anche se è un messaggio un po' vecchio lo quoto per rispondere a jeeg che fra un po' si spara vedendo certi messaggi
io ho finito:
ff: 1-2-7-8-9-10
e di altri gdr ho giocato a LOD e Legend of legaya
nn sarò l'incarnazione della square in terra ma ritengo the legendo fo dragoon nettamente superiore a ff8 non solo perchè la trama è bella e comprensibile ma perchè i pg hanno carisma. FF8 lo ho giocato 3 volte 2 in inglese e una in italiano eppure sento squal come un personaggio debole se lo mettiamo a confronto con altri personaggi si vede la sua mancanza di dettagli:
ff2:
Firion è il leader del gruppo è il final fantasy è vecchio benche misero firion è cmq un leader che deve fare scelte e decisioni anche piccole.
ff:4
Cecil è un esempio fantastico di caposaldo di un gruppo. il suo amore per rosa e la sua dedizione alla spada oscura ma anche la rivalità con kain e la lealtà al sovrano di baron fino a diventare un paladino. Cecil ha carattere!
ff:5
forse è l'unico ff insieme al primo in cui non esiste un vero pg principale però nn so dirla tutta non lo ho mai finito sono rimasto bloccato al castello di x deth quello dove si prende carbuncle, ma mi sembra che bartz reina fairis e galuf krille e company siano un'unico gruppo che costituisce un pg
ff:6
ora non ricordo bene ma mi pare che sia un ff in cui terra era importante ma nn commento in questo caso
FF:7
no comment il nome parla da solo
ff: 9
Gidan è un protagonista fantastico per essere uscito dagli schemi dell'eroe con problemi psicosocioculturali e ha il suo bel carattere da donnaiolo. (atterraggio sul morbido! e chia vuole intendere intenda gli altri in roulotte
battuta penosa)
ff:10
Tidus invece di problemi esistenziali ne ha troppi e preferisco forse squall a lui ma questo è un parere soggettivo e non obbiettivo. quindi su ff10 mi astengo di nuovo
LOD:
Dart è forse il personaggio principale che riesce a battere persino cloud perchè la sua storia si basa su un'amore di una sorella in origine, riuscire ad andare oltre per recuperarla è pari ad alcuni amori storici. dart ha sempre la decisione sulle sue spalle ed è in grado di prenderla avendo sulle spalle responsabilità ben maggiori di quelle che ha squall all'inizio.
obiettivamente vedo la scarsa linearità e la logica per cui in ff8 tutto esiste e tutto non è mai successo una conclusione troppo distaccata da un finale bello come può essere il romantico ff9 il triste ff10 l'enigmatico ff7 il cavalleresco Final fantasy, il classico ff2 o l'incompleto LOD.
ogni storia porta ad un finale diverso poetico ma ff8 porta a dire ebbene nulla di nuovo sotto il sole (e per squall c'è ne è) l'amore puo cambiare tutto ma è un argomento che vedo trattato meglio quando guardo beautiful o Maria de Filippi dai!!
Inoltre tra streghe e streghelle manca solo mago merlino! a me piace ff8 per la sua estrema versatilità di gioco (i junction sono fantastici una volta imparato l'utilizzo)
e le funzionalità e l'immediatezza con cui comincia il gioco ma una volta finito e rigiocato ti lascia perplesso. ff8 è bello ma non è certo un capolavoro.
UN'altra cosa: DEVONO MORIRE TUTTI QUELLI CHE GIUDICANO UN GIOCO DALLA GRAFICA! tutti abbiamo giocato a metal slug e non ditemi che non vi è piaciuto e non ditemi che c'è una bella grafica. Un gioco deve avere una bella trama.
es i puffi hanno una grafica perfetta eppure hanno una trama assurda i giochi con trame assurde sono consigliati dal sistema pegi come 3+!! ff X-2 io lo consiglio da 3+ (MESI!)
la grafica è LA CILIEGINA SULLA TORTA ED è SOLO UN SURPLUS PER ABBELIRE UN GIOCO CHE DEVE ESSERE GIà BELLO!
Le ambientazioni dei giochi sono un'altra cosa importante ff è bello perchè fonde magia antichità e modernità insieme e di nuopo:
ff1-2-4-5
le caratteristiche del mondo sono limitate dalla grafica ma non per questo i dounbgeno sono più semplici anzi spesso è più facile uscire da nibheleim che fare tutta la torre per arrivare a tiamath di ff1 non trovate?
ff7-8-9
sono l'incarnazione della bellezza del mondo tridimensionale e solo in questo caso possiamo riscontrare come i dettagli siano importanti:
ff7 è un'ambiente unico e perfetto come è stato creato
ff9 si amplia con l'esplorazione anche se si riduce nell'ultimo disco
ff8 si chiude totalmente alla fine!! e non puoi riprendere niente se non hai fatto tutto nel cd3 è una cosa assurda.
direi che per il momento ho finito la mia papardella