Doverosa premessa: La mia classifica di gradimento FF è così composta:
FF7
FF6 e FF4
FF9
FF8 FF5 FF10
L'ho scritto giusto per mettere le cose in chiaro fin dall'inizio (anche se dovreste conoscermi :S)
Devo dire che Xabaras ha detto che FF8 non è da buttare nel cesso, mentre Mobius che FF8 è un capolavoro. La differenza è
notevole.
Ora, io non butto il mio vecchio nokia 3310 nel cesso, dato che funziona ancora benissimo, ma non per questo lo ritengo
oggettivamente un capolavoro di cellulare
Spero si sia capita la metafora
Qui Xaba non ha fatto fanboysmo (FF8 gli piace e non si può negare
), ha solo espresso un suo giudizio sull'utilità di questo sondaggio :O
E, vi dirò, pure io sono piuttosto convinto che giudizi oggettivi sia IMPOSSIBILE darli.
Mm. I parametri che hai citato non sono oggettivi, al contrario sono decisamente soggettivi
Un parametro oggettivo può essere l'altezza, il peso, il colore... qualcosa di quantificabile... I parametri che hai scritto tu invece dipendono da elementi della sfera emotiva. Non si può stabilire scientificamente ciòche rende bella una trama per tutti, e ciò che rende un gameplay divertente, perché ognuno ha i suoi gusti, che possono essere più o meno condivisi dalla massa.
Il solo fatto che ci siano
pareri contrastanti dimostra che
una delle segunti due cose è vera:
1)Tutti i fan di FFVIII sono idioti, perché rifiutano quella che, derivando da un giudizio oggettivo, è una verità inconfutabile (storia e gameplay fanno schifo). Non me la sento di dire che tutta questa gente è stupida, e di certo nemmeno voi.
2)I parametri di trama e gameplay non sono oggettivi, ma soggettivi. Per quanto si cerchi di oggettivarli il più possibile, rimangono comunque cose che non potranno MAI essere oggettive al 100%. Se fosse così, tutti avremmo gli stessi gusti...Dato che non li abbiamo, e che i fan di ff8 non sono necessariamente degli idioti, mi sembra evidente che l'opzione 2 sia quella vera.
Ogni giudizio di ogni gioco è soggettivo. Si può TENTARE di avvicinarsi ad buon un livello di oggettività, con molto sforzo, ma senza mai raggiungere il 100%.
Temo che in questi lunghi post ci si sia sempre confusi tra "oggettivo" e "riconosciuto dalla maggior parte della gente".
Uff, credo che sia il post più lungo della mia carriera :O