Jeegsephirot ha detto:
...non è possibile che TUTTI coloro che hanno il coraggio di difendere tale tesi la basino con delle argomentazioni TOTALMENTE fuoriluogo e privi di approfondimento. Insomma cercate di tirare fuori dei concetti e dei pensieri VOSTRI e non qualunquismi gia sentiti e risentiti fino alla nausea.
Jeeg, il solo tentare di avere una discussione con gente che parla con cognizione di causa su questo argomento è un impresa DonChisciottesca
Sinceramente non trovo ci sia accanimento contro FF VIII, ma la domanda al sondaggio è chiara, non si chiede se l'8° capitolo della serie sia piaciuto o meno, ma si domanda se possa o meno essere considerato un capolavoro.
Poi per carità, dipende dalla concezione che si ha del termine capolavoro, se la stragrande maggioranza considera un capolavoro un gioco semplicemente "originale" o "divertente", beh, ben venga l'esito e le risposte spesso immotivate a questo sondaggio, ma se per capolavoro si intende un gioco che rasenta la perfezione, beh, allora dovreste spiegarmi se le lacune di FF VIII sono soggettive o meno:
- personaggi pixellosi in contrasto con i fondali ben curati (pare che square abbia fatto il passo più lungo della gamba pensando a questo motore grafico).
- sistema junction per quanto orgiginale, macchinoso (metà degli scontri vengono utilizzante perdendo tempo ad assimilare magie) e poco funzionale (che senso ha collezionare magie se poi non posso utilizzarle altrimenti mi caleranno le stats?) poichè obbliga quasi esclusivamente all'utilizzo di attacchi fisici.
- ambientazione scarna, al di là dei Garden c'è poco e niente, spesso senza nemmeno una sfumatura di background (e chi mi dice che l'ambientazione non è importante forse si dimentica che è parte integrante e fondamentale della storia).
- personaggi scialbi, per lo più delle macchiette, ci possiamo scordare parti importanti della trama utilizzati per delineare bene caratteri, personalità e background dei protagonisti. Uniche eccezzioni Rinoa, Laguna, e Squall (per quanto ritenga quest'ultimo un personaggio sopravvalutato e stereotipato all'inverosimile, ma questa in effetti è un opinione del tutto soggettiva).
- Aggiungerei sulla trama una cosa abbastanza evidente: la mancanza di una nemesi degna di nota, la perfidia e il carisma di Kefka e Sephiroth ce li possiamo dimenticare.
Sono una decina di post che critico (e a quanto pare non sono il solo) questo gioco non per partito preso, e ancora non c'è stato nessuno che mi abbia contraddetto portanto mezza motivazione alla sua tesi che avvolori questa definizione di "capolavoro", e finchè non avrò risposte degne di nota continuerò la mia crociata contro i mulini a vento
p.s. Jeeg, alcuni dei giochi da te citati li ho giocati, a questi aggiungerei anche i primi episodi della saga Seiken Densetsu, Front Mission, Chrono Trigger e Bahamuth Lagoon, anche questi sarebbero un bel metro di paragone a cotanto capolavoro