FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Epyon

Did I ever exist?
Filos85 ha detto:
Vedi Epyon alla fine si riduce tutto ad una questione di punti di vista,per me i personaggi è la storia di FF9 li reputo davvero scarsi mentre per te sono migliori rispetto a quelle di FF8.
A questo punto per dare un voto oggettivo significa giudicare solamente la parte tecnica di sviluppo personaggi e della storia.Ti ripeto io il sistema junction lo trovo buono, sicuramente non è completo come quelli di FF6 e FF7 ma io particolari pecche non ne vedo.Tanto più che con tutti i junction al max e con la fortuna che ti escano tutti cuore di pietra Artemisia non crepa subito.Per un giocatore che non mette in junction magie come Ultima,Meteor,Aura e Zero i boss ed i mostri possono diventare un vero grattacapo.Dal punto di vista grafico credo non si possa dire nulla,a suo tempo era il max dei videogiochi.
Cmq voi come giudicate il filmati che s'integravano in tempo reale con la grafica del gioco?Io adoravo questa tecnica,non mi spiego xkè abbiano deciso di abbandonarla.

Certo che reputo migliori quelle del IX però io ho definito scarsi i personaggi dell'VIII senza paragonarli ad altri ovvero dicendo che:

1- Non hanno un background e ciò non contribuisce a renderli migliori
2- Nel corso del gioco non emergono forti individualità poichè tutto ruota attorno a Squall e Rinoa

Questo era per farla breve senza tornare a scrivere tutto dall'inizio... sul resto sono abbastanza d'accordo ossia il junction comunque non ti rende invincibile, anche se l'assenza degli MP a scapito degli "stock" di magia si poteva evitare...
 

Farquad

Final Fantasy Player
Filos85 ha detto:
Cmq voi come giudicate il filmati che s'integravano in tempo reale con la grafica del gioco?Io adoravo questa tecnica,non mi spiego xkè abbiano deciso di abbandonarla.


Anche io adoravo questa tecnica, e già dal VII...mi è dispiaciuto quando ho visto che non c'era più perchè comunque i filmati si inserivano in tempo reale con la grafica di gioco e dava molta più continuità al filmato, invece di avere uno stacco netto gioco/filmato.
 

cloud_sora94

Nuovo utente
Farquad ha detto:
Anche io adoravo questa tecnica, e già dal VII...mi è dispiaciuto quando ho visto che non c'era più perchè comunque i filmati si inserivano in tempo reale con la grafica di gioco e dava molta più continuità al filmato, invece di avere uno stacco netto gioco/filmato.
si è dispiaciuto anke a me... ma final fantasy VIII è UN CAPOLAVORO e ki si azzarda a dire il contrario lo sgozzo!nn può piacere perchè è un pò romantico ma un pò di romanticismo ci vuole!
 

Noka88

Member
Non so se FF VIII possa essere definito un capolavoro nel vero senso della parola però è sicuramente uno dei Final fantasy che rimangono maggiormente nel cuore sia per la storia, che per i personaggi o anche il sistema di gioco, per me basta quello per definirlo se non proprio un capolavoro uno dei migliori giochi a cui abbia mai giocato.
 

Epyon

Did I ever exist?
cloud_sora94 ha detto:
si è dispiaciuto anke a me... ma final fantasy VIII è UN CAPOLAVORO e ki si azzarda a dire il contrario lo sgozzo!nn può piacere perchè è un pò romantico ma un pò di romanticismo ci vuole!

Domanda del topic:
<<<<Secondo voi, obiettaviamente, FF8 è un capolavoro?>>>>

Nel tuo post tutto vedo fuorchè un discorso obiettivo... fai un'affermazione basata esclusivamente sui tuoi gusti personali e senza minimamente motivare... mah...
FFVIII non è un pò romantico, è INTERAMENTE romantico, visto che tutta la trama ruota attorno al rapporto Squall-Rinoa e in minor parte su quello di Laguna/Julia (Raine)... poi i più abili riescono a intravederci il senso del destino.... whatever... saluti ^^
 

DarkVaan

Koyo Koyo
<kenji> ha detto:
salve a tutti sono nuovo :]
su un altro forum un utente insisteva a dire ke FF8 è un capolavoro dei GDR, assieme a FF9 e 10
dopo essere stato criticato, ha detto di kiedere qui in questo forum cosa davvero ne pensano gli utenti italiani, visto ke in quel forum sono stati molti quelli ke, obiettivamente parlando, hanno denigrato FF8

quindi, cosa ne pensate?
rispondo anche dopo il sondaggio per me FFVIII è il migliore in assoluto è un capolavoro è sara anche in futuro ancora un capolavoro!
 

Cloud_Darth

Active Member
cloud_sora94 ha detto:
si è dispiaciuto anke a me... ma final fantasy VIII è UN CAPOLAVORO e ki si azzarda a dire il contrario lo sgozzo!nn può piacere perchè è un pò romantico ma un pò di romanticismo ci vuole!
Non credo che possa non essere considerato un capolavoro solo per il romanticismo (tra l'altro presente anche in altri capitoli della saga e che comunque non guasta mai...), ma piuttosto si prendono in considerazione tutta un'altra serie di fattori che contraddistinguono i GDR capolavori, da quelli che non lo sono.
 

Yuna89

Member
<kenji> ha detto:
io non lo reputo per niente un capolavoro, piu ke altro parlando di trama e personaggi
personaggi per niente caratterizzati, anzi l'unico decente è laguna, il resto nada
la trama è patetica
No ma tu sei fuori!!!!Personaggi per niente caratterizzati???ma scherziamo???Io, che lo reputo un C-A-P-O-L-A-V-O-R-O, direi che i personaggi sono delineati alla perfezione nei loro caratteri...esempio: persino Irvine, il dongiovanni, mostra il suo VERO carattere quando si tratta di sparare la strega, per non parlare di Squall e del suo essere freddo, modificato da Rinoa...per quando riguarda la trama io credo che sia una delle più belle trame dei Final Fantasy!!Con tutti quei "dettagli" lasciati in sospeso, detti e non detti...per non parlare di quanto sia realistico (per quanto un FF lo possa essere) nei rapporti tra le persone!Devo aggiungere altro??
 
No, hai già aggiunto abbastanza, chiamando Irvine "personaggio".
Irvine è un riempiposto, uno messo lì per far numero. Dove starebbe la sua caratterizzazione? In che modo dimostra il suo "vero" carattere sparando alla strega? A me sembra sempre lo stesso appendiabiti vestito da Cowboy, senza personalità e senza significato.
FFVIII è OGGETTIVAMENTE uno dei giochi con la più scarsa caratterizzazione dei PG in assoluto tra tutti quelli nati dopo l'era PSX.
Posso quasi capire il fatto che i gusti siano i gusti, anche se fino ad un certo punto, ma negare questo difetto evidentissimo è un po' assurdo. A meno che non si prendano come standard i personaggi dei libri di Moccia.

Tra l'altro, personalmente, non ritengo molto realistici i rapporti interpersonali di FFVIII. Uno come Squall nella vita reale sarebbe relegato in un angolino e pestato continuamente dai bulli, col carattere da donna sotto mestro che si ritrova. Nel migliore dei casi, semplicemente emarginato.
Altro che protagonista romantico.
 

Strife90

mezzo-demone
Avalokitesvara ha detto:
No, hai già aggiunto abbastanza, chiamando Irvine "personaggio".
Irvine è un riempiposto, uno messo lì per far numero. Dove starebbe la sua caratterizzazione? In che modo dimostra il suo "vero" carattere sparando alla strega? A me sembra sempre lo stesso appendiabiti vestito da Cowboy, senza personalità e senza significato.
FFVIII è OGGETTIVAMENTE uno dei giochi con la più scarsa caratterizzazione dei PG in assoluto tra tutti quelli nati dopo l'era PSX.
Posso quasi capire il fatto che i gusti siano i gusti, anche se fino ad un certo punto, ma negare questo difetto evidentissimo è un po' assurdo. A meno che non si prendano come standard i personaggi dei libri di Moccia.

Tra l'altro, personalmente, non ritengo molto realistici i rapporti interpersonali di FFVIII. Uno come Squall nella vita reale sarebbe relegato in un angolino e pestato continuamente dai bulli, col carattere da donna sotto mestro che si ritrova. Nel migliore dei casi, semplicemente emarginato.
Altro che protagonista romantico.
L'unico punto dove hanno leggermente provato a costruire irvine,che poi è anke l'unico vero momento dedicatogli, è all'orfanotrofio d edea. E comunque il tema destiny in FF8 è affrontato. Non bisogna andare a leggerlo fra le righe.
 

Filos85

Member
Ma ormai si è capito che sulla bontà della storia e dei personaggi si va troppo sul personale,può piacere o meno.Certo che sentire certe cose da chi apprezza FF9 sembra un controsenso almeno dal mio punto di vista.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
mi rivolgo a tutti quelli che definiscono FFVIII un capolavoro: mi potete elencare per cortesia tutti i jrpg a cui avete giocato oltre a FFVIII?
 

Epyon

Did I ever exist?
Filos85 ha detto:
Ma ormai si è capito che sulla bontà della storia e dei personaggi si va troppo sul personale,può piacere o meno.Certo che sentire certe cose da chi apprezza FF9 sembra un controsenso almeno dal mio punto di vista.

Io non capisco... si è detto è stradetto che i personaggi di FFVIII "materialmente" non hanno nulla che li caratterizzi... dove stà la componente personale in tale affermazione?
 

Filos85

Member
Ahhh che brutta cosa l'idiozia -_- Leggi bene i vecchi post ho scritto chiaramente a quali FF ho giocato.Tra l'altro, IMHO ,FF9 è il peggiore (esculdendo FF 10 -2) a partire dal 5 in poi per storia e personaggi.Al tempo a cui ci giocai uscì anche un titolo della Sony chiamato Legend Of Dragoon che trovai superiore al più quotato titolo della Square escludendo la realizzazione tecnica.
Inoltre il tuo paragone è fuori luogo in quanto prendi in esempio un personaggio di importanza marginale ed uno centrale.Sarebbe stato esatto se avessi paragonato Vivi a Laguna oppure Irvine ad Amarant o Quina...in entrambi in casi ritengo migliori quelli di FF8.
Se si vuol far un discorso più o meno oggettivo, come ho già detto dovremmo esaminare realizzazione tecnica e sviluppo dei personaggi oppure prendere dei dati precisi per il resto entriamo sempre nel campo dei gusti personali.
 
Top