Varie Nomura:che ne pensate?

Natsumi

Killing Joke
Io ammetto pubblicamente di non apprezzare affatto l'attuale stile di Nomura, personaggi troppo simili tra loro,spigolosi e pieni di inutili accessori che fanno "figo", che sembrano quasi creati apposta per farci un successivo cosplay. Certo non gli dò la colpa dell'attuale andazzo della SE, ma personalmente non trovo di buon gusto lo stile che conferisce ai prodotti in cui mette mano, che sia character designer o regista. Questione di gusti, insomma, non presa di posizione.

PS. che ci volete fare, preferisco di gran lunga il divino Amano e l'abile Akihiko Yoshida.
 

Binitu

il Re degli Allocchi
masterdragon ha detto:
Oh cielo, di nuovo sono andato troppo in là con i termini. Chiedo scusa, difetto mio. Non riesco ad essere sintetico senza essere eccesivamente aggressivo e/o irrazionale.

Riproviamo a spiegarlo con più calma (anche se verrà fuori un post decisamente lungo).



Mmmm...


Dunque...


Diciamo solo che questa convinzione è sostemuta dal fatto che nei capitoli "pacchi" (o truzzi come li definirebbe Avalo), Advent Chidren compreso, la sua presenza è un dato certo ed inconfutabile, ed è una cosa che unisce tutti questi FF.

Non è molto consistente come argomentazione, ma questi capitoli presentano tra di loro delle similitudini che fanno aggrottare la fronte.

Ovviamente sulla base di queste similitudini la cosa più ovvia da fare è trovare qualcosa che le giustifichi e... che cosa troviamo come costante in questi capitoli? Il produttore? La casa produttrice? Il compositore? No, troviamo solo Nomura.

Se poi passi a confrontare questi FF con Kingdom Hearts appaiono anche qui diverse similitudni. Il che va a conferma della convinzione popolare, visto che KH è una creatura di Nomura stesso.


Se poi confronti questi capitoli con altri in cui Nomura non è comparso (FFIX, FFXII) ci trovi indubbiamente delle differenze abissali di stile, sopratutto per quanto concerne la trama, i personaggi (come caratterizzazione) e la spettacolarizazione.


Ovviamente queste sono prove del tutto indiziarie, ma è tutto quello che potremmo mai ottenere e quindi oltre a questo credo che ci si possa spingere poco oltre.

E dalle prove che abbiamo emergere appare solo una sconceratante presenza di Nomura con le opere relazionate a FF considerate come "commerciali" prodotte dal 1999 a questa parte.


Vuol dire qualcosa? Chissà. Magari è solo un caso.


O magari la ricerca di un capro espiatorio ci ha portato troppo in là, ma io credo di essere convinto di quello che dico.

Una coincidenza è solo una coincidenza, due conincidenze diventano un sospetto, tre coincidenze diventano una prova direbbe Agathe Christie. E io ne sono convinto.

Non è una tesi neanche indiziaria. Nomura nei vari FF ha avuto il ruolo di semplice Character Designer e solo in FFVII (si hai capito bene SETTE) ha avuto un ruolo piu preponderante (quello di scrivere, con Sakaguchi, lo scenario della storia e del mondo di FFVII). Oltretutto non è presente in FFXII, il peggiore della saga. Quindi non c'è nessunissimo indizio che avvalga quello che dici, e non parliamo di prove perchè li ricascherebbe l'asino e in modo ancora più grossolano.
 

Kain

So say we all!
Io non seguo nessuna moda, dico solo quello che penso di Nomura. E ripeto, non è il solo che mi sta sulle palle della SE. Infatti il Producer della odiatissima (per quanto mi riguarda ovviamente) Compilation of FFVII è Kitase e non Nomura.
Nella maggior parte degli ultimi FF Nomura fa tanto altro oltre che disegnare, lo prova il fatto che molte delle informazioni riguardanti proprio questi capitoli vengano da lui.
Non dico che Nomura sia a capo di questa politica commerciale, d'altronde la SE ha un presidente (Wada), ma di sicuro ne fa parte.
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Binitu ha detto:
Nei credits compare come Character Designer (tra l'altro coadiuvato da Naora e Tsutsui), come scrittore dei testi di "The Promised Land", "Advent: One Winged Angel" e "Divinity" (cui compositore è Uematsu), e come regista.

Tutti ruoli che nulla hanno a che fare con direzione artistica, esecutiva e con la sceneggiatura. Anzi tutti i compiti di cui sopra sono stati svolti con maestria.
ecco i credits di ff7 AC:
Credits
Director Tetsuya Nomura
Co-Director Takeshi Nozue
Producer Yoshinori Kitase
Co-Producer Shinji Hashimoto
Script Writer Kazunari Nojima
Art Director Yusuke Naora
Music Composition Nobuo Uematsu
Mech and Creature Design Takayuki Takeya

come vedi nomura ha un ruolo di primo piano....
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Natsumi ha detto:
Io ammetto pubblicamente di non apprezzare affatto l'attuale stile di Nomura, personaggi troppo simili tra loro,spigolosi e pieni di inutili accessori che fanno "figo", che sembrano quasi creati apposta per farci un successivo cosplay. Certo non gli dò la colpa dell'attuale andazzo della SE, ma personalmente non trovo di buon gusto lo stile che conferisce ai prodotti in cui mette mano, che sia character designer o regista. Questione di gusti, insomma, non presa di posizione.

PS. che ci volete fare, preferisco di gran lunga il divino Amano e l'abile Akihiko Yoshida.

Perfetto, queste sono delle argomentazioni su cui si puo discutere perchè si parla del VERO lavoro di Nomura, cioè quello di semplice Character Design (o regista nel caso di FF7AC).
Rispondendoti: a me il chara design di Toshida piace, è piu elegante e morbido rispetto a Nomura (chiaramente piu barocco e spigoloso) però essendo molto piu realistico a volte puo mancare di mordente in un VG mentre Amano ha uno stile troppo alternativo per essere riprodotto in 3d (anche se sarei curiosissimo di sapere cosa ne verrebbe fuori). :)
In ogni caso preferisco Nomura, che oltretutto trovo divino nella realizzazione dei vestiti (forse il solo Tidus non mi entusiasma).
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Ex-Soldier ha detto:
ecco i credits di ff7 AC:
Credits
Director Tetsuya Nomura
Co-Director Takeshi Nozue
Producer Yoshinori Kitase
Co-Producer Shinji Hashimoto
Script Writer Kazunari Nojima
Art Director Yusuke Naora
Music Composition Nobuo Uematsu
Mech and Creature Design Takayuki Takeya

ahahah ma guarda che Director sta per Regista :D
E' con Kitase semmai che te la devi prendere.
 

masterdragon

Individuo schizoide
Binitu ha detto:
Non è una tesi neanche indiziaria. Nomura nei vari FF ha avuto il ruolo di semplice Character Designer e solo in FFVII (si hai capito bene SETTE) ha avuto un ruolo piu preponderante (quello di scrivere, con Sakaguchi, lo scenario della storia e del mondo di FFVII). Oltretutto non è presente in FFXII, il peggiore della saga. Quindi non c'è nessunissimo indizio che avvalga quello che dici, e non parliamo di prove perchè li ricascherebbe l'asino e in modo ancora più grossolano.

Io non sto parlando del fatto che un FF sia bello o meno, sto parlando delle eccessive similitudini che possiedono i capitoli che ti ho elencato e che questi ultimo siano stati i più commerciali che si siano mai visti nella saga di FF.
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Ex-Soldier ha detto:
che io sappia senza un accordo tra sceneggiatura+regia un film non può essere prodotto
-_-

Ma quando mai? Il regista è tenuto a sapere la storia della trama e basta, a lui sta sviluppare le varie inquadrature e scene del film. E' inutile che ti faccia milioni esempi, dai film presi da sceneggiature non originali ma anche quelli presi da storie originali, gli esempi si sprecano. Dai, trova una argomentazione almeno plausibile :D
 

Binitu

il Re degli Allocchi
masterdragon ha detto:
Io non sto parlando del fatto che un FF sia bello o meno, sto parlando delle eccessive similitudini che possiedono i capitoli che ti ho elencato e che questi ultimo siano stati i più commerciali che si siano mai visti nella saga di FF.

Ma questo non fa di Nomura nè l'artefice nè uno dei principali responsabili di quest andazzo.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Natsumi ha detto:
non vorrei andare in OT, ma questa è bella...su quali basi FFXII sarebbe il peggiore capitolo della saga? o_O

Infatti...anch'io avrei qualche altro indiziato :D

Detto questo, io direi che odio è una parola grossa. Nomura ha fatto anche delle ottime cose in passato, non penso sia "il male" (e se lo è non è certo il solo) che ha portato FF ad essere un brand da sfruttare fino al midollo.
Personalmente non apprezzo per nulla il suo stile che alla lunga trovo a dir poco stomachevole, vista la smodata e continua quantità di personaggi derivanti dalla cultura jpop.

A mio avviso l'antipatia verso Nomura è direttamente proporzionale al fastidio che provano i vecchi giocatori della saga quando sentono decantare qualche nuovo gioco targato Square Enix dal neofita di turno, se a questo aggiungiamo che il più delle volte negli ultimi anni ci si è trovati di fronte ad episodi FF snaturati in un modo o nell'altro, si può facilmente capire come qualche capro espiatorio lo si dovesse a torto o ragione trovare.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
masterdragon ha detto:
Oh cielo, di nuovo sono andato troppo in là con i termini. Chiedo scusa, difetto mio. Non riesco ad essere sintetico senza essere eccesivamente aggressivo e/o irrazionale.

Riproviamo a spiegarlo con più calma (anche se verrà fuori un post decisamente lungo).

il mio post non era assolutamente riferito a te, era un discorso generale

Diciamo solo che questa convinzione è sostemuta dal fatto che nei capitoli "pacchi" (o truzzi come li definirebbe Avalo), Advent Chidren compreso, la sua presenza è un dato certo ed inconfutabile, ed è una cosa che unisce tutti questi FF.

AC io la vedo con un ottica diversa da voi "Anti-Nomuriani". Personalmente è un ottimo lavoro, che ha un suo perchè e che ha raggiunto il suo obbiettivo in maniera eccellente nonostante la trama sia decisamente sottotono per il nome che porta.

Non è molto consistente come argomentazione, ma questi capitoli presentano tra di loro delle similitudini che fanno aggrottare la fronte.

no infatti non lo è, quindi mi chiedo come si possiate fare un discorso con assolutismi quando vi basate su vostre congetture

Ovviamente sulla base di queste similitudini la cosa più ovvia da fare è trovare qualcosa che le giustifichi e... che cosa troviamo come costante in questi capitoli? Il produttore? La casa produttrice? Il compositore? No, troviamo solo Nomura.

Leggo il nome di nomura anche in giochi come:

- Final Fantasy VII
- Parasite Eve
- Parasite Eve II
- Kingdom Hearts
- Kingdom Hearts: Chain of Memories
- Kingdom Hearts II
- Brave Fencer Musashi
- Musashi: Samurai Legend

Osate dire qualcosa contro questi giochi?

Se poi passi a confrontare questi FF con Kingdom Hearts appaiono anche qui diverse similitudni. Il che va a conferma della convinzione popolare, visto che KH è una creatura di Nomura stesso.

KH puo sicuramente non piacere, ma inutile negare che sia un prodotto di eccellente fattura

Se poi confronti questi capitoli con altri in cui Nomura non è comparso (FFIX, FFXII) ci trovi indubbiamente delle differenze abissali di stile, sopratutto per quanto concerne la trama, i personaggi (come caratterizzazione) e la spettacolarizazione.

posso concordare solo se mi prendi come campione FFIX, non con FFXII. Inoltre seppur cio che dici è vero la tua rimane una semplice congettura

Ovviamente queste sono prove del tutto indiziarie, ma è tutto quello che potremmo mai ottenere e quindi oltre a questo credo che ci si possa spingere poco oltre.

E dalle prove che abbiamo emergere appare solo una sconceratante presenza di Nomura con le opere relazionate a FF considerate come "commerciali" prodotte dal 1999 a questa parte.

quali prove? tu ti basi su ipotesi che hai stilato tu, non ce niente di cio che dici che dimostri che i fatti stiano cosi

Vuol dire qualcosa? Chissà. Magari è solo un caso.


O magari la ricerca di un capro espiatorio ci ha portato troppo in là, ma io credo di essere convinto di quello che dico.

sono convinto che tu sia convinto, io rimango dell idea che per alcuni sembra far figo dire che nomura è un incompentente, mentre altri (come te) cercano solo un capro espiatorio su cui puntare il dito
 
Top