Ho provato il 3ds!
Li non c'era molto da provare, mi sembra che c'erano solo: Zelda, Nintendogs, Steel Diver, Dead or Alive e ovviamente il menù del 3ds con i giochini preinstallati.
Si poteva provare anche la virtual console con Super Mario Land, ma sinceramente non mi ha interessato molto, dato che ero più interessato al 3d.
Per prima cosa ho analizzato per bene la console: mi hanno colpito le dimensioni ed il peso, praticamente era un lite leggermente più pesante(ma pochissimo, neanche te ne accorgi). Il circle pad era perfetto, al livello delle home console oserei dire, il d-pad anche mi è sembrato ottimo, meglio di quello del lite di sicuro, stessa cosa per i tasti laterali.
La posizione del d-pad ovviamente non è delle migliori, ma lo immaginavo molto più scomodo.
Il touch screen mi sembrato identico a quello del ds: prendete questa affermazione con le pinze, l'ho usato pochissimo praticamente solo in Steel Diver ed in Nintendogs, i giochi che ho provato di meno.
La fotocamera lo testata molto, facendo foto e giocando a face raiders e purtroppo fa abbastanza schifo, la qualità l'ho trovata pessima ed era un pò laggosa(ma spero che con eventuali aggiornamenti firmware possono migliorare la fluidità). Nintendo doveva impegnarsi di più in questo, va bene i 0,3 megapixel ma cavolo almeno una qualità decente.
E adesso finalmente, parlerò della funzionalità più importante: lo schermo superiore.
L'effetto 3d era fantastico, imho molto superiore a quello delle tv 3d(spero di non venire assalito da qualche utente...)senza occhiali il 3d sembra una cosa naturale non ho provato alcun fastidio. Il campo visivo era ristretto questo si, ma basta giocare normalmente per non avere problemi(di sicuro non gioco con la console girata). Il regolatore del 3d è stato importantissimo, prima di provarlo lo ritenevo inutile e adesso invece adesso penso che senza di esso il 3d non avrebbe avuto senso. Col 3d al massimo non capivo niente e mi girava pure un po la testa, ma dopo aver cazzeggiato qualche secondo con la levetta ho trovato la mia impostazione ideale e a quel punto, il 3d è diventato DIO.
Ecco le mie considerazioni sui vari giochi(li ho provati tutti tranne DoA).
Steel Diver:
Il primo gioco che ho provato. Era fantastico, aveva un effetto profondità magnifico. Sembrava un piccolo acquario con tanto di navi abbandonate in profondità. L'unico problema erano i controlli non molto intuitivi e la signorina che me lo ha fatto provare non lo sapeva giocare neanche lei tant'è che me lo ha dato e mi ha detto: tieni, per i controlli vedi un pò tu.
Dopo un po ho iniziato ad abituarmi, ed è andata un pò meglio. Non l'ho giocato a fondo e non ho potuto vedere la modalità in cui si usa il periscopio.
Poco importa dopo averlo provato lo voglio al dayone.
Nintendogs:
Altro ottimo 3d. Era strepitoso il modo in cui il cucciolo usciva dallo schermo. Un ottimo effetto era anche dato dalla manina controllata dal touchscreen, sembrava quasi che era la mia mano e rispondeva benissimo al touch. Non ho provato molto il gioco e non ho testato ne le funzioni della fotocamera ne il microfono.
Ottimo gioco credo che lo prenderò qualche mese dopo il lancio.
Zelda:
Dio. Il miglior 3d che ho provato. Era fantastico, riusciva ad offrire contemporaneamente l'effetto "finestra" e l'effetto "wow esce fuori dallo schermo!" Il tutto sembrava dato in modo naturale. Ho provato solo la prima demo della kokiri forest ed era bellissimo, una gioia per gli occhi. I cespugli erano fantastici, li tagliavi e le foglie sembravano uscire dallo schermo. Nella foresta c'erano tante piccole lucine che uscivano fuori dallo schermo, sembrava quasi una magia. IMHO non credo che si possa ottenere un 3d migliore, credo che sia l'effetto finale.
L'unica pecca che ho trovato era la fionda, se si usava il giroscopio(che era senza nessuna traccia di lag) l'effetto 3d dava molti problemi tant'è che alla fine ho dovuto disattivarlo.
Infine ho provato face raiders, il minigioco già installato. E' stato molto divertente, le espressioni che mostrava la mia faccia mi facevano morire dal ridere! Un gioco fantastico e credo che insieme all'augmented reality(che non ho provato purtroppo) possa offrire tutto ciò che offre uno qualsiasi dei giochi presenti al lancio. Quindi se non vi piace nessun gioco di quelli proposti non sprecate soldi, potete divertirvi anche soltanto con la console.