FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Jeegsephirot ha detto:
ok dai l esempio dei puffi non è stato il migliore, cmq era per dire che sono tanti i giochi che mi hanno divertito e dato emozioni, ma non per questo li considero capolavori.
FFVIII guarda caso è uno di questi: a suo tempo mi diverti da morire, era il mio secondo jrpg dopo FFVII, e ancora oggi conservo i ricordi di quei fantastici momenti.
Il tempo passa pero, ora ho un esperienza videoludica diversa, specialmente nel genere jrpg: mi rendo conto di quanto lontano sia FFVIII se rapportato a quei veri capolavori di Xenogears e Suikoden II (perdonatemi se non ne cito altri, ma per me rappresentano l apoteosi).
Il solo pensare di confrontarli dimostrebbe solo quanto FFVIII sia un gioco cosi piccolo: vuoi mettere tutto il passato di Squall con tutto quello che ce dietro il personaggio di Fei? Vuoi mettere i futili motivi per cui Seifer segue Edea con quelli per cui Jowy si mette al servizio di Highland? Vuoi mettere la stereotipata e prevedibile storia d amore tra Squall e Rinoa con quella di Fei e Elly? Vuoi mettere le tematiche che affronta Xenogears con quelle che affronta FFVIII?
No dai mi dispiace, è piu forte di me. Non riesco assolutamente ad accettare che FFVIII venga messo alla pari di queste due opere divine

cerco di dirtelo in maniera facile, c'è gente che se ne frega dei vari Xenogears o Suikoden(senza offesa per i giochi, ci mancherebbe), come c'è gente che riggetta FFVIII allo stremo delle sue possibilità(sto guardando te, folken)...come devo dirvelo, OGNUNO HA LA SUA VISIONE, E NESSUNA E IN ALCUN MODO APPROVATA DA ENTITA SUPERIORI CHE NE SANNO PIU DI NOI, se poi voi vi ritenete alla pari di simili entità, il problema stà in voi, non nel gioco...

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Enigma ha detto:
cerco di dirtelo in maniera facile, c'è gente che se ne frega dei vari Xenogears o Suikoden(senza offesa per i giochi, ci mancherebbe), come c'è gente che riggetta FFVIII allo stremo delle sue possibilità(sto guardando te, folken)...come devo dirvelo, OGNUNO HA LA SUA VISIONE, E NESSUNA E IN ALCUN MODO APPROVATA DA ENTITA SUPERIORI CHE NE SANNO PIU DI NOI, se poi voi vi ritenete alla pari di simili entità, il problema stà in voi, non nel gioco...
mi dispiace ma non sono assolutamente d'accordo...ti faccio un esempio cinematografico...prendiamo per esempio Amarcord di Fellini e paragoniamolo che ne so,a Maial College(il primo trash che mi è venuto in mente)...Maial College può anche divertire di più ma è INDISCUTIBILE che Amarcord sia un milione di volte meglio sotto tutti i punti di vista...
lo stesso vale per i gdr...FF8 può piacere quanto vuoi,ma è fuori questione che FF7,Xenogears e Suikoden II siano anni luce davanti al sopracitato....o sbaglio,forse?Io onestamente credo di no...^^

Xabaras89

See through Dreams
ok dai l esempio dei puffi non è stato il migliore, cmq era per dire che sono tanti i giochi che mi hanno divertito e dato emozioni, ma non per questo li considero capolavori.
FFVIII guarda caso è uno di questi: a suo tempo mi diverti da morire, era il mio secondo jrpg dopo FFVII, e ancora oggi conservo i ricordi di quei fantastici momenti.
Il tempo passa pero, ora ho un esperienza videoludica diversa, specialmente nel genere jrpg: mi rendo conto di quanto lontano sia FFVIII se rapportato a quei veri capolavori di Xenogears e Suikoden II (perdonatemi se non ne cito altri, ma per me rappresentano l apoteosi).

Sono pazzo e posto di nuovo qui.
Io direi che è lampante: per alcuni nonostante il tempo e i giochi provati FFVIII resta bellissimo, come per altri come te no. Altri ancora odiano FF8 dopo averci giocato si e no una volta e solo per "fare numero", come io confesso di aver fatto con l'X-2.
Per dire, a me Xenogears non ha preso a livelli altissimi per fattori puramente estetici (la trama mi ha intrippato un bordello e Mitsuda è un fenomeno come compositore, ma io odio con tutto me stesso i Gear e i vari robottoni nipponici) così come Chrono Trigger, che nonostante mi piaccia ancora oggi molto trovo orrendo per lo stile dei personaggi e per il protagonistafantoccio.
Probabilmente l'unico gioco che mi è piaciuto quanto FFVIII è stato FFVI, che tuttavia metto in secondo piano per altre ragioni soggettive.
Il punto è che come diceva Cid se riteniamo qualcosa un capolavoro è impossibile che non sia per una motivazione emotiva. Se si prendono oggettivamente in singola parte ogni sezione di quella cosa, allora non si ha più l'emotività e la cosa stessa.
Un pò come quelli che giudicano "oggettivamente" FF7 dalla grafica: "oggettivamente per il tempo era grandiosa, ma oggettivamente oggi non è al passo con i tempi ergo non è oggettivamente bella"

"Non importa chi sia stato, quel che conta è il risultato" [cit. Mago Merlino]

Bella merlino :bandit:

Una cosa: io ho parlato di emozioni e non divertimento, perchè non è necessariamente il divertimento è l'emozione che ci fà giudicare bella qualcosa. Io adoro Loom perchè è sconcertante, non perchè mi diverte.

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Enigma ha detto:

vorrei conoscere chi non ha apprezzato tali giochi e discutere i motivi del suo disprezzo. Posso gia immaginare le risposte che ne scaturiranno:

- non ci ho capito una sega (caso xenogears)
- troppi dialoghi (caso xenogears)
- i robot jappo mi fanno schifo (caso xenogears)
- il protagonista non parla (caso suikoden)

e tante altre risposte cosi. In tal caso la sua risposta vale meno di nulla visto che chi giocava è un completo ignorante in materia o probabilmente i jrpg non sono giochi adatti a lui o al limite non sa valutare nel complesso un gioco, ma si sofferma a stupidi dettagli
Ora chiariamo una cosa: non cerco in nessun modo di imporre la mia visione e i miei gusti, voglio solo che qualcuno mi spieghi COME SI FA a preferire FFVIII con giochi di questo stampo.
Vi faccio un invito: rigiocate OGGI a FFVIII e subito dopo a un gioco come Xenogears o Suikoden II (ma vi posso dare tanti altri titoli), dopodiche tornate qua e ripetetemi che FFVIII è un capolavoro. Se lo fate prendero atto di tale cosa e me ne staro zitto per l eternità

Xabaras89

See through Dreams
e tante altre risposte cosi. In tal caso la sua risposta vale meno di nulla visto che chi giocava è un completo ignorante in materia o probabilmente i jrpg non sono giochi adatti a lui o al limite non sa valutare nel complesso un gioco, ma si sofferma a stupidi dettagli
Ora chiariamo una cosa: non cerco in nessun modo di imporre la mia visione e i miei gusti, voglio solo che qualcuno mi spieghi COME SI FA a preferire FFVIII con giochi di questo stampo.
Vi faccio un invito: rigiocate OGGI a FFVIII e subito dopo a un gioco come Xenogears o Suikoden II (ma vi posso dare tanti altri titoli), dopodiche tornate qua e ripetetemi che FFVIII è un capolavoro. Se lo fate prendero atto di tale cosa e me ne staro zitto per l eternità

è una promessa?

Comunque ripeto di nuovo che oggettivamente non definisco FF8 un capolavoro, perchè oggettivamente io per la mia morale non sparo valutazioni. Mi sembra insensato e braccobaldeggiante, ma tant'è, i voti e le statistiche mi fanno orrore.

Poi io non pretendo di capire tutto dei videogiochi, ma se un protagonista non esprime niente io m'intristisco, anche se poi il gioco mi piace. Il fatto dei robbottoni è proprio per un mio gusto personale, non li sopporto e mai li sopporterò, come mai sopporterò il Miele e i Carciofi.

Xabaras89

See through Dreams
Se provi a dire che FF8 è più bello di Xenogears,ti avviso già da adesso che mi avrai sulla coscienza...O_O

Ma LOL io non direi nemmeno che FF8 è più bello del gioco dei puffi se è per quello. Io dico che FF8 mi è piaciuto di più, come molti altri giochi, rispetto a Xenogears. E non per ragioni serie, ma per delle ca**tine soggettive. Ma che ci si vuol fare, io vado a gusti

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Jeegsephirot ha detto:
vorrei conoscere chi non ha apprezzato tali giochi e discutere i motivi del suo disprezzo. Posso gia immaginare le risposte che ne scaturiranno:

- non ci ho capito una sega (caso xenogears)
- troppi dialoghi (caso xenogears)
- i robot jappo mi fanno schifo (caso xenogears)
- il protagonista non parla (caso suikoden)

è facile dire rigocatevi questo e quello, ma forse tu sei il primo che non lo fa...e, non ti offendere, ma a mio parere ti fai troppi flash mentali per un gioco che consideri uno schifo...ma non sei l'unico...c'è chi sta peggio(sto di nuovo guardando te folken).

Folken89

Member
Cid89 ha detto:
beh, questo perché far morire i puffi non è proprio lo scopo del gioco :D (a meno che il gioco non sia Blip Blop... e quello lo ritengo un capolavoro del suo genere :D mi fa morire dal ridere) quindi il divertimento deriverebbe da motivi diversi da quelli prefissati dal gioco.

Ci sono certi film horror che mi fanno morire dal ridere. E ovviamente non li ritengo capolavori, perché dovrebbero fare paura...

E' evidente che a te non piace il gioco dei puffi, e ci mancherebbe altro :D
Per un bambino, il gioco dei puffi può essere il più grande capolavoro della storia del mondo, e gli può fare schifo Final Fantasy VII.
Alla fine sono sicuro che se tu ritieni FF7 o Xenogears o Suikoden 2 dei capolavori è solo perché giocandoci ti hanno fatto sentire qualcosa, no? Il PERCHE' non ha alcuna importanza, e di certo andare a sventrare un gioco con la pretesa di oggettivare tutto aiuta solamente ad avere uuna visione più distaccata con quella che dovrebbe essere un'opera d'arte, un'esperienza mistica che trascende completamente ogni ragionamento oggettivo.
Quando gioco non esiste niente: solo me e il gioco: se il gioco mi prende, ogni pensiero oggettivo va a farsi benedire.

"Non importa chi sia stato, quel che conta è il risultato" [cit. Mago Merlino]

Io sono del parere contrario al tuo: "Sminuire il concetto di capolavoro al semplice divertimento e capacità di esprimere emozioni" lo vedrei piuttosto come l'unico modo per giudicare un gioco nella sua intereza, senza inutili vivisezioni, che servono solo a rendere più brutto il tutto.

Provate a vivisezionare la Canalis, e vedrete che non sarete molto contenti :D
allora seguendo il tuo ragionamento, seguendo il fatto che un capolavoro, per essere definito tale debba essere per forza qualcosa che trascina tutti, dovremmo includere nei capolavori Tre metri sopra il cielo, anche questo libro emoziona, ed escludere l'ulisse di James Joyce ^_^

Folken89

Member
Enigma ha detto:
è facile dire rigocatevi questo e quello, ma forse tu sei il primo che non lo fa...e, non ti offendere, ma a mio parere ti fai troppi flash mentali per un gioco che consideri uno schifo...ma non sei l'unico...c'è chi sta peggio(sto di nuovo guardando te folken).
Oh, mi sono accorto che un guardone mi sta guardando. Le mie obiezioni, le mie tesi sono state portate e non sono state smontate, se tu non le smonti questo non significa che sia prive di cognizione logica, non è che mi alzo la mattina e decida di distruggere ffviii perchè sono stato creato da un esponente delle tenebre.
Se tu non sai rispondere ad una domanda questo non significa che la domanda sia stupida ^_^

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Folken89 ha detto:
allora seguendo il tuo ragionamento, seguendo il fatto che un capolavoro, per essere definito tale debba essere per forza qualcosa che trascina tutti, dovremmo includere nei capolavori Tre metri sopra il cielo, anche questo libro emoziona, ed escludere l'ulisse di James Joyce ^_^

...come al solito non hai capito il senso...un capolavoro non è quello che trascina i piu perchè a questo punto pure il grande fratello è un capolavoro di programma...c'è a chi piace e a chi no(e conosco un sacco di persone a cui piace il GF)...

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Folken89 ha detto:
Oh, mi sono accorto che un guardone mi sta guardando. Le mie obiezioni, le mie tesi sono state portate e non sono state smontate, se tu non le smonti questo non significa che sia prive di cognizione logica, non è che mi alzo la mattina e decida di distruggere ffviii perchè sono stato creato da un esponente delle tenebre.
Se tu non sai rispondere ad una domanda questo non significa che la domanda sia stupida ^_^

beh...la tua tesi su Seifer la dice lunga sulle tue opinioni e le tue posizioni...e sarebbe pure facile da smontare...

Folken89

Member
Enigma ha detto:
...come al solito non hai capito il senso...un capolavoro non è quello che trascina i piu perchè a questo punto pure il grande fratello è un capolavoro di programma...c'è a chi piace e a chi no(e conosco un sacco di persone a cui piace il GF)...
E' quello che ha detto ; il gioco deve emozionare, dunque può essere considerato un capolavoro se compie questo ipotetico compito.
Seguendo questo ragionamento un capolavoro viene giudicato soggettivamente, allora che serve fare trame elaborate o lavorare per diventare sacerdoti dell'arte se poi un capolavoro viene giudicato per quel che dà immediatamente.
Quel che state dicendo potrebbe essere giusto, ma se bisogna fare una indagine rigoristica bisogna abbandonare il lato soggettivo, e prendere in esame quelli obbiettivi.

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Folken89 ha detto:
E' quello che ha detto ; il gioco deve emozionare, dunque può essere considerato un capolavoro se compie questo ipotetico compito.
Seguendo questo ragionamento un capolavoro viene giudicato soggettivamente, allora che serve fare trame elaborate o lavorare per diventare sacerdoti dell'arte se poi un capolavoro viene giudicato per quel che dà immediatamente.
Quel che state dicendo potrebbe essere giusto, ma se bisogna fare una indagine rigoristica bisogna abbandonare il lato soggettivo, e prendere in esame quelli obbiettivi.

...cosa che tu fai molto raramente...

Epyon

Did I ever exist?
Cid89 ha detto:
BAH
ci provo per l'ultima volta...

Voi quando giocate cosa volete vedere? cosa volete avere di fronte? Io cerco solo divertimento, e soprattutto EMOZIONI. Ad un capolavoro non serve altro.

E se state cercando di dirmi che divertimento e emozioni sono cose oggettive, allora siete dei braccobaldi.

Quà c'è un problema di comunicazione ma deve essere colpa mia... evidentemente non dò il giusto input semantico di conseguenza manca il feedback e tutti noi entriamo in un burnout psicotico-passivo-regressivo... ditemi cosa non si capisce della parola "Oggettivamente" che ho scritto dopo aver modificato il titolo del topic per la seconda volta e parlerò con chi di dovere per apportare le giuste correzioni.

Ora, qua mi sembra che non si arriverà da nessuna parte con tutti questi oggettivi e soggettivi se non al fatto di renderci tutti ridicoli... chi ha il buon senso da scindere le due cose buon per lui, si vede che ha capito il senso del topic, ossia di dare un'analisi esclusivamente tecnica del gioco. Non dicendo che la Ragnarok è fichissima oppure che Squall è un idolo, ma semplicemente analizzando i fattori tecnici di un gioco come si fa in una recensione, quali grafica, sonoro, trama, giocabilità, longevità ovviamente dando a ciascuno di essi il giusto peso essendo FFVIII un jrpg e come tale va trattato, della serie, in PES credo che la giocabilità (come IA dei portieri, fisica della palla, ecc...) conti di più della resa grafica dei capelli giocatori o degli spalti dello stadio. Allo stesso modo penso che in un similutare di guida come GT conti di più la fisica della macchina piuttosto che degli effetti di luce sulla carrozzeria del bolide di turno... non si esclude niente ma per fare un'analisi seria non si può dare lo stesso peso d'importanza ad ogni fattore...

Comunque, che bella sensazione di deja-vù, dover rispiegare queste cose basilari per finire con l'essere ignorate e/o rigirate a proprio piacimento, beh è commovente :D

Quoto una frase che ho scritta in precedenza:

Epyon ha detto:
È come voler paragonare le canzoni dei Tokio Hotel, dei Finlay, di Paris Hilton a quelle dei Dire Straits, Pink Floyd, Queens, ecc… (lasciate ovviamente i generi da parte, è il concetto che conta). Spero di aver reso il concetto.

Leggendo gli ultimi commenti, mi sa che ho sperato male... certe cadute di stile avrei davvero fatto a meno di leggerle.

Comunque voglio fare un ultimo (presumo comunque vano) tentativo davvero concreto per far capire la differenza tra soggettivo ed oggettivo, tra un'analisi fatta su fattori tecnici e una invece basata sui propri gusti e/o emozioni personali.

Guardate i video del gioco di cui si parla in questo topic ---> :Click:

Ora vi pongo un paio di domande...
1) Ponete il caso che quello sia il vostro gioco preferito, avreste davvero il coraggio di elevarlo a capolavoro del suo genere?
2) Se qualcuno viene da voi e vi dice che quel gioco è molto meglio di Gran Turismo 3, GTR, Need for Speed (con un'alta probabilità che non abbia giocato nemmeno ad uno di essi) perchè ha quel "nonsochedipersonalechevedosoloio" che gli altri giochi non hanno e in base a questo vi dice che è un capolavoro, come reagireste?

Pensato alle risposte? Bene, ora sostituite quel gioco con FFVIII (ovviamente è il concetto che conta eh, non voglio di certo dire che FFVIII faccia tanto schifo come jrpg come quel gioco lo è nel suo genere) e forse da lontano riuscirete a capire cosa si stà cercando di fare/dire in questo topic.

Se davvero non capite nemmeno con questo semplice quanto estremo esempio, allora sò ca**i vostri, dispregiativamente parlando (ops, spero che ora non si faccia un'altra guerra dei dizionari pure su questa parola O: )