FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Babyfinal

Uematsu Like me
Facciamo Contento Jeeg

Jeegsephirot ha detto:
bo... mi autoquoto nella speranza di qualche risposta e nel frattempo vi spiego anche il perchè di questa domanda: mi è totalmente inconcepibile che qualcuno che abbia un minimo di cultura videoludica nel campo JRPG e che abbia giocato anche solo giochi del calibro di Shadow Hearts, Xenogears, Vagrant Story, Valkyrie Profile, Grandia, Shin Megami Tensei, Xenosaga ecc... possa venirmi a dire che "obbiettivamente FFVIII è un capolavoro". Inoltre non è possibile che TUTTI coloro che hanno il coraggio di difendere tale tesi la basino con delle argomentazioni TOTALMENTE fuoriluogo e privi di approfondimento. Insomma cercate di tirare fuori dei concetti e dei pensieri VOSTRI e non qualunquismi gia sentiti e risentiti fino alla nausea.

anche se è un messaggio un po' vecchio lo quoto per rispondere a jeeg che fra un po' si spara vedendo certi messaggi

io ho finito:
ff: 1-2-7-8-9-10
e di altri gdr ho giocato a LOD e Legend of legaya

nn sarò l'incarnazione della square in terra ma ritengo the legendo fo dragoon nettamente superiore a ff8 non solo perchè la trama è bella e comprensibile ma perchè i pg hanno carisma. FF8 lo ho giocato 3 volte 2 in inglese e una in italiano eppure sento squal come un personaggio debole se lo mettiamo a confronto con altri personaggi si vede la sua mancanza di dettagli:

ff2:
Firion è il leader del gruppo è il final fantasy è vecchio benche misero firion è cmq un leader che deve fare scelte e decisioni anche piccole.
ff:4
Cecil è un esempio fantastico di caposaldo di un gruppo. il suo amore per rosa e la sua dedizione alla spada oscura ma anche la rivalità con kain e la lealtà al sovrano di baron fino a diventare un paladino. Cecil ha carattere!
ff:5
forse è l'unico ff insieme al primo in cui non esiste un vero pg principale però nn so dirla tutta non lo ho mai finito sono rimasto bloccato al castello di x deth quello dove si prende carbuncle, ma mi sembra che bartz reina fairis e galuf krille e company siano un'unico gruppo che costituisce un pg
ff:6
ora non ricordo bene ma mi pare che sia un ff in cui terra era importante ma nn commento in questo caso
FF:7
no comment il nome parla da solo
ff: 9
Gidan è un protagonista fantastico per essere uscito dagli schemi dell'eroe con problemi psicosocioculturali e ha il suo bel carattere da donnaiolo. (atterraggio sul morbido! e chia vuole intendere intenda gli altri in roulotte :D battuta penosa)
ff:10
Tidus invece di problemi esistenziali ne ha troppi e preferisco forse squall a lui ma questo è un parere soggettivo e non obbiettivo. quindi su ff10 mi astengo di nuovo

LOD:
Dart è forse il personaggio principale che riesce a battere persino cloud perchè la sua storia si basa su un'amore di una sorella in origine, riuscire ad andare oltre per recuperarla è pari ad alcuni amori storici. dart ha sempre la decisione sulle sue spalle ed è in grado di prenderla avendo sulle spalle responsabilità ben maggiori di quelle che ha squall all'inizio.

obiettivamente vedo la scarsa linearità e la logica per cui in ff8 tutto esiste e tutto non è mai successo una conclusione troppo distaccata da un finale bello come può essere il romantico ff9 il triste ff10 l'enigmatico ff7 il cavalleresco Final fantasy, il classico ff2 o l'incompleto LOD.

ogni storia porta ad un finale diverso poetico ma ff8 porta a dire ebbene nulla di nuovo sotto il sole (e per squall c'è ne è) l'amore puo cambiare tutto ma è un argomento che vedo trattato meglio quando guardo beautiful o Maria de Filippi dai!!

Inoltre tra streghe e streghelle manca solo mago merlino! a me piace ff8 per la sua estrema versatilità di gioco (i junction sono fantastici una volta imparato l'utilizzo)
e le funzionalità e l'immediatezza con cui comincia il gioco ma una volta finito e rigiocato ti lascia perplesso. ff8 è bello ma non è certo un capolavoro.

UN'altra cosa: DEVONO MORIRE TUTTI QUELLI CHE GIUDICANO UN GIOCO DALLA GRAFICA! tutti abbiamo giocato a metal slug e non ditemi che non vi è piaciuto e non ditemi che c'è una bella grafica. Un gioco deve avere una bella trama.

es i puffi hanno una grafica perfetta eppure hanno una trama assurda i giochi con trame assurde sono consigliati dal sistema pegi come 3+!! ff X-2 io lo consiglio da 3+ (MESI!)
la grafica è LA CILIEGINA SULLA TORTA ED è SOLO UN SURPLUS PER ABBELIRE UN GIOCO CHE DEVE ESSERE GIà BELLO!

Le ambientazioni dei giochi sono un'altra cosa importante ff è bello perchè fonde magia antichità e modernità insieme e di nuopo:
ff1-2-4-5
le caratteristiche del mondo sono limitate dalla grafica ma non per questo i dounbgeno sono più semplici anzi spesso è più facile uscire da nibheleim che fare tutta la torre per arrivare a tiamath di ff1 non trovate?
ff7-8-9
sono l'incarnazione della bellezza del mondo tridimensionale e solo in questo caso possiamo riscontrare come i dettagli siano importanti:

ff7 è un'ambiente unico e perfetto come è stato creato

ff9 si amplia con l'esplorazione anche se si riduce nell'ultimo disco

ff8 si chiude totalmente alla fine!! e non puoi riprendere niente se non hai fatto tutto nel cd3 è una cosa assurda.

direi che per il momento ho finito la mia papardella

CONTENTO JEEG?
 

Demyx

Notturno Melodico
sapete una cosa: ci ho riflettuto molto su FF8... e devo dire che in parte quello che dicono la maggior parte di voi è vero!!! cioè del fatto che i pg (esclusi ovviamente squall e rinoa) non hanno molta personalità... all'inizio vi davo torto, ma poi ricordandomi di FF6, FF7, ecc... devo ammettere che tutti i pg hanno qualcosa di segreto da nascondere, insomma hanno una loro storia!!! invece nell'8 tutti hanno la stessa storia, cioè essere seed e aver vissuto in un orfanotrofio... attenzione però, nonostante questo FF8 rimane sempre il mio preferito, non cambio idea da un momento all'altro... però io sono una persona molto obiettiva, e anche se un gioco mi piace, sono sempre pronto a sottolineare i suoi difetti!!!
 

Rejectdial

U sir R a n00b >:-(
Overthehills ha detto:
Sinceramente final fantasy VIII è il MIGLIOR gioco esistente sulla faccia della terra.E' stato il primo a non avere i personaggi piccoli come dei nani ed è anche più realistico. Poi il fatto che durante il gioco ci sono dei video fatti a computer bellissimi come il filmato iniziale e finale che sono a mio parere le meraviglie di questo mondo. Beh in confronto ai primi final fantasy è il the best perchè i primi sembrano giochi per bambini con i personaggi piccolossimi e per quello sono orrendi. Poi in FF VIII ci sono le limit che sono state unìidea grandiosa. Preferisco FF VIII perfino al X. La storia è la migliore ed anche la piu romantica. Non mi è piaciuto il fatto che il comportamento di squall cambia radicalmente dopo aver conosciuto rinoa. L'amore può ca,biarein tal modo una persona? Mah.......

sì... d'accordo... le limit di FFVII (ad esempio) ti dicono niente? E il fatto che i personaggi siano "piccoli come dei nani" che c'entra con la bellezza di un gioco? Non sarà che i personaggi dei FF precedenti sono stati SCALATI? Comunque a parte questi due punti che non mi sembravano tanto sensati, sei libero di considerare FFVIII il "the best"

Demyx ha detto:
però io sono una persona molto obiettiva
Fiù, meno male :D
 

Irvine1989

BANANA IS EVERYTHING
FINAL FANTASY VIII E' UN SUPER CAPOLAVORO............IL MIGLIORE DI TUTTI I FINAL FANTASY........NONCHE' IL MIO GIOCO PREFERITO..............
 

Rejectdial

U sir R a n00b >:-(
Complimenti, bella l'immensa immagine che se non levi ti porterà al ban istantaneo :) (non è una minaccia, è un dato di fatto)
 

Babyfinal

Uematsu Like me
Zack Siberjia ha detto:
Eh si,parlate davvero ai muri...

Ma sti cazzi i muri ho scritto un messaggio che va da qui a perth in australia e nn mi caga nessuno!

uffa voglio jeeg almeno lui caga le riflessioni poi...
 

Zack Siberjia

Failùre
Babyfinal ha detto:
Ma sti cazzi i muri ho scritto un messaggio che va da qui a perth in australia e nn mi caga nessuno!

uffa voglio jeeg almeno lui caga le riflessioni poi...
Azzo calma!
Volevo dire che dopo tutte levostre riflessioni(che condivido appieno,ovviamente) è arrivato il solito FFVIII maniaco che dice di adorare 'sto benedetto gioco senza motivare,in piùmettendoci un'immagine che sfasa alla grande il forum.
 

Overthehills

Satanic warmaster
Rispondo a Avalokitesvara. L'evocatrice è terra, dato che gia all'inizio del gioco scopre di avere affinità con un esper. Anche se comunque lei è un esper. Comunque come hai scritto sopra che il fatto di convertire i fan di gigi d'alessio al metallo è cosa semplice, figurati se quelli che ascoltano quell'uomo sono tanto intelligenti da passare al metal. Il metal non è per tutti e per di più se uno che ascolta gigi d'alessio vuole ascoltare metal figurati se sarebbe in grado di ascoltare il vero metallo e non le solite merde tipo slypknot, rammstein, korn. Bleh.............
 

Lord Sin

Member
Overthehills ha detto:
Rispondo a Avalokitesvara. L'evocatrice è terra, dato che gia all'inizio del gioco scopre di avere affinità con un esper. Anche se comunque lei è un esper. Comunque come hai scritto sopra che il fatto di convertire i fan di gigi d'alessio al metallo è cosa semplice, figurati se quelli che ascoltano quell'uomo sono tanto intelligenti da passare al metal. Il metal non è per tutti e per di più se uno che ascolta gigi d'alessio vuole ascoltare metal figurati se sarebbe in grado di ascoltare il vero metallo e non le solite merde tipo slypknot, rammstein, korn. Bleh.............

Ehm.... garda che era solo una metafora
 

Epyon

Did I ever exist?
Mi rivolgo agli ultimi utenti che hanno postato, siete TUTTI OT. Per le varie precisazioni fatte potevae mandare dei P.M. non vi pare? Rimanendo nel discorso del topic, pregherei gli utenti che dicono che FFVIII sia un capolavoro di motivare le risposte a tale affermazione che sempre più spesso è detta con superficialità...
 

Overthehills

Satanic warmaster
Beh io ho detto perchè mi piace final fantasy VIII in confronto agli altri poi se voi non capite cosa scrivo seno affari vostri.
 
Top