FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

lparcshinoda

Cetramod Webmaster
Folken89 ha detto:
no è la testimonianza che esistono ancora gli analfabeti che non sanno leggere il titolo del topic oppure la testimonianza della stupidità umana^_^
Non riuscivo a trattenermi
Anche di Britney spears dicono le seguenti cose

E' figa uno1!!!!
eccetera
ma non per questo possiamo dire che questa cantate che fa a gara con moana pozzi per *******ggine, debba essere considerata realmente una cantate visto che la sua musica è al pari di qualsiasi escremento lasciato da cani e gatti
Come non dari ragione dopo che fai un esempio così grezzo e mitico ?? lol

Xabaras89

See through Dreams
no è la testimonianza che esistono ancora gli analfabeti che non sanno leggere il titolo del topic oppure la testimonianza della stupidità umana^_^

E' figa uno1!!!!
eccetera
ma non per questo possiamo dire che questa cantate che fa a gara con moana pozzi per *******ggine, debba essere considerata realmente una cantate visto che la sua musica è al pari di qualsiasi escremento lasciato da cani e gatti

OT (scusate di nuovo)/ Folken dopo questo hai il mio rispetto. Non sciuparmelo però, che poi me lo riprendo /OT

Cid89

Professional Burper
Folken89 ha detto:
La trama per me è un valore oggettivo, si riconosce subito una trama che non vale niente da una che vale, poi può piacere di più quella che non vale a dispetto di una che vale, ma qui è una questione di gusti e da cosa si cerca in una trama.
Questo deve essere l'unico parametro per giudicare la validità di ua trama.
Una trama è bella, è valida, SOLO SE PIACE. Punto. Il resto non ci deve interessare... Per cui, tutto ciò che hai scritto dopo...
Folken89 ha detto:
Per esempio una trama buona è una trama che si regge in piedi, che non ha bisogno di "pippe mentali" per essere decente, cosa che accade in ffviii, una trama buona ha dei personaggi che hanno senso di esistere, cosa che in ffviii non accade, in una trama buona non esistono o se esistono sono leggere, le forzature, in ffviii c'è l'orfanotrofio, qui si è toccato il fondo della decenza; una trama può essere giudicata oggettivamente, ovvio che il bello è soggettivo, ma negare che una trama sia buona o non sia buona è da ottusi che guardano il mondo con le proprie categorie. Per esempio io ho sempre odiato certi libri, ma non per questo dico che fan schifo, perchè la trama si regge in piedi da sola e non ha bisogno di forzature.
...mi sembra che abbia poco senso.
Tra l'altro dai dei parametri soggettivi per valutare oggettivamente la trama, producendo quella che a mio modo di vedere è una simpatica contraddizione. Li ho messi in grassetto...
[piccolo inciso: non capisco per quale motivo continui a parlare di FF8, dato che io sono totalmente d'accordo con te nel dire che FF8 mi fa un po' schifo...
Questo mio discorso è completamente astratto da FF8, speravo fosse chiaro..]

Folken89 ha detto:
La trama è un valore soggettivo quando la si giudica per il coinvolgimento, se si fosse richiesta una analisi più soggettiva, allora la trama dell'otto, forse, non sarebbe stata da contarsi, ma invece, essendo richiesta una analisi obbiettiva, si giudica la trama per tutte le sue componenti logiche.
Componenti logiche? Sembra che la trama sia diventato un problema di matematica. Probabilmente il mio spirito romantico SI RIFIUTA di accettare un approccio di questo tipo nei confronti della trama. Mi fa un po' tristezza vedere come qui si stia cercando di "ingabbiare" l'arte in confini logici e matematici.

Tutto questo, ripeto, lo dico affermando che FF8 non mi piace perché non mi piacciono né la trama (la trovo un po' stupida) né i personaggi (sono inutili tranne i due piccioncini).

masterdragon ha detto:
Non guardare me. Non ho mai detto rivolto insulti personali ai fan di FFVIII solo perchè aprezzano il capitolo. O se l'ho fatto mi scuso preventivamente prechè non era nelle mie intenzioni. Mi capita troppo spesso di perdere il controllo e di esagerare con le parole.
:D tranquillo, non stavo accusando nessuno, avevo semplicemente messo le mani avanti per evitare commenti da parte di bimbiminkia vari (e qui, ancora una volta, non mi sto riferendo a nessuno in particolare, non sentitevi nominati :D
masterdragon ha detto:
Io non mi sono accanito contro il tipo di trama (storia preadolescenziale), che io stesso ho detto poco tempo fà che può piacere o meno, ma con il fatto che sia talmente piena di buchi che è ben lungi dall'essere definita capolavoro. Non sono contro il contenuto della trama, ma contro la struttura che non si regge in piedi.
Qui mi riallaccio a ciò che ho scritto prima... Potenzialmente, se una storia riesce ad avvincere nonostante una struttra fallica....ehm...volevo dire FALLACE, allora è una storia valida :) Almeno, io la penso così...Come voi la pensate in modo diverso.
Ad ogni modo credo che in questo topic è meglio se non ci passo più, o ci divento scemo, ho idea che diventerebbe la guerra -razionalisti vs romantici :D

Zanna

Mamoru Takamura
Cid89: penso che sia impossibile dare pareri del tutto oggettivi per qualsiasi essere umano, tuttavia non sono daccordo con il tuo post, e ti spiego il perchè:

Cid89 ha detto:
Mm. I parametri che hai citato non sono oggettivi, al contrario sono decisamente soggettivi :)

Se ti riferisci alla trama hai pefettamente ragione, dipende totalmente dal gusto del videogiocatore di turno, ma se ti riferisci ad altri elementi come la caratterizzazione dei personaggi, non c'è nulla di soggettivo nel sottolinearne la totale mancanza di background e la scarsa cura con la quale sono stati realizzati. E' un semplice dato di fatto, che poi piacciano o meno il discorso è un altro. Stessa cosa è il gameplay, a parte per la velocità il junction rappresenta un peggioramento del job, esper e materia system (non ha lo stesso grado di funzionalità e la strategia viene livellata brutalmente verso il basso per motivi già ampiamente dimostrati da svariati utenti che hanno giocato a decine di jrpg).

Cid89 ha detto:
1)Tutti i fan di FFVIII sono idioti, perché rifiutano quella che, derivando da un giudizio oggettivo, è una verità inconfutabile (storia e gameplay fanno schifo). Non me la sento di dire che tutta questa gente è stupida, e di certo nemmeno voi.
2)I parametri di trama e gameplay non sono oggettivi, ma soggettivi. Per quanto si cerchi di oggettivarli il più possibile, rimangono comunque cose che non potranno MAI essere oggettive al 100%. Se fosse così, tutti avremmo gli stessi gusti...Dato che non li abbiamo, e che i fan di ff8 non sono necessariamente degli idioti, mi sembra evidente che l'opzione 2 sia quella vera. :D

Faccio un esempio: se a tizio piace leggere Moccia piuttosto che Joyce, dubito lo faccia perchè presenta temetiche esistenziali e sia un libro rivelatore, ma perchè probabilmente lo trova certamente più scorrevole nella narrazione, in altre parole la sua preferenza non è certo da attribuire al valore dell'opera di Moccia rispetto a quella di un Joyce, Tolstoj o Kafka, quanto ad un suo rispettabilissimo gusto personale. Se però il tizio in questione mi parla di Moccia elevandolo e mettendolo sullo stesso piano di altri romanzieri come Cervantes, Svevo o Kundera (il tutto magari senza averli letti) capirai come qualcuno possa anche obiettare, specie se i seguenti romanzieri se li andati a leggere.

Quindi Cid, io apprezzo la tua buona volontà e il tuo ottimismo, ma i dati sono ben altri: a parte rare eccezioni, chi considera FF VIII un capolavoro ha giocato a ben pochi capolavori (magari nemmeno uno), e 9 volte su 10 ha iniziato a giocare proprio con questo titolo a questo genere di giochi. Ci sono dei sondaggi su questo stesso forum che lo dimostrano, le mie non sono fantasie.
Altra cosa: calcola la quantità di persone che hanno votato "ff VIII è un capolavoro" e sono state capaci di produrre una tesi degna di nota e non basata su leggende popolari, poi fai lo stesso con le persone che hanno scelto l'altra opzione, e ti renderai conto della differenza in proporzione.

In altre parole quello che sto cercando di dire io è che chi considera FF VIII non è un ***** o altro, ma è incredibile come nel 99% dei casi abbia una scarsa conoscenza del mondo jrpg. La mia non è un offesa, ma è un dato di fatto facilmente dimostrabile in questo stesso forum, e non penso di essere presuntuoso se tendo a non considerarla una semplice coincidenza.

Xabaras89: discutere per 170 pagine con utenti capaci di dare motivazioni sensate (al di là delle differenti tesi) e venire a conoscenza che la fava di turno (e di fave in questo topic ne sono entrate a bizzeffe) entra, posta senza leggere il titolo del topic e poi sparisce senza argomentare porta purtroppo e a lungo termine ad avere reazioni esagerate (cosa che ammetto di avere avuto nei tuoi confronti peccando di presunzione, tuttavia per capire questa reazione mi rifarei alla frase "escono dai fottuti muri" :D).
Su chrono: fa parte di quei protagonisti silenziosi che appartengono alla tradizione jrpg, quindi non è nemmeno da valutare una sua caratterizzazione, cosa che non avviene con i pg di FF VIII, caratterizzati si, ma molto male.
Detto questo, volevo sottolineare come il topic non sia segreto o selettivo, ma richiede semplicemente una minima competenza, cosa che non trovo affatto malvagia dal momento che dire la propria opinione è si un diritto, ma parlare senza cognizione di causa diventa spesso dannoso.

masterdragon

Individuo schizoide
Cid89 ha detto:
Qui mi riallaccio a ciò che ho scritto prima... Potenzialmente, se una storia riesce ad avvincere nonostante una struttra fallica....ehm...volevo dire FALLACE, allora è una storia valida :) Almeno, io la penso così...Come voi la pensate in modo diverso.
Ad ogni modo credo che in questo topic è meglio se non ci passo più, o ci divento scemo, ho idea che diventerebbe la guerra -razionalisti vs romantici :D

Mmmm...

Questo è soggettivismo. La trama può piacere o non piacere, ma non si discute di questo in codesto topic.

Qui stiamo semplicemente cercando di dire che la trama ha troppi buchi per essere considerata oggettivamente ben fatta e non si discute del fatto che sia piaciuta o meno.

Non c'è nessuna guerra, questo topic l'unica cosa che richiede è un'analisi tecnica con una completa esclusione delle emozioni che questo gioco può trasmetterti (in quanto soggettive).

Per le emozioni varie e per i pareri personali è stato creato apposta il topic "a chi piace ff8?".

Non te la prendere a male. Capita troppo spesso che il significato di questo topic venga frainteso.

Cid89

Professional Burper
masterdragon ha detto:
l'unica cosa che richiede è un'analisi tecnica con una completa esclusione delle emozioni che questo gioco può trasmetterti (in quanto soggettive).
è proprio queso che contesto, in quanto ritengo che fare ragionamenti di questo tipo non abbia senso :D

Zanna

Mamoru Takamura
Cid89 ha detto:
è proprio queso che contesto, in quanto ritengo che fare ragionamenti di questo tipo non abbia senso :D

...io invece penso che abbia maggior senso dare in pasto l'intero forum ai bimbiminkia e criticare un topic dove viene chiesto qualche minima conoscenza dell'argomento trattato :rolleyes:

Strife90

mezzo-demone
lparcshinoda ha detto:
esattamente dove sono andato contro il regolamento ? :eek:

non sono OT, non ho insultato, non ho spammato, non ho floddato ... :eek:
naturalmente.... perchè tua nonna è assolutamente pertinente con l'argomento LOL
questo è un'esempio di topic costruttivo che non E assolutamente SPAM,oltre a non essere ot.

Folken89

Member
Cid89 ha detto:
Questo deve essere l'unico parametro per giudicare la validità di ua trama.
Una trama è bella, è valida, SOLO SE PIACE. Punto. Il resto non ci deve interessare... Per cui, tutto ciò che hai scritto dopo...

...mi sembra che abbia poco senso.
Tra l'altro dai dei parametri soggettivi per valutare oggettivamente la trama, producendo quella che a mio modo di vedere è una simpatica contraddizione. Li ho messi in grassetto...
[piccolo inciso: non capisco per quale motivo continui a parlare di FF8, dato che io sono totalmente d'accordo con te nel dire che FF8 mi fa un po' schifo...
Questo mio discorso è completamente astratto da FF8, speravo fosse chiaro..]

Componenti logiche? Sembra che la trama sia diventato un problema di matematica. Probabilmente il mio spirito romantico SI RIFIUTA di accettare un approccio di questo tipo nei confronti della trama. Mi fa un po' tristezza vedere come qui si stia cercando di "ingabbiare" l'arte in confini logici e matematici.

Tutto questo, ripeto, lo dico affermando che FF8 non mi piace perché non mi piacciono né la trama (la trovo un po' stupida) né i personaggi (sono inutili tranne i due piccioncini).

:D tranquillo, non stavo accusando nessuno, avevo semplicemente messo le mani avanti per evitare commenti da parte di bimbiminkia vari (e qui, ancora una volta, non mi sto riferendo a nessuno in particolare, non sentitevi nominati :D

anche io sono romantico.
Soltanto che non puoi dire che A è A e poi dire che A è B perchè i gf succhiano la memoria, si chiama ******* a casa mia^_^

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Folken89 ha detto:

E' figa uno1!!!!
eccetera

quindi, mi stai dicendo che esprimere il proprio parere e una cosa da testimonianza di stupidità umana, e che quindi dovremmo regredire ai tempi del "dittatore", e pensarla tutti come te? be, ti dico solo questo, a me britney non sembra granchè...

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Enigma ha detto:
quindi, mi stai dicendo che esprimere il proprio parere e una cosa da testimonianza di stupidità umana, e che quindi dovremmo regredire ai tempi del "dittatore", e pensarla tutti come te? be, ti dico solo questo, a me britney non sembra granchè...
guarda,Enigma,da quello che ho letto dei tuoi post,ti ritengo una persona intelligente...quindi sarai d'accordo anche tu sul fatto che esprimere il proprio parere con smiles o commenti laconici,senza la minima argomentazione non sia quello che propriamente si definisce una cosa intelligente...penso che il post di folken sia rivolto ai bimbiminkia che vengono,postano delle min****te e fuggono...e su questo sono completamente d'accordo...se infatti vai a ritroso nel topic troverai tanti esempi che confermano questa mia tesi...^^

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Ex-Soldier ha detto:
guarda,Enigma,da quello che ho letto dei tuoi post,ti ritengo una persona intelligente...quindi sarai d'accordo anche tu sul fatto che esprimere il proprio parere con smiles o commenti laconici,senza la minima argomentazione non sia quello che propriamente si definisce una cosa intelligente...penso che il post di folken sia rivolto ai bimbiminkia che vengono,postano delle min****te e fuggono...e su questo sono completamente d'accordo...se infatti vai a ritroso nel topic troverai tanti esempi che confermano questa mia tesi...^^

si, certo, concordo, ma quel "superuomo" di folkien si esprime come un burino ignorante, e dà l'idea di dover ancora scoprire cosa sia il libero arbitrio.

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Ritorno a postare in questo thread per riuscire a levarmi un dubbio che mi assale nel sonno:

io posso comprendere che chi abbia giocato a FFVIII gli possa essere piaciuto da morire, anche a me quando avevo 14 anni. Ma dopo aver giocato a FFVII, anzi no lasciamo FFVII o qualsiasi altro capitolo di FF, dopo aver giocato a giochi come Xenogears o Suikoden II con quale CORAGGIO si riesce a definire FFVIII un capolavoro?
Per favore non coglietela come una provocazione voglio solo cercare sul serio di comprendere perchè per me è al di fuori di ogni logica umana comprensibile. Non vedo neanche lontamente come un confronto tra FFVIII e i jrpg del calibro di quelli che ho citato possa essere fatto.
Non nutro alcun dubbio che il gioco possa assolutamente piacere e possa aver lasciato una qualche impronta sentimentale per tanti motivi, lo fu anche per me, ma sentirlo definire capolavoro quando al mondo esistono centinaia di prodotti videoludici infinitamente superiori mi riesce, per quanto mi sforzi, impossibile da accettare.
Per favore illuminatemi

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Jeegsephirot ha detto:
Ritorno a postare in questo thread per riuscire a levarmi un dubbio che mi assale nel sonno:

io posso comprendere che chi abbia giocato a FFVIII gli possa essere piaciuto da morire, anche a me quando avevo 14 anni. Ma dopo aver giocato a FFVII, anzi no lasciamo FFVII o qualsiasi altro capitolo di FF, dopo aver giocato a giochi come Xenogears o Suikoden II con quale CORAGGIO si riesce a definire FFVIII un capolavoro?
Per favore non coglietela come una provocazione voglio solo cercare sul serio di comprendere perchè per me è al di fuori di ogni logica umana comprensibile. Non vedo neanche lontamente come un confronto tra FFVIII e i jrpg del calibro di quelli che ho citato possa essere fatto.
Non nutro alcun dubbio che il gioco possa assolutamente piacere e possa aver lasciato una qualche impronta sentimentale per tanti motivi, lo fu anche per me, ma sentirlo definire capolavoro quando al mondo esistono centinaia di prodotti videoludici infinitamente superiori mi riesce, per quanto mi sforzi, impossibile da accettare.
Per favore illuminatemi
molto probabilmente ciò è dovuto al fatto che,come ha detto Zanna,9 su 10 di coloro che hanno elevato FF8 a capolavoro non abbiano mai giocato a giochi del calibro di Xenogears o Suikoden II...altrimenti non esiste altra spiegazione umanamente\filosoficamente possibile a questi interrogativi...