FF XIII Morte

RED XIII

ScheissMessiah!
si, allora forza 3 è un gioco mediocre perche permette il rewind nella gara stessa :| e vogliamo parlare della particolarità di quasi tutti i picchiaduro, il continue? anche metal gear solid fa schifo perche si continua dall'ultimo punto?

non è mica chissà quale scandalo, anche nelle riedizioni dei vecchi FF c'era una roba simile: il memo save, salvavi dove ti pare, perdevi, caricavi e ripetevi la battaglia, la differenza in FFXIII è che non devi tornare alla schermata iniziale per caricare, cioè un bel risparmio di tempo
E che ci vuoi fare,io non ci sono abituato in un rpg :D posso capire su un fps,con il quick save.Ma su un rpg o jrpg o quant'altro di simile non ce lo vedo.

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
non è mica chissà quale scandalo, anche nelle riedizioni dei vecchi FF c'era una roba simile: il memo save, salvavi dove ti pare, perdevi, caricavi e ripetevi la battaglia, la differenza in FFXIII è che non devi tornare alla schermata iniziale per caricare, cioè un bel risparmio di tempo

C'è una differenza, il memo save si cancella appena lo carichi. Premetto che non l'ho mai usato nei FF, perché tutte queste "facilitazioni", ammazzano la difficoltà.

Level MD

The Secret Darkness
Il problema è che la nuova impostazione perde completamente di vista la gestione del dungeon tipica di un Jrpg puntando solo sulla singola battaglia, con mappe lineari, togliendo la gestione degli Mp e dandoti la possibilità di ricominciare ogni battaglia sempre e comunque potendo anche evitare l'eventuale creatura troppo forte perché ci si è resi conto di non essere in condizione di batterla allo stato attuale, siccome non fa ricominciare la battaglia ma ti pone prima di essa, e questo oltretutto senza dei malus che almeno avrebbero avuto un senso in un sistema simile

tutto ciò si traduce nell'andare avanti a caso senza doversi curare di nulla perché tanto si ha sempre il **lo parato, per questo ho parlato della partita di PES, perché una partita si svolge nella sua interezza, azione dopo azione, così come in un qualunque Jrpg ci si muove in un dungeon cercando di "trovare" :rolleyes: la strada e gestire la situazione globale, oltre a quella singola, battaglia dopo battaglia

il memo save è una facilitazione sicuramente evitabile non degna di complimenti ma "almeno" non ti riempie gli MP o le unità di Magia e quindi ti pone ancora nella situazione di dover gestire il proseguo nel dungeon

Dark Amarant

Active Member
Si,ma se non ti fa smadonnare nemmeno un po,che razza di gioco è?Anche con PES smadonni,con FF XIII no,tanto rinizio la battaglia prima del boss,anche se mi shotta,sticazzi!Crepo con il sorriso :D

Vero ma senza soft reset non so quanti avrebbero trovato la voglia di finirlo sto benedetto xiii (senza allusioni
Asd.gif
).Ti verrebbe voglia di giocarci a tiro al piattello, i combattimenti finali (mob e boss) non sono difficili ma impegnativi, se l'healer va per c***i suoi è game over

RED XIII

ScheissMessiah!
Vero ma senza soft reset non so quanti avrebbero trovato la voglia di finirlo sto benedetto xiii (senza allusioni
Asd.gif
).Ti verrebbe voglia di giocarci a tiro al piattello, i combattimenti finali (mob e boss) non sono difficili ma impegnativi, se l'healer va per c***i suoi è game over
Si ma non c'è comunque storia.Appena sbaglio qualcosa (non ci sono ancora riuscito) faccio il reset della battaglia e passa la paura.Boh,che gioco da bimbinutella.

Tidus 91

Pacco \o/
Si ma non c'è comunque storia.Appena sbaglio qualcosa (non ci sono ancora riuscito) faccio il reset della battaglia e passa la paura.Boh,che gioco da bimbinutella.
Piccolo OT ora i bimbiminkia son bimbinutella? :° fine OT
Per me questo soft reset in battle mi sà di uccidere il gioco perchè uccide la strategia, cosa che a mio parere è alla base di qualsiasi gioco di ruolo, passi il quick save ma questo mi pare esagerato D:

Enigma

Hyuga Clan's Heir
C'è una differenza, il memo save si cancella appena lo carichi. Premetto che non l'ho mai usato nei FF, perché tutte queste "facilitazioni", ammazzano la difficoltà.
ed è esattamente come per il ricomincia battaglia, non si crea un salvataggio permanente, se spegni prima di arrivare al prossimo save hai fatto tutto inutilmente
p.s. nemmeno io l'ho mai usato :p

tutte queste critiche sono critiche che si dovrebbero fare ad un sistema vecchio di anni (perche il memo save non è mica uscito adesso), non mi pare che al tempo la gente si sia lamentata in malo modo
c'era il memo save, chi voleva usarlo lo usava, chi non voleva lo evitava, nessuno ha mai obbligato nessuno, ognuno ha fatto come gli pare e tutti erano felici e contenti

arriva FFXIII con l'opzione ripeti battaglia, si eliminano gli inutili passaggi da schermata di game over>title screen>carica memo>riprendi e i fan si spaccano in due, chi critica senza neanche tirare in ballo il fatto che, questa volta, è stata eliminata la possibilità di fuggire in caso di bisogno, e chi, invece, apprezza, magari con alcune riserve, la novità

e poi ci son quelli che se ne fregano, che appunto non vengono sul forum a postare lol

Dark Amarant

Active Member
Giocalo senza guida ne niente e avrai bisogno anche tu del soft reset.

dimostrazione che FFXIII è un espressione di così grande tatticismo che si "ricomincia la battaglia" solo se chi è preposto a curare si fa i cavoli propri :/
In parte si, in parte no. capita con quasi tutti i job di sbagliare qualcosa con conseguente game over, non è a turni, o ti muovi a selezionare la mossa giusta o rischi che ti menano anche in semplici combattimenti.
l'ia degli alleati non è delle migliori e non puoi controllare tutti i job assieme, o giochi tutto il tempo passivamente facendo l'healer (due palle) o cerchi di godertelo lasciando a volte la cura/buff/debuff/difesa ad altri e rischiando di crepare.

Level MD

The Secret Darkness
arriva FFXIII con l'opzione ripeti battaglia, si eliminano gli inutili passaggi da schermata di game over>title screen>carica memo>riprendi e i fan si spaccano in due, chi critica senza neanche tirare in ballo il fatto che, questa volta, è stata eliminata la possibilità di fuggire in caso di bisogno, e chi, invece, apprezza, magari con alcune riserve, la novità
leggi quanto ho scritto sulla gestione del dungeon, vista nel modo in cui l'hai spiegata è molto riduttiva rispetto all'insieme di valutazioni che pone togliere gli MP assieme ad aggiungere il ripeti battaglia

Enigma

Hyuga Clan's Heir
leggi quanto ho scritto sulla gestione del dungeon, vista nel modo in cui l'hai spiegata è molto riduttiva rispetto all'insieme di valutazioni che pone togliere gli MP assieme ad aggiungere il ripeti battaglia
l'avevo già letto asd, a livelli pratici non cambia nulla nel mio paragone

pensaci, il memo save ti permette di salvare ovunque se lo vuoi, in qualsiasi situazione e prima o dopo di qualsiasi battaglia, è a tua totale discrezione insomma
se si vuole, lo si può usare allo stesso modo del ripeti battaglia: vai avanti, combatti e accidentalmente perdi troppi HP/MP? reset e riprovi usandone ancora meno, non vuoi usarne nemmeno uno? scappi e bona li

l'esito non cambia se prendiamo in considerazione la totalità dei fattori, non c'è alcuna differenza anche nell'avanzare nei dungeon (sempre se vogliamo definire dungeon i livelli di FFXIII lol)

flashwade

Member
Ma l'anima del gioco si è persa tempo fa.Almeno per quanto riguarda Final Fantasy imho :D
se vogliamo fare i pessimisti...:D

comunque non solo per quanto riguarda i final fantasy ma per probabilmente un sacco di generi diversi, come se in Pes riavviassi la partita ogni volta che perdo,ridicolo.

RED XIII

ScheissMessiah!
Giocalo senza guida ne niente e avrai bisogno anche tu del soft reset.

Lo sto facendo,non mi pare ci sia questa grande difficoltà.Alla fine scanf ftw e so anche quante proteine al giorno prende un mob.Dopo dici che uno si schifa di sti giochi e bestemmia....Se non bestemmio,guarda! [cit.]

Lion52

Il Non Trapassato
Beh è tutto legato alle modalità di combattimento di questo FF, ovviamente se basta solo che il leader muore per andare in Game Over ritrovarsi all'ultimo salvataggio sarebbe una grossa palla

RED XIII

ScheissMessiah!
Beh è tutto legato alle modalità di combattimento di questo FF, ovviamente se basta solo che il leader muore per andare in Game Over ritrovarsi all'ultimo salvataggio sarebbe una grossa palla
Anche quella è una grandissima boiata per me.Non è possibile che se muore il leader la squadra si lobotomizza e quindi gamer over.Ma dai...