Varie Nomura:che ne pensate?

Knukle

Il dimenticatore
Nomura? un bravo character designer che fa dello stile J-Pop la sua arma. Un'arma a doppio taglio oserei dire, perchè ormai è arrivato al punto in qui il troppo stroppia. Come disegnatore non mi dispiace per nulla, anzi, trovo molto belli i disegni da FF VII al X e molti disign di KH... ma ora sta rasentando il ridicolo. basta vedere i nuovi giochi ai quali sta lavorando: personaggi tutti uguali, J-Pop stra-abusato, vestiti pieni di gadget inutili e "figosi".
I miei gusti mi portano di più verso Amano. Questo disegnatore, oltre ad avere uno stile più personale e originale, verte verso l'opera d'arte. L'uso monocromatico dei colori, lo stile quasi barocco, lo portano ad essere il migliori character designer della Square. Di sempre.
Oggettivamente parlando è innegabile. Poi, soggettivamente, i gusti non si discutono.

Per quanto riguarda altri ruoli da egli svolti... uhm... ma è solo un caso che in tutti i FF più commerciali ci sia il suo zampino?... ai posteri l'ardua sentenza LOL
 

masterdragon

Individuo schizoide
Knukle ha detto:
Come disegnatore non mi dispiace per nulla, anzi, trovo molto belli i disegni da FF VII al X

Non diamo tutto il merito di Nomura a questi disegni (come ho visto molti fare).

In FFVII, FFVIII e FFX molti degli sketch per il concept dei personaggi sono stati fatti da Amano. Se li guardate bene vedete che la base è la stessa. Nomura per lo più ci ha solo aggiunto i suoi soliti fronzoli ed accessori semi-inutili.


Giusto a titolo ad esempio:

Sketch di Amano per Vincent ---> clicca qui
Lavoro finale di Nomura ---> clicca qui

Concept sketch di Amano per Yuna in FFX ---> clicca qui
Lavoro finale di Nomura ---> clicca qui

Oppure ancora

Sephiroth versione Amano ---> clicca qui
Sephiroth versione Nomura ---> clicca qui


Ovviamente non sto dicendo che tutti i personaggi di Nomura in FFVII, FFVIII ed FFX si basano su degli sketch di Amano. Solo che molti indubbiamente prendono ispirazione da questi sketch preparatori.
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
masterdragon ha detto:
Non diamo tutto il merito di Nomura a questi disegni (come ho visto molti fare).

In FFVII, FFVIII e FFX molti degli sketch per il concept dei personaggi sono stati fatti da Amano. Se li guardate bene vedete che la base è la stessa. Nomura per lo più ci ha solo aggiunto i suoi soliti fronzoli ed accessori semi-inutili.


Giusto a titolo ad esempio:

Sketch di Amano per Vincent ---> clicca qui
Lavoro finale di Nomura ---> clicca qui

Concept sketch di Amano per Yuna in FFX ---> clicca qui
Lavoro finale di Nomura ---> clicca qui

Oppure ancora

Sephiroth versione Amano ---> clicca qui
Sephiroth versione Nomura ---> clicca qui


Ovviamente non sto dicendo che tutti i personaggi di Nomura in FFVII, FFVIII ed FFX si basano su degli sketch di Amano. Solo che molti indubbiamente prendono ispirazione da questi sketch preparatori.
non c'è proprio paragone...Amano è di un altro pianeta...:Q____
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Amano è fantastico, ma dovete mettere in conto la resa 3d! Secondo me lui sarebbe perfetto con uno stile grafico di gioco alla Okami, ma ve lo immaginate? Da sbavo.
 

masterdragon

Individuo schizoide
Binitu ha detto:
Amano è fantastico, ma dovete mettere in conto la resa 3d! Secondo me lui sarebbe perfetto con uno stile grafico di gioco alla Okami, ma ve lo immaginate? Da sbavo.

Se vuoi vedere la resa 3d dei personaggi di Amano gioca a FFIX visto che in quel capitolo è stato lui il character designer.
 

Binitu

il Re degli Allocchi
masterdragon ha detto:
Se vuoi vedere la resa 3d dei personaggi di Amano gioca a FFIX visto che in quel capitolo è stato lui il character designer.

Che errore grossolano! Il character designer di FFIX è Toshiyuki Itahana. Tra l'altro ti sembra il tratto di Amano quello? Il nostro Yoshitaka si è limitato a fare gli schizzi iniziali dei personaggi, poi stravolti da Itahana. Basta vedere gli artwork di Amano, personaggi non super-deformed e quasi totalmente differenti. C'è molta piu similitudine tra Nomura e Amano a confronto e ho detto tutto :D
 

masterdragon

Individuo schizoide
Binitu ha detto:
Che errore grossolano! Il character designer di FFIX è Toshiyuki Itahana. Tra l'altro ti sembra il tratto di Amano quello? Il nostro Yoshitaka si è limitato a fare gli schizzi iniziali dei personaggi, poi stravolti da Itahana. Basta vedere gli artwork di Amano, personaggi non super-deformed e quasi totalmente differenti. C'è molta piu similitudine tra Nomura e Amano a confronto e ho detto tutto :D

Stesso discorso di prima. Staccati dai nomi e comincia da immaginare in maniera più creativa.

Amano è stato il character designer originale di questi e quindi non si è limitato a fare solo gli schizzi preparatori, ma ha sviluppato i personaggi più in profondità.

Yoshitaka gli ha solo messi in superdeformed, ma per il resto sono praticamente uguali.


Giusto a titolo di esempio


Come si fà a negare che questo non è niente meno che la versione in superdeformed di questo questo

Oppure come puoi dire che questo è completamente diverso da questo

Io non ci vedo alcuna differenza, ma se tu dici così allora i gusti sono gusti.
 

Binitu

il Re degli Allocchi
masterdragon ha detto:
Guarda che anche Amano è stato il character designer originale di questi e quindi non si è limitato a fare solo gli schizzi preparatori.

Yoshitaka gli ha solo resi più stilizzati e li ha messi in superdeformed, ma per il resto sono praticamente uguali.

Amano si chiama Yoshitaka quindi al massimo che li resi in superdeformed è Itahana. Comunque ti dimostro come Amano con quanto visto in FFIX non centri nulla:

Daga/Garnet by Amano
Daga/Garnet nel gioco

Vivi by Amano
Vivi nel gioco

Masterdragon ma dove ho detto che i personaggi sono totalmente diversi da quelli di Amano??? Ho detto che li ha stravolti come puoi ben vedere. Quindi non puoi dire come hai asserito che per vedere un Amano in 3d bisogna giocare a FFIX.
 

masterdragon

Individuo schizoide
Binitu ha detto:
Amano si chiama Yoshitaka quindi al massimo che li resi in superdeformed è Itahana. Comunque ti dimostro come Amano con quanto visto in FFIX non centri nulla

Ho fatto confusoine con i nomi, non prendere il tutto in maniera troppo fiscale.


binitu ha detto:
Daga/Garnet by Amano
Daga/Garnet nel gioco

Vivi by Amano
Vivi nel gioco

Masterdragon ma dove ho detto che i personaggi sono totalmente diversi da quelli di Amano??? Ho detto che li ha stravolti come puoi ben vedere. Quindi non puoi dire come hai asserito che per vedere un Amano in 3d bisogna giocare a FFIX.

È tu hai solo dimostrato di non conoscere per nulla lo stile di Amano e come viene trasposto nei videogiochi.

Prova a confrontare gli schizzi dei personaggi di FFVI con il prodotto finale. Noterai che differenze del genere ci sono eccome, fanno parte della trasposizione dello stile di Amano.

Il suo stile di disegno si rifà molto di più ai quadri (con tanto di uso degli acquarelli) piuttosto che allo stile fumettistico degli altri character designer. Questo rende i suoi lavori molto complessi e difficilmente trasferibili da carta a videogioco e quindi è ovvio fare delle modifiche per quanto concerne la trasposizione.

Se poi non riesci a capire questo concetto semplicissimo allora stiamo freschi.
 

Binitu

il Re degli Allocchi
masterdragon ha detto:
Ho fatto confusoine con i nomi, non prendere il tutto in maniera troppo fiscale.




È tu hai solo dimostrato di non conoscere per nulla lo stile di Amano e come viene trasposto nei videogiochi.

Prova a confrontare gli schizzi dei personaggi di FFVI con il prodotto finale. Noterai che differenze del genere ci sono eccome, fanno parte della trasposizione dello stile di Amano.

Il suo stile di disegno si rifà molto di più ai quadri (con tanto di uso degli acquarelli) piuttosto che allo stile fumettistico degli altri character designer. Questo rende i suoi lavori molto complessi e difficilmente trasferibili da carta a videogioco e quindi è ovvio fare delle modifiche per quanto concerne la trasposizione.

Se poi non riesci a capire questo concetto semplicissimo allora stiamo freschi.

Infatti è in 2D e io ti ho parlato di resa 3D, non rigirare la frittella a tuo piacimento.

Riguardo la seconda parte è quello che ho detto io: Amano non è fatto per i videogiochi 3D. Quindi mi stai dando ragione :D
 

Kiau

amica di Beowulf
A parte che apprezzo il modo di disegnare di Nomura, non trovo che abbia fatto niente di male.
L'andazzo che sta prendendo la Square Enix è secondo me positivo per i seguenti motivi:
1)La grafica è importante;
2)La trama conta, ma non è l'unica cosa;
3)Le musiche di Gackt sono bellissime;
4)I combattimenti reali non sono a turni, e quelli con più azione sono molto più divertenti;
5)Ffx è un capolavoro, che difetta solo nel sistema di battaglia;
6)Ff13 promette bene per la grafica e i combattimenti;
7)Sephirot in ff7 è una pippa, mentre in KH è devestante(come dovrebbe essere).
E questo perchè col sistema ATB la velocità è penalizzata;
8)Col combattimento a turni si fà la muffa sul divano (vedi Der Richter);
9)Per quanto riguarda le looksfere di ffx-2... sono utili perchè non si può usare lo stesso vestito per tutto il gioco (XD);
10)Ff7 è un ottimo videogioco ma manca in grafica e sistema di combattimento(infatti attendo intrepidamente l'uscita di ff7ac per ps3);
11)A queste leggi ci si può opporre, tranquilli...
 

balthier88

lo zio ferra
io non sono assolutamente d'accordo col fatto che i veri ff vadano fino al IX...cavolo i giochi di nomura mi piacciono parecchio, un po di azione non fa mai male, e l'evoluzione dopo VENT ANNI di saga ci sta...
 

LadySephiroth

Katatsubasanotenshi
si anche io l'ho visto e ha l'aspetto dell'artista anticonformista fighetto (io lo adoro) (a venezia stavano tutti in giacca e cravatta e LUI stava con la camicia di fuori :) ) comuqnue il fatto è che Amano disegna l'anima, lui gli dà corpo :)
 
Top