Le somiglianze tra Gidan e Goku si possono trovare anche con altri pg
ianeta di origine (FF4 non ti dice niente?),personaggio cattivo e fraterno (sempre FF4,FF2,addirittura FF12),dubbio esistenziale.....dove hai visto il dubbio esistenziale di Goku?!
Oggettività delle riviste:una rivista che da il massimo a FF12 è oggettiva???Facciamo finta che io ti devo vendere una macchina completamente rotta,un catorcio,io mica ti vengo a dire "Questa macchina fa schifo",ti dico "Questa macchina è perfetta",cosa avrei da guadagnarci se ti dico che fa schifo?Stesso ragionamento va fatto per le riviste
Rispondo punto per punto:
1) Personaggio cattivo e fraterno... ma con
una coda e una vaga somiglianza al Vegeta?
2) Guarda che nè Goku nè Gidan sono rimasti impassibili quando hanno scoperto la verità sulle loro origini... il dubbio esistenziale c'è stato, eccome...
3) Peccato che io invece mi riferisco alle riviste per videogiochi di diversi anni fa e non a quelle moderne... il mondo dei videogiochi è cambiato da allora, e tutto è diventato ancora più commerciale. E poi, ammettiamolo, le riviste che sono sopravvissute alle morti di massa avvenute tra il 2001 e il 2004 forse sono sopravvissute grazie a qualche "spintarella", se capite cosa intendo... vi ricordo, tanto per fare un esempio, che i produttori dei film su Harry Potter hanno protestato contro la scarsa qualità dei prodotti videoludici derivati dai film e hanno imposto degli standard minimi di qualità, misurati in base ai giudizi dati da alcune riviste... mi viene difficile pensare che non ci siano stati aiuti...
Non c'è che dire, le riviste non sono più le stesse. Ribadisco di nuovo che i metodi che ho citato sono nettamente più vicini "vecchio stile" dei metodi moderni.
per le riviste è risaputo che sono pagate per sparare giudizi quantomeno positivi, non sempre eh ma quando si tratta di riviste di un certo impatto e di titoli altrettanto altisonanti non è difficile fare 2+2
poi beh lungi da me dire che FFVIII di fatto è una merdina che non porta nemmeno fortuna se pestata, però ricordiamoci anche che originale non è sinonimo di migliore
ah, a tal proposito, visto il grosso successo della scorsa volta ecco a voi la scalata di FFVIII parte 2
http://www.gamefaqs.com/poll/index.html?poll=3487
Ma guarda che FFVIII non è il massimo del massimo dell'originalità (la mia domanda era sapere perché persone con autorità videoludiche praticamente uguali usano due pesi e due misure), e oltretutto condivido l'opinione che hai quando si tratta delle riviste moderne. Non lo condividerei affatto se lo dovessimo estendere alle riviste del decennio scorso...
Qundi per originalità intendi l'assenza di stereotipi...va bene ma per quanto mi riguarda è come togliere Bahamut che sebbene sia lo stesso ci rimane un pò se lo tolgono...non sò se mi spiego. Poi ovvio che i pg di un gioco devono differire da quelli di un'altro ma su questo mi pare che ogni ff faccia da sè.
P.S:x Gidan/Goku Non paragonerei mai Gidan con Goku, come non paragonerei mai Kuja con Vegeta...ci sono enormi differenze in ogni coppia.
La storia del pianeta Vegeta mi embra differente da quella di Gaya...immagino dipenda dai punti di vista.
Per quanto riguarda il (mio) Bahamut, forse non hai capito quello che volevo dire. Una cosa sono i riferimenti a tradizioni
proprie della saga, un'altra cosa sono le apparenti
scopiazzature di cose che con la saga non hanno nulla a che fare. Avere Bahamut in quasi tutti gli episodi della saga non è una mancanza di originalità, è un omaggio agli episodi precedenti (penso) oltre che all'ennesima manifestazione di una tradizione propria della saga... quello che hai detto tu non c'entra...
Ma guarda che le cose non devono essere uguali al 100% per far venir meno il fattore originalità... stai impostando il discorso come se la minima differenza di fronte a tanti punti in comune basti per ignorare la mancanza di originalità...
Poi, c'è da considerare il (quasi) sottile confine tra
plagio e
contaminatio, che comunque non è inerente al topic.
il paragone con dragonball era l'ultimo tabù che restava da infrangere a questo topic...
Se per questo intendi che questo fantomatico tabù appartiene alla board dedicata a FFIX, hai ragione. Se lo intendi come
last stand delle tesi pro-FFVIII non mi trovo d'accordo.
Strife90: Alla faccia dell'uso sapiente del termine "oggettivo"...
Non posso e non voglio limitare Gidan e Kuja a delle imitazioni di Goku e Kuja. Ho tirato in ballo delle somiglianze che non possono sfuggire a chi sta attento alle cose, citando il fattore originalità che viene (o meglio veniva, dato che le riviste sono cambiate) da persone esperte del genere, e che qui su FFO non c'è.