ho provato il 3DS!
allora precisiamo subito, niente foto inutile chiedere, ma... partiamo dalla cosa più importante, il tubero, la patata
5 patate 5 di prima scelta, novelle giovani belle e profumate, tutte salernitane veraci come vongole appena pescate, io ho pensato bene di sposare una ragazza spagnola oltre 4 anni fa, ma questo non vuol dire che non abbia voglia di gustare ogni tanto una sana patata salernitana, molto bene Charlie approval
la console: i colori sono entrambi belli, stiano tranquilli i neristi, certo il blu sembra un oggetto prezioso come se si maneggiasse uno smeraldo, ma anche il nero fa la sua porca figura, sul blu non mi ha dato fastidio lo stacco col nero sullo schermo superiore
il peso è simile a quello del DSi, o del Lite, forse leggermente più pesante ma non si nota molto, l'impugnatura è in qualche modo nettamente migliore di quella dei vecchi DS, almeno questa è l'impressione iniziale, forse è dovuto al fatto che la console è più doppia non so, i tasti dorsali sembrano migliori, la levetta analogica è perfetta, morbidissima e precisa veramente sorprendente, il d-pad è decisamente migliore, apparentemente è uguale a quello del DSi ma praticamente funziona come quello del ciccio, su questo potete stare tranquilli suprattutto Terror che si sta facendo le pippe su sta crocetta
non so se effettivamente ci siano i micro switch sotto, ma certo si sentivano i clickettini ad ogni pressione, davvero molto soddisfacente e assolutamente a prova di hadouken e tatsumaki senpukyaku
inoltre la posizione molto in basso non dà il minimo fastidio, è comoda a sufficienza almeno per me, poi magari è soggettivo
c'era casino e non ho potuto testare il sonoro, controllavo sempre che fosse al massimo ma davvero non sono riuscito a capire se e quanto fosse migliorato, sorry
la levetta 3D, una vera e propria benedizione, fondamentale anche perchè effettivamente il 3D sparato sempre al massimo può dare un pò fastidio, ma basta abbassare leggermente la levetta o comunque trovare la regolazione ideale (è una cosa istantanea veramente fuori di testa ), l'effetto 3D si conserva fino a quando non si abbassa la levetta del tutto e si disattiva, sta cosa è da provare di persona si rimane un pò shockati
l'effetto si perde e l'immagine si sdoppia non appena ci si sposta un pò direi 15 cm di lato e si perde, guardare una persona che gioca è frustrante perchè sei lì che cerchi di vedere e non ci riesci, nemmeno da dietro la spalla
chiaramente questo non è un problema dal momento che di solito giochiamo tutti da soli con la portatile
però è vero c'è poco da fare, la console va tenuta proprio di fronte
ci sono 5 livelli di luminosità, le ragazze avevano il 3D quasi sempre attivato, il wireless pure (c'è una levetta a desta della console per attivare/disattivare in qualsiasi momento senza tornare al menu), e la luminosità a livello 5 e dicevano che la batteria durava 5 ore, ora non so quanto sia vero ma tant'è, io francamente credo che con luminosità 1, no wireless, volume e 3D a metà si possa arrivare a 6-7 ore, poi vedremo
per modificare il livello di luminosità bisogna tornare al menu, le console che ho provato oggi non permettevano di aprire la dash direttamente dal gioco, non so se perchè erano tutte demo o perchè il firmware non era aggiornato, ma non si poteva fare, nè ho esplorato chissà quanto il menu della console, ad esempio la lista amici non si apriva, e nemmeno altre icone che non so bene cosa siano
una cosa importante, gli schermi sono splendidi, smettetela di spipparvi sulla risoluzione, con schermi così piccoli non serve praticamente a nulla, sì anch'io ho provato lo schermo HD dell'iphone, è bellissimo chi dice di no, ma credetemi questi schermi sono nient'altro che splendidi così come sono
non so se ho dimenticato qualcosa, ma veniamo ai giochi
provati Street Fighter, PES, Kid Icarus e Zelda
SSF4: quello che mi ha impressionato in negativo è il frame rate fisso a 30 fps, come ben sapete l'occhio si abitua a quella velocità quindi è un problema per molti superabile, ma questo è quanto, disattivando completamente il 3D i 30 fps non si smuovono, a differenza di Dead or Alive se non vado errato, ma questo non c'era da provare
quindi 30 fps fissi sia con 3D che senza 3D, molto deludente, più deludente degli sfondi statici per quanto mi riguarda, la grafica per il resto è spettacolare, col d-pad si gioca tranquillamente come detto prima, ho fatto una decina di palle di fuoco consecutive ecco
PES: provato pochissimo ma mi ha sorpreso abbastanza in positivo
c'era disponibile solo la visuale da dietro il giocatore, non in soggettiva ma in terza persona, io non giocherei mai con quella visuale ma l'effetto 3D è fantastico, la profondità è resa stupendamente, la grafica del gioco credo sia ai livelli delle ultime uscite PS2, così come il gameplay a occhio, molto fluido e intuitivo come sempre, da non sottovalutare
Kid Icarus: è una specie di S&P
ci sono fasi in volo e fasi a terra, nelle fasi in volo si controlla il personaggio con lo stick, i controlli mi sono apparsi confusionari ma semplicemente perchè dovevo spostare il mirino col touch e sparare con Y
chiaramente non ho avuto modo di cambiare i controlli ma diciamo che avrei impostato il fuoco col dorsale sinistro e usato il pennino per mirare, dubito Nintendo faccia cagate con questo gioco, d'altro canto i dubbi sono solo sui controlli perchè per il resto è devastante
il 3D qua fa veramente paura, pieno di luci e colori e proiettili strani e creature che ti vengono in faccia, ambienti aperti spettacolari, meno spettacolare il dettaglio grafico in sè, alcuni elementi dello scenario mi sono sembrati un pò spigolosi e squadrati, ma sto cercando il pelo nell'uovo da vero nerd quale sono
ho affrontato un paio di livelli e pure un bel bossettone, occhio a sto gioco raga
Ocarina:
mamma mia ogni commento è superfluo, grafica deliziosa, 3D incredibile e chi ci riesce più a giocare senza
controllo perfetto col l'analogico che ve lo dico a fare, purtroppo l'ho provato solo un quarto d'ora perchè c'era il mio amico che monopolizzava con avidità, vi giuro non lo voleva mollare
e ripeto inutile provare a guardare uno che gioca, col 3D non si vede nulla, poi lo disattivi e magicamente vedono in 8
col dorsale destro si allineava l'inquadratura dietro a Link, c'era la fionda con la quale si mira in soggettiva sia muovendo la console sia lo stick, e c'erano spada e bastone, poi c'erano i pop up, che meritano una menzione a parte: non è come al cinema dove sembra che la roba esce materialmente dallo schermo, qui si ha l'impressione che le cose ci arrivino in faccia ma mai la sensazione che escano fuori, ma questo ovviamente è possibile solo con gli occhialini mi sa, in ogni caso una cosa incredibilmente divertente da guardare
ho finito, se avete domande...