FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Leon90...

Active Member
Non ho ben capito cosa intendi per originalità...
Ad ogni modo oggetivamente parlando ff VIII è un videogioco creato dalla Squaresoft.^^
P.S: Gidan assomiglia a Goku SOLO per la coda.
 

Xabaras89

See through Dreams
Vorrei discutere i criteri di valutazione, dato che come ho già detto c'è molto da discutere a riguardo (vd. mio post nella pagina precedente).

tento di spiegare più chiaramente il concetto che ho postato sopra, anche se cid è già stato piuttosto eloquente:

come si può parlare di criteri di valutazione "gdr" quando l'argomento centrale della discussione non è affatto un gdr? Non penso che uno per giudicare quanto sia buono un vino usi i canoni di valutazione dell'aceto

Specie considerando che il Gioco Di Ruolo è un genere estremamente variegato e complesso, in cui comunque il fattore di BASE è, come dice il nome stesso, l'INTERPRETAZIONE del giocatore, che gestisce un personaggio come meglio crede e in ogni suo comparto, sia "tecnico" che "morale"
I Punti esperienza, le statistiche, i turni ecc. sono un elemento secondario nel Gioco di Ruolo propriamente detto, visto che si possono vedere giochi che a modo loro sono pur sempre gdr (sempre per il fattore interpretativo di cui sopra) ma a conti fatti diversissimi, vedi per esempio Baldur's Gate e Morrowind
Tutto questo SEMPRE tenendoci nell'ambito generale del gioco di ruolo, che come si è tentato di dire in tutte le salse non ha quasi niente a che fare con i JRPG (ovvero giochi di ruolo alla giapponese) questo perchè la componente interpretativa in questo genere è volutamente sacrificata a scapito di un approccio più diretto ad una storia che sarà, logicamente, più lineare

per fare un altro esempio è come paragonare le Avventure Grafiche occidentali alle Visual Novel giapponesi, non voglio dilungarmi troppo però chi ha anche una minima esperienza nei due generi credo potrà capirmi....

in pratica si parla di generi pur sempre parenti, certamente, ma oramai alla lontana...JRPG è più un termine dettato dalla convenzione che dalla effettiva realtà, per le ragioni già dette

Chiariti (spero) questi punti fondamentali, non mi va di ripetermi riguardo a cosa io soggettivamente penso voglia dire tentare di giudicare un qualsiasicosa "capolavoro" in termini oggettivi, ne della sua possibile utilità anche in un'ipotetica discussione costruttiva, indi taccio e acconsento, potete dichiarare FF e Online, Finalmarco può baciare la sposa.
 

Mobius

Ulisse
Non ho ben capito cosa intendi per originalità...

L'originalità è un fattore di enorme rilevanza (non qui, però). Puoi avere personaggi caratterizzati al massimo, tanto caratterizzati che mettendo insieme i loro discorsi hai l'equivalente della Bibbia, ma quello che dicono, che sono e/o che fanno è soltanto un copia e incolla di altre cose non va bene.

P.S: Gidan assomiglia a Goku SOLO per la coda.

Non penso... ci sono varie somiglianze, come il pianeta di provenienza (Vegeta/Gaya), la presenza di un personaggio "fraterno" e cattivo (Vegeta/Kuja), il tema del dubbio esistenziale sull'appartenenza a quale popolo (o specie)... ci sono diversi fattori.

Specie considerando che il Gioco Di Ruolo è un genere estremamente variegato e complesso, in cui comunque il fattore di BASE è, come dice il nome stesso, l'INTERPRETAZIONE del giocatore, che gestisce un personaggio come meglio crede e in ogni suo comparto, sia "tecnico" che "morale"
I Punti esperienza, le statistiche, i turni ecc. sono un elemento secondario nel Gioco di Ruolo propriamente detto, visto che si possono vedere giochi che a modo loro sono pur sempre gdr (sempre per il fattore interpretativo di cui sopra) ma a conti fatti diversissimi, vedi per esempio Baldur's Gate e Morrowind
Tutto questo SEMPRE tenendoci nell'ambito generale del gioco di ruolo, che come si è tentato di dire in tutte le salse non ha quasi niente a che fare con i JRPG (ovvero giochi di ruolo alla giapponese) questo perchè la componente interpretativa in questo genere è volutamente sacrificata a scapito di un approccio più diretto ad una storia che sarà, logicamente, più lineare

Sull'estrema varietà o miei dubbi perché i caratteri base sono molto comuni... e poi mi pare ovvio che qui non stiamo discutendo Baldur's Gate, Morrowind, Gothic, Drakan e compagnia bella... c'è bisogno di specificarlo a più non posso? Non che puntualizzare sia un male, ma se per farlo si deve ignorare quello che un utente ha postato poco prima la discussione non procede come dovrebbe - si va OT e non si risponde alle domande poste in precedenza.

Parlando, per l'appunto, di quello a cui mi riferivo prima...

I fattori che ho citato non hanno nulla a che vedere con titoli come Drakan & Co., ma con titoli come Final Fantasy. Ho chiaramente detto che qui su FFO non vedo gli stessi criteri di valutazione che ho incontrato altrove, e con tutto rispetto per gli esperti le fonti che usano criteri "aggiuntivi", se così li vogliamo definire, sono degne del massimo rispetto e hanno una considerevole esperienza alle spalle.

Arrivati al punto della situazione, come rispondereste a chi vi direbbe che non considerate fattori come l'originalità (importante) e la varietà dei personaggi principali (non altrettanto importante, ma degno di nota)? Le riviste dedicate ai videogiochi danno importanza a questi ed altri fattori, eppure a loro l'esperienza di certo non manca... come si spiega?

Chiariti (spero) questi punti fondamentali, non mi va di ripetermi riguardo a cosa io soggettivamente penso voglia dire tentare di giudicare un qualsiasicosa "capolavoro" in termini oggettivi, ne della sua possibile utilità anche in un'ipotetica discussione costruttiva, indi taccio e acconsento, potete dichiarare FF e Online, Finalmarco può baciare la sposa.

Chiariti punti altrettanto fondamentali, non vale la pena di vedere cosa sia veramente oggettivo? Come ho già detto prima, ho l'impressione che la presunta "oggettività" di alcune opinioni/affermazioni sia solo oggettiva per i membri di FFO, dato che qui sembrano esserci criteri di valutazione particolari e non condivisi (non al 100%) da vere e proprie autorità nel mondo dei videogiochi, come le riviste.
 

ColdEvil

Member
Non penso... ci sono varie somiglianze, come il pianeta di provenienza (Vegeta/Gaya), la presenza di un personaggio "fraterno" e cattivo (Vegeta/Kuja), il tema del dubbio esistenziale sull'appartenenza a quale popolo (o specie)... ci sono diversi fattori.


Chiariti punti altrettanto fondamentali, non vale la pena di vedere cosa sia veramente oggettivo? Come ho già detto prima, ho l'impressione che la presunta "oggettività" di alcune opinioni/affermazioni sia solo oggettiva per i membri di FFO, dato che qui sembrano esserci criteri di valutazione particolari e non condivisi (non al 100%) da vere e proprie autorità nel mondo dei videogiochi, come le riviste.
Le somiglianze tra Gidan e Goku si possono trovare anche con altri pg:pianeta di origine (FF4 non ti dice niente?),personaggio cattivo e fraterno (sempre FF4,FF2,addirittura FF12),dubbio esistenziale.....dove hai visto il dubbio esistenziale di Goku?!
Oggettività delle riviste:una rivista che da il massimo a FF12 è oggettiva???Facciamo finta che io ti devo vendere una macchina completamente rotta,un catorcio,io mica ti vengo a dire "Questa macchina fa schifo",ti dico "Questa macchina è perfetta",cosa avrei da guadagnarci se ti dico che fa schifo?Stesso ragionamento va fatto per le riviste
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
per le riviste è risaputo che sono pagate per sparare giudizi quantomeno positivi, non sempre eh ma quando si tratta di riviste di un certo impatto e di titoli altrettanto altisonanti non è difficile fare 2+2
poi beh lungi da me dire che FFVIII di fatto è una merdina che non porta nemmeno fortuna se pestata, però ricordiamoci anche che originale non è sinonimo di migliore

ah, a tal proposito, visto il grosso successo della scorsa volta ecco a voi la scalata di FFVIII parte 2 :D

http://www.gamefaqs.com/poll/index.html?poll=3487
 

Leon90...

Active Member
L'originalità è un fattore di enorme rilevanza (non qui, però). Puoi avere personaggi caratterizzati al massimo, tanto caratterizzati che mettendo insieme i loro discorsi hai l'equivalente della Bibbia, ma quello che dicono, che sono e/o che fanno è soltanto un copia e incolla di altre cose non va bene.



Non penso... ci sono varie somiglianze, come il pianeta di provenienza (Vegeta/Gaya), la presenza di un personaggio "fraterno" e cattivo (Vegeta/Kuja), il tema del dubbio esistenziale sull'appartenenza a quale popolo (o specie)... ci sono diversi fattori.

Qundi per originalità intendi l'assenza di stereotipi...va bene ma per quanto mi riguarda è come togliere Bahamut che sebbene sia lo stesso ci rimane un pò se lo tolgono...non sò se mi spiego. Poi ovvio che i pg di un gioco devono differire da quelli di un'altro ma su questo mi pare che ogni ff faccia da sè.
P.S:x Gidan/Goku Non paragonerei mai Gidan con Goku, come non paragonerei mai Kuja con Vegeta...ci sono enormi differenze in ogni coppia.
La storia del pianeta Vegeta mi embra differente da quella di Gaya...immagino dipenda dai punti di vista.
 

Strife90

mezzo-demone
Dico solo che vedere in Gidan una copia di Goku e in Kuja quella di Vegeta(questa poi...XD) significa non aver OGGETTIVAMENTE capito una ceppa della trama e del messaggio che vuole comunicare ff9.
Questa volta utilizzo anche io il termine oggettivo perchè non si parla più di gusto, ma si stravolge completamente la chiave di lettura di una trama che contiene precisi riferimenti e contenuti. L'analisi del testo è un'operazione oggettiva, su questo non ci piove.
 

Mobius

Ulisse
Le somiglianze tra Gidan e Goku si possono trovare anche con altri pg:pianeta di origine (FF4 non ti dice niente?),personaggio cattivo e fraterno (sempre FF4,FF2,addirittura FF12),dubbio esistenziale.....dove hai visto il dubbio esistenziale di Goku?!
Oggettività delle riviste:una rivista che da il massimo a FF12 è oggettiva???Facciamo finta che io ti devo vendere una macchina completamente rotta,un catorcio,io mica ti vengo a dire "Questa macchina fa schifo",ti dico "Questa macchina è perfetta",cosa avrei da guadagnarci se ti dico che fa schifo?Stesso ragionamento va fatto per le riviste

Rispondo punto per punto:

1) Personaggio cattivo e fraterno... ma con una coda e una vaga somiglianza al Vegeta?

2) Guarda che nè Goku nè Gidan sono rimasti impassibili quando hanno scoperto la verità sulle loro origini... il dubbio esistenziale c'è stato, eccome...

3) Peccato che io invece mi riferisco alle riviste per videogiochi di diversi anni fa e non a quelle moderne... il mondo dei videogiochi è cambiato da allora, e tutto è diventato ancora più commerciale. E poi, ammettiamolo, le riviste che sono sopravvissute alle morti di massa avvenute tra il 2001 e il 2004 forse sono sopravvissute grazie a qualche "spintarella", se capite cosa intendo... vi ricordo, tanto per fare un esempio, che i produttori dei film su Harry Potter hanno protestato contro la scarsa qualità dei prodotti videoludici derivati dai film e hanno imposto degli standard minimi di qualità, misurati in base ai giudizi dati da alcune riviste... mi viene difficile pensare che non ci siano stati aiuti...

Non c'è che dire, le riviste non sono più le stesse. Ribadisco di nuovo che i metodi che ho citato sono nettamente più vicini "vecchio stile" dei metodi moderni.

per le riviste è risaputo che sono pagate per sparare giudizi quantomeno positivi, non sempre eh ma quando si tratta di riviste di un certo impatto e di titoli altrettanto altisonanti non è difficile fare 2+2
poi beh lungi da me dire che FFVIII di fatto è una merdina che non porta nemmeno fortuna se pestata, però ricordiamoci anche che originale non è sinonimo di migliore

ah, a tal proposito, visto il grosso successo della scorsa volta ecco a voi la scalata di FFVIII parte 2 :D

http://www.gamefaqs.com/poll/index.html?poll=3487

Ma guarda che FFVIII non è il massimo del massimo dell'originalità (la mia domanda era sapere perché persone con autorità videoludiche praticamente uguali usano due pesi e due misure), e oltretutto condivido l'opinione che hai quando si tratta delle riviste moderne. Non lo condividerei affatto se lo dovessimo estendere alle riviste del decennio scorso...

Qundi per originalità intendi l'assenza di stereotipi...va bene ma per quanto mi riguarda è come togliere Bahamut che sebbene sia lo stesso ci rimane un pò se lo tolgono...non sò se mi spiego. Poi ovvio che i pg di un gioco devono differire da quelli di un'altro ma su questo mi pare che ogni ff faccia da sè.
P.S:x Gidan/Goku Non paragonerei mai Gidan con Goku, come non paragonerei mai Kuja con Vegeta...ci sono enormi differenze in ogni coppia.
La storia del pianeta Vegeta mi embra differente da quella di Gaya...immagino dipenda dai punti di vista.

Per quanto riguarda il (mio) Bahamut, forse non hai capito quello che volevo dire. Una cosa sono i riferimenti a tradizioni proprie della saga, un'altra cosa sono le apparenti scopiazzature di cose che con la saga non hanno nulla a che fare. Avere Bahamut in quasi tutti gli episodi della saga non è una mancanza di originalità, è un omaggio agli episodi precedenti (penso) oltre che all'ennesima manifestazione di una tradizione propria della saga... quello che hai detto tu non c'entra...

Ma guarda che le cose non devono essere uguali al 100% per far venir meno il fattore originalità... stai impostando il discorso come se la minima differenza di fronte a tanti punti in comune basti per ignorare la mancanza di originalità...

Poi, c'è da considerare il (quasi) sottile confine tra plagio e contaminatio, che comunque non è inerente al topic.

il paragone con dragonball era l'ultimo tabù che restava da infrangere a questo topic...

Se per questo intendi che questo fantomatico tabù appartiene alla board dedicata a FFIX, hai ragione. Se lo intendi come last stand delle tesi pro-FFVIII non mi trovo d'accordo.


Strife90: Alla faccia dell'uso sapiente del termine "oggettivo"...

Non posso e non voglio limitare Gidan e Kuja a delle imitazioni di Goku e Kuja. Ho tirato in ballo delle somiglianze che non possono sfuggire a chi sta attento alle cose, citando il fattore originalità che viene (o meglio veniva, dato che le riviste sono cambiate) da persone esperte del genere, e che qui su FFO non c'è.
 

Strife90

mezzo-demone
Strife90: Alla faccia dell'uso sapiente del termine "oggettivo"...

Non posso e non voglio limitare Gidan e Kuja a delle imitazioni di Goku e Kuja. Ho tirato in ballo delle somiglianze che non possono sfuggire a chi sta attento alle cose, citando il fattore originalità che viene (o meglio veniva, dato che le riviste sono cambiate) da persone esperte del genere, e che qui su FFO non c'è.

Data la grande vastità di opere prodotte nel mondo, è inevitabile che esistano riferimenti, anche involontari, a qualche altra cosa oppure ripropporre tematiche gia affrontate... se ne possono trovare a bizzeffe di esempi simili a quello che hai citato. Ma dire che Gidan assomiglia a Goku solo perchè entrambi posseggono una coda e provengono da pianeti diversi da quello in cui si svolge la trama mi pare grossolano ed estremamente riduttivo. Sono due contesti talmente diversi che non possono essere minimamente paragonabili.Fra le altre cose è un'affermazione di una persona che ha dato a ff8 l'appellativo di originale(mai visto un personaggio simile a Squall prima d'ora, mai viste opere in cui vengono affrontate le tematiche dell'amore adolescenziale e della guerra). Il modo di affrontare la fabula in ff9,semmai, è estremamente originale.

Ho citato il termine e oggettivo e a ragione: non riuscirai a cambiare lo stato nelle cose nemmeno con un salto sub-luce:p.
 

Mobius

Ulisse
La tua semplificazione della mia opinione non mi rende giustizia o sbaglio? Dove metti la somiglianza tra Kuja e Vegeta e il passato del pianeta Vegeta paragonato a quello di Tera? Come hai detto tu stesso, i riferimenti sono involontari... ma penso che quando si tratta di due cose parecchio conosciute, come Final Fantasy e Dragon Ball, le coincidenze iniziano a farsi strane...

Questo discorso, in ogni caso, è molto OT. Continuiamo con quello principale. :)

Comunque, dopo aver dato un'occhiata alla tua firma, ho capito in che modo devo interpretare i tuoi post... :p
 

ColdEvil

Member
La tua semplificazione della mia opinione non mi rende giustizia o sbaglio? Dove metti la somiglianza tra Kuja e Vegeta e il passato del pianeta Vegeta paragonato a quello di Tera? Come hai detto tu stesso, i riferimenti sono involontari... ma penso che quando si tratta di due cose parecchio conosciute, come Final Fantasy e Dragon Ball, le coincidenze iniziano a farsi strane...

Questo discorso, in ogni caso, è molto OT. Continuiamo con quello principale. :)

Comunque, dopo aver dato un'occhiata alla tua firma, ho capito in che modo devo interpretare i tuoi post... :p
Kuja e Vegeta si somigliano solo per la coda caratterialmente sono completamente diversi,il passato del pianeta Vegeta e Tera come si collegano?
Ho rivisto la puntata di Dragonball del dubbio esistenziale di Goku,dura 4 minuti in cui Goku se ne sta a bocca aperta e poi non se ne parla piu (chiamalo dubbio esistenziale).Lo so che è OT pero uno non puo leggere queste cose e rimanere in silenzio
 

Strife90

mezzo-demone
Comunque, dopo aver dato un'occhiata alla tua firma, ho capito in che modo devo interpretare i tuoi post... :p

Questa è esattamente la chiave di lettura oggettiva che volevo dare a tutti i miei postXD

Sul discorso di ff9 evito di pronunciarmi poichè,ripeto, sono talmente evidenti le differenze strutturali rispetto a dragonball che si commentano da sole:la storia di Tera connessa al flusso d'anime?? Il messaggio di ff9?? La novella metaforica?? Il ruolo di Kuja talmente differente a quello di Vegeta?? e chi più ne ha ne metta...

Per quando riguarda ff8 posso dirti solamente che anche se avrebbe potuto piacermi, ora(dopo qualche centinaia di migliaia di post sull'argomento) mi ha fatto oggettivamente girare vorticosamente gli zibedei. Tant'è che ho giocato a fresbee con tutti e quatro i cd ed il solo sentir pronunciare del capitolo mi provoca violenti attacchi di diarreaXD
 

Mobius

Ulisse
Kuja e Vegeta si somigliano solo per la coda caratterialmente sono completamente diversi,il passato del pianeta Vegeta e Tera come si collegano?
Ho rivisto la puntata di Dragonball del dubbio esistenziale di Goku,dura 4 minuti in cui Goku se ne sta a bocca aperta e poi non se ne parla piu (chiamalo dubbio esistenziale).Lo so che è OT pero uno non puo leggere queste cose e rimanere in silenzio

Il ruolo del pianeta Vegeta nell'Universo e quello di Tera non sono simili? Il fato dei due pianeti, anche se molto diverso, non si riconduce ad un simile destino catastrofico?

Il fatto che vengono dedicati quattro minuti alla questione non cambia molto le cose...

Per quando riguarda ff8 posso dirti solamente che anche se avrebbe potuto piacermi, ora(dopo qualche centinaia di migliaia di post sull'argomento) mi ha fatto oggettivamente girare vorticosamente gli zibedei. Tant'è che ho giocato a fresbee con tutti e quatro i cd ed il solo sentir pronunciare del capitolo mi provoca violenti attacchi di diarreaXD

Anche io sono oggettivamente stanco della presunta oggettività di alcune cose che di oggettivo hanno ben poco, specialmente se per oggettivo si intende l'opinione di una schiera di oggettivisti che hanno criteri oggettivi di valutazione la cui oggettività non si avvicina pienamente all'oggettività di grandi videogiocatori, come gli oggettivissimi recensori che lavoravano oggettivamente per oggettive riviste dedicate al mondo dei videogiochi.


A parte gli scherzi, vedo tanti giri di parole e nessuno che mi dice perché gli Assi di FFO hanno criteri di valutazione diversi, anche se di poco, rispetto ad alcuni grandi recensori che di titoli ne conoscono a bizzeffe. Qui si stanno quotando solo una piccola parte del mio post, riferita a Gidan e a FFIX... è OT, e per questo è stata postata come semplice riferimento e non come modo per mandare avanti il topic.

Io qui sto mettendo in discussione la presunta validità della presunta oggettività dei criteri di valutazione usati dai "grandi" membri del forum. La differenza tra loro e i recensori vecchio stile è abbastanza accentuata. Perché non discutiamo questo problema, che sta dietro a mesi e mesi di accuse nei confronti di FFVIII, invece di una questione relativa a Gidan che andrebbe confinata all'apposita board? Perché non si legge tutto il contenuto del mio post che affrontava il problema?
 

Strife90

mezzo-demone
Per quello che che può valere la mia opinione credo che il problema sia andato ben al di la di ff8. Qua ognuno si sente attaccato sul personale, perchè dire che ff8 fa oggettivamente schifo ad un suo fan significa insinuare subdolamente che i suoi criteri di valutazione facciano schifo. E viceversa, insistere sulla questione come fai tu(Mobius) significa minare l'autorità di una persona che ha anni di esperienza sulle spalle, è un po come far notare un'errore ortografico commesso da un insegnante di italiano:p
Ed allora si è arrivati a formulare tesi che sono vereamente bizzarre allo scopo di vincere una guerra senza senso alcuno...
Non si possono oggettivizzare canoni che sono prettamente dettati dal singolo individuo(come il gusto,le emozioni o la qualità d'intrattenimento che un'opera può concedere) semplicemente perchè ognuno ha un modo differente di concepire il concetto d'intrattenimento ed ognuno elabora in modo diverso le emozioni che una trama può suscitare(quali che siano i motivi, se dettati da un diverso bagaglio culturale o che altro). Sono convinto che a volte risultino vincenti trame contenutisticamente più semplici rispetto ad altre più elaborate ma artificiose.
E' un po come affermare l'assoluta superiorità di una corrente artistica o letteraria su un'altra, non esiste un oggettività di fondo, ma un gusto per il bello differente.

Ma non credere,caro Mobius, che la comunità Nerd degli rpg del mondo sia veramente onesta nell'esporre le proprie opinioni. Sono un po come quegli alternativi che criticano i truzzi additandoli come pecoroni senza cervello ma la verità è che sono diventati alternativi perchè nella loro compagnia lo erano tutti,se i loro amici fossero stati truzzi lo sarebbero diventati anche loro.
Criticare ff8 è diventato un po un saluto "nerd", che usano per riconoscersi tra la folla e fare branco a loro volta. La verità è che molti di loro piangono di nascosto ogni volta che vedono la scena del bacio tra Squall e Rinoa, e molti di loro sono anche qui su FFO, ed in questo momento magari stanno accusando il primo di essere una zitella e la seconda un'adorabile rompiballe.

Ok devo smetterla di fumare,lo promettoXDXDXDXD
 
Top