FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

kaos31

Active Member
Folken89 ha detto:
tu sei utile quanto una scopa senza asta
citazione

Leon spammi, dici sempre le solite cose, chiuditi te per una buona volta ^_^

Ma perche' vuoi farti bannare io non voglio bannarti ;_;
Nonostante sia una citazione non è affatto tollerata, quindi ti chiedo di editare il tuo post, non lo riterrei giusto se lo facessi io. Cosa che però avverrà nel caso non lo facessi di tua spontanea volontà. Il suo post è tanto spam quanto lo è il tuo. Fai il bravo.

Leon, se ritieni che questa discussione debba essere chiusa allora non postarci. Le ragioni per tenerla aperta sono più forti di quelle che sancirebbero la sua chiusura, ergo fattene una ragione e non postare piu' in quel modo, grazie.

masterdragon

Individuo schizoide
Xabaras89 ha detto:
Ma perchè, è oggettivo buttare nel cesso un gioco solo per un particolare della trama? Oppure per un solo parametro? Oppure anche per un grande punto incatalogabile? è cosi difficile giudicare qualcosa nel suo insieme senza scindere sempre nel suddividere tutto come in un laboratorio?

|
|
|
V

Mobius l'illuminato ha detto:
Non vedo perchè un titolo memorabile come FFVIII non possa essere considerato un capolavoro. Mancanza di background? Giocabilità che, secondo alcuni, sarebbe da rivedere?
E chi se ne frega?

Ed ecco il gioco di carnevale.

Trovate le differenze tra le due frasi da me citate.

Cid89

Professional Burper
Doverosa premessa: La mia classifica di gradimento FF è così composta:
FF7
FF6 e FF4
FF9
FF8 FF5 FF10
L'ho scritto giusto per mettere le cose in chiaro fin dall'inizio (anche se dovreste conoscermi :S)
Masterdragon ha detto:
Trovate le differenze tra le due frasi da me citate.
Devo dire che Xabaras ha detto che FF8 non è da buttare nel cesso, mentre Mobius che FF8 è un capolavoro. La differenza è notevole.
Ora, io non butto il mio vecchio nokia 3310 nel cesso, dato che funziona ancora benissimo, ma non per questo lo ritengo oggettivamente un capolavoro di cellulare ;)
Spero si sia capita la metafora :D Qui Xaba non ha fatto fanboysmo (FF8 gli piace e non si può negare :D), ha solo espresso un suo giudizio sull'utilità di questo sondaggio :O

E, vi dirò, pure io sono piuttosto convinto che giudizi oggettivi sia IMPOSSIBILE darli.
Masterdragon ha detto:
Sono anni oramai che nel mondo dei videogiochi si sono stabiliti i parametri oggettivi per valutare le varie categorie di giochi, e ogni categoria ha i propri parametri. E sulla base di quei parametri si deve giudicare ilo data videogioco.

FFVIII è un gdr e quindi in quanto tale và giudicato principalmente dai fattori di trama gameplay.
Mm. I parametri che hai citato non sono oggettivi, al contrario sono decisamente soggettivi :)
Un parametro oggettivo può essere l'altezza, il peso, il colore... qualcosa di quantificabile... I parametri che hai scritto tu invece dipendono da elementi della sfera emotiva. Non si può stabilire scientificamente ciòche rende bella una trama per tutti, e ciò che rende un gameplay divertente, perché ognuno ha i suoi gusti, che possono essere più o meno condivisi dalla massa.
Il solo fatto che ci siano pareri contrastanti dimostra che una delle segunti due cose è vera:
1)Tutti i fan di FFVIII sono idioti, perché rifiutano quella che, derivando da un giudizio oggettivo, è una verità inconfutabile (storia e gameplay fanno schifo). Non me la sento di dire che tutta questa gente è stupida, e di certo nemmeno voi.
2)I parametri di trama e gameplay non sono oggettivi, ma soggettivi. Per quanto si cerchi di oggettivarli il più possibile, rimangono comunque cose che non potranno MAI essere oggettive al 100%. Se fosse così, tutti avremmo gli stessi gusti...Dato che non li abbiamo, e che i fan di ff8 non sono necessariamente degli idioti, mi sembra evidente che l'opzione 2 sia quella vera. :D

Ogni giudizio di ogni gioco è soggettivo. Si può TENTARE di avvicinarsi ad buon un livello di oggettività, con molto sforzo, ma senza mai raggiungere il 100%.

Temo che in questi lunghi post ci si sia sempre confusi tra "oggettivo" e "riconosciuto dalla maggior parte della gente".

Uff, credo che sia il post più lungo della mia carriera :O

Enigma

Hyuga Clan's Heir
da quel che ho capito, qui tutti si sforzano di cercare i difetti oggettivi, ma nessuno di voi si è preoccupato di cercare i pregi oggettivi?
Non ditemi che non ce ne sono, perchè allora non ci sono nemmeno i difetti!

kaos31

Active Member
lparcshinoda ha detto:
esattamente dove sono andato contro il regolamento ? :eek:

non sono OT, non ho insultato, non ho spammato, non ho floddato ... :eek:

regolamento ha detto:
3) Basta con i post inutili. Messaggi del tipo: "quoto", "hai ragione", "idem" ecc...non sono ben accetti qui in quanto forum di discussione, non chat.

Credo che "mi nonna" rientri in quel tipo di regolamento. Suvvia, non mi invento mica le regole, dovreste sapere che se vedo qualcosa che non va mi limito a richiamare, tutto quì.

Kain

So say we all!
lparcshinoda ha detto:
esattamente dove sono andato contro il regolamento ? :eek:

non sono OT, non ho insultato, non ho spammato, non ho floddato ... :eek:

Hai spammato. Non puoi fare un post scrivendo solo "mi' nonna".

lparcshinoda

Cetramod Webmaster
No scusate eh .. il post NON ERA UNA CITAZIONE ... e non conteneva SOLO la scritta "mi nonna" se lo leggete bene.... e se leggete bene, visto che mi pare che i mess non li leggiate proprio .. non era INUTILE ... anzi ...

se poi non riuscite ad andare dietro all'ironia e siete solo capaci ti puntualizzare "il regolamento quà, il regolmento là" allora non capisco davvero a che punto siamo .... è una discussione aperta al libero pensieri o un luogo dove fustigare gli utenti che non la pensano come da topic ??

[FINE OT]

scrivendo il mio messaggio ironico in forma più chiara:

"lo dice anche mia nonna che farsi le se*he mentali ed inpelagarsi in discorsi INUTILI sulla critica oggettiva aiutano SOLO a non godersi le cose belle in quanto tali" ... per cui invece di mettermi a criticare FF8 (nella discussione in esame) preferisco giocarlo SERENAMENTE, dire "oh bel gioco dai, carino ma non il mio preferito" e basta ... fine ... che senso ha una discussione di 176 pagine sulla critica oggettiva di sta min*hia ?? è INUTILE ... serve solo a non godersi serenamente il prodotto.

Fine del mio pensiero.

Folken89

Member
Cid89 ha detto:
Doverosa premessa: La mia classifica di gradimento FF è così composta:
FF7
FF6 e FF4
FF9
FF8 FF5 FF10
L'ho scritto giusto per mettere le cose in chiaro fin dall'inizio (anche se dovreste conoscermi :S)

Devo dire che Xabaras ha detto che FF8 non è da buttare nel cesso, mentre Mobius che FF8 è un capolavoro. La differenza è notevole.
Ora, io non butto il mio vecchio nokia 3310 nel cesso, dato che funziona ancora benissimo, ma non per questo lo ritengo oggettivamente un capolavoro di cellulare ;)
Spero si sia capita la metafora :D Qui Xaba non ha fatto fanboysmo (FF8 gli piace e non si può negare :D), ha solo espresso un suo giudizio sull'utilità di questo sondaggio :O

E, vi dirò, pure io sono piuttosto convinto che giudizi oggettivi sia IMPOSSIBILE darli.

Mm. I parametri che hai citato non sono oggettivi, al contrario sono decisamente soggettivi :)
Un parametro oggettivo può essere l'altezza, il peso, il colore... qualcosa di quantificabile... I parametri che hai scritto tu invece dipendono da elementi della sfera emotiva. Non si può stabilire scientificamente ciòche rende bella una trama per tutti, e ciò che rende un gameplay divertente, perché ognuno ha i suoi gusti, che possono essere più o meno condivisi dalla massa.
Il solo fatto che ci siano pareri contrastanti dimostra che una delle segunti due cose è vera:
1)Tutti i fan di FFVIII sono idioti, perché rifiutano quella che, derivando da un giudizio oggettivo, è una verità inconfutabile (storia e gameplay fanno schifo). Non me la sento di dire che tutta questa gente è stupida, e di certo nemmeno voi.
2)I parametri di trama e gameplay non sono oggettivi, ma soggettivi. Per quanto si cerchi di oggettivarli il più possibile, rimangono comunque cose che non potranno MAI essere oggettive al 100%. Se fosse così, tutti avremmo gli stessi gusti...Dato che non li abbiamo, e che i fan di ff8 non sono necessariamente degli idioti, mi sembra evidente che l'opzione 2 sia quella vera. :D

Ogni giudizio di ogni gioco è soggettivo. Si può TENTARE di avvicinarsi ad buon un livello di oggettività, con molto sforzo, ma senza mai raggiungere il 100%.

Temo che in questi lunghi post ci si sia sempre confusi tra "oggettivo" e "riconosciuto dalla maggior parte della gente".

Uff, credo che sia il post più lungo della mia carriera :O
La trama per me è un valore oggettivo, si riconosce subito una trama che non vale niente da una che vale, poi può piacere di più quella che non vale a dispetto di una che vale, ma qui è una questione di gusti e da cosa si cerca in una trama.
Per esempio una trama buona è una trama che si regge in piedi, che non ha bisogno di "pippe mentali" per essere decente, cosa che accade in ffviii, una trama buona ha dei personaggi che hanno senso di esistere, cosa che in ffviii non accade, in una trama buona non esistono o se esistono sono leggere, le forzature, in ffviii c'è l'orfanotrofio, qui si è toccato il fondo della decenza; una trama può essere giudicata oggettivamente, ovvio che il bello è soggettivo, ma negare che una trama sia buona o non sia buona è da ottusi che guardano il mondo con le proprie categorie. Per esempio io ho sempre odiato certi libri, ma non per questo dico che fan schifo, perchè la trama si regge in piedi da sola e non ha bisogno di forzature.
La trama è un valore soggettivo quando la si giudica per il coinvolgimento, se si fosse richiesta una analisi più soggettiva, allora la trama dell'otto, forse, non sarebbe stata da contarsi, ma invece, essendo richiesta una analisi obbiettiva, si giudica la trama per tutte le sue componenti logiche.
I personaggi, qui è sicuramente obbiettivo, un personaggio scadente si riconosce subito, chi dice che Goku è profondo è un idioZta per esempio.

Enigma

Hyuga Clan's Heir
lparcshinoda ha detto:
No scusate eh .. il post NON ERA UNA CITAZIONE ... e non conteneva SOLO la scritta "mi nonna" se lo leggete bene.... e se leggete bene, visto che mi pare che i mess non li leggiate proprio .. non era INUTILE ... anzi ...

se poi non riuscite ad andare dietro all'ironia e siete solo capaci ti puntualizzare "il regolamento quà, il regolmento là" allora non capisco davvero a che punto siamo .... è una discussione aperta al libero pensieri o un luogo dove fustigare gli utenti che non la pensano come da topic ??

[FINE OT]

scrivendo il mio messaggio ironico in forma più chiara:

"lo dice anche mia nonna che farsi le se*he mentali ed inpelagarsi in discorsi INUTILI sulla critica oggettiva aiutano SOLO a non godersi le cose belle in quanto tali" ... per cui invece di mettermi a criticare FF8 (nella discussione in esame) preferisco giocarlo SERENAMENTE, dire "oh bel gioco dai, carino ma non il mio preferito" e basta ... fine ... che senso ha una discussione di 176 pagine sulla critica oggettiva di sta min*hia ?? è INUTILE ... serve solo a non godersi serenamente il prodotto.

Fine del mio pensiero.

se questo è davvero il tuo pensiero, allora hai sbagliato thread, perchè qui si parla proprio di questo, e se non hai niente da dire al riguardo, puoi anche evitare di aumentare il numero , già considerato da te medesimo, spropositato, delle pagine inutilmente, non giova a nessuno dei presenti(beh forse a te si).

lparcshinoda

Cetramod Webmaster
Enigma ha detto:
se questo è davvero il tuo pensiero, allora hai sbagliato thread, perchè qui si parla proprio di questo, e se non hai niente da dire al riguardo, puoi anche evitare di aumentare il numero , già considerato da te medesimo, spropositato, delle pagine inutilmente, non giova a nessuno dei presenti(beh forse a te si).
invece io sn proprio OT ... ma nessuno di voi "accecati criticatori con la bava alla bocca manco la santa inquisizione" se n'è reso conto. Io esprimevo solo il mio parere su FF8, dicendo che non mi piace assolutamente (preferisco il 9 a stò punto) ma che il senso stesso del dover criticare in modo così rigoroso non riesco a capirlo xkè il mondo è bello xkè è vario e se a qualcuno sto azzo di gioco PIACE ma a voi che cavolo vi frega ?