Varie Nomura:che ne pensate?

Zanna

Mamoru Takamura
Esiste evoluzione dove c'è un ampliamento/miglioramento di ciò che si è fatto precedentemente, non quando si dimentica ciò che di buono si è fatto in passato e si propina episodi di FF con gameplay discutibili (VIII, X, XII).
E poi basta con questa originalità per cortesia... originalità di che cosa? Del Sistema di combattimento di FF XII? Si, il gambit è innovativo, ma solo quello, il resto è qualcosa di visto e stravisto in qualsiasi MMORPG! Originalità degli action rpg? Ma se Seiken Densetsu è del 91 cristo santo, mi spiegate cosa ha fatto di innovativo SE per FF 16 anni dopo? I combattimenti in tempo reale? Ma se esistevano già?

@Kiau:

1)concordo, è importante nella valutazione finale del prodotto, ma ci sono elementi ben più importanti
2)No, la trama assieme al gameplay conta più di tutto, e se questa non è all'altezza ne risente tutto il gioco. Lo dico perchè da come hai messo le cose sembrerebbe che la grafica conti di più della trama, e se devo essere sincero inorridisco a questo pensiero.
3)non mi esprimo, gusti personali
4)Se prendo in esame FF XII mi viene il voltastomaco visto che hanno tarato male il sistema di combattimento (poi devo essere sincero, non trovo divertente andare avanti nel gioco senza pigiare un solo tasto) visti gli inutili milioni di mob. Se poi ti riferisci a KH o ad altre ottime soluzioni come quella adottata in Valkirie Profile 2, beh allora li sono daccordo.
5)Per me non è un capolavoro proprio per colpa della sferografia.
6)Speriamo mantenga le promesse ma che non sia meraviglioso solamente per grafica e combattimenti, speriamo si sprechino finalmente anche per la trama, altrimenti consiglierei a SE di cominciare a produrre picchiaduro.
7)scusami eh...ma che c'entra? Le Weapon allora erano anch'esse delle pippe per via dell'ATB? Direi di no. Diciamo che Sephiroth dopo tutto l'hype non ha rispettato le aspettative perchè Square preferisce in genere creare dei boss di fine gioco battibili anche da giocatori occasionali e non esclusivamente da completisti. Il sistema di gioco non c'entra una fava in questo.
8)Il Gambit invece è una bella tazza di caffè giusto? :D
9)Non commento, FFX-2 non merita di essere commentato.
10)E' di fronte a commenti come questi che le leggi di Ex-Soldier cominciano ad avere qualche fondamento e colgono nel segno :rolleyes: .
Sarei quasi tentato di mettere in firma il tuo punto n° 10 se me lo concedi (ma sei la sorella di Mobius per caso? :eek: )
11) No non lo sei, altrimenti anche i tuoi sarebbero dogmi... ;)

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Zanna ha detto:
Esiste evoluzione dove c'è un ampliamento/miglioramento di ciò che si è fatto precedentemente, non quando si dimentica ciò che di buono si è fatto in passato e si propina episodi di FF con gameplay discutibili (VIII, X, XII).
E poi basta con questa originalità per cortesia... originalità di che cosa? Del Sistema di combattimento di FF XII? Si, il gambit è innovativo, ma solo quello, il resto è qualcosa di visto e stravisto in qualsiasi MMORPG! Originalità degli action rpg? Ma se Seiken Densetsu è del 91 cristo santo, mi spiegate cosa ha fatto di innovativo SE per FF 16 anni dopo? I combattimenti in tempo reale? Ma se esistevano già?

@Kiau:

1)concordo, è importante nella valutazione finale del prodotto, ma ci sono elementi ben più importanti
2)No, la trama assieme al gameplay conta più di tutto, e se questa non è all'altezza ne risente tutto il gioco. Lo dico perchè da come hai messo le cose sembrerebbe che la grafica conti di più della trama, e se devo essere sincero inorridisco a questo pensiero.
4)Se prendo in esame FF XII mi viene il voltastomaco visto che hanno tarato male il sistema di combattimento (poi devo essere sincero, non trovo divertente andare avanti nel gioco senza pigiare un solo tasto) visti gli inutili milioni di mob. Se poi ti riferisci a KH o ad altre ottime soluzioni come quella adottata in Valkirie Profile 2, beh allora li sono daccordo.
6)Speriamo mantenga le promesse ma che non sia meraviglioso solamente per grafica e combattimenti, speriamo si sprechino finalmente anche per la trama, altrimenti consiglierei a SE di cominciare a produrre picchiaduro.
7)scusami eh...ma che c'entra? Le Weapon allora erano anch'esse delle pippe per via dell'ATB? Direi di no. Diciamo che Sephiroth dopo tutto l'hype non ha rispettato le aspettative perchè Square preferisce in genere creare dei boss di fine gioco battibili anche da giocatori occasionali e non esclusivamente da completisti. Il sistema di gioco non c'entra una fava in questo.
10)E' di fronte a commenti come questi che le leggi di Ex-Soldier cominciano ad avere qualche fondamento e colgono nel segno :rolleyes: .
Sarei quasi tentato di mettere in firma il tuo punto n° 10 se me lo concedi (ma sei la sorella di Mobius? :eek: )
finalmente qualcuno che mi capisce ç___ç
grazie,Zanna...

Kiau

amica di Beowulf
Zanna ha detto:

@Kiau:

Sarei quasi tentato di mettere in firma il tuo punto n° 10 se me lo concedi (ma sei la sorella di Mobius per caso? :eek: )

Su FFXII sono d'accordo, è noioso quanto l'ATB. E infatti io non ho parlato di FFXII, ma di KH...
Per quanto riguarda le Weapon sono molto più toste di Sephirot solo perchè hanno più HP. E combatterle è una noia. Mentre Sephirot in KH si fà davvero valere, perchè può muoversi come gli pare e schivare facilmente gli attacchi.
Un po' d'azione ci vuole... per quanto riguarda l'importanza della trama sono d'accordo che sia molto importante e non ho mai detto che non conti.

Ma poi chi è 'sto Mobius??? Non sarà mica quello che ha inventato i 10 dogmi del "vero" fan di ff...

Cmq se vuoi mettere il punto 10 nella tua firma fa pure!! :D

Knukle

Il dimenticatore
Kiau ha detto:
Su FFXII sono d'accordo, è noioso quanto l'ATB. E infatti io non ho parlato di FFXII, ma di KH...
Per quanto riguarda le Weapon sono molto più toste di Sephirot solo perchè hanno più HP. E combatterle è una noia. Mentre Sephirot in KH si fà davvero valere, perchè può muoversi come gli pare e schivare facilmente gli attacchi.
Un po' d'azione ci vuole...

beh... l'ATB per me è un grandissimo sistema. E' una via di mezzo tra BS d'azione e BS a turni (BS sta per Battle System). Lo preferisco immensamente alla nuova moda del BS d'azione... toglie tutto quello che c'era di strategico in un Final Fantasy.

ATB FOREVER... :D

PS: ma siamo OT? LOL :)

Kiau

amica di Beowulf
Se vuoi ridere fai pure ma, se ci pensi bene quello che ho detto non è poi così assurdo.
Final Fantasy VII è il mio ff preferito; ma se alla sua splendida trama si aggiungesse la grafica dell'advent children le scene sarebberò molto più espressive e il risultato finale sarebbe migliore. Certo, ai tempi in cui era uscito ff7 di sicuro la grafica era considerata giù molto avanti, ma ora che si hanno le possibilità tecniche per migliorarla non penso che convenga rimanere fossilizzati sulla vecchia grafica.
Però sul fatto che le storie degli ultimi ff non siano al livello di quelli prima sono d'accordo con con Zanna: i progressi nella grafica vanno bene ma non bisogna dimenticare ciò che di buono è stato fatto finora anche senza una grafica super realistica.

Insomma, l'ideale secondo me è unire l'anima al corpo (come ha detto Lady Sephirot)!
Spero soltanto che la fantasia della square non si sia esaurita...

Togawa

Not Available
Kiau ha detto:
Certo, ai tempi in cui era uscito ff7 di sicuro la grafica era considerata giù molto avanti, ma ora che si hanno le possibilità tecniche per migliorarla non penso che convenga rimanere fossilizzati sulla vecchia grafica.
OT

Un mercato com'è quello attuale legittimerebbe la memoria storica solo ed esclusivamente a fini commerciali :rolleyes:

Per la cronaca, il settimo capitolo non necessita di alcun miglioramento, è Capolavoro così com'è. E ogni riverniciata, che interessi il comparto grafico, la colonna sonora o il sistema di gioco, finirebbe per snaturarlo a tal punto da farlo apparire tutto un altro gioco. Final Fantasy VII è quella grafica. E' quella musica in formato Midi. E' quei personaggi "silenziosi", composti da pochi poligoni. E' quel Battle System. E' quella perfetta combinazione di ogni singolo reparto della versione originale.

Che poi, l'imperativo categorico di un jRPG non è forse dare al giocatore l'illusione di essere qualcun altro? Mi sfugge in che modo la grafica possa influenzare anche solo marginalmente il postulato di cui sopra.
Basarsi sull'assunto che "il vecchio è valido ma il nuovo potrebbe essere ancora meglio", e per un mero fattore estetico, lo trovo... er, contraddittorio. Con tutto il rispetto^^

Fine OT

Io amo Nomura. E non in senso lato.

Epyon

Did I ever exist?
Kiau ha detto:
Se vuoi ridere fai pure ma, se ci pensi bene quello che ho detto non è poi così assurdo.

No, è contraddittorio infatti. Hai affermato che la grafica è una "mancanza" di FF7 facendola intendere come un difetto, per poi dire che sarebbe ancora meglio con la grafica iper realistica. Un conto è evidenziare un difetto relativo al gioco preso/analizzato nel contesto di quando quest'ultimo è uscito, un altro è additare un difetto in termini potenziali (ossia perchè non c'è qualcosa che si sarebbe potuto/si può/potrà aggiungere). Allora seguendo questo ragionamento dovremmo criticare anche FF6? Chrono Trigger? Non penso proprio. Perciò si dice che nell'analizzare un jrpg generalmente la grafica passa in secondo piano, perchè l'evoluzione tecnologica non permette paragoni o analisi giuste.

E comunque il problema è tutto tuo, visto che non ti accontenti della pur ottima grafica di FF7, ad altri un remake (esclusivamente grafico o no) potrebbe anche far storcere il naso invece.

Ah, la cosa che più fa ridere imho, è quando hai detto che pecca anche nel sistema di combattimento; mi piacerebbe capire dove stanno questi difetti nel gameplay di FF7 e ti invito a parlarne più dettagliatamente qui, visto che il topic attuale è dedicato a Nomura non a FF7.

Cid89

Professional Burper
Togawa ha detto:
OT

Un mercato com'è quello attuale legittimerebbe la memoria storica solo ed esclusivamente a fini commerciali :rolleyes:

Per la cronaca, il settimo capitolo non necessita di alcun miglioramento, è Capolavoro così com'è. E ogni riverniciata, che interessi il comparto grafico, la colonna sonora o il sistema di gioco, finirebbe per snaturarlo a tal punto da farlo apparire tutto un altro gioco. Final Fantasy VII è quella grafica. E' quella musica in formato Midi. E' quei personaggi "silenziosi", composti da pochi poligoni. E' quel Battle System. E' quella perfetta combinazione di ogni singolo reparto della versione originale.

Che poi, l'imperativo categorico di un jRPG non è forse dare al giocatore l'illusione di essere qualcun altro? Mi sfugge in che modo la grafica possa influenzare anche solo marginalmente il postulato di cui sopra.
Basarsi sull'assunto che "il vecchio è valido ma il nuovo potrebbe essere ancora meglio", e per un mero fattore estetico, lo trovo... er, contraddittorio. Con tutto il rispetto^^

Fine OT

*coff coff*

mi permetto di dissentire totalmente :)
una buona grafica è un piacere per gli occhi, ed è un fattore importante in qualsiasi videogioco.

Giocare a FF1,2 e 3 in versione originale oggi è qualcosa di PROIBITIVO per molte persone, perfino ai pazzi come me che giocano tutti i giorni a super mario bros.
ogni miglioramento tecnino è ben accetto, e non modifica il gioco... Ciò che rende, ad esempio, FF7 quello che è, non è LA GRAFICA ORMAI OBSOLETA (sono in grado perfino io di creare dei modelli più avanzati, il che è tutto dire), non è l'AUDIO, ma la storia e il gameplay. è per questo che apprezzo l'iniziativa dei remake per ds, ad esempio.

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Togawa ha detto:
OT

Fine OT

vuoi mettere un cloud fatto da 4 poligoni messi in croce che poggia aeris in un lago con un Cloud che fa la stessa cosa in grafica CG degna del migliore AC? Be personalmente la differenza sarebbe palese e nettamente a favore di quest ultima. La grafica permette di trasmettere meglio alcune espressioni facciali che a quel tempo erano impossibile esprimere attraverso i vecchi 32 bit.
Guardiamo anche solo MGS Twin Snake e RE Rebirth per GC: vuoi mettere un Otacon senza volto che piange alla vista di una Sniper Wolf deceduta con un Otacon VISIBILMENTE sofferente tramite l utilizzo di una grafica restaurata a dovere? Vuoi metter una Jill di RE Rebirth sensibilmente terrorizzata alla vista di uno zombie, con una Jill passiva del primo RE?
Esempi banali ma che fanno intendere quando un restyle grafico doni al gioco originale qualcosa in piu.

Jiraiya

Sensei Member
Avalokitesvara ha detto:
Posso ridere?
si ed anche a squarcia gola..io ti seguo a ruota...

JeegSephiroth ha detto:
vuoi mettere un cloud fatto da 4 poligoni messi in croce che poggia aeris in un lago con un Cloud che fa la stessa cosa in grafica CG degna del migliore AC? Be personalmente la differenza sarebbe palese e nettamente a favore di quest ultima. La grafica permette di trasmettere meglio alcune espressioni facciali che a quel tempo erano impossibile esprimere attraverso i vecchi 32 bit.
Guardiamo anche solo MGS Twin Snake e RE Rebirth per GC: vuoi mettere un Otacon senza volto che piange alla vista di una Sniper Wolf deceduta con un Otacon VISIBILMENTE sofferente tramite l utilizzo di una grafica restaurata a dovere? Vuoi metter una Jill di RE Rebirth sensibilmente terrorizzata alla vista di uno zombie, con una Jill passiva del primo RE?
Esempi banali ma che fanno intendere quando un restyle grafico doni al gioco originale qualcosa in piu.
Concordo..un rinnovamento grafico è sempre un buona cosa..permette appunto di poter affrontare la stessa storia in un' avventura o qualsiasi altro tipo di gioco in modo completamente diverso...

LadySephiroth

Katatsubasanotenshi
Togawa ha detto:

Ok è vero, Final Fantasy VII è tutto ciò di cui sopra...e questo non si discute, ma secondo me nessun remake (così come nessuno spin off) potrà in nessun modo (almeno per me) cancellare questa memoria storica, ovvero Final Fantasy VII dopo 10 anni è ancora uno dei giochi più amati, più discussi, fare un ramake , significherebbe farlo conoscere a chi non lo conosce ancora (e non lo conoscerebbe mai), significhrebbe riprovare le stesse emozioni di allora, non si tratta di arricchire o migliorare revisionare o storpiare una pietra miliare, si tratta di riproporre una storia (che tutti noi amiamo) con le nuove capacità di oggi, è un po' come per Guerre Stellari (che ci volete fare sono monotematica e sempre lì vado a parare), c'è chi odia la nuova trilogia, c'è chi la ama ma in ogni caso, nessuno rinnega la trilogia Classica di trent'anni fa! e la versione di quest'ultima del 97, e quella successiva (SIGH) per quanto possono piacere o no, non va a insabbiare quel gioiello che ha le radici nel 1977. lo stesso sarebbe per Final fantasy VII, che resterebbe lì sul suo trono è già abbastanza bello così, un Remake non servirebbe a dimenticarlo ma solo per farlo splendere di più^^

Bahamut Zero

Dreamcaster
si ritorni in topic mersì bocù ^^

perchè odiate nomura?
beh non ci può stare antipatica una persona a pelle? a me sta antipatico. nell'intervista sul bonus disc di advent children in particolare. poi lo reputo un bravo disegnatore, come potrei essere pure io se studiassi per anni e coltivassi un certo talento, ma fondamentalmente privo di idee originali e che ricicla se stesso. un po' come john williams, o paola e chiara (sopravvalutati). tra l'altro trovo anche altre analogie con paola e chiara, ma non è il caso di parlarne.