Cid89 ha detto:
BAH
ci provo per l'ultima volta...
Voi quando giocate cosa volete vedere? cosa volete avere di fronte? Io cerco solo divertimento, e soprattutto EMOZIONI. Ad un capolavoro non serve altro.
E se state cercando di dirmi che divertimento e emozioni sono cose oggettive, allora siete dei braccobaldi.
Quà c'è un problema di comunicazione ma deve essere colpa mia... evidentemente non dò il giusto input semantico di conseguenza manca il feedback e tutti noi entriamo in un burnout psicotico-passivo-regressivo... ditemi cosa non si capisce della parola "Oggettivamente" che ho scritto dopo aver modificato il titolo del topic per la seconda volta e parlerò con chi di dovere per apportare le giuste correzioni.
Ora, qua mi sembra che non si arriverà da nessuna parte con tutti questi oggettivi e soggettivi se non al fatto di renderci tutti ridicoli... chi ha il buon senso da scindere le due cose buon per lui, si vede che ha capito il senso del topic, ossia di dare un'analisi esclusivamente tecnica del gioco. Non dicendo che la Ragnarok è fichissima oppure che Squall è un idolo, ma semplicemente analizzando i fattori tecnici di un gioco come si fa in una recensione, quali grafica, sonoro, trama, giocabilità, longevità ovviamente dando a ciascuno di essi il giusto peso essendo FFVIII un jrpg e come tale va trattato, della serie, in PES credo che la giocabilità (come IA dei portieri, fisica della palla, ecc...) conti di più della resa grafica dei capelli giocatori o degli spalti dello stadio. Allo stesso modo penso che in un similutare di guida come GT conti di più la fisica della macchina piuttosto che degli effetti di luce sulla carrozzeria del bolide di turno... non si esclude niente ma per fare un'analisi seria non si può dare lo stesso peso d'importanza ad ogni fattore...
Comunque, che bella sensazione di deja-vù, dover rispiegare queste cose basilari per finire con l'essere ignorate e/o rigirate a proprio piacimento, beh è commovente
Quoto una frase che ho scritta in precedenza:
Epyon ha detto:
È come voler paragonare le canzoni dei Tokio Hotel, dei Finlay, di Paris Hilton a quelle dei Dire Straits, Pink Floyd, Queens, ecc… (lasciate ovviamente i generi da parte, è il concetto che conta). Spero di aver reso il concetto.
Leggendo gli ultimi commenti, mi sa che ho sperato male... certe cadute di stile avrei davvero fatto a meno di leggerle.
Comunque voglio fare un ultimo (presumo comunque vano) tentativo
davvero concreto per far capire la differenza tra soggettivo ed oggettivo, tra un'analisi fatta su fattori tecnici e una invece basata sui propri gusti e/o emozioni personali.
Guardate i video del gioco di cui si parla in questo topic --->
:Click:
Ora vi pongo un paio di domande...
1) Ponete il caso che quello sia il vostro gioco preferito, avreste davvero il coraggio di elevarlo a capolavoro del suo genere?
2) Se qualcuno viene da voi e vi dice che quel gioco è molto meglio di Gran Turismo 3, GTR, Need for Speed (con un'alta probabilità che non abbia giocato nemmeno ad uno di essi) perchè ha quel "nonsochedipersonalechevedosoloio" che gli altri giochi non hanno e in base a questo vi dice che è un capolavoro, come reagireste?
Pensato alle risposte? Bene, ora sostituite quel gioco con FFVIII (ovviamente è il concetto che conta eh, non voglio di certo dire che FFVIII faccia tanto schifo come jrpg come quel gioco lo è nel suo genere) e forse da lontano riuscirete a capire cosa si stà cercando di fare/dire in questo topic.
Se davvero non capite nemmeno con questo semplice quanto estremo esempio, allora sò ca**i vostri, dispregiativamente parlando (ops, spero che ora non si faccia un'altra guerra dei dizionari pure su questa parola O: )