Varie Nomura:che ne pensate?

Binitu

il Re degli Allocchi
Perchè odiate Nomura?

Ho visto che nel forum c'è un manipolo di persone che si scagliano contro Nomura che è una colonna portante della Squex e di FF. E sinceramente devo ancora capire cosa ha fatto di male, diamo un occhiata alla carriera:

Character Designer:

Final Fantasy VII
Final Fantasy VIII
Final Fantasy X, X-2 e XI
Parasite Eve I e II
The Bouncer
Ergheiz
Kingdom Hearts I, CoM, II
Brave Fancer Musashi

Si è occupato, inoltre, di dirigere le battaglie in FFV e FFVIII e in FFVI è stato il direttore grafico.
Ha curato magistralmente la regia di FFVII AC e non è lui il responsabile di discutibili scelte fatte dalla Squex (da FFX-2 alla compilation di FFVII), cui lui ha collaborato per commissione (come anche il buon Amano) e relativamente al design dei personaggi.
Nel peggior capitolo di FF, il XII, non ci ha nemmeno messo mano. Eppure tutti lo odiano. io mi domando, fatti alla mano, perchè?
 

Kain

So say we all!
Nomura in molti dei progetti in cui ha lavorato non ha solo avuto il ruolo di Character Designer. Anzi mi pare che negli ultimi della serie abbia guardato anche regia e sceneggiatura. Sta sfoderando decine di spin off inutili sfruttando il successo della saga. Crea giochi sempre più action e con un design sempre più da jpop.
A differenza di Amano non sa stare al proprio posto, secondo me doveva rimanere a disegnare invece di mettere mano alla storia.
Poi ci tengo a dire che Nomura non è il solo, tutti questi spin off non sono solo idee sue.
Ultimamente non sono assolutamente d'accordo con la sua politica.
 

Kiau

amica di Beowulf
Io personalmente adoro il modo di disegnare di Nomura!! E poi l' X-2 non è neanche così malaccio... semplicemente coinvolge meno nella storia. Ma i combattimenti sono molto più divertenti (per non parlare di Kingdom Hearts, che da quel punto di vista è il massimo)!!
Insoma, secondo me Nomura resta comunque un grande!! ^^
 

masterdragon

Individuo schizoide
Binitu ha detto:
Ho visto che nel forum c'è un manipolo di persone che si scagliano contro Nomura che è una colonna portante della Squex e di FF. E sinceramente devo ancora capire cosa ha fatto di male, diamo un occhiata alla carriera:

Character Designer:

Final Fantasy VII
Final Fantasy VIII
Final Fantasy X, X-2 e XI
Parasite Eve I e II
The Bouncer
Ergheiz
Kingdom Hearts I, CoM, II
Brave Fancer Musashi

Si è occupato, inoltre, di dirigere le battaglie in FFV e FFVIII e in FFVI è stato il direttore grafico.
Ha curato magistralmente la regia di FFVII AC e non è lui il responsabile di discutibili scelte fatte dalla Squex (da FFX-2 alla compilation di FFVII), cui lui ha collaborato per commissione (come anche il buon Amano) e relativamente al design dei personaggi.
Nel peggior capitolo di FF, il XII, non ci ha nemmeno messo mano. Eppure tutti lo odiano. io mi domando, fatti alla mano, perchè?


Perchè semplicemente non sa stare al suo posto di sceneggiatore e si immischia in faccende che non gli riguardano, combinando minchiate atroci.

Quando era sotto la direzione di Sakaguchi lui si limitava a fare il suo lavoro, ma dopo che ha smesso di lavorare con lui, il nostro carissimo Nomura ha cominciato a mettere le mani in pasta in campi che non gli riguardavano.

Basta vedere gli FF "ufficiali" (non gli spin-off) a cui ha partecipato ed in cui skaguchi non era il suo capo.

Se vuoi i titoli te li dò subito: FFVIII, FFX e FFX-2.

Non sono completamente sicuro se è intervenuto in qualche maniera per FFVIII (ma sono quasi sicuro di sì), ma negli altri (e nei relativi spin-off) ha avuto ruoli ben più importanti di un semplice character designer.


E poi, pensaci bene, non ti sembra strano che ad un semplice disegnatore venga proposto quasi dall'oggi al domani la direzione di un progetto delicato ed ambizioso quale Kingdom Hearts (nonostante il concept sia stato attribuito a lui)?

La soluzione c'è, ma se ci si limita a vedere solo i titoli di coda dei videgiochi allora stiamo freschi.


Ovviamente non è l'unico a cui attribuire la colpa per il crollo della qualità dei giochi della SE, ma indubbiamente il suo contributo lo ha dato eccome.
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Binitu ha detto:
Ho visto che nel forum c'è un manipolo di persone che si scagliano contro Nomura che è una colonna portante della Squex e di FF. E sinceramente devo ancora capire cosa ha fatto di male, diamo un occhiata alla carriera:

Character Designer:

Final Fantasy VII
Final Fantasy VIII
Final Fantasy X, X-2 e XI
Parasite Eve I e II
The Bouncer
Ergheiz
Kingdom Hearts I, CoM, II
Brave Fancer Musashi

Si è occupato, inoltre, di dirigere le battaglie in FFV e FFVIII e in FFVI è stato il direttore grafico.
Ha curato magistralmente la regia di FFVII AC e non è lui il responsabile di discutibili scelte fatte dalla Squex (da FFX-2 alla compilation di FFVII), cui lui ha collaborato per commissione (come anche il buon Amano) e relativamente al design dei personaggi.
Nel peggior capitolo di FF, il XII, non ci ha nemmeno messo mano. Eppure tutti lo odiano. io mi domando, fatti alla mano, perchè?
FF8 e FFX-2 mi sembrano due ottimi motivi per odiare Nomura,visto che è stato lui il principale artefice di quei giochi...
 

LastMemory

Member
Magari molta gente non sa che Nomura non ha nemmeno messo mano in FFXII, magari non sanno nemmeno quale sia il suo ruolo preciso ma tendono ad attenersi ai commenti motivati dei pochi che realmente ne sanno qualcosa.
Io ho notato molta gente che identifica in Nomura non un disegnatore ma un direttore generale, uno scrittore di storie, ed un uomo che si è lasciato trascinare da questo processo di commercializzazione desideroso di combattimenti pieni di zuffe alla Kingdom Hearts, e di super iper grafiche. Non credo bisogna prenderlo come capro espiatorio.

Personalmente ho finito alcuni capitoli ricchi del suo zampino e mi sono piaciuti molto, il suo errore sta nell'aver assunto nuovi ruoli.
"Quando era sotto la direzione di Sakaguchi lui si limitava a fare il suo lavoro, ma dopo che ha smesso di lavorare con lui, il nostro carissimo Nomura ha cominciato a mettere le mani in pasta in campi che non gli riguardavano."

come ha appena detto un utente prima di me.

Scusate se ho detto delle boiate ma devo ancora finire di informarmi circa questo argomento.
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Nomura non ha mai fatto lo sceneggiatore nè il regista di alcun FF. Oltretutto nell' VIII ha avuto un ruolo piu limitato artisticamente che nel VII. Ed inoltre non ha mai ideato FFX-2 e la compilation di FFVII. Non esistono fonti a riguardo, e se esistono (ovviamente di attendibili) postatele pure.
L'unico gioco di cui è direttore è Kingdom Hearts, e sfido qualcuno a dire che si tratta di un gioco con gameplay e trama mediocri, anzi prima di averci giocato non ci scommetteva nessuno sulla sua validità.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
spero che nessuno si offenda, ma voglio dire quello che penso:

ce una strana moda in cui si pensa che andare contro Nomura e dire che i giochi SE sono cacca faccia figo, be chi pensa questo in realtà mi fa solo pena e la cosa penosa che in questo forum (senza fare nomi) sia pieno di gente cosi.
Molti attribuiscono ruoli a nomura che nemmeno lui sa di aver mai avuto, addirittura pensano che ci sia lui dietro al marketing di SE. Ora mi chiedo: chi tanto critica quest uomo per le sue azioni, sarebbe cosi gentile da dimostrarci (con fonte certi e non sitarelli ai livelli di forumfree) il perchè e il per come? Grazie
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
non è un argomento facile, tutto quello che voglio dire è quotare questa frase
se ci si limita a vedere solo i titoli di coda dei videogiochi allora stiamo freschi.

inoltre nomura non è un diavolo, ma un personaggio abbastanza detestabile, a mio modo di vedere. ma è soprattutto un simbolo, la spia di rosa vestita dei tempi che cambiano e non sempre in meglio
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
quoto è aggiungo che anche ff7 advent children,uno dei più grandi errori della SE,è stato diretto è sceneggiato proprio da nomura...
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Ex-Soldier ha detto:
quoto è aggiungo che anche ff7 advent children,uno dei più grandi errori della SE,è stato diretto è sceneggiato proprio da nomura...

FFVII non è stato sceneggiato da Nomura ma da Kazushige Nojima (che è stato lo sceneggiatore dell' originale FFVII), Nomura ha curato (magistralmente) solo la regia.

Posso notare con (dis)piacere che nessuno cita fonti attendibili riguardo i fantomatici ruoli affibiatogli all interno della squex.
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Binitu ha detto:
FFVII non è stato sceneggiato da Nomura ma da Kazushige Nojima (che è stato lo sceneggiatore dell' originale FFVII), Nomura ha curato (magistralmente) solo la regia.

Posso notare con (dis)piacere che nessuno cita fonti attendibili riguardo i fantomatici ruoli affibiatogli all interno della squex.
se vedi i credits di AC viene chiamarante citato nomura...e poi meriterebbe di essere bastonato solo per aver designizzato le charlie's angels di FFX-2...
 

kaos31

Active Member
Jeegsephirot ha detto:
spero che nessuno si offenda, ma voglio dire quello che penso:

ce una strana moda in cui si pensa che andare contro Nomura e dire che i giochi SE sono cacca faccia figo, be chi pensa questo in realtà mi fa solo pena e la cosa penosa che in questo forum (senza fare nomi) sia pieno di gente cosi.
Molti attribuiscono ruoli a nomura che nemmeno lui sa di aver mai avuto, addirittura pensano che ci sia lui dietro al marketing di SE. Ora mi chiedo: chi tanto critica quest uomo per le sue azioni, sarebbe cosi gentile da dimostrarci (con fonte certi e non sitarelli ai livelli di forumfree) il perchè e il per come? Grazie

E' diventata una terribile moda. Una moda in cui si fa a gara a chi offende prima e in modo efficace.
 

masterdragon

Individuo schizoide
Jeegsephirot ha detto:
spero che nessuno si offenda, ma voglio dire quello che penso:

ce una strana moda in cui si pensa che andare contro Nomura e dire che i giochi SE sono cacca faccia figo, be chi pensa questo in realtà mi fa solo pena e la cosa penosa che in questo forum (senza fare nomi) sia pieno di gente cosi.
Molti attribuiscono ruoli a nomura che nemmeno lui sa di aver mai avuto, addirittura pensano che ci sia lui dietro al marketing di SE. Ora mi chiedo: chi tanto critica quest uomo per le sue azioni, sarebbe cosi gentile da dimostrarci (con fonte certi e non sitarelli ai livelli di forumfree) il perchè e il per come? Grazie


Oh cielo, di nuovo sono andato troppo in là con i termini. Chiedo scusa, difetto mio. Non riesco ad essere sintetico senza essere eccesivamente aggressivo e/o irrazionale.

Riproviamo a spiegarlo con più calma (anche se verrà fuori un post decisamente lungo).



Mmmm...


Dunque...


Diciamo solo che questa convinzione è sostemuta dal fatto che nei capitoli "pacchi" (o truzzi come li definirebbe Avalo), Advent Chidren compreso, la sua presenza è un dato certo ed inconfutabile, ed è una cosa che unisce tutti questi FF.

Non è molto consistente come argomentazione, ma questi capitoli presentano tra di loro delle similitudini che fanno aggrottare la fronte.

Ovviamente sulla base di queste similitudini la cosa più ovvia da fare è trovare qualcosa che le giustifichi e... che cosa troviamo come costante in questi capitoli? Il produttore? La casa produttrice? Il compositore? No, troviamo solo Nomura.

Se poi passi a confrontare questi FF con Kingdom Hearts appaiono anche qui diverse similitudni. Il che va a conferma della convinzione popolare, visto che KH è una creatura di Nomura stesso.


Se poi confronti questi capitoli con altri in cui Nomura non è comparso (FFIX, FFXII) ci trovi indubbiamente delle differenze abissali di stile, sopratutto per quanto concerne la trama, i personaggi (come caratterizzazione) e la spettacolarizazione.


Ovviamente queste sono prove del tutto indiziarie, ma è tutto quello che potremmo mai ottenere e quindi oltre a questo credo che ci si possa spingere poco oltre.

E dalle prove che abbiamo emergere appare solo una sconceratante presenza di Nomura con le opere relazionate a FF considerate come "commerciali" prodotte dal 1999 a questa parte.


Vuol dire qualcosa? Chissà. Magari è solo un caso.


O magari la ricerca di un capro espiatorio ci ha portato troppo in là, ma io credo di essere convinto di quello che dico.

Una coincidenza è solo una coincidenza, due conincidenze diventano un sospetto, tre coincidenze diventano una prova direbbe Agathe Christie. E io ne sono convinto.
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Ex-Soldier ha detto:
se vedi i credits viene chiamarante citato nomura...

Nei credits compare come Character Designer (tra l'altro coadiuvato da Naora e Tsutsui), come scrittore dei testi di "The Promised Land", "Advent: One Winged Angel" e "Divinity" (cui compositore è Uematsu), e come regista.

Tutti ruoli che nulla hanno a che fare con direzione artistica, esecutiva e con la sceneggiatura. Anzi tutti i compiti di cui sopra sono stati svolti con maestria.
 
Top