Varie Nomura:che ne pensate?

Ex-Soldier

Vyse the Legend
comunque il titolo del topic è un po troppo esplicito...
qui nessuno odia nessuno,neh,odio è una parola grossa....diciamo che per quanto mi riguarda,nomura non è nella top ten dei miei idoli...
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Zanna ha detto:
Qui invece la penso completamente in modo diverso.
Per prima cosa dubito che i videogiocatori più vecchi critichino la saga per un cambiamento di stile (credo che se un giocatore non guarda solo all'apparenza sa riconoscere un prodotto ben confezionato, al di la dello stile e quidni dai gusti strettamente personali) quando per scarsa cura in alcuni aspetti che un decennio fa invece non venivano ignorati (e poi mi tocca sentire parlare di evoluzione?).
Ad esempio per quale motivo la trama nel più recente capitolo è quasi accessoria?
Perchè alla Square (in alcuni capitoli della serie) prima di implementare un nuovo gameplay mai sperimentato prima non si sono domandati se questo rappresentava un passo avanti o meno rispetto al passato? Questo solo per fare un esempio, se poi vogliamo paragonare i sistemi di sviluppo o di combattimento di FF VIII-X e XII con quelli di V-VI e VII, magari ci rendiamo conto che tutti questi passi avanti non sono poi stati fatti nonostante la tanto agognata "originalità".

Questo per dire che se un gioco viene elevato a must dalla critica del settore (come accade praticamente con ogni FF...) e poi invece è lacunoso, non vedo perchè non definirlo sopravvalutato, al di la di ogni possibile acquisto. Se poi a te, o ad altri sta bene che un FF (con anni di produzione alle spalle) abbia un gameplay macchinoso, e per migliorarlo leggermente SE faccia uscire un gioco spacciandolo per nuovo, contento te.
Io preferisco non cacciare un soldo per chi prende per il **** l'utenza, evidentemente non la pensiamo allo stesso modo.

fine OT

Scusa Zanna ma penso di essere stato nettamente frainteso. Io NON amo l attuale andazzo che ha preso la saga di FF negli ultimi capitoli cosi come non ritengo Nomura chissa quale genio o idolo.
Mi limito a giudicare i fatti in modo obbiettivo: la saga è cambiata, io di certo non me ne sto fermo come fanno i vecchi fan che si mettono a piagnuculare e a gridare "a morte SE" perchè di quello che fa la SE sinceramente non mi interessa, visto che ha tutto il diritto di fare del suo miglior brand quello che vuole (chi non lo farebbe se fosse al suo posto?) e in piu in questi 10 anni con FF ho saputo trovare prodotti decisamente superiori.
Inoltre cosa ha fatto la SE fino adesso di cosi catostrofico?

- Ha creato spin-off con la sua migliore gallina d oro (FFVII) di discutibile valore, ma sinceramente a parte FFDoC chi altri ha provato gli altri capitoli per giudicarli? E nel caso anche gli altri si rivelassero obrobriosi quali altre SH non ne avrebbero approfittato?
- Ha creato FFX-2 che, trama e personaggi a parte, ha uno dei migliori battle system e job system mai giocati in un jrpg
- Ha creato FFXII in cui ha preferito dare piu spazio ad altre caratteristiche e mettere in secondo piano la trama (scelta discutibile, ma giudicarla per questo mi pare ridicolo)
- Ha creato un intero universo che si dividera in diverse piattaforme per il suo prossimo capitolo, mi chiedo come la gente riesca gia a targettarlo come schifezza quando si sa e si è visto poco e nulla.
- Ha riproposto porting sulle nuove console le antiche glorie della saga (FFI II IV V VI T), dando l opportunita a chi non si puo munire di PSX, NES o SNES di rigiocare questi fantastici capitoli, con un restyling adattato ad oggi e qualche chicca in piu (quali dungeon e boss segreti)
- Ha creato l Ivalice Alliance per approfittare del successo (economico) di FFXII dando un seguito al Tactics Advance, riproponendo il Tactics per PSP e creando un seguito per FFXII (che addetta di molti non è male come gioco in se)
- Ha fatto un remake del terzo capitolo talmente bello da superare il prodotto originale
- Ha fatto il remake del quarto capitolo, che pur non avendolo giocato sembra gia un lavoro degno di quello fatto con il III

Ora leggendo questo: dove vi sentite presi per il ****? Non rispondetemi che vi sentiti presi in giro perchè non ci sono gli FF di una volta, era scontato sin dalla fusione con la Enix che sarebbe finita cosi. Insomma la SE è una SH e quello che ha fatto mi sembra fin troppo normale

Se poi a te, o ad altri sta bene che un FF (con anni di produzione alle spalle) abbia un gameplay macchinoso, e per migliorarlo leggermente SE faccia uscire un gioco spacciandolo per nuovo, contento te.

Questa proprio non l ho capita, a cosa ti riferisci?
 

masterdragon

Individuo schizoide
Jeegsephirot ha detto:
Ora leggendo questo: dove vi sentite presi per il ****? Non rispondetemi che vi sentiti presi in giro perchè non ci sono gli FF di una volta, era scontato sin dalla fusione con la Enix che sarebbe finita cosi. Insomma la SE è una SH e quello che ha fatto mi sembra fin troppo normale


Presi per il **** che la SE ha sfruttato eccessivamente il nome FF senza (apparentemente) darsi da fare più di tanto.

Non ci sono più i vecchi FF? Sono solo frasi fatte, e per quanto quella degli FF sia abbastanza veritiera, credo che sia piuttosto stupido fare troppe analogia tra gli FF in quanto ognuno è un capitolo a parte separato dalla continuity dei precedenti e che quindi andrebbe analizzato da solo.

La bellezza della serie Final Fantasy è proprio questa, la mancanza di continuità tra un capitolo ed un altro. Il che significa che ogni idea, se ha potenziale ed è sfruttata al massimo, può diventare un capolavoro. Questo da un ampissimo campo di azione ed una possibilità infinita di combinazioni per creare dei capolavori, ma mi sembra che alla SE si stiano dando veramente poco da fare (il più lampante esempio è FFXII, un gioco dalle potenzialità immense che non vengono sfruttate quasi per niente).


Ogni capitolo ha pregi e difetti, è inutile negarlo, ma non mi sembra che nessuno dei più recentii abbia le minime credenziali per essere definito un capolavoro, o anche solo un ottimo gioco. Solo che inconsciamente continui a comprarli perchè nel tuo cervellino (per quanto tu ti ostini a negarlo) si è oramai creata la connessione FF=Capolavoro, e la SE lo sà fin troppo bene e quindi preme sul marchio per farti comprare.

Questa è la presa per il ****. Tanto marchio e poca qualità sfruttata. FF è oramai diventato la D&G dei videogiochi, e noi siamo i truzzi che vanno a comprare ogni schifezza con su quel marchio.

Il punto è che ti senti ancora più preso per il **** quando ti accorgi che ti stai fregando da te.

Perchè alla fine sei te che continui a comprare questi giochi sperando che almeno uno di questi sia un ottimo gioco. Hai visto i risultati e vorresti finirla, ma invece continui a comprare e a comprare prendendo solo delusioni, ma non decidendoti a smettere e continuando a sperare.


Tu mi dirai: "Se fossi stato il direttore della SE avrei fatto la stessa cosa", e io ti direi "Anch'io".


Solo che anche capendo questo semplice concetto la presa per il **** rimane sempre, e noi rimaniamo sempre gli idioti che ci cascano in continuazione pur sapendo quello che potenzialmente ci aspetta.


Siamo drogati di FF che sperano in continuazione di ricevere una dose di roba buona, ma ci rifilano solo farina. Noi continuiamo a sperare che la prossima volta lo spacciatore ci rifilerà roba forte, ma continuiamo ad essere fregati. Solo che invece di cambiare spacciatore noi continuiamo a sperare in questo, sapendo che con molta probabilità ci rifilerà solamente altre baggiante. E sappiamo che lo spacciatore semplicemente non vuole rifilarci roba buona, perchè sà alla perfezione che tanto continueremo a comprare da lui anche se si tratta solo di farina.



Oltre che incolpare la SE per negligenza, saremmo da incolpare noi stessi per idiozia.


E ovviamente la sua dose di colpa se la prende anche Nomura che ha collaborato alla costruzione di molti di questi progetti atti solo a mettercelo nel sederino mentre ci rubano i soldi dal portafoglio (questa frase non c'entra nulla lo sò, ma sarebbe anche ora di tornare IT).
 

LadySephiroth

Katatsubasanotenshi
Jeegsephirot ha detto:
spero che nessuno si offenda, ma voglio dire quello che penso:

ce una strana moda in cui si pensa che andare contro Nomura e dire che i giochi SE sono cacca faccia figo, be chi pensa questo in realtà mi fa solo pena e la cosa penosa che in questo forum (senza fare nomi) sia pieno di gente cosi.
Molti attribuiscono ruoli a nomura che nemmeno lui sa di aver mai avuto, addirittura pensano che ci sia lui dietro al marketing di SE. Ora mi chiedo: chi tanto critica quest uomo per le sue azioni, sarebbe cosi gentile da dimostrarci (con fonte certi e non sitarelli ai livelli di forumfree) il perchè e il per come? Grazie

Grande jeeg quoto ogni parola...io non ho mai nascosto la mia ammirazione per Nomura :ffx03: credo che sia una specie di moda perché "Fa figo essere controcorrente e criticare" un'po' come quei fan di Star Wars che dicono che la nuova trilogia è da buttare e poi si vestono da Darth Maul ...(esistono)
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
a me sembra una cosa sotto gli occhi di tutti che la commercializzazione eccessiva del brand abbia abbassato la qualità media dei titoli, non mi sembra di dire chissà quali eresie; se gli spin off avessero la profondità dei titoli meglio riusciti non staremmo qui a parlarne.
e non è che alla Square si sono ammalati e non riescono più a creare qualcosa di bello, perchè le cose sanno farle eccome: semplicemente non sono più interessati allo forzo creativo perchè il nome Final fantasy si vende da solo. da queste premesse, qualsiasi fan avrebbe il diritto di risentirsi, ferma restando la sua libertà di decidere di NON comprare più quanto gli viene proposto.

Nomura, Nomura è il simbolo di questa situazione di stallo creativo ma di frenesia commercialistica. Il fatto che ci sia il suo zampino nelle operazioni più "controverse" non dico nasconda chissà quali suoi poteri occulti, non parliamo di quello di cui non abbiamo prove (ma forti sospetti), analizziamo il suo incredibile sforzo nel corso degli anni per vivificare diversificare la saga che lo ha reso famoso e per dimostrare quanto vale agli occhi dei fans che gli danno da mangiare:




e osservate la truzza bellezza della sua nuova, originalissima fatica:

belli eh?


tanto per par condicio, vediamo cosa ha voluto invece proporci un certo Amano, tanto per contrapporre il nuovo andazzo con quello vecchio, non per dire in termini assolutistici che Nomura è peggio di Amano (per quello parlano i disegni):



 

greenlamia

Nuovo utente
Il problema di arrivare a discussione cominciata da un pò è che ti vengono in mente tante cose, leggendo, che non ti ricorderai mai di scrivere alla fine^_^Però ci provo
Innanzitutto, FF è un marchio registrato da una Software House, non da un'organizzazione di beneficenza, e in quanto tale alla SS prima e alla SE ora hanno il DIRITTO di farne quello che vogliono, che a noi giocatori piaccia o no (ed evidentemente tutto sommato piace, sennò avrebbero già chiuso da anni). E che poi i giochi li comprino i fan boy o meno, tutto sommato chissene, li compra qualcuno a cui piacciono, cmq, e una SH segue anche i profitti, deve, del resto non hanno fondato una nuova religione, fanno videogiochi...(e notate che io sostengo che i videogiochi possano essere delle forme d'arte, non sto cercando di sminuirli)^_^
L'accanirsi contro Nomura, come a già detto qualcuno anche più autorevole in materia di me, mi sembra francamente esagerato (e io a KH ci sto giocando ora, ognuno la pensi come vuole ma x me è un punto a favore di Nomura piuttosto che una cosa da criticare), il suo stile può piacere o meno, a me personalmente piace avere un pò di colore e allegria nei giochi; io non andrei mai in giro vestita come Wakka (XD magari come Lulu sìXD) ma si adatta al personaggio, quindi perchè non dovrebbe andare bene?
Del resto, secondo me la parola fantasy indica proprio una totale libertà nella scelta dei paesaggi, dei colori, e, perchè no, dei vestiti (scusate, non mi direte che FFVII era bello xk aveva vestiti fantasy e il X no, vero?...^_^).
Un'ultima cosa.
Da (futura) designer, mi viene da dire una cosa a chi critica il lavoro della mia categoria (di cui vado orgogliosa, comunque vada): un designer che sia degno di questo nome non si limita a fare una e una sola cosa nel corso della sua carrriera, è naturalmente portato a creare qualcosa di nuovo, di suo, e avere un character designer che dice la sua in altri campi non è detto sia un male. Perchè diciamo le cose come stanno: un character designer non è solo uno che è bravo a disegnar vestiti, ha una sua testa, una sua cultura, una sua opinione, e mentre disegna i suoi personaggi ci mette parte di se stesso, e può farsi un'idea più precisa di loro, magari farsi venire una buona idea da sfruttare poi nel gioco, perchè no. Creare videogiochi (io non l'ho mai fatto, quindi magari sbaglio, ma non credo) è come progettare qualsiasi altro artefatto comunicativo, bisogna essere in tanti e ognuno da il suo contributo, bisogna lavorare insieme e non a compartimenti stagni per avere un buon lavoro finale, e questo ve lo posso garantire.
In definitiva, se come dice qualcuno Nomura è il denominatore di "tutte le disgrazie della SE", si ricordi cheNomura da solo non sarebbe nessuno, e nemmeno la SE se fosse costituita solo da Sakaguchi o chi per lui.

Ps:la mia firma è invariata da mesi, non l'ho cambiata per questa discussione e dice come la penso a riguardo^_^
 

greenlamia

Nuovo utente
Bahamut Zero ha detto:
tanto per par condicio, vediamo cosa ha voluto invece proporci un certo Amano, tanto per contrapporre il nuovo andazzo con quello vecchio, non per dire in termini assolutistici che Nomura è peggio di Amano (per quello parlano i disegni):

Senza offesa, ma preferisco Nomura.Almeno per quelli vecchi^_^
Questione di gusti^_^

Scusate il doppio post, non l'ho fatto apposta...
 

Zanna

Mamoru Takamura
Jeeg, sulla questione di riprorre vecchi titoli su nuove console sono daccordo con te, i prodotti sono ottimi e sono un opportunità unica per i nuovi giocatori.
Non mi sono lamentato dei vari spin off (anche se sulla qualità si potrebbe dibattere), remake, o sulle scelte di marketing di SE, quanto sul valore effettivo degli ultimi capitoli della saga, e se alcune scelte di mercato influiscono sul prodotto tendo a pormi qualche domanda, dopotutto da giocatore non è certo un mio interesse lo sfruttamento del brand, quanto giocare a titoli di qualità.

L'esempio che davo di FF XII era riferito ad un sistema di gioco funzionale e sicuramente innovativo, tuttavia macchinoso e mal tarato (ero contento venissero levati di mezzo gli scontri casuali, ma per quale motivo ora devo affrontare in qualsiasi zona una quantità di mob 10 volte superiore senza poterli evitare? a questo punto gli incontri casuali erano meno snervanti...come diamine hanno fatto a non accorgersene?).
Così SE decide di punto in bianco di proporre lo stesso gioco ma con il job system.
Io questa la chiamo una presa per i fondelli.

Per spiegarmi meglio quoto Bahamut Zero, che a mio avviso ha centrato il problema:

Bahamut Zero ha detto:
a me sembra una cosa sotto gli occhi di tutti che la commercializzazione eccessiva del brand abbia abbassato la qualità media dei titoli, non mi sembra di dire chissà quali eresie; se gli spin off avessero la profondità dei titoli meglio riusciti non staremmo qui a parlarne.
e non è che alla Square si sono ammalati e non riescono più a creare qualcosa di bello, perchè le cose sanno farle eccome: semplicemente non sono più interessati allo forzo creativo perchè il nome Final fantasy si vende da solo. da queste premesse, qualsiasi fan avrebbe il diritto di risentirsi, ferma restando la sua libertà di decidere di NON comprare più quanto gli viene proposto.

Come Salvo anch'io stento a credere che una SH che per buona parte degli anni '90 non ha sbagliato mezzo colpo, tutto a un tratto si sia dimenticata come si sfornano titoli di alta qualità (e mi riferisco sempre a FF). Basti pensare che se fino a 5 anni fa l'uscita di un FF era vista come un grande evento nel mondo videoludico, oramai siamo arrivati al punto che rappresenta la normalità, "toh, guarda, un altro final fantasy! prima di comprarlo però sarà meglio finire quello uscito la scorsa settimana...".
Questo è ciò che è diventato FF, e l'odio (non mio sia chiaro) verso Nomura che molti fan sentono è dovuto a diversi elementi: dal tipo di design oramai stagnante e ripetitivo (in cui le responsabilità sono tutte sue), alle scelte di mercato che coincidono con un abbassamento della qualità del prodotto offerto (dove effettivamente Nomura fa un po' il capro espiatorio della situazione)

@greenlamia: se una SH propone titoli al di sotto delle sue possibilità non penso sia malvagio criticarla, anche perchè in tal senso le critiche sono costruttive, basti pensare all'esistenza di software house che dando ascolto ai propri videogiocatori danno vita a prodotti di gran lunga migliorati e ricchi di extra, andando ben oltre a ciò che potremmo etichettare come subdole operazioni commerciali (si pensi a Konami e al genio di Kojima con MGS3 Subsistence ad esempio).
Oltretutto (e continuerò a ribadirlo) dire che i nuovi capitoli della saga continuano a vendere e che quindi la qualità dei titoli è ottima è una balla, poichè se andiamo a ritroso ci troviamo di fronte ad un radicale cambio di politica: Squaresoft per gran parte della sua storia produceva 3, 4 giochi all'anno, mentre ora ne produce più del doppio, ma guardacaso, i titoli più venduti della saga sono in ordine FF VII, VIII e X e IX, con 10, 8 e 5,5 mln di copie vendute.
I titoli Square Enix vendono la metà (e magari con più console già piazzate sul mercato, il che è tutto dire...), la differenza rispetto a prima è data dalla grande quantità di titoli prodotti, niente di più e niente di meno.
 

greenlamia

Nuovo utente
Mai deto che la qualità dei giochi sia la massima mai raggiungibile, su questo sono d'accordo con te, quello che volevo dire è che a tutti piacerebbe avere dei giochi come vorremmo, ma in fondo le decisioni non le prendiamo noi, possiamo solo giudicare a posteriori se un gioco ci piace o meno (e scegliere se comprarlo o meno). Sul fatto che esca un gioco targato FF ogni 2 giorni non c'è niente da dire, è così ed effettivamente anch'io preferirei fossero meno ma curati bene (dando la priorità alla saga principale, magari).Volevo solo ricordare che i casi isolati, come quello di Konami che hai citato, esistono, ma che alle SH non interesse vendere milioni di copie con un gioco solo o con di +, in fondo, sono aziende e in quanto tali non si può certo pretendere che preferiscano andare in rovina che rischiare di scontentare i vecchi affezionati, è bello ma utopico.
Tuttavia non era questo l'argomento del topic, mi sa che finiamo OT^_^
 

Cloud_Darth

Active Member
Sinceramente Nomura non mi fa nè caldo nè freddo. Fa semplicemente il suo lavoro come gli altri membri della Square e basta. Personalmente, titoli come i Kingdom Hearts, di cui Nomura è stato direttore, li trovo giochi di buona fattura, il gameplay è piuttosto originale, anche se non eccezionali dal punto di vista della trama.
Non lo trovo nemmeno malaccio come character designer. Dal punto di vista stilistico è bravo, anche se, per quanto mi riguarda, non vado particolarmente pazzo per lo stile jpop.
 

Gios

Medical Division
greenlamia ha detto:
e io a KH ci sto giocando ora, ognuno la pensi come vuole ma x me è un punto a favore di Nomura piuttosto che una cosa da criticare

Per me anche due:D:D

E comunque, visto come procedono anche (molte, purtroppo) altre discussioni in questo forum, è una questione che non finirà mai: ci saranno alcuni che continueranno a sforzarsi di capire le ragioni di altri che la pensano diversamente da loro (e normalmente questo succede con chi si sforza di capire, nello specifico, perchè un sacco di gente ha preso posizione, perchè di presa di posizione di fatto si tratta, contro Nomura e non porta motivi più di tanto validi) ed altri che continueranno a dire le loro (valide o supposte) ragioni del perchè tutti dovremmo pensarla come loro, continuando a battere senza sosta il loro ferro...mi sono sempre chiesto cosa sarebbe successo se FFXII fosse stato il primo e il VII l'ultimo...il gradimento sarebbe andato in crescendo? O piuttosto la storia sarebbe stata la stessa, dicendo che FF si era comunque snaturato? Io propendo per la seconda e credetemi, so cosa pensate quando ne parlate (guardate la differenza tra le Impreza passate e l'ultima...io ragiono così:D:D)...
 

Epyon

Did I ever exist?
Natsumi ha detto:
Io ammetto pubblicamente di non apprezzare affatto l'attuale stile di Nomura, personaggi troppo simili tra loro,spigolosi e pieni di inutili accessori che fanno "figo", che sembrano quasi creati apposta per farci un successivo cosplay. Certo non gli dò la colpa dell'attuale andazzo della SE, ma personalmente non trovo di buon gusto lo stile che conferisce ai prodotti in cui mette mano, che sia character designer o regista. Questione di gusti, insomma, non presa di posizione.

PS. che ci volete fare, preferisco di gran lunga il divino Amano e l'abile Akihiko Yoshida.


Xenobahamut ha detto:
Io, come altri, non apprezzo il Nomura recente.
Sono perfettamente conscio che ha fatto bene il suo lavoro in molti giochi, in FFVII in particolare.
Ma di certo non apprezzo il Nomura che imbeve la saga di Final Fantasy (fantasy per definizione, penso) di jpop e vestiti che definire 'improbabili' è dire poco.
Senza contare che reputo il suo stile di disegno stagnante ormai, visto e considerato che i personaggi che disegna si somigliano tutti, ogni tanto esce fuori qualche acconciatura di capelli nuova (neanche tanto) e sempre più assurda.

Sul suo lavoro "impeccabile" sulla regia di AC non metterei la mano sul fuoco, ma in generale non sono tra i detrattori irriducibili di quest'opera.

In generale sono d'accordo che spesso lo si addita come l'origine di tutto il male della politica Square Enix (e mi piacerebbe sapere da dove sbuca fuori il termine "Squenix" ò_o ), ma questo perchè spesso i fan di vecchia data collegano il nuovo "andazzo" dei FF (più jpop e meno fantasy, più azione e meno ATB...) con le opere in cui ha avuto un ruolo importante. E' in effetti la "coincidenza", secondo me, che scatena il dubbio e la convinzione che Nomura nella commercializzazione/occidentalizzazione della serie ci sguazzi come pochi.
Questo non vuol dire che ne sia l'unica causa, ma neanche che non ne sia un "fautore".
Dite quello che volete su FFXII, ma almeno è un gioco con ambientazione (escludendo le astronavi, che alla fine sono presenti solo per gli scontri bellici), personaggi e situazioni fantasy.

Quindi in sostanza il mio non è odio, ma critica mirata.
Non apprezzo il suo nuovo "stile" (non solo di disegno), ma spezzo comunque una lancia a suo favore.
La politica della SE non proviene da un uomo solo, e anche se fosse c'è sempre un certo Yoshinori Kitase da biasimare (director di FFVIII, producer di FFX e x-2, FFVII DoC,executive producer di FFVII CC, co-producer di FFVII BC...)

And that is said is said. Quoto entrambi i discorsi di Natsumichan e di Xeno.

Comunque sarebbe interessante conoscere anche dove è stanziato nel forum questo "odio" verso Nomura nel forum e in che forma anche perchè, sarà un mia impressione, ma mi sà che la trincea di guerra su FF8 è stata la ragion d'esistere di questo topic :rolleyes:

Comunque, se è vero che il mondo è pieno di persone superficiali che giudicano un libro dalla copertina, altrettante ce ne sono che giudicano un videogioco dalla grafica. E non è raro che abbia visti commenti a sfavore della vecchia generazione di FF per osannare i nuovi, tutti basati sulla "figosità" dei personaggi made in Nomura. Non solo, da lì in poi s'è passato anche a prendere tale fattore come elemento prioritario nella giudicazione di un FF, roba da tagliarsi le vene, veramente (Salvo mi passi la mannaia che hai in firma? XD).

Quindi, se alla nuova generazione di giocatori, basta la grafica, personaggi fighi in cui immedesimarsi (bello il Sephirot One Winged eh? Mò me lo metto in firma perchè è figo) perchè faticare per creare un gioco, anzi, un FF coi controcosi, quando basta davvero poco per accontentare il giovane fun di FF? Semplice legge naturale del tornaconto: minimo sforzo per il massimo guadagno. Si crea un FF "povero" in termini di qualità (confrontato quindi con l'epoca d'oro della saga) e lo si dà in pasto al pubblico, tanto volente o nolente il brand è talmente famoso che si vende come il pane. E chi è il responsabile della carta vincente di tale strategia? Nomura, perchè essendo lui il responsabile della parte grafica, è anche lui che attira a sè i giovani "funtruzzi" che si precipitano come pazzi a comprare l'ultima perla di SE, continuando così ad alimentare il circolo vizioso in cui la saga è entrata ormai da anni.

Un paio di esempi: 1 e 2

Sia chiaro comunque, Nomura non fa altro che fare il suo onesto lavoro e di questo non lui non ha nessuna colpa, anzi. Al massimo si può criticare il tipo di lavoro che fa in modo costruttivo, così come hanno fatto Natsumi e Xeno che mi sono sentito in debito di quotare visto che la penso esattamente come loro. E da qui dico anche che è esagerato parlare di "odio" verso Nomura (anche se ripeto, mi piacerebbe vedere in quale parte del forum si sono intonati i canti di guerra e richiesta a morte nei suoi confronti). Purtroppo suo malgrado, è diventato l'icona in cui ci si riconosce quei prodotti recenti che ben fanno rimpiangere la old generation dei FF.

Che poi, lo si critica addirittura come responsabile della politica commerciale attuale della SE è esagerato davvero. Tralasciando FF, la SE ha prodotti giochi davvero notevoli come VP2.
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Epyon ha detto:
And that is said is said. Quoto entrambi i discorsi di Natsumichan e di Xeno.

Comunque sarebbe interessante conoscere anche dove è stanziato nel forum questo "odio" verso Nomura nel forum e in che forma anche perchè, sarà un mia impressione, ma mi sà che la trincea di guerra su FF8 è stata la ragion d'esistere di questo topic :rolleyes:

Comunque, se è vero che il mondo è pieno di persone superficiali che giudicano un libro dalla copertina, altrettante ce ne sono che giudicano un videogioco dalla grafica. E non è raro che abbia visti commenti a sfavore della vecchia generazione di FF per osannare i nuovi, tutti basati sulla "figosità" dei personaggi made in Nomura. Non solo, da lì in poi s'è passato anche a prendere tale fattore come elemento prioritario nella giudicazione di un FF, roba da tagliarsi le vene, veramente (Salvo mi passi la mannaia che hai in firma? XD).

Quindi, se alla nuova generazione di giocatori, basta la grafica, personaggi fighi in cui immedesimarsi (bello il Sephirot One Winged eh? Mò me lo metto in firma perchè è figo) perchè faticare per creare un gioco, anzi, un FF coi controcosi, quando basta davvero poco per accontentare il giovane fun di FF? Semplice legge naturale del tornaconto: minimo sforzo per il massimo guadagno. Si crea un FF "povero" in termini di qualità (confrontato quindi con l'epoca d'oro della saga) e lo si dà in pasto al pubblico, tanto volente o nolente il brand è talmente famoso che si vende come il pane. E chi è il responsabile della carta vincente di tale strategia? Nomura, perchè essendo lui il responsabile della parte grafica, è anche lui che attira a sè i giovani "funtruzzi" che si precipitano come pazzi a comprare l'ultima perla di SE, continuando così ad alimentare il circolo vizioso in cui la saga è entrata ormai da anni.

Un paio di esempi: 1 e 2

Sia chiaro comunque, Nomura non fa altro che fare il suo onesto lavoro e di questo non lui non ha nessuna colpa, anzi. Al massimo si può criticare il tipo di lavoro che fa in modo costruttivo, così come hanno fatto Natsumi e Xeno che mi sono sentito in debito di quotare visto che la penso esattamente come loro. E da qui dico anche che è esagerato parlare di "odio" verso Nomura (anche se ripeto, mi piacerebbe vedere in quale parte del forum si sono intonati i canti di guerra e richiesta a morte nei suoi confronti). Purtroppo suo malgrado, è diventato l'icona in cui ci si riconosce quei prodotti recenti che ben fanno rimpiangere la old generation dei FF.

Che poi, lo si critica addirittura come responsabile della politica commerciale attuale della SE è esagerato davvero. Tralasciando FF, la SE ha prodotti giochi davvero notevoli come VP2.

Epyon, l'idea di aprire questo topic non nasce dalle discussioni su FFVIII, anche perchè non ricordo neanche particolari attacchi contro Nomura in quella sezione, ma sopratutto dai post che leggevo riguardo FFXIII e FFVersusXIII, o ancora nei vari annunci di spinn off e quant altro, moltissimi (e te lo possono confermare tutti) vedono Nomura come il responsabile della nuova politica della Squex (contrazione di Square ed Enix per chi non lo sapesse) e quindi, fatti alla mano, ho voluto "difenderlo" quanto meno dagli attacchi gratuiti (quelli sul suo mestiere di character design sono piu che sacrosanti).

Comunque mi fa piacere leggere una certa maturità venuta fuori pagina dopo pagina di questo topic, non è finita come spesso accade in lotte a compartimenti stagni :)
 

Epyon

Did I ever exist?
Binitu ha detto:
Epyon, l'idea di aprire questo topic non nasce dalle discussioni su FFVIII, anche perchè non ricordo neanche particolari attacchi contro Nomura in quella sezione, ma sopratutto dai post che leggevo riguardo FFXIII e FFVersusXIII, o ancora nei vari annunci di spinn off e quant altro, moltissimi (e te lo possono confermare tutti) vedono Nomura come il responsabile della nuova politica della Squex (contrazione di Square ed Enix per chi non lo sapesse) e quindi, fatti alla mano, ho voluto "difenderlo" quanto meno dagli attacchi gratuiti (quelli sul suo mestiere di character design sono piu che sacrosanti).

Comunque mi fa piacere leggere una certa maturità venuta fuori pagina dopo pagina di questo topic, non è finita come spesso accade in lotte a compartimenti stagni :)

Si vedono che non sanno di che parlano, basta leggere questo messaggio di Jeeg per rendersene conto:

Jeegsephirot ha detto:
FFIII DS, Valkyrie Profile 2, Sword of Mana, Children of Mana, KH Com, KH 2, Grandia III, DQ VIII, Romancing Saga, Radiata Stories, Star Ocean III piu tutti gli altri che devono uscire....... sarebbero questi i giochi con trame pietose? Ma per piacere su limitatevi a criticare la SE per il suo modo di fare FF anziche parlare di cose che non conoscete

I giochi, quasi tutti, della SE sono comunque validi non c'è che dire e se di questo ne è colpevole Nomura, allora lo si dovrebbe osannare XD

La verità è che parecchi non hanno digerito l'andazzo delle cose per quanto riguarda la saga e Nomura volente o nolente, per una ragione o per un'altra, ne è diventato il capro espiatorio, quando ci sono persone come Kitase che passano inosservate...
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Bo piu leggo i vostri ostentamenti verso la SE e verso Nomura e piu non li capisco.
Sarà perchè ho abbandonato l idea di vedere un capitolo come FFVII da anni ormai e quindi la saga di FF ha per me un interesse decisamente marginale ad oggi, ciononostante se la SE mi tira fuori un prodotto di FF perlomeno giocabile io me lo prendo.
A chi mi accusava di comprare tutti i prodotti SE solo perchè portano il nome di FF significa che non mi conosce bene.
Io la SE la valuto ormai per ben altri prodotti passati presenti e futuri e lungi da me criticarla per la sua operazione di marketing anche perchè da quanto vedo sta facendo la stessa cosa che Nintendo fa con la sua adorata Wii: giochi mediocri per grandi vendite.
Pero la Nintendo non la critica nessuno la SE per un inspiegabile motivo si, qualcuno sa spiegarmi?
 
Top