Mass Effect 3 - 9 Marzo 2012

Esprimi il tuo giudizio

  • Ottimo: uno dei migliori giochi disponibili da giocare e rigiocare senza il rischio di cadere nella

    Voti: 3 50,0%
  • Distinto: merita sicuramente la pena di essere giocato riuscendo a piazzarsi nella lista dei titoli

    Voti: 3 50,0%
  • Buono: potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma presenta delle caratteristiche uniche nel suo ge

    Voti: 0 0,0%
  • Sufficiente: pur offrendo poche caratteristiche riesce a raggiunge la mediocrità e a non far pentire

    Voti: 0 0,0%
  • Insufficiente: da evitare assolutamente per non rischiare un crollo emotivo

    Voti: 0 0,0%

  • Votatori totali
    6

Dr4g0n

Requiescat in pace
Devi semplicemente andare avanti con la storia e ti si sblocca l'obiettivo/trofeo. Solo non mi ricordo se fosse una missione priorità o secondaria...
 

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
Il fatto non è che ci serva del ripasso o che ci siamo scordati qualcosa. Tanto per farti un'esempio, hai visto Matrix Reloaded? Hai visto la scena dell'Architetto? Ecco il finale di ME3 è sulla falsariga di quella scena. Succedono cose troppo strane e tutte troppo insieme, in un momento in cui tutti ormai ci aspettavamo solo la mossa distruttiva finale. Quando ci arriverai capirai.

Per gli altri aspetti invece preferisco la piega che si è preso da ME2. Io non amo i giochi puramente GDR. Sono più portato per l'action. Quindi come si è evoluta la saga non mi è dispiaciuto molto, anzi. L'unico rammarico ripeto, è stato buttare nel cesso le scelte di 3 giochi per un A, B o C che alla fin fine è praticamente un A o A o A visto che i finali sono quasi identici...

E aggiungo. Ci sono missioni in questo ME3 che mi hanno emozionato e coinvolto come pochi altri giochi sanno fare. Sarà stato per l'epicità dei momenti. Sarà stato per il fatto che ormai mi sono affezionato dopo anni e 3 giochi a certi personaggi e certe situazioni. Ma resta il fatto che ME3 mi ha trasmesso qualcosa che va ben oltre il semplice "passare qualche ora di svago davanti a una TV". Poi ognuno ha i suoi standard e le sue aspettative...

Si si, ho capito quello che intendi. Da quello che ho sentito io però il finale è veramente brutto, più che criptico. Poi, certo, ognuno ha i suoi gusti. Tu lo voti 9,5 come un grande action. A me fa semplicemente disgusto proprio il fatto che ME sia diventato un action puro, solo per seguire questa cacchio di moda dilagante degli action per la volontà di un publisher succhiasoldi.

A me piacciono gli action; mi fa rabbia esattamente il fatto è che ME1 non era puramente GDR, non lo era! Era un ibrido perfetto e in quello risiedeva la sua originalità. Se non fosse stato per il successo di ME1 (all'unanimità, il miglior gioco Xbox 360 del 2007), la serie Mass Effect non sarebbe nemmeno esistita. E se oggi penso alla miriade di ragazzini che lo apprezzano come action, mi viene da piangere.

Perdona lo sfogo ma è così.
 

Knukle

Il dimenticatore
Il fatto non è che ci serva del ripasso o che ci siamo scordati qualcosa. Tanto per farti un'esempio, hai visto Matrix Reloaded? Hai visto la scena dell'Architetto? Ecco il finale di ME3 è sulla falsariga di quella scena. Succedono cose troppo strane e tutte troppo insieme, in un momento in cui tutti ormai ci aspettavamo solo la mossa distruttiva finale. Quando ci arriverai capirai.

No. Si tratta di finale scritto con i piedi. Tutto è narrato troppo frettolosamente, non viene spiegato niente, e tutte le scelte fatte durante il gioco non servono più ad un beneamato cavolo.
Ti ritrovi a parlare con il solito bambino, probabilmente un'entità superiore che ha preso la sua forma o quello che é, ma nemmeno capito chi diavolo sia in realtà che subito si deve scegliere, mandando la galassia a farsi benedire nonostante tutto: distruggere tutti i sintetiti, controllarli, oppure fondersi a loro? Qualsiasi cosa si scelga, portali, razze e tutto quanto va a farsi friggere. L'universo che avevamo amato, con Turian, Krogan e altro smette di esistere... in un minuto scarso privo di qualsiasi spiegazione. Insomma, un veloce filmatino con un raggio colorato che distrugge Razziatori e chissà cos'altro, e la Normandy che viene investita in pieno mentre tenta di scappare. La si ritrova poi su un pianeta. Che pianeta è? chi si è salvato? Che cacchio è successo? Ma soprattutto, che cacchio hanno fumato gli sceneggiatori? Finché, passati i titoli di coda, ecco apparire un paesaggio notturno con un padre che parla al figlio, raccontandogli tutta la storia appena vissuta. WTF? Questi oltre che aver fumato si sono pure bucati

Finale indegno, che rovina una trama tutto sommato incalzante ed epica. Va bene voler fare qualcosa di originale, ma c'è modo e modo. :|
 

Dr4g0n

Requiescat in pace
No. Si tratta di finale scritto con i piedi. Tutto è narrato troppo frettolosamente, non viene spiegato niente, e tutte le scelte fatte durante il gioco non servono più ad un beneamato cavolo.
Ti ritrovi a parlare con il solito bambino, probabilmente un'entità superiore che ha preso la sua forma o quello che é, ma nemmeno capito chi diavolo sia in realtà che subito si deve scegliere, mandando la galassia a farsi benedire nonostante tutto: distruggere tutti i sintetiti, controllarli, oppure fondersi a loro? Qualsiasi cosa si scelga, portali, razze e tutto quanto va a farsi friggere. L'universo che avevamo amato, con Turian, Krogan e altro smette di esistere... in un minuto scarso privo di qualsiasi spiegazione. Insomma, un veloce filmatino con un raggio colorato che distrugge Razziatori e chissà cos'altro, e la Normandy che viene investita in pieno mentre tenta di scappare. La si ritrova poi su un pianeta. Che pianeta è? chi si è salvato? Che cacchio è successo? Ma soprattutto, che cacchio hanno fumato gli sceneggiatori? Finché, passati i titoli di coda, ecco apparire un paesaggio notturno con un padre che parla al figlio, raccontandogli tutta la storia appena vissuta. WTF? Questi oltre che aver fumato si sono pure bucati

Finale indegno, che rovina una trama tutto sommato incalzante ed epica. Va bene voler fare qualcosa di originale, ma c'è modo e modo. :|

L'universo come lo conosciamo smette di esistere? Solo in un caso, poichè se vai a sinistra controlli i razziatori, che abbandonano l'universo, lasciando tutto intatto. Se si va a destra si distruggono tutte le forme sintetiche dell'universo, ovvero Razziatori, Geth, portali, etc (anche IDA fa parte di questa schiera). Se s va al raggio di luce centrale si fa in modo che il DNA di ogni singolo individuo e specie si fonda con il DNA sintetico, in modo da generare un nuovo DNA e quindi in pratica una sola razza per l'intero universo, pur mantenendo ognuno la sua individualità, coscienza e ricordi, a discapito dei portali.

L'unica cosa che mi sta sulle scatole è il non sapere dove si trovi la Normandy e chi è sopravvissuto alla battaglia. Tutti? Solo alcuni? Bah

Ultima cosa. Nel filmato dopo i titoli di coda, se si hanno i sottotitoli attivi l'uomo viene indicato come Stargazer. Ora la mia domanda è: Chi stracavolo è Stargazer? E non penso sia un nome buttato lì così, anche perchè il bambino viene identificato, appunto, come Bambino nei sottotitoli, senza un nome specifico. Bah
 

Knukle

Il dimenticatore
L'universo come lo conosciamo smette di esistere? Solo in un caso, poichè se vai a sinistra controlli i razziatori, che abbandonano l'universo, lasciando tutto intatto. Se si va a destra si distruggono tutte le forme sintetiche dell'universo, ovvero Razziatori, Geth, portali, etc (anche IDA fa parte di questa schiera). Se s va al raggio di luce centrale si fa in modo che il DNA di ogni singolo individuo e specie si fonda con il DNA sintetico, in modo da generare un nuovo DNA e quindi in pratica una sola razza per l'intero universo, pur mantenendo ognuno la sua individualità, coscienza e ricordi, a discapito dei portali.

L'unica cosa che mi sta sulle scatole è il non sapere dove si trovi la Normandy e chi è sopravvissuto alla battaglia. Tutti? Solo alcuni? Bah

Ultima cosa. Nel filmato dopo i titoli di coda, se si hanno i sottotitoli attivi l'uomo viene indicato come Stargazer. Ora la mia domanda è: Chi stracavolo è Stargazer? E non penso sia un nome buttato lì così, anche perchè il bambino viene identificato, appunto, come Bambino nei sottotitoli, senza un nome specifico. Bah

La cosa della normandy è una vaccata, ma come tutti e tre i finali. Non c'è proprio modo per difenderli. Ci sono poi un sacco di stupidate e di incoerenze, come
l'esplosione dei portali che in teoria dovrebbe distruggere mezza galassia, o personaggi che non erano sulla normandy che magicamente invece vi compaiono.

Senza contare poi che hanno tagliato scene indispensabili.
Addirittura l'uomo misterioso doveva essere il boss finale.

Ecco una scena tagliata dal finale:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Dr4g0n

Requiescat in pace
La cosa dell'esplosione dei portali è la prima cosa che ho detto "in diretta" mentre finivo il gioco a darkdrake in chat sul live. Cmq quella stando ai codex è una diceria e non un fatto certo. In uno di essi infatti si dice che molti scienziati pensano che l'esplosione di un portale dovrebbe essere paragonato a quella di una supernova.
Cmq non sto affermando che i finali sia epici o quant'altro. Di sicuro si poteva fare di meglio. Però a me alla fin fine non sono dispiaciuti, se non per i punti elencati nei precedenti post
 

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
Ragazzi vorrei chiedere una cosa a chi ha già giocato: come funziona l'integrazione tra multiplayer e singleplayer? Cioè, in che cosa una modalità influenza l'altra e viceversa?

Ve lo chiedo perchè mi trovo nella condizione di non poter ancora iniziare a giocare la campagna singleplayer (vorrei aspettare di completare qualche piccola cosa in ME2 e giocare a ME2: Arrival) ma vorrei iniziare a giocare un po' al multiplayer.
 

Dr4g0n

Requiescat in pace
Praticamnte in ME3 c'è una mappa in cui ti dice quante unità di flotta hai ,in vista dell'attacco finale, e la loro reattività nel congiungere le forze nel momento di tale attacco. Senza giocare il multi la reattività delle varie zone della mappa galattica rimane sul 50% e l'unico modo per alzare tale percentuale è giocare appunto alla modalità online :)

Spero di essere stato chiaro
 

Dr4g0n

Requiescat in pace
No assolutamente. Se non fosse per l fatto della reattività non ci sarebbe alcun nesso tra le 2. E in fin dei conti si può finire tranquillamente l gioco in single senza fare missioni multi o viceversa...
 

GabrixEnte

Active Member
No assolutamente. Se non fosse per l fatto della reattività non ci sarebbe alcun nesso tra le 2. E in fin dei conti si può finire tranquillamente l gioco in single senza fare missioni multi o viceversa...

bisogna aggiungere però che
senza il 100% della reattività galattica sheppard alla fine non ha alcuna possibilità di sopravvivere, mentre con la reattività al 100% e tutte le secondarie fatte vai a destra e lo puoi salvare
 
Ultima modifica da un moderatore:

Dr4g0n

Requiescat in pace
bisogna aggiungere però che senza il 100% della reattività galattica sheppard alla fine non ha alcuna possibilità di sopravvivere, mentre con la reattività al 100% e tutte le secondarie fatte vai a destra e lo puoi salvare

Ti conviene editare e mettere il tuo post sotto spoiler :asd:

Cmq non serve per forza il 100% di reattività
Per salvare Shepard.
Basta avere un valore superiore a 4000 o 5000 nella reattività effettiva in base ad una scelta che fai nella parte finale del gioco. E i 4000 si raggiungono anche con una reattività del 50%
 
Top