Non per forza perchè è "moderno", anche perchè nel design di FFVII, ad esempio, di moderno non è che ci vedo così tanto; e ci sono molti giochi ambientati in mondi più vicini al nostro in cui il design mi intrippa decisamente di più.
Quello che mi da un po' fastidio dello stile di Nomura è che punta tutto sull'effetto "figo": prendi Sephiroth, ad esempio, gran bel personaggio dal punto di vista stilistico, ma non ci vedo nulla di originale nel concepimento della sua immagine, è semplicemente il cattivone con la spada gigante ed i capelli lunghi, come ce ne sono altri centinaia sparsi per videogames e manga/anime. In Giappone va di moda così e lui interepreta al meglio la moda del momento, ma vedo poca concezione artistica nei suoi lavori.
Prendi gli artwork originali di Amano (Dark Cecil e Terra su tutti, ma anche lo stesso Sephiroth) e noterai anche tu la differenza.
FFXIII Versus pare interessante sotto alcuni aspetti, anche se alcune idee espresse da Nomura nelle varie interviste non mi sono andate molto a genio. Anche tirasse fuori il gioco del decennio, continuo a dire che gente come Sakaguchi ha fatto la storia dei videogames nel ruolo che ora ricopre lui, e per questo lo metto su un altro livello.
Uscissero tre giochi made in Nomura del calibro di FFVI,FFVII ed FFIX potrei rivedere il mio giudizio, ma per ora questo è quanto