Varie Nomura:che ne pensate?

Kain

So say we all!
Che poi la storia che odiare Nomura è la moda del momento non è del tutto giusto. Negli ultimi tempi la maggior parte (e non ho detto tutte, ma la maggior parte) delle informazioni sui nuovi capitoli della saga vengono da Nomura (un esempio? La recente intervista su FFXIII e Versus XIII). Ed è ovvio che un fan della saga quando legge notizie del tipo "Nomura ha annunciato un nuovo capitolo della famosa saga di JRPG FF: Dissidia..." va ad incolpare Nomura. E' anche vero che si esagera nel dire che Nomura sia l'unico ad avere rovinare la saga (per chi lo sostiene).
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Kain ha detto:
Che poi la storia che odiare Nomura è la moda del momento non è del tutto giusto. Negli ultimi tempi la maggior parte (e non ho detto tutte, ma la maggior parte) delle informazioni sui nuovi capitoli della saga vengono da Nomura (un esempio? La recente intervista su FFXIII e Versus XIII). Ed è ovvio che un fan della saga quando legge notizie del tipo "Nomura ha annunciato un nuovo capitolo della famosa saga di JRPG FF: Dissidia..." va ad incolpare Nomura. E' anche vero che si esagera nel dire che Nomura sia l'unico ad avere rovinare la saga (per chi lo sostiene).

Tetsuya Nomura è il portavoce Squex per i suddetti giochi. E ambasciator non porta pena, lo dovrebbero sapere quelli che lo criticano a sproposito. Va criticato solo per quello che fa, il character designer dei FF, il regista di AC e del Versus, e il responsabile dei vari KH. Il resto sono invenzioni e congetture prive di fondamento (se potete smentirmi fatelo pure, ma aspetto fonti attendibili).
 

Cid89

Professional Burper
Kloud Von Doomegar ha detto:
"Secondo voi, obbiettivamente parlando, Nomura è un genio?"

Finirà così.
Zanna ha detto:
E a tal proposito mi trovo costretto a risponderti

"Sakaguchi è nettamente sopravvalutato"
scusate l'OT, ma vi giuro che sto rotolando :lol:

Personalmente, dato che non mi interesso moltissimo degli effettivi ruoli di Nomura all'interno dello staff di SE al momento (ma di certo la SE non è una sua dittatura...il cambiamento dei moderni FF non dipende certo solo da lui) , lo posso giudicare solo per quello che fa come character designer. E, vi dirò, non mi piace moltissimo... A parte qualche eccezione, non trovo che i suoi personaggi siano il massimo, in particolare il più delle volte non sopporto minimamente i vestiti.

Aggiungo che giorni fa stavo giocando a FFX vergognandomi con mia madre quando entrava nella mia stanza, perché vedeva Wakka e si metteva a ridere. E non sapevo come biasimarla... :ffx01: guardate un po' che pagliaccio :O
 

Kain

So say we all!
Binitu ha detto:
Tetsuya Nomura è il portavoce Squex per i suddetti giochi. E ambasciator non porta pena, lo dovrebbero sapere quelli che lo criticano a sproposito. Va criticato solo per quello che fa, il character designer dei FF, il regista di AC e del Versus, e il responsabile dei vari KH. Il resto sono invenzioni e congetture prive di fondamento (se potete smentirmi fatelo pure, ma aspetto fonti attendibili).

Ah quando diciamo che Nomura ha avuto a che fare (anche se in maniera limitata) con la regia e la sceneggiatura di alcuni FF dite che sono nostre congetture senza senso, però poi te ne esci che è il portavoce SE (da quando poi?).
Sarò vero che noi puntiamo il dito su Nomura spacciandolo per il diavolo, ma è altrettanto vero che voi lo state difendendo come se fosse un santo.
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Kain ha detto:
Ah quando diciamo che Nomura ha avuto a che fare (anche se in maniera limitata) con la regia e la sceneggiatura di alcuni FF dite che sono nostre congetture senza senso, però poi te ne esci che è il portavoce SE (da quando poi?).
Sarò vero che noi puntiamo il dito su Nomura spacciandolo per il diavolo, ma è altrettanto vero che voi lo state difendendo come se fosse un santo.

Io non lo difendo a prescindere, mi baso solo sui fatti, che sono quelli che ti ho detto. Se tu critichi Nomura dal punto di vista del Character Design puoi avere tutte le tue ragioni, ma non puoi inventarti ruoli che non ha e criticarlo in proposito.
 

masterdragon

Individuo schizoide
@ Jeeg

Sono umano anche io e poi per me Nomura non è neanche tanto capace del suo lavoro, ma evitiamo questi discorsi o qui si finirà con noi che ci esponiamo i nostri perchè e percome fu AC e su Kingdom Hearts (che per ma vanno qualche gradino sotto la cagata pazzesca).

Io ho solo detto che ci sono troppe coincidenze per poter escludere tutto. Ovviamente ciò non è supportato da nulla e quindi rimarrà solo nel mondo delle congetture.

In poche parole sta ai singoli indiviui cosa credere. Credere nei titoli di coda o credere che troppe coincidenze forniscono più di un pretesto per sospettare?

A ognuno la proprio scelta.



@Zanna

È verissimo che Sakaguhi è nettamente sopravvalutato, specialmente in tempi moderni in cui i fan più tradizionali di FF lo mettono all'altezza di un semi-dio, ma in fondo queste posizioni si possono sintetizzare con il sempreverde "si stava meglio quando si stava peggio" tipico dei veterani di guerra di FF.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Kain ha detto:
Ah quando diciamo che Nomura ha avuto a che fare (anche se in maniera limitata) con la regia e la sceneggiatura di alcuni FF dite che sono nostre congetture senza senso, però poi te ne esci che è il portavoce SE (da quando poi?).
Sarò vero che noi puntiamo il dito su Nomura spacciandolo per il diavolo, ma è altrettanto vero che voi lo state difendendo come se fosse un santo.

chi è che ha mai detto che Nomura sia un santo? io difendo una persona rispettabilissima che fa il suo lavoro e che si ritrova dietro una marea di insulti per motivazioni ridicole basate sul nulla
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Io, come altri, non apprezzo il Nomura recente.
Sono perfettamente conscio che ha fatto bene il suo lavoro in molti giochi, in FFVII in particolare.
Ma di certo non apprezzo il Nomura che imbeve la saga di Final Fantasy (fantasy per definizione, penso) di jpop e vestiti che definire 'improbabili' è dire poco.
Senza contare che reputo il suo stile di disegno stagnante ormai, visto e considerato che i personaggi che disegna si somigliano tutti, ogni tanto esce fuori qualche acconciatura di capelli nuova (neanche tanto) e sempre più assurda.

Sul suo lavoro "impeccabile" sulla regia di AC non metterei la mano sul fuoco, ma in generale non sono tra i detrattori irriducibili di quest'opera.

In generale sono d'accordo che spesso lo si addita come l'origine di tutto il male della politica Square Enix (e mi piacerebbe sapere da dove sbuca fuori il termine "Squenix" ò_o ), ma questo perchè spesso i fan di vecchia data collegano il nuovo "andazzo" dei FF (più jpop e meno fantasy, più azione e meno ATB...) con le opere in cui ha avuto un ruolo importante. E' in effetti la "coincidenza", secondo me, che scatena il dubbio e la convinzione che Nomura nella commercializzazione/occidentalizzazione della serie ci sguazzi come pochi.
Questo non vuol dire che ne sia l'unica causa, ma neanche che non ne sia un "fautore".
Dite quello che volete su FFXII, ma almeno è un gioco con ambientazione (escludendo le astronavi, che alla fine sono presenti solo per gli scontri bellici), personaggi e situazioni fantasy.

Quindi in sostanza il mio non è odio, ma critica mirata.
Non apprezzo il suo nuovo "stile" (non solo di disegno), ma spezzo comunque una lancia a suo favore.
La politica della SE non proviene da un uomo solo, e anche se fosse c'è sempre un certo Yoshinori Kitase da biasimare (director di FFVIII, producer di FFX e x-2, FFVII DoC,executive producer di FFVII CC, co-producer di FFVII BC...)
 

Omega

Dormo sulla collina
Non saprei, forse vivo con dei paraocchi, forse sono diventato un fanboy senza accorgermene, ma io amo Tetsuya Nomura come lo amavo anni fa. Dove vedo il suo nome mi fiondo e come sento parlarne mi viene la pelle d'oca.
Quando mi trovo ad essere criticato per queste cose mi domando sempre "ma perché Nomura è diventato così odiato?". Cos'è che ha fatto questo pover uomo? Molti lo odiano per gli spin off di Final Fantasy VII, e ok, sono leggermente d'accordo, perchè in quanto a spin off non è proprio un genio, basti vedere Final Fantasy X-2, opera che mi ha pienamente deluso. Per Final Fantasy VII non mi pronuncio perchè oltre all'aver visto l'Advent Children non mi sono spinto in altri spin off, quindi non potrei giudicare l'operato obiettivamente, ma potrei solo osannare il lavoro per me più che ben fatto nell'AC: ovviamente a livello stilistico, perchè la trama scarseggia.
Lo accusiamo perchè porta i giochi SE sulla sponda jpop? Gackt è jrock, se permettete: e che male c'è al voler inserire una star a livello nazionale se non continentale (non so Gackt quanto successo abbia in Asia, ma so che a casa mia domina) nel suo operato? L'ha fatto per Squall, l'ha fatto per Genesis, l'ha fatto facendogli cantare la colonna sonora del Dirge of Cerberus: fatto commerciale? E qual è il problema? La SE vive con i soldi, mica con gli applausi dei fan.
Condanniamo Nomura perché secondo molti sta portando la serie di Final Fantasy allo sbando: perdonate la mia ignoranza allora, ma Nomura non è solo un charachter designer per Final Fantasy? Ero rimasto che come regista in tutto e per tutto trattasse solo Kingdom Hearts. Non pensavo fosse tutta sua la colpa di quello che parecchie persone nel forum chiamano decadimento della serie Final Fantasy.

Bon, Nomura c'ha regalato dei personaggi indimenticabili, per quanto ne possiate dire. Sta rovinando Final Fantasy secondo voi? Benissimo, allora cancelliamo Nomura e cancelliamo quel che ha fatto in passato: voglio vedere che ne esce :)

Discorso da fanboy MODE: OFF
 

Cid89

Professional Burper
omega ha detto:
Lo accusiamo perchè porta i giochi SE sulla sponda jpop? Gackt è jrock, se permettete: e che male c'è al voler inserire una star a livello nazionale se non continentale (non so Gackt quanto successo abbia in Asia, ma so che a casa mia domina) nel suo operato? L'ha fatto per Squall, l'ha fatto per Genesis, l'ha fatto facendogli cantare la colonna sonora del Dirge of Cerberus: fatto commerciale? E qual è il problema? La SE vive con i soldi, mica con gli applausi dei fan.
questo discorso non mi è piaciuto moltissimo :O

Final Fantasy non è solo un videogioco, ma è un'opera d'arte. E, come tale, dà fastidio vedere contaminazioni jpop fuori luogo come quelle che hai citato. è come fare la gioconda con gli occhiali da sole.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Cid89 ha detto:
questo discorso non mi è piaciuto moltissimo :O

Final Fantasy non è solo un videogioco, ma è un'opera d'arte. E, come tale, dà fastidio vedere contaminazioni jpop fuori luogo come quelle che hai citato. è come fare la gioconda con gli occhiali da sole.

limiterei la definizione di opera d'arte a due massimo tre giochi (FFVI - FFVII e FFIV).
FF non è stato contaminato, ha semplicemente cambiato stile e mi chiedo perchè molti qui dentro non l abbiano ancora capito. Se non vi piace nessuno vi obbliga ad acquistare il prodotto, senza pensare poi che il mondo è pieno di giochi e saghe migliori di FF.

P.S. cid non è un messaggio rivolto direttamente a te, ti ho quotato solo per prendere spunto dal tuo post^^
 

Cid89

Professional Burper
Jeegsephirot ha detto:
limiterei la definizione di opera d'arte a due massimo tre giochi (FFVI - FFVII e FFIV).
FF non è stato contaminato, ha semplicemente cambiato stile e mi chiedo perchè molti qui dentro non l abbiano ancora capito. Se non vi piace nessuno vi obbliga ad acquistare il prodotto, senza pensare poi che il mondo è pieno di giochi e saghe migliori di FF.

P.S. cid non è un messaggio rivolto direttamente a te, ti ho quotato solo per prendere spunto dal tuo post^^
in effetti anche io quando scrivevo che era un'opera d'arte mi riferivo pricnipalmente a quei tre gioconi :)

Comunque la line adi confine tra cambio di stile e contaminazione è sottile, in pratica significano la stessa cosa; la differenza è che chi dice "contaminazione" fa intendere che i nuovi elementi stilistici della saga non piacciono moltissimo; dire che "ha cambiato stile" invece è un giudizio neutro :)

Certo che nessuno ci obbliga ad acquistare il prodotto, ma è naturale che i fan della old generation (quelli delle opere d'arte) siano amareggiati da uno sviluppo della saga che non reputano all'altezza del glorioso passato.

E' un po' come la carriera dei Metallica e della loro svolta commerciale conminciata con il black album e culminata con load e reload, per chi se ne intendesse.

E dopo aver detto queste banalità, direi che vado a dormire veramente.
 

Zanna

Mamoru Takamura
vado un attimo OT

Jeegsephirot ha detto:
limiterei la definizione di opera d'arte a due massimo tre giochi (FFVI - FFVII e FFIV).

Sono daccordo, io addirittura la limiterei solo a FF VI e VII.

Jeegsephirot ha detto:
FF non è stato contaminato, ha semplicemente cambiato stile e mi chiedo perchè molti qui dentro non l abbiano ancora capito. Se non vi piace nessuno vi obbliga ad acquistare il prodotto, senza pensare poi che il mondo è pieno di giochi e saghe migliori di FF.

Qui invece la penso completamente in modo diverso.
Per prima cosa dubito che i videogiocatori più vecchi critichino la saga per un cambiamento di stile (credo che se un giocatore non guarda solo all'apparenza sa riconoscere un prodotto ben confezionato, al di la dello stile e quidni dai gusti strettamente personali) quando per scarsa cura in alcuni aspetti che un decennio fa invece non venivano ignorati (e poi mi tocca sentire parlare di evoluzione?).
Ad esempio per quale motivo la trama nel più recente capitolo è quasi accessoria?
Perchè alla Square (in alcuni capitoli della serie) prima di implementare un nuovo gameplay mai sperimentato prima non si sono domandati se questo rappresentava un passo avanti o meno rispetto al passato? Questo solo per fare un esempio, se poi vogliamo paragonare i sistemi di sviluppo o di combattimento di FF VIII-X e XII con quelli di V-VI e VII, magari ci rendiamo conto che tutti questi passi avanti non sono poi stati fatti nonostante la tanto agognata "originalità".

Questo per dire che se un gioco viene elevato a must dalla critica del settore (come accade praticamente con ogni FF...) e poi invece è lacunoso, non vedo perchè non definirlo sopravvalutato, al di la di ogni possibile acquisto. Se poi a te, o ad altri sta bene che un FF (con anni di produzione alle spalle) abbia un gameplay macchinoso, e per migliorarlo leggermente SE faccia uscire un gioco spacciandolo per nuovo, contento te.
Io preferisco non cacciare un soldo per chi prende per il **** l'utenza, evidentemente non la pensiamo allo stesso modo.

fine OT
 

masterdragon

Individuo schizoide
Jeegsephirot ha detto:
limiterei la definizione di opera d'arte a due massimo tre giochi (FFVI - FFVII e FFIV).
FF non è stato contaminato, ha semplicemente cambiato stile e mi chiedo perchè molti qui dentro non l abbiano ancora capito. Se non vi piace nessuno vi obbliga ad acquistare il prodotto, senza pensare poi che il mondo è pieno di giochi e saghe migliori di FF.


Non credo che nessuno abbia da ridire sui cambiamenti di stile, visto che la saga di FF di cambiamenti di stile ne possiede quasi i ogni episodio. Basti pensare agli stili enormemente differenti delle ambientazioni che ci troviamo tra i tra massimi esponenti di questa saga: FFIV, FFVI ed FFVII.

Cambiare stile è obbligatorio, altrimenti si va incontro solo alla stagnazione e FF ha dimostratodi sapersi adattare bene, passando dal medioevo fantastico di FFIV fino ad arrivare ad FFVII in cui ci troviamo in una rivisitazione dei giorni nostri.


Però cambiare stile è un conto. Vendersi alla commercialità solo per raccimolare un pochino di quattrini in più è un altro.

Ed è questa l'idea che ha dato lo stile j-pop. Solo banale commercialità senza un briciolo di convinzione dietro. Solo la speranza che la poca copertura che offrivano i vestiti facesse leva per delle vendite maggiori.


Mi spiace, ma per quanto possiate apprezzare Nomura (perchè qui si parla di lui vero?) per i suoi disegni io vedo solo questo dietro molti dei personaggi da lui creati recentemente. Solo volglia di lucro.
 
Top