Varie Nomura:che ne pensate?

Level MD

The Secret Darkness
non ricordo neanche quando votai visto che non scrissi nulla :confused: con buone probabilità votai alla caxxxxo :D

poi guarda l'inizio del sondaggio... probabilmente guardai solo quello e link ci ha messo quella super topa di Aya come esempio di illustrazione quindi non potevo non votarlo :D

io son dell'idea che Nomura sia bravo in ciò che fa ma è lo stile che usa in certi ( non tutti ) personaggi che è discutibile, TWEWY ne è l'esempio più allucinante ( per quanto poi abbia apprezzato il gioco )
 

Leon90...

Active Member
Un gioco per DS.

Grazie.

Come character designer ha il suo perchè, anche alcune se il suo stile così smoderatamente truzzi non mi attira proprio granchè.

Eh?...di truzzi in FF non me ne ricordo.

Sui lavori che sta curando in questo momento si giudicherà quando saranno disponibili, sebbene su KH parto già prevenuto più che altro perchè la saga non mi ha mai attratto particolarmente.

Invece a me non mi è dispiaciuto KH.

Anche se si può dire a mani basse che personaggi come Sakaguchi sono certamente su altri livelli.

Come puoi comparare 2 personaggi con abilità così diverse?

non ricordo neanche quando votai visto che non scrissi nulla :confused: con buone probabilità votai alla caxxxxo :D

poi guarda l'inizio del sondaggio... probabilmente guardai solo quello e link ci ha messo quella super topa di Aya come esempio di illustrazione quindi non potevo non votarlo :D

lol

io son dell'idea che Nomura sia bravo in ciò che fa ma è lo stile che usa in certi ( non tutti ) personaggi che è discutibile, TWEWY ne è l'esempio più allucinante ( per quanto poi abbia apprezzato il gioco )

Ti riferisci a quello che ha detto questo?:

Come character designer ha il suo perchè, anche alcune se il suo stile così smoderatamente truzzi non mi attira proprio granchè.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
mi piace abbastanza il suo tratto, anche se alla fine i volti femminili (o anche di personaggi maschili piuttosto femminei, che ce ne sono parecchi) si somigliano tutti cribbio
 

Sephirosu

Too stubborn to die
mi piace abbastanza il suo tratto, anche se alla fine i volti femminili (o anche di personaggi maschili piuttosto femminei, che ce ne sono parecchi) si somigliano tutti cribbio

Di solito è così, ma fortunatamente, nel XIII i personaggi sono tutti abbastanza mascolini, a parte Hope, ma ha 14 anni...E questa è una delle ragioni che me li ha fatti piacere. Almeno ha dimostrato che se vuole, può distaccarsi dal solito modello androgeno che spopola così tanto in jappolandia.
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Per "truzzo" non intendevo certo ai livelli di quelle foto che girano su Facebook nei demotivational, ma comunque le vestimenta e le capigliature dei suoi pg rispecchiano quasi sempre la moda del momento, per lo meno in Giappone, oltre al fatto di somigliarsi quasi tutti nei tratti del viso (non giudico FFXIII perchè ancora mi manca).

Per quanto riguarda KH, la mia opinione è del tutto personale, mica ho detto che deve far schifo per forza.

Il ruolo di Nomura in KH3 e FFXIII Versus è accostabile a quello che ebbe a suo tempo Sakaguchi nei suoi ultimi tempi alla SS, non è più solo il chara designer, quindi un confronto è più che fattibile.
 

Level MD

The Secret Darkness
Insomma per far capire:

images
-> SHIT

28s0n04.jpg
-> :sabber::sabber::sabber:
 

Leon90...

Active Member
Per "truzzo" non intendevo certo ai livelli di quelle foto che girano su Facebook nei demotivational, ma comunque le vestimenta e le capigliature dei suoi pg rispecchiano quasi sempre la moda del momento, per lo meno in Giappone, oltre al fatto di somigliarsi quasi tutti nei tratti del viso (non giudico FFXIII perchè ancora mi manca).

Ah, ok...quindi sarebbe più...tipo moderno, giusto?

Per quanto riguarda KH, la mia opinione è del tutto personale, mica ho detto che deve far schifo per forza.

Anche la mia è la mia opinione personale (ovviamente).
Pur rispettando la tua opinione mi sono permesso di dissentire.

Il ruolo di Nomura in KH3 e FFXIII Versus è accostabile a quello che ebbe a suo tempo Sakaguchi nei suoi ultimi tempi alla SS, non è più solo il chara designer, quindi un confronto è più che fattibile.

Entrambi giochi che devono ancora uscire però.
Per fare un confronto bisognerà attendere che escano.

ma non è che è il soggetto che preferisci piùttosto che lo stile di disegno?! :D:D:D:D:D:D:D:D:D

Mi pare ovvio ;):)D...ma in tutti i sensi).
 

balthier88

lo zio ferra
diciamo che come CD non vale un *****...tutti assomigliano a sion o a sora porca miseria...una cosa positiva, anzi 2 le ha:

la prima è che le tipe saranno tutte uguali ma le fa faighe
la seconda è che di the world ends whit you ha curato solo il CD

ps non toccate twewy che è il miglior lavoro della SE da tempi immemori
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Non per forza perchè è "moderno", anche perchè nel design di FFVII, ad esempio, di moderno non è che ci vedo così tanto; e ci sono molti giochi ambientati in mondi più vicini al nostro in cui il design mi intrippa decisamente di più.
Quello che mi da un po' fastidio dello stile di Nomura è che punta tutto sull'effetto "figo": prendi Sephiroth, ad esempio, gran bel personaggio dal punto di vista stilistico, ma non ci vedo nulla di originale nel concepimento della sua immagine, è semplicemente il cattivone con la spada gigante ed i capelli lunghi, come ce ne sono altri centinaia sparsi per videogames e manga/anime. In Giappone va di moda così e lui interepreta al meglio la moda del momento, ma vedo poca concezione artistica nei suoi lavori.

Prendi gli artwork originali di Amano (Dark Cecil e Terra su tutti, ma anche lo stesso Sephiroth) e noterai anche tu la differenza.

FFXIII Versus pare interessante sotto alcuni aspetti, anche se alcune idee espresse da Nomura nelle varie interviste non mi sono andate molto a genio. Anche tirasse fuori il gioco del decennio, continuo a dire che gente come Sakaguchi ha fatto la storia dei videogames nel ruolo che ora ricopre lui, e per questo lo metto su un altro livello.

Uscissero tre giochi made in Nomura del calibro di FFVI,FFVII ed FFIX potrei rivedere il mio giudizio, ma per ora questo è quanto
 

Leon90...

Active Member
Non per forza perchè è "moderno", anche perchè nel design di FFVII, ad esempio, di moderno non è che ci vedo così tanto; e ci sono molti giochi ambientati in mondi più vicini al nostro in cui il design mi intrippa decisamente di più.
Quello che mi da un po' fastidio dello stile di Nomura è che punta tutto sull'effetto "figo": prendi Sephiroth, ad esempio, gran bel personaggio dal punto di vista stilistico, ma non ci vedo nulla di originale nel concepimento della sua immagine, è semplicemente il cattivone con la spada gigante ed i capelli lunghi, come ce ne sono altri centinaia sparsi per videogames e manga/anime. In Giappone va di moda così e lui interepreta al meglio la moda del momento, ma vedo poca concezione artistica nei suoi lavori.

Beh, FFVII è uscito qualche anneto fà del resto.
Non so se và di moda in Giappone, ma disicuro non mi dispiace.
Se il suo stile non ti "intrippa" de gustibus, ma a me piace (specialmente come colora......look: http://img187.imageshack.us/i/macalania1yz6.jpg/......*______*......magari ci riuscissi anch'io...).

Prendi gli artwork originali di Amano (Dark Cecil e Terra su tutti, ma anche lo stesso Sephiroth) e noterai anche tu la differenza.

E si...bravissimo anche lui, ma sono 2 stili semplicemente diversi.

FFXIII Versus pare interessante sotto alcuni aspetti, anche se alcune idee espresse da Nomura nelle varie interviste non mi sono andate molto a genio. Anche tirasse fuori il gioco del decennio, continuo a dire che gente come Sakaguchi ha fatto la storia dei videogames nel ruolo che ora ricopre lui, e per questo lo metto su un altro livello.

Io Nomura lo apprezzo più come artista che come produttore, e suppongo che tu sia daccordo no?
Sto dicendo che non puoi confrontare uno con abilità eccelse nel disegnare/colorare e uno che invece è esperto produttore di giochi.
Cioè non puoi dire che tra i 2 personaggi è meglio il produttore di giochi piuttosto che l'artista perchè, ovviamente il primo è migliore nello sviluppare ottimi giochi.
Potrei dire l'opposto, e cioè che Nomura è più bravo a disegnare/colorare di Sakaguchi e quindi è meglio. Non mi sembra giusto o sbaglio?
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Ma infatti secondo me il suo lavoro lo fa bene, altrimenti non sarebbe dov'è nelle gerarchie Square, però lo vedo troppo coreografico, troppo costruito, insomma poco genuino, oltre che per nulla originale nella maggior parte dei suoi lavori (che i pg bene o male siano tutti molto simili non si può negare)


Nel confronto di Sakaguchi non consideravo Nomura come artista, ma nel ruolo di supervisore al progetto (che sta occupando in KH3 e FFXIII Versus), che è poi lo stesso che occupava. Sakaguchi non ha mai fatto il character designer, mentre Nomura si sta occupando di quelle che erano mansioni simili alle sue. La mia dichiarazione era limitata a quel campo lì

E poi stiamo parlando dell'uomo che ha tolto tre misure di reggiseno a Tifa nonappena non è più diventata un ammasso di pixel :D
 

Leon90...

Active Member
Ma infatti secondo me il suo lavoro lo fa bene, altrimenti non sarebbe dov'è nelle gerarchie Square, però lo vedo troppo coreografico, troppo costruito, insomma poco genuino, oltre che per nulla originale nella maggior parte dei suoi lavori (che i pg bene o male siano tutti molto simili non si può negare)

Troppo coerografico? per quanto mi riguarda in un disegno contano anche i particolari (e naturalemte vanno a pro della mia valutazione).
Poi pg simili, ok...ma è il suo stile del resto, ogni artista ha il suo stile (chiaro che si può adattare, ma resta comunque il suo preferito).

Nel confronto di Sakaguchi non consideravo Nomura come artista, ma nel ruolo di supervisore al progetto (che sta occupando in KH3 e FFXIII Versus), che è poi lo stesso che occupava. Sakaguchi non ha mai fatto il character designer, mentre Nomura si sta occupando di quelle che erano mansioni simili alle sue. La mia dichiarazione era limitata a quel campo lì

Ok, ma illegittima....e come dire....:
Secondo te è meglio Nobuo Uematsu o Tetsuya Nomura?
Ovvio Nomura.
Perchè?
Perchè Nomura disegna molto meglio di Uematsu.
Ma ti pare normale?

E poi stiamo parlando dell'uomo che ha tolto tre misure di reggiseno a Tifa nonappena non è più diventata un ammasso di pixel :D

Ah beh (lol), ma ciò non toglie che sia un grande artista.
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Considerato che Sakaguchi e Uematsu non hanno mai fatto i character designer non li posso giudicare in quel senso, ma dato che Nomura sta facendo il lavoro di Sakaguchi, sto parlando LIMITATAMENTE a quella mansione. Se Sakaguchi dichiarasse domani di voler diventare il CD di The Last Story, direi la stessa cosa in senso opposto (tranne per il fatto che nonostante Nomura sappia fare il suo lavoro, di sicuro non lo colloco tra i migliori di sempre)

Ah perchè gli altri design degli FF in cui Nomura non è stato impegnato erano così poco elaborati? Io me li ricordo tutt'altro che tali
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Ma infatti la critica "tutti i pg disegnati uguali", la si puo applicare a qualsiasi disegnatore: da Akira Toriyama a Kazuma Kaneko, da Amano a Takehiko Inoue.
 
Top