FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Epyon

Did I ever exist?
LoL, calma, l'analisi è di un certo Hell_Knight ed Alex non ha fatto altro che postarla qui sul forum (leggete in fondo al quote xD)

Poi, si anche io penso che nella prima parte dell'analisi spesso ha dato un significato alle azioni di certi personaggi o a delle cose che effettivamente è esagerato, ma alla fine anche H_K ammette che l'approfondimento dei personaggi si ferma alla prima impressione che si ha di loro.

Sulle ambientazioni, ritengo che il collegamento fatto con quelle reali sia si esagerato (Galbadia=USA perchè entrambi guerrafondai e autoritari? Ma se nel gioco l'unico paese con cui da sempre è in guerra è la sola Timber, tutto il resto è causato dalla strega; F.H.= Hawaii... che dire, lol) però a livello visivo non credo sia del tutto infondato. Il gioco in generale ha effettivamente uno stile più occidentale, lo stesso Sagakuchi mi sembra che lo ammise in una sua intervista che lessi anni fa su PSM (se trovo il numero la posto)... d'altronde non mi sembra tanto assurdo dire che il tempio di Centra assomiglia vagamente ad una piramide Azteca, oppure che l'atmosfera mare, terra e sole di Balamb ricordi un pò terre come la Grecia imho.

@I Love Quina: No neanche un po', tornatene nell'inferno in cui eri finito :p (scherzo XD)

Strife90

mezzo-demone
Piccola precisazione: le abiendazioni di ff8 sono perlopiù in stile moderno-europeo. Vedi Delling city(vedi arco di trionfo... a quali città si saranno mai ispirati....o_O), Timber, balamb ecc.. unica eccezione è esthar per la quale si sono ispirati al modello della neocity squisitamente japponese. Per trovare ambientazioni palesemente americane basta fare un salto indietro con il settimo capitolo, troveremo infatti la megametropoli midgar con i suoi slums.

In ogni caso il sibolismo su ff8 possiamo anche risparmiarcelo. Nessuno dice che non si avessero buoni propositi con l'ottavo capitolo. Purtroppo alcuni aspetti sono stati poco sfruttati o addirittua per nulla.

Xabaras89

See through Dreams
Mah, secondo me questo sondaggio non ha nessun senso (opinione mia nè)

Capolavoro e Obbiettivamente a parer mio sono due parole che non possono andare assieme. Se uno ama particolarmente qualcosa, e la ritiene un capolavoro, è perchè si basa su emozioni soggettive.
Il discorso si era fatto anche in america con i "puristi" di FF6 che molto spesso denigravano FF7 per il completo stravolgimento di ambientazione, o ancora molti fan di FF8 giudicano male FF9 basandosi solo su concetti grafici (e spesso senza averci giocato più di una volta).
Mi dicono che Picasso ha fatto capolavori. Secondo me Picasso ha fatto quadri orribili. E se la mettiamo sul piano obbiettivo....mi volete dire che Picasso ha espresso la tecnica di Monet o Poussin? Mah. Eppure la maggior parte del mondo ritiene le opere di Picasso capolavori.

FFVIII ha una trama piuttosto complessa (senza considerare le varie teorie come la artemisia=rinoa, parlo di fatti) personaggi principali approfonditi anche se poi un pò abbandonati, e non va assolutamente vista in paragone con FF7, sono storie molto diverse:
(copio da un altro forum un mio vecchio post)

Praticamente si va dalla lotta contro la nemesi per eccellenza del precursore a quella più epico/romantica del sucessore, che per me sono entrambi capolavori.

L'accanimento contro FFVIII oltretutto è stata una moda nata in america da quanto si dice, come quella relativa anche FFIX e FFX-2 (quest'ultimo anche io lo reputo orrendo, ma rispetto l'opinione di chi lo possa ritenere un capolavoro).

E W La Fi*a (stì post di tre chilometri....ci sono caduto anche io)

masterdragon

Individuo schizoide
Xabaras89 ha detto:
Mah, secondo me questo sondaggio non ha nessun senso (opinione mia nè)

Capolavoro e Obbiettivamente a parer mio sono due parole che non possono andare assieme. Se uno ama particolarmente qualcosa, e la ritiene un capolavoro, è perchè si basa su emozioni soggettive.
Il discorso si era fatto anche in america con i "puristi" di FF6 che molto spesso denigravano FF7 per il completo stravolgimento di ambientazione, o ancora molti fan di FF8 giudicano male FF9 basandosi solo su concetti grafici (e spesso senza averci giocato più di una volta).
Mi dicono che Picasso ha fatto capolavori. Secondo me Picasso ha fatto quadri orribili. E se la mettiamo sul piano obbiettivo....mi volete dire che Picasso ha espresso la tecnica di Monet o Poussin? Mah. Eppure la maggior parte del mondo ritiene le opere di Picasso capolavori.

FFVIII ha una trama piuttosto complessa (senza considerare le varie teorie come la artemisia=rinoa, parlo di fatti) personaggi principali approfonditi anche se poi un pò abbandonati, e non va assolutamente vista in paragone con FF7, sono storie molto diverse:
(copio da un altro forum un mio vecchio post)

Praticamente si va dalla lotta contro la nemesi per eccellenza del precursore a quella più epico/romantica del sucessore, che per me sono entrambi capolavori.

L'accanimento contro FFVIII oltretutto è stata una moda nata in america da quanto si dice, come quella relativa anche FFIX e FFX-2 (quest'ultimo anche io lo reputo orrendo, ma rispetto l'opinione di chi lo possa ritenere un capolavoro).

E W La Fi*a (stì post di tre chilometri....ci sono caduto anche io)

Non nascondiamoci nel relativismo delle interpretazioni e nelle emozioni soggettive. Sono una scusa come un altra per sfuggire al quesito.

Sono anni oramai che nel mondo dei videogiochi si sono stabiliti i parametri oggettivi per valutare le varie categorie di giochi, e ogni categoria ha i propri parametri. E sulla base di quei parametri si deve giudicare ilo data videogioco.

FFVIII è un gdr e quindi in quanto tale và giudicato principalmente dai fattori di trama gameplay.

Fattori in cui FFVIII pecca i maniera clamorosa con una trama che possiede più buchi di un colabrodo (la teoria Artemisia=Rinoa è solo una pippa dei fan per coprire i buchi) e gameplay contradditorio nel suo insieme in quanto ti permette di avere personaggi assurdamente potenti con uno sforzo nullo.

Se proprio vogliamo fare paragoni con l'arte, io dico che non mi permetterei mai di giudicare un Monet come giudicherei un Picasso, in quanto queti appartengono a generi differenti e quindi vanno analizzati in maniera differente. Le ninfee di Monet e la Guernica di Picasso sono entrambi capolavori, ma del loro genere.

Xabaras89

See through Dreams
Se proprio vogliamo fare paragoni con l'arte, io dico che non mi permetterei mai di giudicare un Monet come giudicherei un Picasso, in quanto queti appartengono a generi differenti e quindi vanno analizzati in maniera differente. Le ninfee di Monet e la Guernica di Picasso sono entrambi capolavori, ma del loro genere.

Appunto. Soltanto che io glorifico più l'opinione personale che quella oggettiva (che poi oggettiva al 100% mai sarà e mai potrà essere, almeno che non ci riprogrammino tutti allo stesso modo)

Fattori in cui FFVIII pecca i maniera clamorosa con una trama che possiede più buchi di un colabrodo (la teoria Artemisia=Rinoa è solo una pippa dei fan per coprire i buchi) e gameplay contradditorio nel suo insieme in quanto ti permette di avere personaggi assurdamente potenti con uno sforzo nullo.

Beh, questa concedimelo è una tua opinione e di oggettivo non ha una cippa :D

FFVIII è un gdr e quindi in quanto tale và giudicato principalmente dai fattori di trama gameplay.

FF è un JRPG. In un Gdr la trama può anche non esserci o non contare niente (NWN, che infondo è un editor) i parametri sinceramente li considereranno le riviste specializzate, che a me schifano altamente, inquanto io non posso giudicare niente basandomi solo su due caratteristiche, ma considerando sempre l'insieme delle cose.

Non nascondiamoci nel relativismo delle interpretazioni e nelle emozioni soggettive. Sono una scusa come un altra per sfuggire al quesito.

Vero. ma potrebbero anche essere una risposta ad un quesito senza senso :D

masterdragon

Individuo schizoide
Xabaras89 ha detto:
Appunto. Soltanto che io glorifico più l'opinione personale che quella oggettiva (che poi oggettiva al 100% mai sarà e mai potrà essere, almeno che non ci riprogrammino tutti allo stesso modo)

Allora posta i tuoi commenti sul topic "a chi piace FF8?". Qui non si chiedono opinioni personali, si chiedono analisi oggettive dei parametri.

Beh, questa concedimelo è una tua opinione e di oggettivo non ha una cippa :D

Dunque, i buchi della trama ce ne sono a volontà, ma te ne cito solo uno: Perchè mai dopo che Edea si è ripresa i soldati di Galbadia continuano a seguire Seifer e a prenderlo come il loro leader militare? Io non trovo risposta nè nel videogioco nè nella semplice logica, e quindi questo lo chiamo semplicemente un buco.

Per il gameplay. Come definiresti un gameplay che ti permette colpi speciali e strapotenti all'infinito (quali sono le limit di FFVIII) e che ti permette di avere personaggi di una potenza incommensurabile senza fare minimamente livellamento, anzi un sistema in cui il livellamento potenzia solo i mostri e ti lascia praticamente inalterate le tue stats, rendendo il gioco più difficile da battere a livello 100 che a livello 10? Io lo chiamo un sistema del cacchio.

FF è un JRPG. In un Gdr la trama può anche non esserci o non contare niente (NWN, che infondo è un editor) i parametri sinceramente li considereranno le riviste specializzate, che a me schifano altamente, inquanto io non posso giudicare niente basandomi solo su due caratteristiche, ma considerando sempre l'insieme delle cose.

I parametri che ti ho detto sono parametri che qualunque appassionato di jrpg considererebbe veri. Se non ti piacciono fattene una ragione di vita, è così che va il mondo, ed è in base a questi che vengono analizzati i jrpg.

Sono anni che qualunque jrpg che venga considerato un capolavoro segue questi parametri, i titoli ci sono, e vengono universalmente considerati dei capolavori del genere proprio perchè eccellono in questi parametri. E guarda caso FFVIII non è tra questi titoli.

Zanna

Mamoru Takamura
Xabaras89, non condivido nemmeno una virgola del tuo post anche perchè contiene molte inesattezze e riporti dati a dir poco opinabili.
Ad esempio:

Xabaras89 ha detto:

Questa tua considerazione è la morte di ogni giudizio critico, poichè partendo da questo presupposto diventa impossibile esprimere un opinione sulla base di una scala di valori.

Xabaras89 ha detto:
Il discorso si era fatto anche in america con i "puristi" di FF6 che molto spesso denigravano FF7 per il completo stravolgimento di ambientazione...

Questa è a tutti gli effetti una leggenda popolare: una fetta minuscola di appassionati americani probabilmente pensa questo (Avalo li classificherebbe come fan classici della saga...), ma FF VII è a tutti gli effetti il titolo più amato in america, alla luce di questo tale discorso andrebbe fatto per FF VIII.

Comunque non si tratta di accanimento, quanto di parametri, di cura in alcuni aspetti nel gioco (trama complessa FF VIII? se è complessa questa trama quella di Xenogears cos'è?), e non ci vuole tutta questa cultura videoludica per accorgersene.
Se poi invece ci si affeziona a pg, fmw, si parla a vanvera di originalità, si comincia a pensare che senza una storia d'amore non possa esistere un jrpg, e alla luce di tutto questo si ignorano tutti i difetti a livello di trama, caratterizzazione e gameplay presenti nel gioco, questo è tutto un altro discorso.

Xabaras89

See through Dreams
I parametri che ti ho detto sono parametri che qualunque appassionato di jrpg considererebbe veri. Se non ti piacciono fattene una ragione di vita, è così che va il mondo, ed è in base a questi che vengono analizzati i jrpg.

Sono anni che qualunque jrpg che venga considerato un capolavoro segue questi parametri, i titoli ci sono, e vengono universalmente considerati dei capolavori del genere proprio perchè eccellono in questi parametri. E guarda caso FFVIII non è tra questi titoli.

Il punto è proprio che tu avevi scritto gdr, e non Jrpg :D. Si, a volte sono pignolo.

I parametri sono questi, d'accordo, che siano universalmente accettati solo certi giochi non credo, e quando questo accade la maggior parte delle volte è dovuto a luoghi comuni.

Allora posta i tuoi commenti sul topic "a chi piace FF8?". Qui non si chiedono opinioni personali, si chiedono analisi oggettive dei parametri.
Ma io posto proprio qui per esprimere la mia opinione, questionando la catalogazione sistematica di un videogioco ^^ se posterei in un topic dove non si parla di questo, allora sarei OT.
Dunque, i buchi della trama ce ne sono a volontà, ma te ne cito solo uno: Perchè mai dopo che Edea si è ripresa i soldati di Galbadia continuano a seguire Seifer e a prenderlo come il loro leader militare? Io non trovo risposta nè nel videogioco nè nella semplice logica, e quindi questo lo chiamo semplicemente un buco.

Per il gameplay. Come definiresti un gameplay che ti permette colpi speciali e strapotenti all'infinito (quali sono le limit di FFVIII) e che ti permette di avere personaggi di una potenza incommensurabile senza fare minimamente livellamento, anzi un sistema in cui il livellamento potenzia solo i mostri e ti lascia praticamente inalterate le tue stats, rendendo il gioco più difficile da battere a livello 100 che a livello 10? Io lo chiamo un sistema del cacchio.
Ciò non toglie che questa resta una tua opinione. Personalmente io non muoio mica se non sò per quale motivo Galbadia ha continuato a seguire Seifer, ne tantomeno giudico la trama di FFVIII meno bella per questo (ed in genere quando la si vuole denigrare non si prende tantomeno questo punto, per quanto giusto possa esso essere)
Stessa cosa, io preferisco il livellamento di mostri che andarmene in giro al livello 100 battendo tutto e tutti senza difficoltà (devo confessare che in quel caso mi annoio) comunque sia è anche vero che FFVIII è molto facile (forse il più semplice FF a cui ho giocato) e che il gameplay non mi ha entusiasmato, ma sinceramente anche qui non è che mi sia scandalizzato troppo perchè io non vado pazzo per il gameplay dei gdr in generale.

masterdragon

Individuo schizoide
xabaras89 ha detto:
Ciò non toglie che questa resta una tua opinione. Personalmente io non muoio mica se non sò per quale motivo Galbadia ha continuato a seguire Seifer, ne tantomeno giudico la trama di FFVIII meno bella per questo (ed in genere quando la si vuole denigrare non si prende tantomeno questo punto, per quanto giusto possa esso essere)
Stessa cosa, io preferisco il livellamento di mostri che andarmene in giro al livello 100 battendo tutto e tutti senza difficoltà (devo confessare che in quel caso mi annoio) comunque sia è anche vero che FFVIII è molto facile (forse il più semplice FF a cui ho giocato) e che il gameplay non mi ha entusiasmato, ma sinceramente anche qui non è che mi sia scandalizzato troppo perchè io non vado pazzo per il gameplay dei gdr in generale.

Congratulazioni. Hai appena sparato una delle più grandi cazzate della storia dei jrpg.

Non sono mie opinioni queste, sono fatti, che ti piaciano o meno.

Tu ti stai nascondendo dietro il relativismo delle tue opinioni personali. Beh, notizia sconvolgente. Le tue opinioni qui non contano un beneamato cacchio e non hanno valenza in questo topic in quanto giudizi personali.

Qui non si parla di soggettività e di opinioni personali, fichè non avrai imparato questo... beh, non ti lamentare se qui nessuno prende sul serio i tuoi post.

Zanna

Mamoru Takamura
Xabaras89 ha detto:
I parametri sono questi, d'accordo, che siano universalmente accettati solo certi giochi non credo, e quando questo accade la maggior parte delle volte è dovuto a luoghi comuni.

No, i parametri non sono luoghi comuni, forse lo sono per chi non li conosce e di conseguenza tende a catalogare come capolavoro un titolo che con tale epiteto non ha nulla a che vedere.

Xabaras89 ha detto:
Ma io posto proprio qui per esprimere la mia opinione...

E tale opinione è richiesta in un topic come quello segnalato da masterdragon, non qui, dove per elevare FF VIII a capolavoro si assistono da mesi a deliri e odi al relativismo (si è arrivato persino a dire che i gdr sono sopravvalutati...io aspetto che qualcuno mi spieghi perchè e rispetto a che cosa, ma tanto oramai so che tale richiesta non sarà mai soddisfatta).

Xabaras89 ha detto:
...se posterei...

"Se postassi" magari no? Sai com'è, qui non sei l'unico pignolo :rolleyes:

Xabaras89 ha detto:

Appunto, se di fronte all'affetto smisurato per FF VIII si vuole chiudere non uno, ma tutti e due gli occhi, non sorprenderti se qualcuno poi li voglia tenere ben aperti sottolineando alcune pecche.

leon940

uchiha
ma ormai sto topic di 174pg dice sempre le stesse cose chi come me lo dice che e un capolavoro lo dirra e non leggera' tutte ste paggine a sto punto chiudetelo

Xabaras89

See through Dreams
Ma secondo me nessuno ha letto quello che scrivo: io non ho questionato il fatto che FF8 abbia pecche O_O ho detto che secondo me questo sondaggio non ha senso.

"Se postassi" magari no? Sai com'è, qui non sei l'unico pignolo

Asd questa me la sono cercata.

Congratulazioni. Hai appena sparato una delle più grandi cazzate della storia dei jrpg.

Non sono mie opinioni queste, sono fatti, che ti piaciano o meno.

Tu ti stai nascondendo dietro il relativismo delle tue opinioni personali. Beh, notizia sconvolgente. Le tue opinioni qui non contano un beneamato cacchio e non hanno valenza in questo topic in quanto giudizi personali.

Qui non si parla di soggettività e di opinioni personali, fichè non avrai imparato questo... beh, non ti lamentare se qui nessuno prende sul serio i tuoi post.

Ma perchè, è oggettivo buttare nel cesso un gioco solo per un particolare della trama? Oppure per un solo parametro? Oppure anche per un grande punto incatalogabile? è cosi difficile giudicare qualcosa nel suo insieme senza scindere sempre nel suddividere tutto come in un laboratorio?
Mah.
Secondo me qui state comodamente continuando a prendere i miei post a priori come una strenua difesa di FFVIII (che io non stò facendo)

No, i parametri non sono luoghi comuni, forse lo sono per chi non li conosce e di conseguenza tende a catalogare come capolavoro un titolo che con tale epiteto non ha nulla a che vedere.

RIPETO! Io dico che posso ritenere (soggettivamente) FFVIII un capolavoro, come chiunque altro può ritenere il contrario. Oggettivamente non ho mai detto che FFVIII lo sia, perchè secondo me definire oggettivamente un capolavoro qualcosa (che non sia statico e numerabile) è semplicemente assurdo e nerdofilo, punto.

Ripeto-bis: io polemizzo sulla tipologia di sondaggio, non stò ne difendendo ne attaccando nessun gioco, a differenza di voi (non nego che abbiate dato argomentazioni valide a proposito dei "parametri") e mi sembra che molto comodamente vi siate rifugiati nella retorica (come probabilmente io nelle opinioni personali) catalogandomi come "difensore di FF8" quando invece io stò parlando di tutt'altro :)

Folken89

Member
leon940 ha detto:
ma ormai sto topic di 174pg dice sempre le stesse cose chi come me lo dice che e un capolavoro lo dirra e non leggera' tutte ste paggine a sto punto chiudetelo
tu sei utile quanto una scopa senza asta
citazione

Leon spammi, dici sempre le solite cose, chiuditi te per una buona volta ^_^

Zanna

Mamoru Takamura
@leon: In effetti finchè ci si limita allo spam selvaggio come hai fatto tu dall'alba dei tempi, e si posta solo per fare numero è difficile riuscire a mandare avanti anche la più semplice delle discussioni.

Xabras, tranquillo, qui non si vuole buttare nel cesso nulla, si tenta solo di valutare il più oggettivamente possibile se FF VIII è un capolavoro, e ritenendo tali dei titoli come Xenogears, FF VII o Chrono Trigger, dopo tale accostamento qualche difetto salta facilmente all'occhio, tutto qui ;)
La polemica non è relativa a FF VIII preso singolarmente (titolo che personalmente non butto certo via), ma se è possibile accostarlo ad altri titoli del genere ed elevarlo a capolavoro.

Strife90

mezzo-demone
Xabaras89 ha detto:

Dopo più di cento pagine di discussione, mi fa piacere constatare quali profondi punti di riflessione abbiamo raggiunto. Direi che sfociamo addirittura nel filosofico^_^

P.S. Folkien sei il migliore:p uno di questi giorni ti costruirò una statua con grande cornoXDXD