Mass Effect 2 - 29 Gennaio 2010

Esprimi il tuo giudizio

  • Ottimo: uno dei migliori giochi disponibili da giocare e rigiocare senza il rischio di cadere nella

    Voti: 8 80,0%
  • Distinto: merita sicuramente la pena di essere giocato riuscendo a piazzarsi nella lista dei titoli

    Voti: 2 20,0%
  • Buono: potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma presenta delle caratteristiche uniche nel suo ge

    Voti: 0 0,0%
  • Sufficiente: pur offrendo poche caratteristiche riesce a raggiunge la mediocrità e a non far pentire

    Voti: 0 0,0%
  • Insufficiente: da evitare assolutamente per non rischiare un crollo emotivo

    Voti: 0 0,0%

  • Votatori totali
    10

Knukle

Il dimenticatore
Knukle, visto che sei già avanti nel gioco ho due domande:

1) Dove si trovano i terminali da bypassare per dare i dati a Liara? E se faccio questa missione Liara andrà nella mia squadra?

2)A che livello minimo dovrei essere prima di andare ad esplorare la nave dei razziatori e di partire per la missione segreta? Perchè io ho Shepard al liv 15-16 però mi sembra un pò poco

Allora:

1)I terminali da bypassare sono nella stanza più grande di Nos Astra su Illium, se non sbaglio dove trovi l'informatrice Asari che ti dice dove trovare Thane (non ricordo il nome della stanza, sorry). Li ci sono dei televisori che in realtà sono dei terminali, Li bypassi ed hai pochi secondi per trovare il terminale correlato. Appena hai fatto invii i dati a Liara.
Dopo ti chiederà di cercare dei messaggi criptati su Illium per capire chi è l'osservatore dell'ombra. Trovi tutti i terminali nella terrazza iniziale del complesso (quella dove trovi la tizia umana di Noveria) e nel locale.
Appena hai fatto ricevi solo soldi ed esperienza, ma Liara non si unirà alla squadra.


2)Io ho attraversato il portale a livello 25. Non so quale possa essere il livello minimo, però ti consiglio di potenziare quasi al massimo la Normandy o non riuscirai a superare la parte iniziale. Appena ci arrivi capirai perchè.
Inoltre, se non vuoi far morire nessun membro della squadra, ti consiglio appena inizia quella missione di pensare bene i ruoli e di avere la lealtà di tutti.

Io purtroppo ne ho perso due (Legion e Zaeed, il personaggio che prendi con i DLC della rete di Cerberus). Intendo riprovarci però.
 

teo9

Alpha and Omega
Lo so che sono un grande scassaballe ma volevo chiederti anche se i

Collettori e i Razziatori

sono organici o sintetici. Mi serve per sapere che personaggi dovrò portare nella missione suicida.
 

Knukle

Il dimenticatore
Lo so che sono un grande scassaballe ma volevo chiederti anche se i

Collettori e i Razziatori

sono organici o sintetici. Mi serve per sapere che personaggi dovrò portare nella missione suicida.

I collettori sono organici, mentre i razziatori sono sintetici
(ma ne incontri solo uno, e vedrai che sorpresa).
.

Comunque nella missione suicida ti porti tutta la squadra, e devi scegliere i compagni da portare con te più volte ed assegnare agli altri un compito preciso.
 

Teramage

Member
Finito in circa una settimana, bellissimo, mi è piaciuto molto anche più del primo. Gameplay cambiato dove cè n'era bisogno senza stravolgerlo, ottimo proseguo di trama e anche il motore di gioco molto leggero adattabile a qualsiasi computer.
Personaggi secondari e non molto caratterizzati fra loro anche se poi alla fine non si ha quel sistema di punti amicizia come in Dragon Age, ma almeno così uno non deve prendere decisioni diverse dal proprio allineamento per far felici i compagni.
Poi mi sono fatto miranda quindi sono contento, anche se la missione suicida a normale l'ho passata senza usare nemmeno un medi-gel, al contrario di altre missioni precedenti dove ne ho usato qualcuno per cazzate.
Trama che ti invoglia a proseguire non solo per avanzare con la storia principale ma anche per vedere mondi nuovi, trovare nuovi comprimari e fare le loro missioni. Sistema di upgrade armi molto migliore di quello del primo, meno armi diverse ma almeno non ti devi sbattere per ore nei negozi per scegliere una ***** di pistola.
Esplorazione dei pianeti un pò noiosa, ma alla fine secondo me migliore di quella del primo dove più che andare in giro con quella specie di veicolo non facevi, almeno quì trovi alcune missioni nascoste molto interessanti.
 

Cloud_Darth

Active Member
Non ho letto tutto il topic e ora mi manca il tempo ma avrei una domanda veloce veloce: per caso avete notato anche voi una certa "inerzia" del protagonista nel muoversi? E' normale?
Perchè da me ad esempio se gli dico di andare "avanti" sembra che nel gioco Shepard ci metta quasi un secondo per mettersi in moto...

Edit: ho letto il topic ma comunque nessuna menzione di come si muove il protagonista
 
Ultima modifica da un moderatore:

Cloud_Darth

Active Member
Non mi avete risposto sopra... Non posso credere che nessuno stia giocando a ME2 e si sia accorto di come si muove Shepard :laugh:

Io comunque sono solo all'inizio (importato il pg dal primo gioco... Inizia con un bel po' di vantaggi :laugh: ) e per quanto riguarda trama e personaggi mi sento già abbastanza soddisfatto visto che, a grandi linee, sembra che abbiano riproposto lo stesso schema di ME1. Per il gameplay invece non mi aspettavo questa svolta in termini di FPS ... Francamente sono rimasto un po' così (anche perchè, di mio, non sopporto nella maniera più assoluta i FPS). Preferivo di più il primo capitolo, senza le munizioni (è una seccatura doversele cercare, quando finiscono, nel bel mezzo di un combattimento...), senza il riepilogo di fine missione (che, in un certo senso spezza la linearità della storia rendendolo meno GDR...) e con una maggiore flessibilità nel poter crescere il personaggio (il mio pg, soldato, può scegliere solo tra 5 tipi di opzioni, nemmeno tutte accessibili all'inizio).
Insomma, in termini di gameplay per me hanno fatto un passo indietro... Per il resto sembra il solito bellissimo Mass Effect.
 

Knukle

Il dimenticatore
Non mi avete risposto sopra... Non posso credere che nessuno stia giocando a ME2 e si sia accorto di come si muove Shepard :laugh:
.

Ma davvero? :O... non ci ho fatto caso. Ho presttao il gioco, ma appena me lo riportano controllo subito.

Sul gameplay: più che FPS (First person Shooter), direi TPS (Third Person Shooter). Anche io avrei preferito una maggiore sottolineatura della componente GDR, ma il gameplay così com'è ora funziona benissimo e non ci si può lamentare :)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Kain

So say we all!
Sul gameplay: più che FPS (First person Shooter), direi TPS (Third Person Shooter). Anche io avrei preferito una maggiore sottolineatura della componente GDR, ma il gameplay così com'è ora funziona benissimo e non ci si può lamentare :)

Per carità, il gameplay è godibile anche per chi come me non ama particolarmente gli sparatutto. Però hanno secondo me fatto davvero un pessimo lavoro per quanto riguarda la componente RPG. Hanno migliorato la componente TPS, e ci sta, ma allora migliora anche quella RPG no? Invece l'hanno semplificata portando ad una involuzione. Questo mi fa temere per ME 3 sinceramente.
 

Cloud_Darth

Active Member
Insomma, nessuno ha notato che Shepard sembra quasi "lento" nel muoversi... Deve essere il mio pc a 'sto punto :laugh:

Comunque concordo con Kain, anche io penso ci sia stata una specie di "involuzione" nel gameplay. Per carità, non grave perchè il gioco alla fin fine è godibilissimo, però c'è.

P.S Ho notato che trovare i minerali sui pianeti nel nuovo ME bisogna farlo manualmente. Da un lato è simpatica come idea, ma dall'altro penso che dovevano velocizzare un po' il processo: quando si tiene premuto il tasto dx del mouse per le scansioni, comincia a muoversi lentissimo sul pianeta :eek: E sì che ho già comprato il potenziamento per le scansioni rapide... :-/
 

Cloud_Darth

Active Member
*SPOILERS*


Non leggere se non hai finito il gioco

------------------------------------------------------------------------------------------------

Finito finalmente con tutti i finali possibili (sì, anche quello in cui il comandante fa una brutta fine) :D

Il mio parere definitivo:
Riguardo alla storia e alla caratterizzazione dei personaggi il gioco rimane a livelli alti e molto simili al suo prequel. Anche se, come diceva qualcuno, la trama per buona parte del game si articola perlopiù nel reclutare compagni e fare le missioni per ottenere la loro fiducia. Nonostante questo però, il modo in cui è possibile interagire con loro, con gli NPC, le loro storie e la loro personalità rimane uno dei grandissimi punti di forza di questa saga (e in generale, un po' di tutti i giochi BioWare).

Nota di merito alle missioni secondarie che hanno reso più variegate rispetto al primo capitolo (in cui invece risultavano molto noiose).

Sono rimasto un po' così invece per quanto riguarda l'incisività delle scelte effettuate in ME1: la storia viene influenzata molto relativamente, di fatto cambia solo l'accessibilità ad alcune subquest e ad alcune informazioni (se muore il Consiglio, l'unica cosa che si perde è la reintegrazione al grado di Spettro con la conseguente perdita di bonus ai punti moralità, se si uccide la regina Rachni nel primo gioco, ad Illium non apparirà l'Asari che spiega la storia dei Rachni, allo stesso modo non si può fare la missione di Gianna Parasini se la si è uccisa in ME1).

Mi ha lasciato un po' così anche la differenza dei dialoghi tra l'opzione Eroe (in alto a destra) e quella Rinnegato (in basso a destra). A volte ho avuto l'impressione che il dialogo fosse praticamente lo stesso e l'unica cosa che cambiava era solo il tipo di moralità ottenuta.
Mi è piaciuta molto, invece, l'introduzione delle azioni Eroe o Rinnegato durante i dialoghi.

L'unica pecca seria, forse, la si può ritrovare nella longevità che, come nel primo gioco, è abbastanza corta. Mediamente lo si finisce in 30-40 ore completando anche tutte le missioni secondarie (e probabilmente lo si finisce anche in meno tempo). A me poi ha anche un po' annoiato la ricerca dei minerali tramite scansione... Ma quella era una rottura di scatole anche nel primo gioco che sfruttava modalità diverse :laugh:

In definitiva, se dovessi andare ai voti, al primo ME darei un 9-9,5 e al suo sequel 9-8,5. Mezzo voto in meno quindi, più che altro per la scelta di indirizzare il gioco ancor più verso uno "sparatutto", ma comunque un bellissimo gioco.

"Abbandono il controllo" (cit.).
 

Teocida

Oltreuomo
Preso l'altro giorno (collector's usata, ma di usata c'era solo così e normale nuovo veniva 15 euro di più... notare che per quanto me ne importa delle collector's non ho manco sfogliato l'artbook o quello che c'è, e non so se lo farò) , ma ho avuto modo di provarlo solo oggi.
Allooooora, io dico.... e poi non mi devo incazzare!! Nel primo capitolo si aveva qualche sporadico "scatto" durante le sequenze con grafica di gioco (il più eclatante durante il discorso del capitano Salarian prima dell'attacco al centro di ricerca di Sarem) ma in questo... ogni cavolo di filmato "scatta", con personaggi che di spalle compaiono per un fotogramma girati per poi nel fotogramma dopo ritornare di spalle e così via, in ogni filmato! Roba davvero da mani nei capelli!
Per il resto mi è parso migliorato sotto molti aspetti, ottimi i combattimenti e gli spostamenti, meno macchinosi del primo (anche per le bombe, finalmente!), molto buona la grafica, avvincente la storia per quel poco che ho visto (anche se un soprannome meno stupido di "uomo misterioso" all'uomo misterioso potevano anche metterglielo!), supertettona Miranda (mica come quel semi-cesso di Ashley), e anche il sistema di gestione dei potenziamenti per le armi mi piace di più (nell'altro ti ritrovavi ad avere millemila potenziamenti di grado infimo che non ti servivano a nulla, costringendoti a scorrerli sempre tutti per tramutarli in medigel).
Molti dubbi però sull'evoluzione del personaggio, nettamente semplificata rispetto al primo mass effect: da una decina e passa di opzioni a 5. La domanda è, perché?

Comunque sia, per ora, escludendo gli orrendi scatti nei filmati che sarebbe ora che qualche programmatore vada un po' a zappare, il gioco è molto ma molto figo e ha tutte le caratteristiche per prendermi parecchio.
Una domanda: so che non lo si potrà mettere in team... ma almeno lo reincontrerò prima o poi il mitico Wrex? :cry:
I ♥ Krogan.
 

Teocida

Oltreuomo
Una domanda: so che non lo si potrà mettere in team... ma almeno lo reincontrerò prima o poi il mitico Wrex? :cry:
I ♥ Krogan.

L'ho incontrato!!
Mi stavo per mettere a piangere :cry:

Comunque davvero, gran bel gioco, superiore al primo in praticamente tutto (tranne che nella gestione delle statistiche, ma vabbeh). Peccato solo per i continui e ripetuti scatti (e compenetrazioni poligonali) durante i dialoghi che davvero son degni da produzioni di infima categoria.
 

Teocida

Oltreuomo
FInito a veterano, salvando ogni membro della squadra, con punteggio eroe massimo e
distruggendo la base dei razziatori
.

Come gioco mi è piaciuto parecchio si. La trama mi ha divertito più di quella del primo (per carità, bellissima anch'essa), specialmente per via dei vari colpi di scena che si susseguono, e lascia ben sperare per un terzo episodio dato che di carne al fuoco ne mette parecchia (
specie con l'entrata in scena di Legion, se è vero che la flotta degli eretici era poco più del 5% di tutti i Geth oltre il velo
. È stato poi molto piacevole veder gli effetti delle scelte passate, e ve ne sono parecchi! I nuovi personaggi del team del protagonista mi son piaciuti, ad ognuno hanno inserito una bella storia da raccontare così com'era nel primo, e le missioni dedicate ad essi non fanno che accrescere la loro caratterizzazione. Posso praticamente dire che i difetti più grossi di Mass Effect 1 son stati sanati: le missioni sono differenziate tra loro quanto basta, specie anche per quanto riguarda le loro ambientazioni, ormai non più solo ed esclusivamente stanzoni pieni di scatoloni; ed in più addio Mako! Finalmente!
La missione finale poi è davvero coinvolgente anche se è facile individuare i soggetti atti a non perder nessuno. Il sistema di combattimento è stato notevolmente sviluppato, purtroppo però è calato altrettanto notevolmente nelle statistiche del personaggio e nel numero di armi (possibile che non sia riuscito a trovare più di 2 modelli di arma per ogni tipo esclusi i bazooka?). Forse potevano anche inserire almeno un'altra città, in effetti ce ne son davvero poche.
Purtroppo però il gioco presenta anch'esso i suoi difetti, la gestione dei personaggi mentre dialogano è davvero scandalosa per via di tutti quelli scatti, una delle peggiori che abbia mai visto nei videogiochi. I tempi di caricamento sono anche a gioco installato eccessivi, il radar planetare per ricercare minerali è troppo, troppo lento anche potenziato, ed il gioco non è propriamente lunghissimo dato che l'ho finito in 38 ore esplorando ogni sistema solare al 100%.

Ora lo tenterò di rifinire a Esperto con l'altro Shepard importato dal primo, rinnegato e donna, scegliendo le opzioni che mi son perso
tipo salvare la figlia della Justicar anziché lei
, far morire qualche membro nella missione suicida e magari proprio Shepard (se è possibile) e veder gli effetti delle decisioni prese da essa in ME1 (anche se non ci sarà Wrex :sad: ). Ma per fortuna c'è Legion!

Sarebbe da 9 se non fosse per l'incredibilmente pessima cura di quelle cut-scenes.


Ah, a proposito: avrei gradito molto che il gioco non mi permettesse di sbarcar sulla cittadella o su qualunque altra città con Legion in squadra. Ma stiamo scherzando?!
 
Top