FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Zanna

Mamoru Takamura
Sono commosso dal post di Jeeg, lo trovo, per quanto semplice e conciso, come sempre illuminante nel cogliere il nocciolo della questione. :)
Dopotutto non è un caso se quella benedetta lista di jrpg richiesta più volte in svariate pagine non è mai saltata fuori... :rolleyes:

Enigma

Hyuga Clan's Heir
sembra proprio che questo thread sia diventato unilaterale...non importa, io ho detto la mia, e nessuno dei vostri commenti mi ha fatto cambiare idea minimamente.La mia ferma(per adesso) posizione è la prova che nessuno di voi ha elencato niente che io consideri un difetto...impegnatevi di piu, insomma.

Zanna

Mamoru Takamura
Questa è una discussione, non si cerca di fare cambiare idea a nessuno, tuttavia se qualcuno fosse in grado di farmela cambiare lo farei, perchè a differenza di altri non rimango della mia idea per ppartito preso.
Detto questo potrei ribattere la stessa cosa riguardo alle tue tesi, dal momento che non hanno smantellato nulla di ciò già postato in 180 pagine di topic.
Piuttosto, invece di richiedere impegno (dal momento che dubito tu abbia letto tutte le pagine di questo interminabile topic) da chi scrive da mesi qui dentro, potresti postare la lista di jrpg da te giocati e finiti, saresti il primo ad accettare di farlo in questo topic ;)

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Zanna ha detto:
Questa è una discussione, non si cerca di fare cambiare idea a nessuno, tuttavia se qualcuno fosse in grado di farmela cambiare lo farei, perchè a differenza di altri non rimango della mia idea per ppartito preso.
Detto questo potrei ribattere la stessa cosa riguardo alle tue tesi, dal momento che non hanno smantellato nulla di ciò già postato in 180 pagine di topic.
Piuttosto, invece di richiedere impegno (dal momento che dubito tu abbia letto tutte le pagine di questo interminabile topic) da chi scrive da mesi qui dentro, potresti postare la lista di jrpg da te giocati e finiti, saresti il primo ad accettare di farlo in questo topic ;)

non sono il tipo che rimane della stessa idea a priori, non sono nemmeno accecato dalla passione o cose simili.
La mia lista è(non finiti tutti)
FFII,VI,VII,VIII(ovvio),IX,X,XII,Tactics,Front Mission 3,Suikoden Tactics,Legend of Legaia,Disgaea...e non mi ricoro piu, ma di sicuro altri.

P.S. nonostante la mia lista, non posso permettermi molti giochi, quindi mi limito a giocare quelli che ho visto e mi sono piaciuti, o per sentito dire, ma i giochi importati non credo di poterli giocare(a meno che non me li prestano).

EDIT: ehi è vero che non ho letto tutte le pagine, ma questo l'ho detto già nell'altro thread che mi ha trascinato qui.

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Enigma ha detto:
La mia lista è(non finiti tutti)
FFII,VI,VII,VIII(ovvio),IX,X,XII,Tactics,Front Mission 3,Suikoden Tactics,Legend of Legaia,Disgaea...e non mi ricoro piu, ma di sicuro altri.
OT lista carina...ma ti mancano molti MUST,imho...probabilmente è per questo che non hai una visione a 360 gradi della questione ^^FINE OT

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Ex-Soldier ha detto:
OT lista carina...ma ti mancano molti MUST,imho...FINE OT

ma cosa c'entra scusa, credevo che qui si parlasse dei difetti oggettivi di FFVIII fini a loro stessi, non quelli che, paragonandoli ad altri giochi, diventano soggettivi. Perchè poi si dovrebbero esaminare tutti i giochi in questone, estorcere un resoconto equilibrato e concordante, e poi fare i confronti.(e questo richiederebbe che tutti i presesnti abbiano giocato ai suddetti giochi, e non lo vedo molto coerente)

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Enigma ha detto:
ma cosa c'entra scusa, credevo che qui si parlasse dei difetti oggettivi di FFVIII fini a loro stessi, non quelli che, paragonandoli ad altri giochi, diventano soggettivi. Perchè poi si dovrebbero esaminare tutti i giochi in questone, estorcere un resoconto equilibrato e concordante, e poi fare i confronti.(e questo richiederebbe che tutti i presesnti abbiano giocato ai suddetti giochi, e non lo vedo molto coerente)
spesso usando dei paragoni è più facile rendersi conto dei difetti oggettivi di un'opera..per esempio,prendiamo trama e personaggi(2 colonne dei gdr,senza il quale nessun gdr può essere definito un capolavoro)di FF8 e paragoniamoli a giochi quali suikoden 2,xenogears o ff7...paragonando i vari pro e contro,saltano subito all'occhio difetti che magari prima non si notavano...se uno per esempio mi viene a dire "la trama di FF8 è più bella di quella di Xenogears",io posso pensare solo che quel qualcuno stia dando un parere soggettivo,perchè oggettivamente questa è un'affermazione non sta ne in cielo ne in terra...per questi motivi secondo me,FF8 non può essere ritenuto un capolavoro,perchè oltre ad avere gravi difetti come forzature e buchi della trama,pessima caratterizzazione dei pg e sistema di gioco lento e noioso,non può reggere il confronto con quelli che sono dei veri capolavori...
Inoltre in FF8 ci sono molte scopiazzature da altri gdr,purtroppo tu non avendo giocato ai gdr in questione,non l'avrai potuto notare,ma ti assicuro che ce ne sono di clamorose...

masterdragon

Individuo schizoide
Enigma ha detto:

Aù contraire.

Più si ha conoscenza di un determinato soggetto più è facile argomentare le proprie posizioni riguardanti quel tale argomento.

Ed inoltre la tua lista mi appare un pò scarna. Mancano moltissimi titoli obbligatori per essere considerati almeno delle persone ben informate sull'argomento.

Ma a tutto questo si può rimediare.

Cominciamo a dare solo qualche titolo.

Consiglierei per cominciare Xenogears (assolutamente), Chrono Trigger, Suikoden 2, Shadow Hearts, Breath of fire III e IV, Vagrant story, Grandia, The Legend of Zelda: Ocarina of Time e Seiken Densetsu 3. Poi, a titolo personale, consiglierei anche Tales of Phantasia.

Mmmm...

Devo ancora trovare uno che abbia giocato a tutti questi giochi che mi dica che FFVIII oggettivamente è un capolavoro...

Ex-Soldier

Vyse the Legend
masterdragon ha detto:
Aù contraire.

Più si ha conoscenza di un determinato soggetto più è facile argomentare le proprie posizioni riguardanti quel tale argomento.

Ed inoltre la tua lista mi appare un pò scarna. Mancano moltissimi titoli obbligatori per essere considerati almeno delle persone ben informate sull'argomento.

Ma a tutto questo si può rimediare.

Cominciamo a dare solo qualche titolo.

Consiglierei per cominciare Xenogears (assolutamente), Chrono Trigger, Suikoden 2, Shadow Hearts, Breath of fire III e IV, Vagrant story, Grandia, The Legend of Zelda: Ocarina of Time e Seiken Densetsu 3. Poi, a titolo personale, consiglierei anche Tales of Phantasia.

Mmmm...

Devo ancora trovare uno che abbia giocato a tutti questi giochi che mi dica che FFVIII oggettivamente è un capolavoro...
aggiungerei anche la saga di Suikoden(tranne il 4,evitalo come la peste),quella di Wild Arms(i vari WA,WA2,WA3,WA4) e quelle di Shin Megami Tensei e Persona...oltre ovviamente a Grandia 2...e ti consiglio anche FF4,personalmente...
dopo aver giocato a tutti questi giochi,sarai un uomo nuovo,ed oltre ad avere una visione più completa dei vari difetti di FF8,potrai anche ambire ad entrare nell'Olimpo dei gdrplayer *_*

Enigma

Hyuga Clan's Heir
ma suikoden 4 non è l'unico arrivato in europa?comunque volevo aggiungere Chrono Trigger e Vagrant Story, che mi ha ricordato masterdragon.

sono consapevole di saltare da palo in frasca quando dico questo, ma non tutti(e sottolineo non) possono permettersi videogiochi a iosa, ci sono anche quelli che giocano cosi per perdere tempo, quelli che vorrebbero farlo ma non possono ecc., che ne facciamo di questi? li buttiamo in un vicoletto e gli togliamo la possibilità di dire la loro, attribuendo il loro giudizio ad un abbaglio dovuto dal non avere le stesse possibilità degli altri? non mi sembra affatto giusto e concorderete con me quando dico che ognuno ha la propria storia e vede le cose con i propri occhi...voi forse vedete FFVIII come la puzza di m***a al mattino, ma non sono tutti cosi(e un motivo ci deve essere, dico io).

Epyon

Did I ever exist?
Non capisco come si possa dire che non si può fare un'analisi oggettiva. Se si dice che la trama può essere valutata solo in base al fattore emotivo, allora è logico che l'imparzialità vada a farsi benedire. Un contro è analizzare le emozioni che ha trasmesso, un altro è giudicarla tecnicamente. Una trama scontata fin dall'inizio (davvero qualcuno pensava che Squall non si innamorasse di Rinoa? O che Seifer sarebbe diventato sin dall'inizio? Suvvia, siamo seri) e in cui c'è uno schema di avvenimenti in buona parte ripreso da un FF precedente, davvero può essere paragonata ad una che fa degli intrecci narrativi il suo punto di forza, aggiungendo a questo delle tematiche reali e puntando altresì su colpi di scena davvero inaspettati?

Se la trama di FFVIII fosse stata interamente costruita seguendo un approccio col quale è stato incastrato il rapporto Squall/Ellone/Laguna (visto che davvero era una cosa particolare, uno schema ben fatto per collegare passato e presente, al fine di poter godere di un futuro migliore... e almeno in questo la parte del tempo è ben studiata, basti vedere le conseguenze che comportano tale potere di Ellione... si può dire che sia il catalizzatore per l'intera trama; che poi possa coinvolgere/piacere/ecc... è un altro discorso) e non fosse stata basata troppo spesso sul nascente amore di Squall e Rinoa (Ballo al garden, Festival a F.H., l'anello sul Garden, cammino verso Esthar, pre/post Ragnarok) senza nemmeno dare una spiegazione a ciò che stà accadendo nel frattempo mi sembra davvero esagerato. Non è che per ogni effetto si vuole la causa, ma non darne nemmeno una e soprattutto nei momenti cruciali mi sembra esagerato... vari esempi:

Quando e cosa accade nel momento in cui Ultimecia si impossessa di Edea? Come mai Cid non si accorge di nulla? Forse per sorprendere il giocatore col fatidico colpo di scena "Edea è mia moglie"? Non ci sono nemmeno 4 scritte di dialogo al riguardo mi sembra, anche se credo che secondo logica ci sarebbe voluto un bel flashback per dare un minimo di background ad Ultimecia ed Edea contemporanemante.

Perchè Galbadia assume Edea come ambasciatrice?

President Deling: Greetings, I am Vinzer Deling, lifelong president of Galbadia. Today, I stand before you to make the following proposition. We the people of this world have the power to end all wars. [...] I plan to convene with other nations' leaders immediately to resolve these problems. [...] At this time allow me to introduce the ambassador who will be my representative for the conference. The ambassador is the Sorceress.

Guerre? O_O Dove? Quando? A parte "l'incidente" di Dollet, causato per poter trasmettere il discorso cui sopra, l'unica guerra nel mondo è quella tra Timber e appunto Galbadia. Balamb e Trabia sono pacifiche, Winhill è un paese di agricoltori e non di ninja guerrafondai, Eshtar è isolata da anni, Dollet sembra montecarlo, F.H. ha come sindaco un hippie, Centra è quello che è... guerre? Leader mondiali? Ohibò, non è che è in atto una guerra fredda tra Galbadia e il Chocobo con i relativi boschi/colonie? Tra Deling e Cicciochocobo? \°D°/ (Faccio una previsione, i Chocobo stringeranno un'alleanza con gli Shumi, e allora saranno ca**i per tutti V_V)

Commovente come dopo la sconfitta di Galbadia alla fine del 2° disco, proprio quando i nostri beneamini partono per lo spazio, dal nulla, non si sa come, sbuca la Lunatic Pandora. Ma se la strega non c'è più, perchè Galbadia va appresso a un bulletto di 18 anni, con un ****** e un orba come accompagnatori personali (uao, viva il realismo °W°)? Come ha fatto a reperire quel bestione se era "proprietà" di Esthar? Eh boh, chissà.

Ora, mettendo da parte il fatto che di cose così se ne possono trovare altre, ammesso e non concesso che queste "licenze poetiche" siano valide al fine di poter proseguire la trama, ma mostrarne 8/10 forse era difficile, ma 0/10 è proprio strafottente. E non ho toccato nemmeno punti classici come l'improvvisa perdita di memoria tramite i G.F. (Selphie in primis) oppure il drammatico quanto ricco di bimbominkiese pathos del "L'amicizia ci salverà dalla tempo.zip" oppure ancora la stessa nemesi finale Ultimecia, che in quanto tale dovrebbe avere come minimo più di 2 apparizioni nel gioco (fine 2° Cd e combattimento finale), visto che con Edea non si capisce perchè voglia massacrare i Seed (e nemmeno con Ultimecia quando la si vede dal vivo lol) e con lei medesima stessa il perchè della tempo.zip.

Ora, sincerità per sincerità, una trama così fallace e superficiale per molti aspetti, può davvero essere ritenuta di alto livello? Davvero può essere ritenuta un capolavoro se per essere tale si basa su così tanti artifizi e senza nemmeno essere degnamente approfondita? Eppure ci sono 4 Cd porca miseria, capisco i FMV ma se con l'esatta metà s'è fatta una delle migliori trame della storia come FF7, oppure con una misera cartuccia da SNES una trama come quella di Chrono Trigger, di certo c'è qualcosa che non va.

Enigma ha detto:
nessuno dei vostri commenti mi ha fatto cambiare idea minimamente.La mia ferma(per adesso) posizione è la prova che nessuno di voi ha elencato niente che io consideri un difetto...

Beh, se arrivi dopo 180 pagine, dove nelle ultime non s'è postata nessuna tesi nè pro nè contro come nelle precedenti, ci credo.

Enigma ha detto:
impegnatevi di piu, insomma.

Posso ridere? :D

Enigma ha detto:
ma suikoden 4 non è l'unico arrivato in europa?comunque volevo aggiungere Chrono Trigger e Vagrant Story, che mi ha ricordato masterdragon.

No, solo Suikoden 3 non è mai stato portato in Europa.

Enigma ha detto:
che ne facciamo di questi? li buttiamo in un vicoletto e gli togliamo la possibilità di dire la loro, attribuendo il loro giudizio ad un abbaglio dovuto dal non avere le stesse possibilità degli altri? non mi sembra affatto giusto e concorderete con me quando dico che ognuno ha la propria storia e vede le cose con i propri occhi...voi forse vedete FFVIII come la puzza di m***a al mattino, ma non sono tutti cosi(e un motivo ci deve essere, dico io).

No, non si buttano, però sarebbe gradito che partecipassero alla discussione non dico attivamente, ma almeno apportando un buon contributo ad essa. Il fatto che il loro giudizio sia un abbaglio è la realtà dei fatti e volente o nolente la si deve accettare. Trovami quanti dei 178 che hanno detto "Si, FFVIII è un capolavoro", l'hanno detto senza basarsi sul fatto che soggettivamente gli è piaciuto. Poi non so quanto seriamente si possano considerare quelle persone che non argomentano, o la fanno con tesi del tipo "Certo che FF8 è un capolavoro, i personaggi sono degnamente caratterizzati, la trama è epica, il junction è fantastico e i G.F. sono bellissimissimi" [cit.] al confronto di gente che ha detto fiumi di parole sul fatto che è l'esatto opposto, all'occorrenza cercando di dimostrare quel che dice, invece di arrampicarsi sugli specchi oppure riempirsi la bocca di belle parole e/o elogi su uno dei loro giochi preferiti.

P.S: Che poi, volendo chiudere un occhio sulla trama, volendone chiudere un altro sui personaggi, volendo chiudere un altro sul gamepl... ops ho finito gli occhi. A buon intenditore...

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Jeegsephirot ha detto:
Ritorno a postare in questo thread per riuscire a levarmi un dubbio che mi assale nel sonno:

io posso comprendere che chi abbia giocato a FFVIII gli possa essere piaciuto da morire, anche a me quando avevo 14 anni. Ma dopo aver giocato a FFVII, anzi no lasciamo FFVII o qualsiasi altro capitolo di FF, dopo aver giocato a giochi come Xenogears o Suikoden II con quale CORAGGIO si riesce a definire FFVIII un capolavoro?
Per favore non coglietela come una provocazione voglio solo cercare sul serio di comprendere perchè per me è al di fuori di ogni logica umana comprensibile. Non vedo neanche lontamente come un confronto tra FFVIII e i jrpg del calibro di quelli che ho citato possa essere fatto.
Non nutro alcun dubbio che il gioco possa assolutamente piacere e possa aver lasciato una qualche impronta sentimentale per tanti motivi, lo fu anche per me, ma sentirlo definire capolavoro quando al mondo esistono centinaia di prodotti videoludici infinitamente superiori mi riesce, per quanto mi sforzi, impossibile da accettare.
Per favore illuminatemi

mi dispiace ma io la notte voglio dormire quindi finche non risponderete al mio post non vi lascero in pace. Non è possibile che ogni volta che provavo ad affrontare tale argomento in questo thread la gente mi ignorasse e non mi rispondesse, ora non sarà cosi.
Visto che l unico che si è cmq degnato di prestare un minimo di attenzione è stato Enigma, chiederei gentilmente a lui di spiegarmi COME riesce a definire FFVIII un capolavoro dopo aver letto che ha giocato a Vagrant Story?
Ripeto: non è una provocazione, solo che mi è incocepibile una tale assurdita.
Dopo enigma gli altri sono tutti invitati a ruota nel rispondere al mio incessante quesito

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Enigma ha detto:

sono consapevole di saltare da palo in frasca quando dico questo, ma non tutti(e sottolineo non) possono permettersi videogiochi a iosa, ci sono anche quelli che giocano cosi per perdere tempo, quelli che vorrebbero farlo ma non possono ecc., che ne facciamo di questi? li buttiamo in un vicoletto e gli togliamo la possibilità di dire la loro, attribuendo il loro giudizio ad un abbaglio dovuto dal non avere le stesse possibilità degli altri? non mi sembra affatto giusto e concorderete con me quando dico che ognuno ha la propria storia e vede le cose con i propri occhi...voi forse vedete FFVIII come la puzza di m***a al mattino, ma non sono tutti cosi(e un motivo ci deve essere, dico io).

ovviamente non li buttiamo nel cesso, ma in questo thread è richiesto un giudizio tecnico e bisogna saper parlare con una minima cognizione di causa (sebbene io stesso non ce l'ho completamente), ma ragionando, perchè anche questa è una richiesta della discussione, e non sparando sentenze a raffica oppure prendendo tutto per un insulto personale (Mobius RULEZ XD) si può analizzare bene il gioco ed arrivare a definirlo in modo obiettivo (anche se non al 100%) un capolavoro oppure se questo titolo non gli deve essere attribuito.

anch'io quando sono arrivato su questo forum ero molto fanboy dell'VIII ma, seguendo le analisi di utenti che hanno molta più esperienza di me e riflettendo sui presunti difetti fino a scoprirli reali, l'ottava meraviglia ha subito un calo a picco nella mia classifica

per info: ho giocato a FFIV, V, VII, VIII, IX, X, X-2, XII, Magna Carta, Dragon Quest VIII Grandia II
come action RPG: Kingdom Hearts, Phantasy Star Universe
come GDR occidentali: Two Worlds, Baldur's Gate Dark Alliance

ah... NON considero FFVIII un capolavoro (titolo che attribuisco al VII, al IV e al VI che, sebbene non abbia giocato, conosco piuttosto bene)

masterdragon

Individuo schizoide
Enigma ha detto:
Sono consapevole di saltare da palo in frasca quando dico questo, ma non tutti(e sottolineo non) possono permettersi videogiochi a iosa

Chi ti ha mai detto quanti di questi videogiochi sono stati comprati? Specialmente Xenogears che non è mai andato oltre l'america?. Chi ha da intendere intenda.

Enigma ha detto:
ci sono anche quelli che giocano cosi per perdere tempo, quelli che vorrebbero farlo ma non possono ecc., che ne facciamo di questi? li buttiamo in un vicoletto e gli togliamo la possibilità di dire la loro, attribuendo il loro giudizio ad un abbaglio dovuto dal non avere le stesse possibilità degli altri?

Io per giocare ai videogiochi ho a malapena un'ora al giorno tra l'università è altre robe. Eppure in meno di un anno mi sono giocato a moltissimi di questi giochi (Xenogears l'ho finito 2 volte).

Se ti vuoi fare un cultura videoludica il tempo si trova sempre. Non girare attorno a scuse come "non ho abbastanza soldi" o "non ho abbastanza tempo" eccc. ecc. Io sono sempre in rotta economica, ma una soluzione l'ho sempre trovata.

Enigma ha detto:
non mi sembra affatto giusto e concorderete con me quando dico che ognuno ha la propria storia e vede le cose con i propri occhi...voi forse vedete FFVIII come la puzza di m***a al mattino, ma non sono tutti cosi(e un motivo ci deve essere, dico io).

Innegabile che ognuno la vede a modo suo.

Ma secondo te è più credibile un'opinione oggettiva di gente che ha giocato a tonnellate di jrpg fin da quando aveva ancora l'acne preadolescenziale o di gente che pretende di poter fare un analisi oggettiva senza avere le basi minime per poter difendere il proprio discorso e che poi è sempre costretta a ripiegare verso fattori soggettivi come emozioni e sensazioni trasmesse?

Ah gia. Mi unisco alla crociata di Jeeg. Esponete la lista di jrpg giocati.

Enigma

Hyuga Clan's Heir
va bene, va bene, vi copio quello che dissi nell'altro thread(senza una piccola parte iniziale in quanto inutile;)):

Ho cliccato sul link dell'altro forum, ma ho visto quasi 200 pagine, ergo non ho letto mezzo post, quindi parlo con ignoranza consapevole*edit:(per quanto riguarda le opinioni dell'altro thread, che sarebbe questo)fine edit* quando dico che FFVIII è valido tanto quanto gli altri(in certi casi, MOLTO piu di altri(DoC)). Se credete che il metodo di sviluppo faccia schifo, problemi vostri perchè io lo trovo davvero originale(soprattutto per quei tempi), enfatizza sui GF, ma ogni FF ha le sue varie enfatizzazioni per quanto riguarda il sistema di sviluppo, e se vogliamo sono tutte ripetitive dopo un pò, ma uno mica si lamenta per questo.La grafica è da paura(dettagli dei personaggi e mostri, sfondi bidimensionali che sembrano 3D, effetti delle varie magie/GF/limit azzeccati, per non parlare dei FMV).Il sonoro è bellissimo, e, in ogni caso, valido quanto gli altri.La storia, a me è piaciuta, anche se non viene approfondita piu di tanto, ma qualcosa del genere si vede in ogni FF.
Quindi, chiedo io, cosa ci sarà mai di cosi brutto in questo gioco da farvi diventare cosi negativi nei suoi confronti?

poi volevo puntualizzare alcune opinioni di epyon, ma prima volevo (ri)chiedergli di non fare post cosi esageratamente lunghi, visto che dopo che avrò finito di scrivere questa frase, saranno passate ore prima che voi possiate vedere il mio post...ma questo è un mio problema, e(ovviamente) non sei obbligato ad accogliere la richiesta.:)

Epyon ha detto:
Non capisco come si possa dire che non si può fare un'analisi oggettiva. Se si dice che la trama può essere valutata solo in base al fattore emotivo, allora è logico che l'imparzialità vada a farsi benedire. Un contro è analizzare le emozioni che ha trasmesso, un altro è giudicarla tecnicamente. Una trama scontata fin dall'inizio (davvero qualcuno pensava che Squall non si innamorasse di Rinoa? O che Seifer sarebbe diventato sin dall'inizio? Suvvia, siamo seri) e in cui c'è uno schema di avvenimenti in buona parte ripreso da un FF precedente, davvero può essere paragonata ad una che fa degli intrecci narrativi il suo punto di forza, aggiungendo a questo delle tematiche reali e puntando altresì su colpi di scena davvero inaspettati?

ora non posso sbottonarmi molto sulla trama(perchè me la ricordo approssimativamente), ma visto che alcuni di voi dicono che il IX è molto meglio, allora vi dico un punto della trama del IX(che anche ricordo, approssivtivamente), che definirei molto importante, se non fondamentale: Gidan e Kuja, pur essendo "contenitori" non riempiti, hanno comunque una personalità(un po come l'Organization XIII di KHII), ma non ricordo nulla che la facesse pensare diversamente...
per quanto riguarda i clichè(si scrive cosi?), ce ne sono sempre e dovunque(almeno credo).

Epyon ha detto:
Se la trama di FFVIII fosse stata interamente costruita seguendo un approccio col quale è stato incastrato il rapporto Squall/Ellone/Laguna (visto che davvero era una cosa particolare, uno schema ben fatto per collegare passato e presente, al fine di poter godere di un futuro migliore... e almeno in questo la parte del tempo è ben studiata, basti vedere le conseguenze che comportano tale potere di Ellione... si può dire che sia il catalizzatore per l'intera trama; che poi possa coinvolgere/piacere/ecc... è un altro discorso) e non fosse stata basata troppo spesso sul nascente amore di Squall e Rinoa (Ballo al garden, Festival a F.H., l'anello sul Garden, cammino verso Esthar, pre/post Ragnarok) senza nemmeno dare una spiegazione a ciò che stà accadendo nel frattempo mi sembra davvero esagerato. Non è che per ogni effetto si vuole la causa, ma non darne nemmeno una e soprattutto nei momenti cruciali mi sembra esagerato... vari esempi:

:)ehi, gia vedo qualche commento positivo(rapporto S/E/L) da parte vostra...

Epyon ha detto:
Quando e cosa accade nel momento in cui Ultimecia si impossessa di Edea? Come mai Cid non si accorge di nulla? Forse per sorprendere il giocatore col fatidico colpo di scena "Edea è mia moglie"? Non ci sono nemmeno 4 scritte di dialogo al riguardo mi sembra, anche se credo che secondo logica ci sarebbe voluto un bel flashback per dare un minimo di background ad Ultimecia ed Edea contemporanemante.

credo sia perchè Artemisia(la chiamo cosi) gli da i poteri(come si vede nel finale), ed immagino che questa la renda facilmente controllabile da Artemisia stessa, visto che stiamo parlando dei suoi medesimi poteri.Poi quando dice che Cid non sapeva nulla?davvero, non lo ricordo...ma ammettiamo che lo sapesse(visto che io non ricordo il contrario), cosa avrebbe potuto fare al riguardo?

Epyon ha detto:
Perchè Galbadia assume Edea come ambasciatrice?

President Deling: Greetings, I am Vinzer Deling, lifelong president of Galbadia. Today, I stand before you to make the following proposition. We the people of this world have the power to end all wars. [...] I plan to convene with other nations' leaders immediately to resolve these problems. [...] At this time allow me to introduce the ambassador who will be my representative for the conference. The ambassador is the Sorceress.

io ho sempre creduto che Edea, in qualche modo, ne controllasse il presidente....

Epyon ha detto:
Guerre? O_O Dove? Quando? A parte "l'incidente" di Dollet, causato per poter trasmettere il discorso cui sopra, l'unica guerra nel mondo è quella tra Timber e appunto Galbadia. Balamb e Trabia sono pacifiche, Winhill è un paese di agricoltori e non di ninja guerrafondai, Eshtar è isolata da anni, Dollet sembra montecarlo, F.H. ha come sindaco un hippie, Centra è quello che è... guerre? Leader mondiali? Ohibò, non è che è in atto una guerra fredda tra Galbadia e il Chocobo con i relativi boschi/colonie? Tra Deling e Cicciochocobo? \°D°/ (Faccio una previsione, i Chocobo stringeranno un'alleanza con gli Shumi, e allora saranno ca**i per tutti V_V)io ho sempre creduto che Edea, in qualche modo, ne controllasse il presidente....

Galbadia è un paese guerrafondaio, credevo fosse chiaro, è come vedere G.W.Bush che dice "basta, queste guerre non s'hanno piu dafare".

Epyon ha detto:
Commovente come dopo la sconfitta di Galbadia alla fine del 2° disco, proprio quando i nostri beneamini partono per lo spazio, dal nulla, non si sa come, sbuca la Lunatic Pandora. Ma se la strega non c'è più, perchè Galbadia va appresso a un bulletto di 18 anni, con un ****** e un orba come accompagnatori personali (uao, viva il realismo °W°)? Come ha fatto a reperire quel bestione se era "proprietà" di Esthar? Eh boh, chissà.

Seifer era il cavaliere della strega, quindi, in un certo senso il 2° in carica al potere. Con l'assenza della strega, ovvio che è lui il capo, cosi funzionano le gerarchie, che siano surreali o no. Il Lunatic Pandora viene costruito da Esthar, sotto "ordinazione" di Adele che, immagino, fosse controllata da Artemisia(non ne sono per niente sicuro di questo), e serve per ricreare artificialmente il Pianto Lunare, ed usarlo come arma(tipo bomba atomica).

Epyon ha detto:
Ora, mettendo da parte il fatto che di cose così se ne possono trovare altre, ammesso e non concesso che queste "licenze poetiche" siano valide al fine di poter proseguire la trama, ma mostrarne 8/10 forse era difficile, ma 0/10 è proprio strafottente. E non ho toccato nemmeno punti classici come l'improvvisa perdita di memoria tramite i G.F. (Selphie in primis) oppure il drammatico quanto ricco di bimbominkiese pathos del "L'amicizia ci salverà dalla tempo.zip" oppure ancora la stessa nemesi finale Ultimecia, che in quanto tale dovrebbe avere come minimo più di 2 apparizioni nel gioco (fine 2° Cd e combattimento finale), visto che con Edea non si capisce perchè voglia massacrare i Seed (e nemmeno con Ultimecia quando la si vede dal vivo lol) e con lei medesima stessa il perchè della tempo.zip.

per la memoria, non concordo affatto. Chi di voi usando le GF non ha provato la sensazione di...come dire...abusare di quello che io definisco un "nobrainer"(in questo caso azzeccato piu del solito;)), voglio dire che le GF hanno sempre avuto un prezzo, ed, in questo caso, è collegato alla storia...a mio avviso tutto ciò è nient'altri che originale.
Riguardo Artemisia, concordo pienamete(non ve l'aspettavate eh?^^), un villain non può essere messo in ombra fino a questo punto, e su questo non ci piove.

Epyon ha detto:
Ora, sincerità per sincerità, una trama così fallace e superficiale per molti aspetti, può davvero essere ritenuta di alto livello? Davvero può essere ritenuta un capolavoro se per essere tale si basa su così tanti artifizi e senza nemmeno essere degnamente approfondita? Eppure ci sono 4 Cd porca miseria, capisco i FMV ma se con l'esatta metà s'è fatta una delle migliori trame della storia come FF7, oppure con una misera cartuccia da SNES una trama come quella di Chrono Trigger, di certo c'è qualcosa che non va..

non credo di capire a cosa ti riferisci(mea culpa, non ci gioco davvero da parecchio), ma non mi è sembrata cosi superficiale come intendete voi...tu in particolare...

Epyon ha detto:
Beh, se arrivi dopo 180 pagine, dove nelle ultime non s'è postata nessuna tesi nè pro nè contro come nelle precedenti, ci credo.

lo so, lo so, sono stato pigro, ma concorderai con me che 180 pagine di post non se le sarebbe lette nessuno...o forse no?(io no di certo, gia sto perdendo ore solo per risponderti:))
Io mi sono trascinato qui da un altro thread, e questo lo evitavo come la peste, non per l'argomento, no...per le pagine.

Epyon ha detto:
Posso ridere? :D

altrochè, anch'io sto ridendo del mio lapsus, ed invito tutti i presenti a fare lo stesso.
*(smile con sorriso a tentadue denti che non so fare)*

Epyon ha detto:
No, solo Suikoden 3 non è mai stato portato in Europa.

mio dio, sono un ignorante, perdonatemi.

Epyon ha detto:
No, non si buttano, però sarebbe gradito che partecipassero alla discussione non dico attivamente, ma almeno apportando un buon contributo ad essa. Il fatto che il loro giudizio sia un abbaglio è la realtà dei fatti e volente o nolente la si deve accettare. Trovami quanti dei 178 che hanno detto "Si, FFVIII è un capolavoro", l'hanno detto senza basarsi sul fatto che soggettivamente gli è piaciuto. Poi non so quanto seriamente si possano considerare quelle persone che non argomentano, o la fanno con tesi del tipo "Certo che FF8 è un capolavoro, i personaggi sono degnamente caratterizzati, la trama è epica, il junction è fantastico e i G.F. sono bellissimissimi" [cit.] al confronto di gente che ha detto fiumi di parole sul fatto che è l'esatto opposto, all'occorrenza cercando di dimostrare quel che dice, invece di arrampicarsi sugli specchi oppure riempirsi la bocca di belle parole e/o elogi su uno dei loro giochi preferiti.

allora, colgo l'occasione per invitare tutti i fan di FFVIII ad argomentare la loro posizione, altrimenti si vede il mio caso come un surrogato di "Highlander".

Epyon ha detto:
P.S: Che poi, volendo chiudere un occhio sulla trama, volendone chiudere un altro sui personaggi, volendo chiudere un altro sul gamepl... ops ho finito gli occhi. A buon intenditore...

su questo volevo farti una battuta del tipo "non c'è peggior ceco" ecc, ma immagino che dal tuo punto di vista, la faresti anche tu a me, vero?

P.S. finito!!!! wow quasi 2 ore per scrivere quattro ca***te...non sono portato per questo tipo di discussioni...altrimenti finisco per postare una volta al giorno, se non peggio...(scusate questo commento, sò che è inutile, quindi non fateci caso)