Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Vorrei discutere i criteri di valutazione, dato che come ho già detto c'è molto da discutere a riguardo (vd. mio post nella pagina precedente).
Non ho ben capito cosa intendi per originalità...
P.S: Gidan assomiglia a Goku SOLO per la coda.
Specie considerando che il Gioco Di Ruolo è un genere estremamente variegato e complesso, in cui comunque il fattore di BASE è, come dice il nome stesso, l'INTERPRETAZIONE del giocatore, che gestisce un personaggio come meglio crede e in ogni suo comparto, sia "tecnico" che "morale"
I Punti esperienza, le statistiche, i turni ecc. sono un elemento secondario nel Gioco di Ruolo propriamente detto, visto che si possono vedere giochi che a modo loro sono pur sempre gdr (sempre per il fattore interpretativo di cui sopra) ma a conti fatti diversissimi, vedi per esempio Baldur's Gate e Morrowind
Tutto questo SEMPRE tenendoci nell'ambito generale del gioco di ruolo, che come si è tentato di dire in tutte le salse non ha quasi niente a che fare con i JRPG (ovvero giochi di ruolo alla giapponese) questo perchè la componente interpretativa in questo genere è volutamente sacrificata a scapito di un approccio più diretto ad una storia che sarà, logicamente, più lineare
Chiariti (spero) questi punti fondamentali, non mi va di ripetermi riguardo a cosa io soggettivamente penso voglia dire tentare di giudicare un qualsiasicosa "capolavoro" in termini oggettivi, ne della sua possibile utilità anche in un'ipotetica discussione costruttiva, indi taccio e acconsento, potete dichiarare FF e Online, Finalmarco può baciare la sposa.
Le somiglianze tra Gidan e Goku si possono trovare anche con altri pgNon penso... ci sono varie somiglianze, come il pianeta di provenienza (Vegeta/Gaya), la presenza di un personaggio "fraterno" e cattivo (Vegeta/Kuja), il tema del dubbio esistenziale sull'appartenenza a quale popolo (o specie)... ci sono diversi fattori.
Chiariti punti altrettanto fondamentali, non vale la pena di vedere cosa sia veramente oggettivo? Come ho già detto prima, ho l'impressione che la presunta "oggettività" di alcune opinioni/affermazioni sia solo oggettiva per i membri di FFO, dato che qui sembrano esserci criteri di valutazione particolari e non condivisi (non al 100%) da vere e proprie autorità nel mondo dei videogiochi, come le riviste.
L'originalità è un fattore di enorme rilevanza (non qui, però). Puoi avere personaggi caratterizzati al massimo, tanto caratterizzati che mettendo insieme i loro discorsi hai l'equivalente della Bibbia, ma quello che dicono, che sono e/o che fanno è soltanto un copia e incolla di altre cose non va bene.
Non penso... ci sono varie somiglianze, come il pianeta di provenienza (Vegeta/Gaya), la presenza di un personaggio "fraterno" e cattivo (Vegeta/Kuja), il tema del dubbio esistenziale sull'appartenenza a quale popolo (o specie)... ci sono diversi fattori.
Le somiglianze tra Gidan e Goku si possono trovare anche con altri pgianeta di origine (FF4 non ti dice niente?),personaggio cattivo e fraterno (sempre FF4,FF2,addirittura FF12),dubbio esistenziale.....dove hai visto il dubbio esistenziale di Goku?!
Oggettività delle riviste:una rivista che da il massimo a FF12 è oggettiva???Facciamo finta che io ti devo vendere una macchina completamente rotta,un catorcio,io mica ti vengo a dire "Questa macchina fa schifo",ti dico "Questa macchina è perfetta",cosa avrei da guadagnarci se ti dico che fa schifo?Stesso ragionamento va fatto per le riviste
per le riviste è risaputo che sono pagate per sparare giudizi quantomeno positivi, non sempre eh ma quando si tratta di riviste di un certo impatto e di titoli altrettanto altisonanti non è difficile fare 2+2
poi beh lungi da me dire che FFVIII di fatto è una merdina che non porta nemmeno fortuna se pestata, però ricordiamoci anche che originale non è sinonimo di migliore
ah, a tal proposito, visto il grosso successo della scorsa volta ecco a voi la scalata di FFVIII parte 2
http://www.gamefaqs.com/poll/index.html?poll=3487
Qundi per originalità intendi l'assenza di stereotipi...va bene ma per quanto mi riguarda è come togliere Bahamut che sebbene sia lo stesso ci rimane un pò se lo tolgono...non sò se mi spiego. Poi ovvio che i pg di un gioco devono differire da quelli di un'altro ma su questo mi pare che ogni ff faccia da sè.
P.S:x Gidan/Goku Non paragonerei mai Gidan con Goku, come non paragonerei mai Kuja con Vegeta...ci sono enormi differenze in ogni coppia.
La storia del pianeta Vegeta mi embra differente da quella di Gaya...immagino dipenda dai punti di vista.
il paragone con dragonball era l'ultimo tabù che restava da infrangere a questo topic...
Strife90: Alla faccia dell'uso sapiente del termine "oggettivo"...
Non posso e non voglio limitare Gidan e Kuja a delle imitazioni di Goku e Kuja. Ho tirato in ballo delle somiglianze che non possono sfuggire a chi sta attento alle cose, citando il fattore originalità che viene (o meglio veniva, dato che le riviste sono cambiate) da persone esperte del genere, e che qui su FFO non c'è.
Kuja e Vegeta si somigliano solo per la coda caratterialmente sono completamente diversi,il passato del pianeta Vegeta e Tera come si collegano?La tua semplificazione della mia opinione non mi rende giustizia o sbaglio? Dove metti la somiglianza tra Kuja e Vegeta e il passato del pianeta Vegeta paragonato a quello di Tera? Come hai detto tu stesso, i riferimenti sono involontari... ma penso che quando si tratta di due cose parecchio conosciute, come Final Fantasy e Dragon Ball, le coincidenze iniziano a farsi strane...
Questo discorso, in ogni caso, è molto OT. Continuiamo con quello principale.
Comunque, dopo aver dato un'occhiata alla tua firma, ho capito in che modo devo interpretare i tuoi post...![]()
Comunque, dopo aver dato un'occhiata alla tua firma, ho capito in che modo devo interpretare i tuoi post...![]()
Kuja e Vegeta si somigliano solo per la coda caratterialmente sono completamente diversi,il passato del pianeta Vegeta e Tera come si collegano?
Ho rivisto la puntata di Dragonball del dubbio esistenziale di Goku,dura 4 minuti in cui Goku se ne sta a bocca aperta e poi non se ne parla piu (chiamalo dubbio esistenziale).Lo so che è OT pero uno non puo leggere queste cose e rimanere in silenzio
Per quando riguarda ff8 posso dirti solamente che anche se avrebbe potuto piacermi, ora(dopo qualche centinaia di migliaia di post sull'argomento) mi ha fatto oggettivamente girare vorticosamente gli zibedei. Tant'è che ho giocato a fresbee con tutti e quatro i cd ed il solo sentir pronunciare del capitolo mi provoca violenti attacchi di diarreaXD