Cid89: penso che sia impossibile dare pareri del tutto oggettivi per qualsiasi essere umano, tuttavia non sono daccordo con il tuo post, e ti spiego il perchè:
Cid89 ha detto:
Mm. I parametri che hai citato non sono oggettivi, al contrario sono decisamente soggettivi
Se ti riferisci alla trama hai pefettamente ragione, dipende totalmente dal gusto del videogiocatore di turno, ma se ti riferisci ad altri elementi come la caratterizzazione dei personaggi, non c'è nulla di soggettivo nel sottolinearne la totale mancanza di background e la scarsa cura con la quale sono stati realizzati. E' un semplice dato di fatto, che poi piacciano o meno il discorso è un altro. Stessa cosa è il gameplay, a parte per la velocità il junction rappresenta un peggioramento del job, esper e materia system (non ha lo stesso grado di funzionalità e la strategia viene livellata brutalmente verso il basso per motivi già ampiamente dimostrati da svariati utenti che hanno giocato a decine di jrpg).
Cid89 ha detto:
1)Tutti i fan di FFVIII sono idioti, perché rifiutano quella che, derivando da un giudizio oggettivo, è una verità inconfutabile (storia e gameplay fanno schifo). Non me la sento di dire che tutta questa gente è stupida, e di certo nemmeno voi.
2)I parametri di trama e gameplay non sono oggettivi, ma soggettivi. Per quanto si cerchi di oggettivarli il più possibile, rimangono comunque cose che non potranno MAI essere oggettive al 100%. Se fosse così, tutti avremmo gli stessi gusti...Dato che non li abbiamo, e che i fan di ff8 non sono necessariamente degli idioti, mi sembra evidente che l'opzione 2 sia quella vera.
Faccio un esempio: se a tizio piace leggere Moccia piuttosto che Joyce, dubito lo faccia perchè presenta temetiche esistenziali e sia un libro rivelatore, ma perchè probabilmente lo trova certamente più scorrevole nella narrazione, in altre parole la sua preferenza non è certo da attribuire al valore dell'opera di Moccia rispetto a quella di un Joyce, Tolstoj o Kafka, quanto ad un suo rispettabilissimo gusto personale. Se però il tizio in questione mi parla di Moccia elevandolo e mettendolo sullo stesso piano di altri romanzieri come Cervantes, Svevo o Kundera (il tutto magari senza averli letti) capirai come qualcuno possa anche obiettare, specie se i seguenti romanzieri se li andati a leggere.
Quindi Cid, io apprezzo la tua buona volontà e il tuo ottimismo, ma i dati sono ben altri: a parte rare eccezioni, chi considera FF VIII un capolavoro ha giocato a ben pochi capolavori (magari nemmeno uno), e 9 volte su 10 ha iniziato a giocare proprio con questo titolo a questo genere di giochi. Ci sono dei sondaggi su questo stesso forum che lo dimostrano, le mie non sono fantasie.
Altra cosa: calcola la quantità di persone che hanno votato "ff VIII è un capolavoro" e sono state capaci di produrre una tesi degna di nota e non basata su leggende popolari, poi fai lo stesso con le persone che hanno scelto l'altra opzione, e ti renderai conto della differenza in proporzione.
In altre parole quello che sto cercando di dire io è che chi considera FF VIII non è un ***** o altro, ma è incredibile come nel 99% dei casi abbia una scarsa conoscenza del mondo jrpg. La mia non è un offesa, ma è un dato di fatto facilmente dimostrabile in questo stesso forum, e non penso di essere presuntuoso se tendo a non considerarla una semplice coincidenza.
Xabaras89: discutere per 170 pagine con utenti capaci di dare motivazioni sensate (al di là delle differenti tesi) e venire a conoscenza che la fava di turno (e di fave in questo topic ne sono entrate a bizzeffe) entra, posta senza leggere il titolo del topic e poi sparisce senza argomentare porta purtroppo e a lungo termine ad avere reazioni esagerate (cosa che ammetto di avere avuto nei tuoi confronti peccando di presunzione, tuttavia per capire questa reazione mi rifarei alla frase "escono dai fottuti muri"
).
Su chrono: fa parte di quei protagonisti silenziosi che appartengono alla tradizione jrpg, quindi non è nemmeno da valutare una sua caratterizzazione, cosa che non avviene con i pg di FF VIII, caratterizzati si, ma molto male.
Detto questo, volevo sottolineare come il topic non sia segreto o selettivo, ma richiede semplicemente una minima competenza, cosa che non trovo affatto malvagia dal momento che dire la propria opinione è si un diritto, ma parlare senza cognizione di causa diventa spesso dannoso.