Varie nuovo final fantasy

Level MD

The Secret Darkness
Un giorno capirò cosa abbia il gameplay di FFX-2 che non va.

Non ho detto che il gameplay fa schifo... è l'unica cosa che si salva ai miei occhi di ffX2... però di giochi belli per il gameplay ce ne sono molto di più che giochi belli di trama... comunque preferisco il sistema del X ad un sistema a Job... è qualcosa che caratterizza di meno il personaggio... così come preferisco quello del IV a quello del V...
Tutto dipende da cosa ti piace degli rpg...
se è più importante il gameplay o che la trama sia complessa, e l'x2 da questo punto di vista per me non ha ragione di esistere...

Ehm... Ho la netta sensazione che Level stia insinuando che SMT non ha una buona trama.
CHEEEEE ???
Cyren se sei ammalato vai a letto... mi sembri alquanto delirante
sicuro che non ti ricordi niente il mio avatar...
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Lol, a quanto vedo l'ironia è un optional.

Certo che...

preferisco il sistema del X ad un sistema a Job... è qualcosa che caratterizza di meno il personaggio

Spero sia un errore di battitura @.@
 
Abbiamo già discusso la cosa altrove, meglio non sfociare anche qui in OT.

Personalmente, preferisco la GBA, mettiamola così. Tranne che per la difficoltà irrisoria, mi pare ovvio.

Continuo a sostenere non esistono ragioni per consigliare un obrobrio programmato coi piedi, caratterizzato da un sistema di combattimento BUGGATO, farcito con rallentamenti su rallentamenti nonostante sia su cartuccia e vanti degli extra fatti in 5 minuti con RPGmaker.
 

Level MD

The Secret Darkness
Lol, a quanto vedo l'ironia è un optional.
Certo che...
preferisco il sistema del X ad un sistema a Job... è qualcosa che caratterizza di meno il personaggio
Spero sia un errore di battitura @.@

mi sono spiegato male comunque...
nel X giocando seguendo solamente la trama (30-35 ore) e quindi con una sferografia standard i personaggi sono molto differenziati e le maghe mantengono degli attacchi fisici ridicoli...

è dato "Braccobaldico" che però dopo 100 ore di sferografia i personaggi sono tutti uguali... non ho mica detto che è un sistema perfetto
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Ah ok, allora avevo capito bene.

Sta di fatto che in ogni FF, giocando solo la trama i personaggi son differenti. Per farti un esempio, a FFIII (ai tempi lo giocai su NES, quando lo giocai), durante la prima partita, i miei personaggi seguirono il "percorso FFI": Warrior -> Knight, Black/White Mage -> Black/White Wizard, Monk -> Master. Tenendo così personaggi ben differenti tra loro. Il pregio del job System è appunto la flessibilità, in maniera di adattarsi allo stile di ogni giocatore. Vuoi giocare senza smazzarti troppo dietro allo sviluppo dei personaggi? Sei libero di farlo. Vuoi giocare studiando il management dei personaggi, degli equip, delle abilità? Sei libero di farlo. E ciò è possibile pressochè in ogni FF, ma ho notato che i FF in cui è maggiormente possibile sono appunto quelli con Job System, e anche, parzialmente, in FFIX.

Per me, un gioco dove è possibile gestire con cura i personaggi, è sinonimo di ottimo gameplay. Cosa che in FFX è si possibile fare, ma in misura molto ridotta, perchè si segue un percorso forzato, limitato, restrittivo.
 

alexion28

Member
Imprecare mamma è papà? Funziona cosi da quelle parti per chiedere qualcosa? o_O

Cooomunque, io ti consiglierei sempre il buon vecchio FF7 che racchiude in se tutto ciò ch un appassionato di rpg può cercare: Solida trama, buon gameplay, ottimi personaggi, belle ambientazioni, musiche eccezionali, vasta longevità.
Ma alla fine de gustibus D:

ff VII pe ps1? o quello per ps2???
 

Level MD

The Secret Darkness
Ah ok, allora avevo capito bene.

Sta di fatto che in ogni FF, giocando solo la trama i personaggi son differenti. Per farti un esempio, a FFIII (ai tempi lo giocai su NES, quando lo giocai), durante la prima partita, i miei personaggi seguirono il "percorso FFI": Warrior -> Knight, Black/White Mage -> Black/White Wizard, Monk -> Master. Tenendo così personaggi ben differenti tra loro. Il pregio del job System è appunto la flessibilità, in maniera di adattarsi allo stile di ogni giocatore. Vuoi giocare senza smazzarti troppo dietro allo sviluppo dei personaggi? Sei libero di farlo. Vuoi giocare studiando il management dei personaggi, degli equip, delle abilità? Sei libero di farlo. E ciò è possibile pressochè in ogni FF, ma ho notato che i FF in cui è maggiormente possibile sono appunto quelli con Job System, e anche, parzialmente, in FFIX.

Per me, un gioco dove è possibile gestire con cura i personaggi, è sinonimo di ottimo gameplay. Cosa che in FFX è si possibile fare, ma in misura molto ridotta, perchè si segue un percorso forzato, limitato, restrittivo.

Da questo punto di vista hai sicuramente ragione !
non intendevo quanto lo puoi caratterizzare a livello personale ma, più semplicemente, che il Job non si lega alla trama e alle caratteristiche...
es
nel IV il protagonista Cecil passa all'interno della trama tra essere un cavaliere nero a paladino abbandonando l'oscurità e abbracciando la luce, o nel X molto si basa sul fatto che yuna è un invocatrice
in un sistema job non è purtroppo possibile legare le caratteristiche del personaggio alla trama, risulta però sicuramente più personale l'impatto che si ha e più rigiocabile !
Tutto come al solito dipende poi dai gusti... per me è sempre più importante l'impatto personale della trama al semplice gioco
( stò rigiocando Final Fantasy Tactics finalmente in ITA, non sono un ottimo anglofono, e preferisco non perdermi qualche particolare )

Ah tornando al tema consiglio assolutamente Final Fantasy Tactics !!! Sono state fatte due versioni, una Ps1 Ntsc e una PSP entrambe in inglese

ff VII pe ps1? o quello per ps2???
quello ps2 è un seguito spin off di un personaggio secondario quindi assolutamente prima il VII ps1
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Aaaah, ho capito cosa intendi. Per te il gameplay dev'essere legato alla trama, mo capisco. Io mi riferivo al singoldo discorso gameplay, non gameplay collegato alla trama. (che secondo me, son da prendere comunque come due discorsi differenti).
 

Level MD

The Secret Darkness
esiste un solo FFVII...
Tutto ciò che è venuto dopo ne infanga solo il nome e non lo considero nemmeno.

è normale l'originale è l'originale...
io finora l'unico spin off di un rpg che mi è piaciuto di più dell'originale è Chrono Cross rispetto a Chrono Trigger (non certo che non mi sia piaciuto CT)

Aaaah, ho capito cosa intendi. Per te il gameplay dev'essere legato alla trama, mo capisco. Io mi riferivo al singoldo discorso gameplay, non gameplay collegato alla trama. (che secondo me, son da prendere comunque come due discorsi differenti).

Si...Come al solito mi sono spiegato da cane... non è certo la prima volta come hai ben constatato
 

fede14

Il pigro-2#
quindi per te dirge of cerberus non esiste!!
ex-soldier ha ragione, io ho giocato a dirge of cerberus,devo dire che non è niente male, ma in confronto al vero ff7...va bene che il cerberus ha una grafica da paura, ma è un gioco d'azione che non ha nulla a che vedere con gli altri ff
 
Top