Il problema di arrivare a discussione cominciata da un pò è che ti vengono in mente tante cose, leggendo, che non ti ricorderai mai di scrivere alla fine^_^Però ci provo
Innanzitutto, FF è un marchio registrato da una Software House, non da un'organizzazione di beneficenza, e in quanto tale alla SS prima e alla SE ora hanno il DIRITTO di farne quello che vogliono, che a noi giocatori piaccia o no (ed evidentemente tutto sommato piace, sennò avrebbero già chiuso da anni). E che poi i giochi li comprino i fan boy o meno, tutto sommato chissene, li compra qualcuno a cui piacciono, cmq, e una SH segue anche i profitti, deve, del resto non hanno fondato una nuova religione, fanno videogiochi...(e notate che io sostengo che i videogiochi possano essere delle forme d'arte, non sto cercando di sminuirli)^_^
L'accanirsi contro Nomura, come a già detto qualcuno anche più autorevole in materia di me, mi sembra francamente esagerato (e io a KH ci sto giocando ora, ognuno la pensi come vuole ma x me è un punto a favore di Nomura piuttosto che una cosa da criticare), il suo stile può piacere o meno, a me personalmente piace avere un pò di colore e allegria nei giochi; io non andrei mai in giro vestita come Wakka (XD magari come Lulu sìXD) ma si adatta al personaggio, quindi perchè non dovrebbe andare bene?
Del resto, secondo me la parola fantasy indica proprio una totale libertà nella scelta dei paesaggi, dei colori, e, perchè no, dei vestiti (scusate, non mi direte che FFVII era bello xk aveva vestiti fantasy e il X no, vero?...^_^).
Un'ultima cosa.
Da (futura) designer, mi viene da dire una cosa a chi critica il lavoro della mia categoria (di cui vado orgogliosa, comunque vada): un designer che sia degno di questo nome non si limita a fare una e una sola cosa nel corso della sua carrriera, è naturalmente portato a creare qualcosa di nuovo, di suo, e avere un character designer che dice la sua in altri campi non è detto sia un male. Perchè diciamo le cose come stanno: un character designer non è solo uno che è bravo a disegnar vestiti, ha una sua testa, una sua cultura, una sua opinione, e mentre disegna i suoi personaggi ci mette parte di se stesso, e può farsi un'idea più precisa di loro, magari farsi venire una buona idea da sfruttare poi nel gioco, perchè no. Creare videogiochi (io non l'ho mai fatto, quindi magari sbaglio, ma non credo) è come progettare qualsiasi altro artefatto comunicativo, bisogna essere in tanti e ognuno da il suo contributo, bisogna lavorare insieme e non a compartimenti stagni per avere un buon lavoro finale, e questo ve lo posso garantire.
In definitiva, se come dice qualcuno Nomura è il denominatore di "tutte le disgrazie della SE", si ricordi cheNomura da solo non sarebbe nessuno, e nemmeno la SE se fosse costituita solo da Sakaguchi o chi per lui.
Ps:la mia firma è invariata da mesi, non l'ho cambiata per questa discussione e dice come la penso a riguardo^_^