Demyx ha detto:a me ff8 piace tantissimo!!! ma non perchè è il mio primo final fantasy... non ho specificato bene i motivi, ma li dico adesso: mi piace la storia che è molto romantica(esempio quando squall e rinoa si trovano nello spazio) e a tratti entusiasmante(esempio quando avviene lo scontro tra i garden), mi piace il vasto numero di G.F., il sistema di battaglia è piacevole... i personaggi a parer mio sono caratterizzati abbastanza bene!!! certo squall e rinoa sono i protagonisti indiscussi, ma gli altri fanno pur sempre la loro parte... infine dico solo che nonostante abbia qualche difetto (è normale, non esiste la perfezione) è uno dei final fantasy più amati di sempre!!! pensate che di quanto mi è piaciuto l'ho fatto ben 8 volte!!! quindi non mi piace solo perchè è stato il mio primo final fantasy... altrimenti non l'avrei fatto tutte quelle volte!!!
Rigiocare tante volte un gioco non ha nessuna valenza, ti faccio un esempio:
Xenogears: giocato e finito 2 volte e lo ritengo il miglior jrpg mai creato fino ad oggi
FFVIII: giocato e finito almeno 5 volte e lo ritengo uno dei peggior capitoli della saga. Specificando che quando dico "peggiore" non dico "brutto" in quanto il gioco, valutato nel complessivo, è mediocre, ma paragonato agli altri capitoli della saga lascia davvero a desiderare.
Riprendendo un attimo il discorso dei personaggi esclusi i protagonisti: hai ragione nel dire che "gli altri fanno pur sempre la loro parte", peccato però che la loro parte consista in 5 minuti di gloria:
Irvine: durante la parata quando deve sparare ad Edea in cui si caga addosso
Selphie: garden di Trabia e deviazione dei missili su Balamb
Zell: .... boh... forgiare l anello per Squall e Rinoa? Istigare Galbadia a lanciare un attacco missilistico su Balamb? be dai si diamogli per buona questa
Quistis: arrivare in tempo durante la parata per abbassare i cancelli
Queste sono le loro utilita all interno del gioco (chiedo perdono se ne ho dimenticata ancora qualcuno, ma la differenza sarebbe irrilevante), per il resto immaginarmi FFVIII senza di loro non mi risulterebbe cosi difficile, anzi. Potevano metterci 4 tizi qualsiasi. Hanno piu caratterizzazione Gus, Firion, Maria e Leon di FFII che loro.