Varie Nomura:che ne pensate?

Crazyhorse1993

Active Member
mha secondo me vendono di più per il nome che portano, ma in fondo che sia così il mondo videoludico mi va anche bene, mi fa sentire tra i pochi eletti che ha avuto modo di giocare a gemme come Ore Tomba! (il vecchio tombi per ps) o Crush! per psp tanto per citarne due...

Il nome sicuramente, ma i giochi a qualcuno piacciono; ha cambiato tipologia di pubblico, e son stati piantati in asso i vecchi appassionati alla serie.
Comunque per carità, giochi di elevata qualità escono ancora adesso, però il nome di una saga famosa non è piu garanzia di gioco di qualità

Sephirosu ha detto:
In summa, Nomura che ha fatto del VII° capitolo una leggenda, i meriti vengono dati a Sakaguchi, l'VIII° e il X° che fanno cagare, la colpa è di Nomura, non di Sakaguchi e Kitase, giusto.

Qui mi sento preso in causa, almeno per come ragionavo qualche anno fa :D Beh, che ci vuoi fare, un po' di fanboysmo colpisce tutti, se per esempio in un ipotetico mgs5, trovassi un gioco sviluppato mediocremente e mi dicessero che ha partecipato alla produzione Hideo Kojima, non ci crederei mai :D :D

Comunque in FFVIII molto lavoro venne lasciato a Nomura perchè Sakaguchi era impegnato nel progetto "the spirits within", quindi in FFVIII la mano di Nomura c'è :D
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Crazy, si sa questo ormai.
A me fanno soltanto ridere questi che vanno in giro dicendo: "Dove c'è Nomura c'è rovina" perchè apparentemente va di moda anche questo, insieme con lo schifio di FFXIII. Nomura povero uomo si prende colpe che neanche lui sa di avere.
Perchè i profani non sanno che E' stato Nomura a riscrivere la storia di FFVII, ergo il capolavoro dei capolavori. Dato il successo, è tornato come designer in FFVIII, il suo ruolo è stato solo quello, non ha messo mano su nulla, e siccome la storia fa schifo, la colpa è di nomura si, non di Kitase e Sakaguchi, stesso discorso vale per il X.
In summa, Nomura che ha fatto del VII° capitolo una leggenda, i meriti vengono dati a Sakaguchi, l'VIII° e il X° che fanno cagare, la colpa è di Nomura, non di Sakaguchi e Kitase, giusto.

Infatti la colpa principale è di Kitase, ma Sakaguchi sia nel VIII che nel X ebbe ruoli marginali.
 

Leon90...

Active Member

Così si vedono, e questo allora?

http://www.ffdream.com/images.php?rep=/downld/images/artworks/ff10/lieux/&image=Guadosalam+8.jpg

Non è sfruttare la scia, stanno succhiando dai vecchi final fantasy tutta la loro linfa con spin-off vari.

E la stessa cosa detta in modo drammatico=O

In quel film si danno solo mazzate per 2 ore, con una trama praticamente nulla. Altro non ho visto.

Hai ragione, la storia non eccelle ma ciò non toglie che il resto sia ottimo.

Quale sarebbe la dote in cui eccelle Nomura? Disegnare emo-truzzi?

No, disegnare e sopprattutto colorare.

Look:

http://www.rinoadiary.it/soluzione/final_fantasy_x-2/immagini/capitolo2/guadosalam_art_big.jpg

Se Nomura è un grande artista, Amano e Yoshida che cosa sono, dei?

No, Grandi artisti.

Ma se è lui il creatore di Kingdom Hearts.

Per il gameplay no.

Azz, peccato che come chara design è un pò scarsino e ripetitivo.

Ogni artista ha il suo stile preferito, non è questione di ripetitivo.
Poi se per te è scarsino de gustibus.

Crazy, si sa questo ormai.
A me fanno soltanto ridere questi che vanno in giro dicendo: "Dove c'è Nomura c'è rovina" perchè apparentemente va di moda anche questo, insieme con lo schifio di FFXIII. Nomura povero uomo si prende colpe che neanche lui sa di avere.
Perchè i profani non sanno che E' stato Nomura a riscrivere la storia di FFVII, ergo il capolavoro dei capolavori. Dato il successo, è tornato come designer in FFVIII, il suo ruolo è stato solo quello, non ha messo mano su nulla, e siccome la storia fa schifo, la colpa è di nomura si, non di Kitase e Sakaguchi, stesso discorso vale per il X.
In summa, Nomura che ha fatto del VII° capitolo una leggenda, i meriti vengono dati a Sakaguchi, l'VIII° e il X° che fanno cagare, la colpa è di Nomura, non di Sakaguchi e Kitase, giusto.

Quoto tutto, tranne la parte in grassetto.

Inoltre per rendere l'idea quoto questo post di Jeegsephirot:

spero che nessuno si offenda, ma voglio dire quello che penso:

ce una strana moda in cui si pensa che andare contro Nomura e dire che i giochi SE sono cacca faccia figo, be chi pensa questo in realtà mi fa solo pena e la cosa penosa che in questo forum (senza fare nomi) sia pieno di gente cosi.
Molti attribuiscono ruoli a nomura che nemmeno lui sa di aver mai avuto, addirittura pensano che ci sia lui dietro al marketing di SE. Ora mi chiedo: chi tanto critica quest uomo per le sue azioni, sarebbe cosi gentile da dimostrarci (con fonte certi e non sitarelli ai livelli di forumfree) il perchè e il per come? Grazie

Rispecchia il mio pensiero.
 

Sephirosu

Too stubborn to die
@Crazy: Mi dispiace ma devo contraddirti, Nomura, oltre al VII non ha messo mai mano sui FF, era tutto nelle mani di Kitase, l'unica idea che aveva proposto era il triangolo d'amore seifer-rinoa-squall, ma non è mai stato sviluppato e approfondito, semplicemente era solo il character design, come nel X.
@Arminio: E' inguardabile Luneth, dai, sia come è fatto che come è vestito D: poi è stato tutto stravolto, non c'è più il cavalier cipolla ç_ç
@Leon: Il X e l'VIII soggettivamente potranno anche piacere, ma non si può negare che l'VIII abbia dei buchi di trama assurdi, e il X una copia spudorata di grandia II D:
 

Leon90...

Active Member
@Leon: Il X e l'VIII soggettivamente potranno anche piacere, ma non si può negare che l'VIII abbia dei buchi di trama assurdi, e il X una copia spudorata di grandia II D:

A parte che non conosco Grandia II, FFX non è micca solo trama.
Stesso dicasi per l'VIII.
Inoltre ritengo entrambi ben fatti anche sulla trama (ovviamente soggettivamente>...Epyon ha cercato di spiegarmi stà cosa dell'oggettività, ma proprio non me la bevo).
Comunque qui si finisce OT/...quindi se intendi replicare fallo via PM o su Thread appositi.
 

Level MD

The Secret Darkness

*_* molto bello

spero che nessuno si offenda, ma voglio dire quello che penso:

ce una strana moda in cui si pensa che andare contro Nomura e dire che i giochi SE sono cacca faccia figo, be chi pensa questo in realtà mi fa solo pena e la cosa penosa che in questo forum (senza fare nomi) sia pieno di gente cosi.
Molti attribuiscono ruoli a nomura che nemmeno lui sa di aver mai avuto, addirittura pensano che ci sia lui dietro al marketing di SE. Ora mi chiedo: chi tanto critica quest uomo per le sue azioni, sarebbe cosi gentile da dimostrarci (con fonte certi e non sitarelli ai livelli di forumfree) il perchè e il per come? Grazie
( per quotare Leon che ha quotato jeeg :D )

non è una questione di moda, se esprimo un parere su Nomura è inevitabile che penso ai KH e graficamente a tanti personaggi stilosi, parzialmente androgini e di dubbio gusto, ovviamente in contrasto anche a personaggi che visivamente preferisco

non piacendomi i KH e i vari Sion e affini è normale che una critica ci sta eccome anche perché IMHO Nomura sa fare ( quegli artwork di FFX sono spettacolari *_* ), è che certe tipologie visive di personaggi sono diventate quasi un suo marchio di fabbrica

poi va beh, se dobbiamo giudicare solo il fatto che KH venda allora non si può avere un opinione personale, anche robe stile Grande Fratello, Uomini e Donne e robacce varie fanno soldi e allora si può dire che quando si vende si è bravi a sfruttare tanti aspetti, ma non per questo quel prodotto deve per forza divenire un prodotto di qualità o soggettivamente interessante
 

Leon90...

Active Member
( per quotare Leon che ha quotato jeeg :D )

non è una questione di moda, se esprimo un parere su Nomura è inevitabile che penso ai KH e graficamente a tanti personaggi stilosi, parzialmente androgini e di dubbio gusto, ovviamente in contrasto anche a personaggi che visivamente preferisco

Vabbè, KH ha anche i personaggi Disney, come ti aspettavi che li facessero?(Iron mode=0).

P.S: Se (come probabile:D...) non sono loro chi sono?

non piacendomi i KH e i vari Sion e affini è normale che una critica ci sta eccome anche perché IMHO Nomura sa fare ( quegli artwork di FFX sono spettacolari *_* ), è che certe tipologie visive di personaggi sono diventate quasi un suo marchio di fabbrica

Già per quegli artwork merita la mia ammirazione.
Poi se non ti piace il suo stile è un altro paio di maniche, de gustibus.
Tuttavia, anche se non mi piacessero i KH, Sion (ecc...), solo per quegli artwork merita ugualmente (quasi, ovviamente) la mia ammirazione.

poi va beh, se dobbiamo giudicare solo il fatto che KH venda allora non si può avere un opinione personale, anche robe stile Grande Fratello, Uomini e Donne e robacce varie fanno soldi e allora si può dire che quando si vende si è bravi a sfruttare tanti aspetti, ma non per questo quel prodotto deve per forza divenire un prodotto di qualità o soggettivamente interessante

Non posso che darti ragione.
Tuttavia può essere soggettivamente interessante (se no non lo comprerebbero).
Che poi sia al livello di certe robacce non credo prorpio.
KH è comprato da gente che si aspetta qualcosa di un certo spessore(non solo, ma spesso si...vedi per il semplice fatto che è fatto dalla Square), come giocatori di giochi di ruolo/action o fan di FF. Che, mal che vada saranno sempre meglio di quella roba.
 

Level MD

The Secret Darkness
Vabbè, KH ha anche i personaggi Disney, come ti aspettavi che li facessero?(Iron mode=0).

P.S: Se (come probabile:D...) non sono loro chi sono?

Non intendevo in specifico su quelli di KH, parlavo in generale, ti faccio un elenco da esempio più tardi... ma già se guardi Sion puoi vederne tanti così Made in Nomura :D
 

balthier88

lo zio ferra
devo giustificarmi perchè mi fa cagare lui? bene, mi fa schifo il suo stile androgino e fotocopia che ho trovato di gradimento in pochissimi casi, basta come giustificazione?
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Infatti la colpa principale è di Kitase, ma Sakaguchi sia nel VIII che nel X ebbe ruoli marginali.

No, la colpa non è nè di Nomura nè di Kitase, ma dello sceneggiatore Kazushige Nojima, artefice delle due trame di FFVIII e FFX.
Nomura è sempre stato solo ed esclusivamente un character designer (tranne che in pochi spinoff dove ha fatto anche da regista), Kitase un direttore di progetto, se a molti non è piaciuta la storia di FFVIII e FFX la colpa gliela si deve dare a Nojima (qui parlo dei FF, non dei KH ovviamente).

Un solo appunto su FFVII:
La sceneggiatura di questo capolavoro ha avuto un travaglio pazzesco, come mai era successo per un gioco Square.
Inizialmente Hironobu Sakaguchi stilò una storia che piacque alla dirigenza Square ma non era adatta, e doveva essere modificata ed opportunamente ampliata. Venne dunque completamente riadattata e rivisitata (sebbene abbia mantenuto le idee di base e molti riferimenti contestuali), inizialmente da Tetsuya Nomura che si limitò semplicemente ad inserire i personaggi chiave (primari e secondari), e dunque ad allargare il soggetto.
Tale soggetto poi passò nelle mani di un'allora giovane e poco esperto Kazushige Nojima e del talentuoso Yoshinori Kitase (che aveva già dimostrato di essere un grande regista nonchè sceneggiatore in FFVI), che in reciproca collaborazione stesero l'intera sceneggiatura.
Alla fine di tutto, una volta completato interamente lo script venne fatto vagliare dall'occhio più esperto allora a disposizione che era Masato Kato (Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears fra i tanti...), che in pratica supervisionò l'opera e ne aggiunse alcuni particolari e ritoccò alcuni dialoghi (si dice che tutta la parte del "flusso di coscienza" di Cloud con Tifa sia opera sua).
In FFVII dunque Nomura ebbe solo il (grande) merito di aver ideato i personaggi ed allargato il soggetto iniziale di Sakaguchi, nient'altro.

Per finire...a me Nomura piace, e pure molto, anche il suo stile androgino (che in genere a me non dispiace affatto, anzi), e mi piace pure il modo di caratterizzare i suoi personaggi (almeno nei vari FF, non parlo di KH che non lo sopporto, ma per altri motivi...).
Il problema non è mai stato lui, ma chi scrive le storie, perchè sono le storie CHE DANNO VITA ai personaggi, li fanno comunicare, li fanno interagire e creano un contesto più o meno interessante.
Ora quel maledetto di Nojima ha un'idea di sceneggiatura che è troppo "estrosa" ed eccentrica, a volte funziona a volte meno, ma se a qualcuno non piace il modo in cui "si comportano" i personaggi, quello che dicono, il loro background ecc, la colpa è sempre e solo dello sceneggiatore, non del Character Designer.
 
Top