FF XII Mia personale riflessione su FFXII

Vorgrim

Member
meglio dividi le materie, più forte è la squadra. Poi c'è il problema degli slot doppi che complica la cosa

/OT

SCUSATE L'OT
Scusami, ripeto perchè dovresti farlo? Quando hai 3 copie delle 16 materie più forti del gioco e ne dai una copia ad ogni personaggio, cosa dovresti dividere??? I PG sono tutti forti e tutti cloni
Rally-HO:cool:
 

w ff

Young Member
Dai con sto OT...
Certo, tanto di FFX si puo' parlare :|
Sì, ma molti, ad esempio nel muro diabolico d'attacco servirà una mezza migliaia di punti per le apoteosi, unica salvezza.
I gambit rimangono una specie di film comunque.

Non avete ancora risposto, soprattutto alla prima riga.
EDIT: Vabbè, i pg del 7 possono essere uguali fin dall'inizio, fine OT.
 

Silvarious

RNG Method
Ora la tua opinione è limpida come l'acqua nella mia testa: FFXII non è il massimo, ma è comunque ottimo.
Anche se sui giudizi su di un videgioco in base al genere...ancora non li concepisco:/


I videogiochi si giudicano in base al genere. Se mi compro un gioco venduto come fps e poi scopro che è un fightin game perché c'è tutto tranne che le armi, anche se è un ottimo videogame non posso dire che è un ottimo fps, visto che non lo è. Lo stesso vale (secondo me) per FFXII. Anche se è venduto come un FF, resta per me un eccellente gioco, ma non un buon FF. FF è un sottogenere di videogame come può essere l'rpg o l'fps.

Comunque, un normale playthru del XII neanche a me ha soddisfatto molto. Per apprezzarlo meglio basta cominciare una challenge per bilanciare i difetti del gioco. In effetti però gli esper sono tutti inutili (tranne per Belias) e possono tranquillamente essere sostituiti (loro come le quickening) con le materie oscure. In definitiva però penso che l' IZJS sia comunque meglio, visto che permette di ovviare (leggermente) a carenze di gioco come gli esper, che possono essere controllati evitando le loro stupide azioni, e a la forte semplicità di gioco, aggiungendo trials e weak mode.
 

teo9

Alpha and Omega
SCUSATE L'OT
Scusami, ripeto perchè dovresti farlo? Quando hai 3 copie delle 16 materie più forti del gioco e ne dai una copia ad ogni personaggio, cosa dovresti dividere??? I PG sono tutti forti e tutti cloni
Rally-HO:cool:
scusate l'OT

La differenza è che in FFX e FFXII per poter battere der richter, i dark eoni e yazmat devi per forza completare la sferografia e la scacchiera facendo diventare i pèersonaggi cloni, invece in FFVII non devi per forza masterizzare le materie migliori per battere ruby ed emerald weapon.
 

Leon90...

Active Member
I videogiochi si giudicano in base al genere. Se mi compro un gioco venduto come fps e poi scopro che è un fightin game perché c'è tutto tranne che le armi, anche se è un ottimo videogame non posso dire che è un ottimo fps, visto che non lo è. Lo stesso vale (secondo me) per FFXII. Anche se è venduto come un FF, resta per me un eccellente gioco, ma non un buon FF. FF è un sottogenere di videogame come può essere l'rpg o l'fps.

Ok, ho capito grazie. Anche se io li giudico solo per l'impressione che mi danno.

Comunque, un normale playthru del XII neanche a me ha soddisfatto molto. Per apprezzarlo meglio basta cominciare una challenge per bilanciare i difetti del gioco. In effetti però gli esper sono tutti inutili (tranne per Belias) e possono tranquillamente essere sostituiti (loro come le quickening) con le materie oscure. In definitiva però penso che l' IZJS sia comunque meglio, visto che permette di ovviare (leggermente) a carenze di gioco come gli esper, che possono essere controllati evitando le loro stupide azioni, e a la forte semplicità di gioco, aggiungendo trials e weak mode.

Per gli Esper ripeto che sono deboli, ma non tutti inutili. Le Materieoscure le devi caricare (come per Shemazai del resto...). Ma Zeromus per esempio non devi perderci tempo dietro.
Per chiunque intenda discutere sugli Esper rimando a questo Link...sennò sarebbe OT:

http://forum.ffonline.it/showthread.php?t=11909&highlight=Esper

Scusate l'OT

Basta con l'OT.

lol...hai ragione.
Allora per FFVII ti rimando qui:

http://forum.ffonline.it/showthread.php?t=18185&highlight=Piaciuto

Per le discussioni (già meno OT comunque...ma visto che ci sono da più tempo...magari unirlo ad uno di essi...) rimando a questi 3 Link:

http://forum.ffonline.it/showthread.php?t=19152

http://forum.ffonline.it/showthread.php?t=11677&highlight=Piaciuto

http://forum.ffonline.it/showthread.php?t=11786&highlight=Piaciuto

P.S: Mi pareva di averli già messi:rolleyes:...
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Non avete ancora risposto, soprattutto alla prima riga.

Rispondo io: E' lecito parlare male di FFVIII e X, non degli altri. U.u

/OT

Passando oltre, ribadisco che il completare la License Board non implica il dover per forza di cose usare le stesse abilità/equip con tutti i personaggi. Ok, i boost nelle statistiche fanno comodo e tutti li avranno, ma nulla mi impone, ad esempio, di continuare a usare i regoli e armature leggere/magiche con Penelo e sfruttarla come support mage anche quando ormai ho imparato la licenza per il Fomahault (o come si scrive) e per tutte le armature pesanti.

Come ho già detto, nella mia PT di FFXII, seguirò per ogni personaggio le board del ZJS (se sarà necessario passare per certe caselle per arrivare ad altre necessarie lo farò, ma non utilizzerò i benefici che quella casella mi dà, salvo che non siano benefici perenni ed inevitabili come appunto stat boost).
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
sarebbe un uso della board limitativo, inopportuno e soprattutto imposto il tuo, cyren, alla stregua di una delle tante challenge che girano per tutti i FF, create apposta per limitare di proposito le possibilità sel sistema

ergo non fai testo >.>
 

w ff

Young Member
Dobbiamo fare per forza paragoni, eh?
Parlare del X è ok, paragonare al 7 è OT, che ragionamenti stupidi °_°
EDIT:
Rispondo io: E' lecito parlare male di FFVIII e X, non degli altri. U.u

/OT
Certo, sempre paragoni al X dobbiamo fare, paragonare un gioco agli altri è OT puro, tutto chiaro.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
sarebbe un uso della board limitativo, inopportuno e soprattutto imposto il tuo, cyren, alla stregua di una delle tante challenge che girano per tutti i FF, create apposta per limitare di proposito le possibilità sel sistema

ergo non fai testo >.>

Fa testo, perché il concetto chiave è: Puoi anche riempire la board, ma tenere personaggi differenziati.
 

Leon90...

Active Member
Dobbiamo fare per forza paragoni, eh?
Parlare del X è ok, paragonare al 7 è OT, che ragionamenti stupidi °_°

Con il VII non sarebbe OT perchè non se ne è parlato molto...ti ho solo messo il Link...perchè potrebbe diventarlo....visto che comunque si parla di riflessioni su FFXII (anche se di un utente in particolare...ma secondo me poteva anche solo scrivere il suo post in uno dei 3 thread che ho messo).
Sull'X mi pare che si sia solo usato come paragone limitatamente alla sferografia (almeno per quanto mi riguarda), ci può stare...è solo un esempio.
Ti metto il Link su la Sferogarfia e ne parlaimo lì?

EDIT:
Certo, sempre paragoni al X dobbiamo fare, paragonare un gioco agli altri è OT puro, tutto chiaro.

No, non è OT (almeno che non si dilunghi troppo su quello...allora si) si fà per esempio...per cercare di spiegarsi meglio.
Poi se vuoi puoi anche fare paragoni con altri giochi, è solo che il paragone con la sferografia pensavo fosse esplicativo.
 

teo9

Alpha and Omega
w ff, ma se eri solo te che quando discutevo con Vorgrim mi dicevi di smetterla con l'OT °°
 

w ff

Young Member
Allora se non è OT perché non lo paragoniamo a tutta la saga un po' e non venite a dirmi che è OT.
Non lo voglio il link della sferografia, chissà a che si paragona.
@teo9: L'ho detto anche a Tidus 91, che paragonare solo all'X e dire che agli altri è OT è una cosa stupida.
PS: Non ho letto sinceramente cosa avete scritto, ma ho visto 2-3 volte scritto "Scusate l'OT" :D
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
OK, allora passiamo dal fare paragoni usando FFX a fare paragoni usando Mana Khemia. Tanto anche quello usa una "sferografia" (anche se è più simile alla License Board del ZJS, essendo differente per ogni personaggio), e non prendendo di mezzo FFX, facciamo contento w ff, che sembra soffrire la cosa ç_ç
 
Top