vedi occhio di serpente), in più ti darà 3 teleliti e 2200 guil.

P.S: Se ti scoccia leggere il mio papiro...
Usa il Niho paloha e una panacea sul nemico...Vantaggi: il nemico, se scappi nonpuò recuperare HP e...anche se rimane con 1 solo HP si crede di essere ancora al 100% e non attiverà le sue fastidiosissime opzioni: Attacco +20% sotto 50% vita, bonus in destrezza (praticamente triplica la sua destrezza) sotto 50% di vita, in status agonia, ulteriore 20% di potenza in più, resistenza quintuplicata e attacco istantaneo.
Utile no?...se vuoi sapere altro fammi sapere;)
 

Cloud_Darth

Active Member
Ti ringrazio per aver risposto :)

Tuttavia il mio problema era batterlo senza il Nihopalaoa, perchè avendo sconfitto solo 8 dei 10 mostri-caccia necessari fino ad allora (tutti quelli a disposizione), ed essendo ancora ad inizio gioco praticamente, non mi era ancora possibile ottenerlo ;)
Alla fine sono riuscito ad ovviare al problema acquistando 99 Hi-Potion e 99 Phoenix Down da Dyce e ottenendo le licenze di potenziamento sulla board con tutti i pg.
Dopo aver inflitto immediatamente status Blind a Marilith e avendo cura di infliggergli anche Slow ogni volta che finiva l'effetto, per tutta la battaglia non ho fatto altro che attaccare in automatico, intervenendo manualmente per curarmi in maniera istantanea con le Hi-Potion e resuscitando rapidamente i caduti con le Phoenix Down. La strategia è andata molto bene fino a quando non è arrivato ad avere Hp < 20% ... A quel punto era troppo veloce anche con Slow addosso e colpiva decisamente troppo forte (sui 800-1000 di danno, a differenza dei miei pg che facevano 40-50 a lui...). Ho provato ad utilizzare Idro ma mi sembrava che nonostante i 400 di danno magico, fosse più lenta come mossa e il boss avesse tutto il tempo di massacrarmi i pg.
Pertanto, alla fine ho tagliato la testa al toro e usando 4 Etere, sono riuscito a riportare gli Mp dei pg al massimo (erano consumati dai vari Slow e qualche Cura) e ho utilizzato i Quickening (di livello 2).
Facendogli 11000 di danno l'ho seccato :D

Ho battuto anche Ring wyrm usando praticamente la stessa strategia... Anzi non ho nemmeno utilizzato i quickening finali perchè il boss, nonostante i 120.000Hp, era abbastanza lento da riuscire sia a colpirlo che curare i pg allo stesso tempo. E' stato lungo ma decisamente più facile rispetto a Marilith :)

Ora mi manca solo Mousse bianca da seccare... Ma adesso che ho sconfitto 10 mostri caccia vado a prendermi il Nihopalaoa :D
 

Lelitoffkh

Nuovo utente
Io l'ho battuto. Ti aiuto copiando una mia spiegazione su come batterlo:

Prima di Sconfiggere Marilith assicuratevi di rubargli almeno 7 cuoi preziosi indispensabili per ottenere Maschera nera, Toga nera, Cappello da strgone e Magigilet; che sono probabilmente i migliori equipaggiamenti difensivi che puoi avere prima di sconfiggere Belias(ricordo che servono anche 8 Buiomagiti dai re magni a garamsythes e lane(9 unità) e pelliccie preziose(8 o 9 unità) rispettivamente Avarux/deserto est/riva sud nebra e Deserto ovest/orizzonte incandescente).
Vendendoli tutti insieme risparmi fatica inutile...
A questo punto dovresti essere in gardo di sconfiggere questo temibile mostro:
é debole all'acqua quindi usare Arctuus con cartucce d'Acqua o caldera con Bombe d'Acqua sono entrambe ottime idee...un consiglio...anzi 2...
1)Dopo avere sconfitto 10 ricercati puoi finalmente comprarti per 30000 guil il Niho paloha e la magia inversione, quindi apri le danze con una bella panacea sul nemico(con il Niho Paloha ovviamente) che li causeranno al 100% Virus, Cecità, Mutismo, Lentezza e Caos...poi verso la fine quando comincia ad attaccare all'impazzata usate inversione col vostro mitico mago sul pg preso di mira in modo che venga curato dagli attacchi nemici.
2)in alternativa usate la pancea con il niho Paloha sul nemico e rinnovae Caos con bailamme e lo colpite con la magia idro...se non avete il Niho Paloha sarà più difficile batterlo ma è possibile riprodurre la sconda scelta usando Balamme e Caos con uno o più maghi ben allenati e con equip alti in potenza magica che poi usino idro per danneggiarlo mentre è confuso, magari contornato da altre magie come Slow.
Inoltre e bene tenere d'occhio le opzioni di questo essere in base alle quali si può suddividere lo sconro in 3 parti, all'inizio ha l'opzione antidestrezza e quindi è innutile usare equip alti in detrezza e bisogna stare attenti e cercare di prosciugarlgli gli HP velocemente almeno fino al 50% perchè a quel punto perde l'opzione antidestrezza per far posto a Gazzella, questo da un lato sarà un male perchè potrà schivare più facilmente i nostri attacchi, ma adesso possiamo prottergerci con equip con alta destrezza...il top per il momento è il Main Gauche(Braconaggio Chimera Minus) insieme allo Scudo d'Oro(sconfiggendo skeletro Guerriero), è anche vero però che in status caos e cecita non eviterà gli attacchi magici(idro)...finita anche questa seconda fase alla fine diventa anche più resistente e attacca istantaneamente...per quella fas consiglio di mettergli più status alterati possibile e cercare di tenerlo sotto controllo con un pg con il max in destrezza vicino a lui e gli altri che o colpiscano da lontano o usano magie da lontano come Idro.
Come ultimo accorgimento ricordo che assorbe il fuoco ed è immune a tutti gli elementi tranne l'Acqua a qui è debole e quindi bisogna evitare di colpirlo con magie o con equip d'attacco elementale non acquatico perchè per quanto siano forti a lui non infliggeranno niente (vedi Brando gelum e Zorlin shape).Una volta sconfitto andate pure a prendere la ricompensa che per il momento non è niente di che in futuro tornerà utile per la Girasole (vedi occhio di serpente), in più ti darà 3 teleliti e 2200 guil.

P.S: Se ti scoccia leggere il mio papiro...
Usa il Niho paloha e una panacea sul nemico...Vantaggi: il nemico, se scappi nonpuò recuperare HP e...anche se rimane con 1 solo HP si crede di essere ancora al 100% e non attiverà le sue fastidiosissime opzioni: Attacco +20% sotto 50% vita, bonus in destrezza (praticamente triplica la sua destrezza) sotto 50% di vita, in status agonia, ulteriore 20% di potenza in più, resistenza quintuplicata e attacco istantaneo.
Utile no?...se vuoi sapere altro fammi sapere;)
cosa sarebbe il niho paloa??
 

Cloud_Darth

Active Member
Il Nihopalaoa è un accessorio utilissimo che serve per invertire l'effetto degli oggetti.
Ad esempio se si usa una Panacea su se stessi (che normalmente guarisce da tutti gli status alterati), con il Nihopalaoa addosso invece di togliere tutti gli status, te li mette. Stesso dicasi per le pozioni, granpozioni, eccettera... col Niho equipaggiato, invece di recuperare Hp, ti fai dal danno.
Inutile dire che bisogna sfruttare questo effetto non su se stessi, ma sui boss e i vari mob per danneggiarli :p
 

Leon90...

Active Member
Non vorrei dire una stupidaggine, ma mi sembra che sia un oggetto che ti mette lo status "rovescio"... Non sono sicuro, però...

Non proprio...anzi no.
Però se usi la magia inversione e poi usi oggetti di recupero con il Niho palhoa equipaggiato recuperi HP invece di infliggerli.
Niho paloa se non ricordo male era una protezione che causava auto-pietrosi,utile per la mossa final di zodiark

Esattamente...con l'ago dorato con equipaggiato il Niho palhoa...lo stesso della magia medusa, ma è +veloce e, non consuma mp e va sempre a segno.
 

Lelitoffkh

Nuovo utente
Non proprio...anzi no.
Però se usi la magia inversione e poi usi oggetti di recupero con il Niho palhoa equipaggiato recuperi HP invece di infliggerli.


Esattamente...con l'ago dorato con equipaggiato il Niho palhoa...lo stesso della magia medusa, ma è +veloce e, non consuma mp e va sempre a segno.

si ma è un oggetto? o un equip? poi sapete quale è il suo nome in inglese?
 

<(dany)>

Wigga
Devi rimanere 5 minuti dentro quella zona, poi dirigetti in un angolo, ma non mi ricordo quale. Se l'hai fatto e non ti esce non lo so. °_°
 

wanchope

vs ff7 !!!!
se non ricordo male ....nell'angolo dove ce marilith ce una pianta e dovrebbe sulla sinistra appena entri....
 

spillina4ever

Nuovo utente
la ma versione alla caccia di Marilith

Ciao a tutti! :)
Ho trovato Marilith nelle Caverne di Zertinan precisamente nella zona chiamata "Grotta dell'eresia".

Non ho dovuto aspettare i 5 minuti ma solo il tempo di uccidere i mostri comuni che ci sono in quella zona e dirigermi in un anfratto a sud dove ci sono degli squarci nella parete da dove entra la luce.

In quel punto ci sono due mostri Batracem e una trappola rossa.

Dopo aver ucciso le due ranocchie giganti ho fatto "strusciare" il leader lungo la parete e il ricercato mi ha attaccato subito (Non so se è determinante per far uscire allo scoperto il ricercato: ho tolto due componenti dalla squadra e ho lasciato solo il leader e con quello ho toccato le pareti per poi rimettere in gioco in due alleati quando è comparso Marilith)

Piuttosto: ho provato ad usare il Niho Palaoa. L'ho equipaggiato ad un personaggio ma non son riuscita a lanciare la panacea al ricercato. Il gioco mi consentiva di lanciare la panacea solo ai componenti del gruppo. Che gambit devo utilizzare per rendere utile il Niho Palaoa sui mostri? Grazie
:ffx04:
 

Leon90...

Active Member
Per rendere utile il Niho Palaoa non serve un gambit, basta che imposti il comando oggetti, poi selezioni la Panacea, premi R1 finchè non vedi apparire nell'elenco i nemici (Marilith). Quindi non ti rimane che usare l'oggetto su di lui.

Se non ti riesce per qualche strano motivo ecco un possibile Gambit (ce ne sarebbero molti):

Nemico più vicino in vista>Panacea

Nota: Non devi tenere attivo questo gambit se togli il Niho palaoa al personaggio in questione.

Infine, per fare apparire Marilith, devi aspettare o lasciare passare almeno 5 minuti dentro la caverna di Zertinan (grotta dell'eresia). Per fare ciò puoi anche ammazzare il tempo sconfiggendo i mostri nelle vicinanze.
Una volta passato il tempo il mostro apparirà nel punto all'estrema sinistra infondo al luogo in cui ci sono i 2 Batracem e la trappola.

P.S: Complimenti per la descrizione del luogo;), non occorre che aggiunga null'altro.
 

spillina4ever

Nuovo utente
HTML:
Se non ti riesce per qualche strano motivo ecco un possibile Gambit (ce ne sarebbero molti):

Nemico più vicino in vista>Panacea

Grazie! Proverò :)
 
Top