FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

kaos31

Active Member
Ah, pensavo che il tuo quote era stato preso da parte di un messaggio di un altro utente, non avevo fatto caso che invece l'avevi scritto proprio tu. Scusa, errore mio^^
E' il mio compito puntualizzare sul regolamento, e se questo può offendere qualcuno non posso farci nulla. Ma in questo caso chi è in torto sono io, quindi hai pienamente ragione. Ho avuto una svista.

Enigma

Hyuga Clan's Heir
lparcshinoda ha detto:
invece io sn proprio OT ... ma nessuno di voi "accecati criticatori con la bava alla bocca manco la santa inquisizione" se n'è reso conto. Io esprimevo solo il mio parere su FF8, dicendo che non mi piace assolutamente (preferisco il 9 a stò punto) ma che il senso stesso del dover criticare in modo così rigoroso non riesco a capirlo xkè il mondo è bello xkè è vario e se a qualcuno sto azzo di gioco PIACE ma a voi che cavolo vi frega ?

se fosse cosi, i forum che c***o ci stanno a fare? Ognuno ha la sua opinione e se la tiene e chi se ne frega di tutto?Continuo a credere che tu dovresti essere altrove visto che non ci sei di nessuna utilità(senza offesa).

EDIT: ops, credo di aver OTato, ma me ne sono accorto dopo il post.

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
lparcshinoda ha detto:
invece io sn proprio OT ... ma nessuno di voi "accecati criticatori con la bava alla bocca manco la santa inquisizione" se n'è reso conto. Io esprimevo solo il mio parere su FF8, dicendo che non mi piace assolutamente (preferisco il 9 a stò punto) ma che il senso stesso del dover criticare in modo così rigoroso non riesco a capirlo xkè il mondo è bello xkè è vario e se a qualcuno sto azzo di gioco PIACE ma a voi che cavolo vi frega ?

scusami tanto, quindi secondo il tuo ragionamento i forum non avrebbero modo di esistere

"accecato criticatore con la bava alla bocca" lo dici alla "tu nonna" che tanto hai già tirato in ballo. il topic è nato perchè qualcuno ha chiesto se oggettivamente parlando il gioco poteva essere un capolavoro del genere RPG e come al solito ci sono quelli per il sì e quelli per il no, ma altrimenti che discussione sarebbe???

ognuno ha provato d argomentare la sua scelta ed i post si sommano fino ad arrivare a qui (170 pagine)

e comunque a chi il gioco PIACE può postarlo nel thread apposito in cui nessuno dice nulla, ma PIACERTI A DIRE CHE E' UN CAPOLAVORO c'è differenza

lparcshinoda

Cetramod Webmaster
Enigma ha detto:
se fosse cosi, i forum che c***o ci stanno a fare? Ognuno ha la sua opinione e se la tiene e chi se ne frega di tutto?Continuo a credere che tu dovresti essere altrove visto che non ci sei di nessuna utilità(senza offesa).
infatti io ho ESPRESSO LA MIA OPINIONE ... mi pare trasparente .. non ti contraddire.

Enigma

Hyuga Clan's Heir
lparcshinoda ha detto:
infatti io ho ESPRESSO LA MIA OPINIONE ... mi pare trasparente .. non ti contraddire.

ok, ti chedo scusa per qualsiasi torto ti ho arrecato, ma ora possiamo smettere di OTare e si torna al topic plz?

Folken89

Member
che bello per una volta non ho creato io problemi in questo topic, ma comunque al di là di quel che state trattando dico solo una cosa: se un forum parla di videogiochi bisogna discutere su videogiochi e non sulla morale kantiana, se un forum è di poltica si deve discutere di tutto ciò che è lecito e si deve esprimere la propria opinione.
Credo che mi sia spiegato, non si può tirare fuori la storia ma tanto è un gioco eccetera, se il forum fosse di politica e fosse uno spazio OT si potrebbe dire questo, ma essendo un forum di giochi mi pare assurdo far uscire certi patemi su queste faccende

masterdragon

Individuo schizoide
Cid89 ha detto:
1)Tutti i fan di FFVIII sono idioti, perché rifiutano quella che, derivando da un giudizio oggettivo, è una verità inconfutabile (storia e gameplay fanno schifo). Non me la sento di dire che tutta questa gente è stupida, e di certo nemmeno voi.

Non guardare me. Non ho mai detto rivolto insulti personali ai fan di FFVIII solo perchè aprezzano il capitolo. O se l'ho fatto mi scuso preventivamente prechè non era nelle mie intenzioni. Mi capita troppo spesso di perdere il controllo e di esagerare con le parole.

cid89 ha detto:
2)I parametri di trama e gameplay non sono oggettivi, ma soggettivi. Per quanto si cerchi di oggettivarli il più possibile, rimangono comunque cose che non potranno MAI essere oggettive al 100%. Se fosse così, tutti avremmo gli stessi gusti...Dato che non li abbiamo, e che i fan di ff8 non sono necessariamente degli idioti, mi sembra evidente che l'opzione 2 sia quella vera. :D

Mmmm...

Qui credo che ci sia bisogno di una precisazione.

Io non mi sono accanito contro il tipo di trama (storia preadolescenziale), che io stesso ho detto poco tempo fà che può piacere o meno, ma con il fatto che sia talmente piena di buchi che è ben lungi dall'essere definita capolavoro. Non sono contro il contenuto della trama, ma contro la struttura che non si regge in piedi.

Per quanto riguada il gameplay, non dicevo "le juction mi fanno schifo perchè bla bla bla". Io dicevo che il sistema junction non può essere considerato un buon sistema in quanto si sono dimostrate ampiamente (anche con prove matematiche) le numerose falle che presenta, quali l'inutilità del level up in quanto comporta solamente un potenziamento delle stats dei mostri e la possibilità di un uso virtualmente infinito di limit uberpotenti.

Non sono qui per criticare i gusti. Sarebbe OT e sinceramente non ne ho tanta voglia. Io mi limito a dare giudizi tecnici.

Ex-Soldier

Vyse the Legend
c'è una cosa importante da notare però,imho...tutte le persone che hanno criticato FF8 lo hanno fatto argomentando con precisione ed elencando tutti i difetti del gioco...
quasi tutte le persone che hanno definito FF8 un capolavoro in questo topic,hanno postato solo commenti brevi e imho spammosi...
tutto questo induce a pensare che i fan pro-ff8 non abbiano nulla da replicare se messi davanti alla verità...se poi mi sbaglio ditemelo voi,ma sarebbe come negare che la terra è rotonda(non vi azzardate a rispondere:"infatti è sferica :p")...
detto questo invito tutti coloro che posteranno in questo topic ad argomentare le proprie idee,perchè personalmente è molto frustrante trovare dei messaggi come "Yeah,FF8 è un capolavoro"o "Yeah FF8 rulez,altro che FF7",o roba simile senza uno straccio di motivazioni...

Enigma

Hyuga Clan's Heir
masterdragon ha detto:
Per quanto riguada il gameplay, non dicevo "le juction mi fanno schifo perchè bla bla bla". Io dicevo che il sistema junction non può essere considerato un buon sistema in quanto si sono dimostrate ampiamente (anche con prove matematiche) le numerose falle che presenta, quali l'inutilità del level up in quanto comporta solamente un potenziamento delle stats dei mostri e la possibilità di un uso virtualmente infinito di limit uberpotenti.

ma lo sapete cos'è il gameplay? il gameplay si riferisce a quando combatti con i mostri e gironzoli avanti e indietro per il mondo.
quello che dici tu riguarda il sistema di sviluppo, e ti dico io dove sta la coerenza ne livellare i personaggi, perchè se non lo fai i mostri non aumentano di livello, e di conseguenza non puoi assimilare magie piu potenti, ne ottenere oggetti piu rari, e inoltre aggiungo che questo è solo un aspetto del "livellamento", perchè Squall a livello 1 non è certo uguale al liv100.

EDIT:
Ex-Soldier ha detto:
c'è una cosa importante da notare però,imho...tutte le persone che hanno criticato FF8 lo hanno fatto argomentando con precisione ed elencando tutti i difetti del gioco...
quasi tutte le persone che hanno definito FF8 un capolavoro in questo topic,hanno postato solo commenti brevi e imho spammosi...
tutto questo induce a pensare che i fan pro-ff8 non abbiano nulla da replicare se messi davanti alla verità...se poi mi sbaglio ditemelo voi,ma sarebbe come negare che la terra è rotonda(non vi azzardate a rispondere:"infatti è sferica :p")...
detto questo invito tutti coloro che posteranno in questo topic ad argomentare le proprie idee,perchè personalmente è molto frustrante trovare dei messaggi come "Yeah,FF8 è un capolavoro"o "Yeah FF8 rulez,altro che FF7",o roba simile senza uno straccio di motivazioni...

la mera presenza di suddetti messaggi è la prova che FFVIII non è una m***a.

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Enigma ha detto:
scusami,ma non ti seguo..perchè mai dei messaggi spammosi e senza il minimo supporto argomentativo debbano confermare una cosa del genere?...onestamente per quanto mi riguarda personalmente questi messaggi valgono meno di 0,in quanto non esprimono alcun parere ne oggettivo ne argomentato...sono come avvocati muti(aridaje con le similitudini :p)...

masterdragon

Individuo schizoide
Enigma ha detto:
ma lo sapete cos'è il gameplay? il gameplay si riferisce a quando combatti con i mostri e gironzoli avanti e indietro per il mondo.
quello che dici tu riguarda il sistema di sviluppo.

Essendo il sistema di sviluppo prettanente incastonato nel gameplay non è possibile analizzare il gameplay senza andare a toccare il sistema di sviluppo. Quindi quando si dice gameplay si deve per forza parlare anche di juction.

Enigma ha detto:
Squall a livello 1 non è certo uguale al liv100.

Ho gia dimostrato matematicamente che i potenziamenti dei mostri sono esagerati rispetto ai potenziamenti di Squall (che quasi non si sviluppa).

Mi autociterò per farti capire meglio.

masterdragon ha detto:
Le junction, qualsiasi sia il tuo livello, ti aumentano le stats in maniera sempre uguale, e siccome nei personaggi le varizioni da livello 1 a livello 100 sono risibili, ma nei mostri significano tutto, appare ovvio che il gioco è molto più facile da battere a livelli bassissimi piuttosto che al massimo.

Faccio un esempio numerico così non ci saranno fraintendimenti siccome i numeri non sono frutt di opinioni.

Facciamo un ipotetica sfida alle stats tra Squall ed Elnoyle.

Dunque...

Squall vs. Elnoyle con Squall senza junction.

Squall lvl 1----------Elnoyle lvl 1

Hp 223---------------Hp 30421
Frz 12----------------Str 64
Def 1-----------------Def 11

Squall lvl 100--------Elnoyle lvl 100

Hp 486---------------Hp 82000
Frz 17----------------Str 251
Def 6-----------------Def 83

Ora... come puoi vedere qui appare subito uno sbilanciamento immenso tra lo sviluppo delle stats del mostro con quelle di Squall.

A me basterebbe questo per dimostrare la mia teoria (livello più basso = gioco più facile), ma siccome sono molto pignolo vogli continuare analizzando anche le variazioni dovute alle junction.

Quindi... aggiungiamo le varie alterazioni che le stats di Squall subiscono con le junction. Ipotizziamo che Squall nelle stats principali (Hp, frz e def) abbia in junction Firaga, Blizzaga e Thundaga (ho usato queste perchè sono magie facilmente ottenibili e piuttosto comuni).

Squall lvl 1-100 (con junction)

Hp 1623 - 2089
Frz 42 - 47
Def 17 - 22

Le differenze tra le stas di lvl 1 e quelle di lvl 100 sono irrisorie! Ed ho pure usato magie che danno potenziamenti infimi!

Se io avessi usato Ultima, Meteor e Areiz guardate che cosa sarebbe venuto fuori.

Squall lvl 1-100 (con junction uber)

Hp 6223 - 6486
Frz 87 - 92
Def 81 - 86

Adesso confrontate tutte le stats che ho messo con quelle di Elnoyle e ditemi questo

Davanti alle prove matematiche... È più facile ammazzare mostri ad un livello 1 o a livello 100?

E di conseguenza: È o non è completamente inutile livellare in FF8, visto che livellando diventa solo più difficile?

Enigma ha detto:
e ti dico io dove sta la coerenza ne livellare i personaggi, perchè se non lo fai i mostri non aumentano di livello, e di conseguenza non puoi assimilare magie piu potenti, ne ottenere oggetti piu rari

Il tuo discorso del "si deve livellare perchè così assimili magie più potenti dai mostri" non sta in piedi, in quanto i G.F. ti permettono sia di potenziare magie di basso livello in magie di livello più alto, sia di ottenere magie attraverso la conversione di oggetti. Quindi non si ha nessuna penalità.

Xabaras89

See through Dreams
Torno a rompervi, perdonatemi.

Io ripeto, è dall'inizio che lo dico: non pretendo che qualcuno giudichi FFVIII un capolavoro perchè come ho già spiegato secondo me i capolavori sono opere che sono strettamente legate all'emotività personale e non a dati tecnici.
Generalizzando si parla di trama e gameplay come principali caratteristiche in un FF (quando PER ME, la trama di qualsiasi tipo va vissuta in maniera personale e il gameplay conta poco - io dopo la trama considero più che altro la colonna sonora, ma per l'appunto questo varia da giocatore a giocatore)

Non ho mai voluto "difendere" FF8 perchè sinceramente voi avete tutto il diritto di pensare che non sia un capolavoro, anche se questo non m'interessa minimamente (come sono certo a voi non interessa chi dice il contrario, mi pare ovvio :D)
Mi limitavo ad osservare che questo topic è qualcosa di orribile secondo il mio punto di vista (altamente incondivisibile, ma fate voi): SCHEDARE e vivisezionare un FF è una cosa che per me ha del pazzesco.

Xabras, tranquillo, qui non si vuole buttare nel cesso nulla, si tenta solo di valutare il più oggettivamente possibile se FF VIII è un capolavoro, e ritenendo tali dei titoli come Xenogears, FF VII o Chrono Trigger, dopo tale accostamento qualche difetto salta facilmente all'occhio, tutto qui

Beh avevo missato questo post giustissimo. Ma allora come si potrebbe definire la personalità complessa e intelligente di Chrono? Protagonista di un degno capolavoro?

Allora posta i tuoi commenti sul topic "a chi piace FF8?".
E tale opinione è richiesta in un topic come quello segnalato da masterdragon, non qui,
e comunque a chi il gioco PIACE può postarlo nel thread apposito in cui nessuno dice nulla,

Toglietemi una curiosità ragazzi: che ci dovete fare in stò topic di tanto segreto e selettivo o_O? Un club privè? Per forum di solito s'intende scambio di opinioni.

che bello per una volta non ho creato io problemi in questo topic, ma comunque al di là di quel che state trattando dico solo una cosa: se un forum parla di videogiochi bisogna discutere su videogiochi e non sulla morale kantiana, se un forum è di poltica si deve discutere di tutto ciò che è lecito e si deve esprimere la propria opinione.
Credo che mi sia spiegato, non si può tirare fuori la storia ma tanto è un gioco eccetera, se il forum fosse di politica e fosse uno spazio OT si potrebbe dire questo, ma essendo un forum di giochi mi pare assurdo far uscire certi patemi su queste faccende

Sono completamente d'accordo.

Poi ragazzi, prima c'è stato un pò di sarcasmo, non spam. Non sarebbe male smorzare un poco i toni, altrimenti può anche venire la nausea :D

Folken89

Member
Enigma ha detto:
no è la testimonianza che esistono ancora gli analfabeti che non sanno leggere il titolo del topic oppure la testimonianza della stupidità umana^_^
Non riuscivo a trattenermi
Anche di Britney spears dicono le seguenti cose

E' figa uno1!!!!
eccetera
ma non per questo possiamo dire che questa cantate che fa a gara con moana pozzi per *******ggine, debba essere considerata realmente una cantate visto che la sua musica è al pari di qualsiasi escremento lasciato da cani e gatti