Oh cielo, di nuovo sono andato troppo in là con i termini. Chiedo scusa, difetto mio. Non riesco ad essere sintetico senza essere eccesivamente aggressivo e/o irrazionale.
Riproviamo a spiegarlo con più calma (anche se verrà fuori un post decisamente lungo).
Mmmm...
Dunque...
Diciamo solo che questa convinzione è sostemuta dal fatto che nei capitoli "pacchi" (o truzzi come li definirebbe Avalo), Advent Chidren compreso, la sua presenza è un dato certo ed inconfutabile, ed è una cosa che unisce tutti questi FF.
Non è molto consistente come argomentazione, ma questi capitoli presentano tra di loro delle similitudini che fanno aggrottare la fronte.
Ovviamente sulla base di queste similitudini la cosa più ovvia da fare è trovare qualcosa che le giustifichi e... che cosa troviamo come costante in questi capitoli? Il produttore? La casa produttrice? Il compositore? No, troviamo solo Nomura.
Se poi passi a confrontare questi FF con Kingdom Hearts appaiono anche qui diverse similitudni. Il che va a conferma della convinzione popolare, visto che KH è una creatura di Nomura stesso.
Se poi confronti questi capitoli con altri in cui Nomura non è comparso (FFIX, FFXII) ci trovi indubbiamente delle differenze abissali di stile, sopratutto per quanto concerne la trama, i personaggi (come caratterizzazione) e la spettacolarizazione.
Ovviamente queste sono prove del tutto indiziarie, ma è tutto quello che potremmo mai ottenere e quindi oltre a questo credo che ci si possa spingere poco oltre.
E dalle prove che abbiamo emergere appare solo una sconceratante presenza di Nomura con le opere relazionate a FF considerate come "commerciali" prodotte dal 1999 a questa parte.
Vuol dire qualcosa? Chissà. Magari è solo un caso.
O magari la ricerca di un capro espiatorio ci ha portato troppo in là, ma io credo di essere convinto di quello che dico.
Una coincidenza è solo una coincidenza, due conincidenze diventano un sospetto, tre coincidenze diventano una prova direbbe Agathe Christie. E io ne sono convinto.