FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Cosa sappiamo di [Personaggio giocabile a caso di FFVIII eccetto Rinoa]?
E' vissuto in orfanotrofio con tutti gli altri -> VUOTO -> Sta diventando SeeD.

Cosa sappiamo di Vincent?
Era un Turk. Amava Lucrecia. -> Si ribella per gli esperimenti, viene ucciso ed usato lui stesso per gli esperimenti -> Incontra Cloud e gli altri.

Il background di Vincent è molto ristretto, nessuno lo nega, ma è sicuramente più sostanzioso di quello d'un qualunque personaggio di FFVIII. E il fatto che un personaggio secondario ed opzionale sia costruito meglio d'un protagonista, dovrebbe far capire molte cose.
 

Demyx

Notturno Melodico
Avalokitesvara ha detto:
Cosa sappiamo di [Personaggio giocabile a caso di FFVIII eccetto Rinoa]?
E' vissuto in orfanotrofio con tutti gli altri -> VUOTO -> Sta diventando SeeD.

Cosa sappiamo di Vincent?
Era un Turk. Amava Lucrecia. -> Si ribella per gli esperimenti, viene ucciso ed usato lui stesso per gli esperimenti -> Incontra Cloud e gli altri.

Il background di Vincent è molto ristretto, nessuno lo nega, ma è sicuramente più sostanzioso di quello d'un qualunque personaggio di FFVIII. E il fatto che un personaggio secondario ed opzionale sia costruito meglio d'un protagonista, dovrebbe far capire molte cose.
è vero che vincent per essere un personaggio secondario ha molta storia... ma i personaggi di FFVIII non sono solo seed... ad esempio squall ha dei sogni durante il gioco, va nel futuro per salvare il mondo, da lupo solitario, diventa piu socievole e si innamora di rinoa... scopre che in realtà è diventato seed per uccidere edea (sua madre adottiva)... alla fine ci sono molti elementi!!! ammetto però che nessun pg ha qualcosa di speciale rispetto a un altro... cioè alla fine sono tutti dei seed!!! e questo non è molto originale...
 
Veramente non è che si evolva in maniera molto plausibile.
Inizia da solitario tenebroso con uscite da zitella acida, ogni tanto sembra che sta migliorando, poi ritorna subito in fase premestruale. Né astronavi né compressioni lo cambiano più di tanto. Solo alla fine scopre di botto che ama Rinoa e inizia persino a sorridere.
 

Lord Sin

Member
vendikatore ha detto:
final fantasy VIII è un capolavoro in tutti i sensi,

per gli anni che ha è ancora il migliore per il momento....

l'unico che ha le carte in regola per sorpassarlo è il final fantasy 12.....

ma per dare il mio giudizio devo prima finirlo !!

Mah... FFVIII capolavoro in tutti i sensi non direi. Prima credevo anch'io che fosse così ma poi ho aperto gli occhi. L'unico che ha le carte in regola per sorpassarlo è FFXII che quindi diventerebbe il miglior FF? Forse abbiamo giocato a versioni differenti :confused:
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Io farei notare che quello che succede a un qualsiasi personaggio in un gioco è ben diverso dal suo background, dalla sua caratterizzazione.

Ma poi mi piacerebbe davvero sapere che senso ha scrivere frasi tipo "FF[x] è il migliore di sempre" o "FF[x] resta sempre il migliore".
Un conto è un fatto assodato e obiettivo (che dovrebbe essere un aspetto fondamentale di questo topic dato il titolo), un conto è il gusto personale.
Siamo sinceri con noi stessi, FFVIII in molti aspetti viene surclassato da altri capitoli su aspetti che vanno al di là dei gusti personali. Come si fa dunque ad affermare che è il migliore?

Diverso invece è dire: "Per me FFVIII è il migliore" o "FFVIII è quello che preferisco/a cui sono più affezionato". Sui gusti personali nessuno può dire nulla, ma qui si sta parlando di obiettività.
Non ha senso dire che FFVIII sia il migliore senza argomentare.
 

Strife90

mezzo-demone
Avalokitesvara ha detto:
Cosa sappiamo di [Personaggio giocabile a caso di FFVIII eccetto Rinoa]?
E' vissuto in orfanotrofio con tutti gli altri -> VUOTO -> Sta diventando SeeD.

Cosa sappiamo di Vincent?
Era un Turk. Amava Lucrecia. -> Si ribella per gli esperimenti, viene ucciso ed usato lui stesso per gli esperimenti -> Incontra Cloud e gli altri.

Il background di Vincent è molto ristretto, nessuno lo nega, ma è sicuramente più sostanzioso di quello d'un qualunque personaggio di FFVIII. E il fatto che un personaggio secondario ed opzionale sia costruito meglio d'un protagonista, dovrebbe far capire molte cose.
Non proprio.... non che abbia molta importanza il background dei personaggi(un ottimo pg pensato non si costruisce solo sul suo background, esistono altre tecniche vedi ff9) xrò la linea generale di cosa faccia ogni personaggio te la danno(non viene approfondita xkè poco interessante a livello narativo... ma la linea temporale di ff8 è la + precisa). Boh... prendiamone uno a caso... Quistis.
Cresciuta all'orfanotrofio con tutti gli altri- a 5 anni viene adottata- A 10 anni,dopo numerose contoversie, avute con i suoi genitori adottivi viene ammessa al Garden dove riconosce Squall e Seifer e prova a "sostituirsi" ad Ellione- a 15 anni,dopo essersi lentamente annebbiato il suo passato, Quistis dà con successo l'esame Seed- A 17 anni diventa insegnate al Garden di Balamb- 18 anni presente narrativo(Dove decide di rinunciare al ruolo di insegnate in quanto si ritiene scandente e, forse, x avere un occasione con Squall di cui,crede, di essere innamorata).
Tuttavia i personaggi secondari di ff8 restano comunque abbastaza deprimenti. Come gia detto la storia è troppo icentrata sull'intreccio Laguna-Squall-Rinoa-Ellione ke lascia veramente poco spazio al resto. Un abbozzo di pg con quistis ed irvine. Deprimentissimi Selephie e Zell. Per la prima si percepisce qualcosina del suo sentire in alcuni sporadici tratta. Il secondo è li solo x far ridere...
 

Filos85

Member
Cmq la linea temporale di un qualsiasi personaggio di FF8 invece di essere:
cresciuto nell'orfanotrofio-->VUOTO-->sta diventando SeeD dovrebbe essere cresciuto nell'orfanotrofio---> diviso dai suoi amici d'infanzia e dispersi in varie parti del mondo->perde i ricordi-->sta diventando Seed.
Per quanto nessuno sembra ricordarsene ci sta un abbozzo di approfondimento dei personaggi che hanno un ruolo marginale nello sviluppo della storia centrale secondari come Selphie quando si arriva al garden di trabia distrutta dai missili e di Zell nella città di Balamb quando va a trovare la famiglia.In più ci sono personaggi come Laguna,Kiros,Ward ed Ellione che seppur vengono utlizzati poco hanno una storia tutta loro all'interno di quella principale!! E' vero che personaggi come Yuffie e Vincent sono opzionali ma non si può dire che sono migliori di tutti i pg di FF8.
Inoltre in precedenza ho dimenticato di mensionare la missione secondaria che preferisco che è quella delle rovine di Centra dove puoi prendere sia Odino che Re Tomberry.
Per quanto riguarda il junction ricordo che qualcuno aveva detto che è un sistema facile xkè fin dall'inizio basta mettere magie potenti x diventare forti....vero ma avere magie forti dall'inizio non è per nulla facile le puoi anche elaborare dagli oggetti ma perderesti una vagonata di tempo,insomma per fare cose di questo tipo devi essere uno di quei giocatori giapponesi masochisti che cercano di finire il gioco con i pg a livello minimo a costo di perdere la salute davanti alla playstation.
 

Epyon

Did I ever exist?
Filos85 ha detto:
Cmq la linea temporale di un qualsiasi personaggio di FF8 invece di essere:
cresciuto nell'orfanotrofio-->VUOTO-->sta diventando SeeD dovrebbe essere cresciuto nell'orfanotrofio---> diviso dai suoi amici d'infanzia e dispersi in varie parti del mondo->perde i ricordi-->sta diventando Seed.
Per quanto nessuno sembra ricordarsene ci sta un abbozzo di approfondimento dei personaggi che hanno un ruolo marginale nello sviluppo della storia centrale secondari come Selphie quando si arriva al garden di trabia distrutta dai missili e di Zell nella città di Balamb quando va a trovare la famiglia.In più ci sono personaggi come Laguna,Kiros,Ward ed Ellione che seppur vengono utlizzati poco hanno una storia tutta loro all'interno di quella principale!! E' vero che personaggi come Yuffie e Vincent sono opzionali ma non si può dire che sono migliori di tutti i pg di FF8.

Le uniche parti che si vedono nel gioco "materialmente" sono quelle da me evidenziate... non solo, tali parti essendo comuni a tutti i personaggi fanno si che nessuno sai diversificato dagli altri, essendo che ognuno ha lo stesso passato...il resto che non ho evidenziato viene raccontato esattamente nel tuo stesso modo ovvero viene "semplicemente menzionato"... e tale menzione del passato dei personaggi, ovvero che dopo l'orfanotrofio ognuno prende una strada diversa, perde i ricordi e che diventano cadetti di un Garden, rimane solo un'ombra, non si assiste nemmeno ad una scena di tutto ciò... peccato perchè forse così si sarebbe potuto salvare qualcosa... anche io volevo menzionare il Garden di Trabia distrutto dai missili, ma mi pare che l'unica cosa che coinvolge Selphie è il dialogo che ha con la sua amica all'entrata del Garden distrutto e basta, dopo c'è la parte del campo da basket... poi a Balamb dove dici che Zell và a trovare la famiglia... mi ricordi cosa viene detto? Io davvero non me lo ricordo e non vorrei dire che fosse qualcosa di inutile... guarda ti dò ragione solo su Laguna ed Ellione... il primo con i vari flashback del passato in cui lo si controlla, lo si vede cambiare gradualmente di carattere ma rimanendo basilarmente lo stesso... Ellione si capisce che ha sofferto da piccola e che vuole cambiare il passato coi suoi poteri anche se capisce che non può farlo e che è inutile.... Kiros e Ward li considero solo compagni di Laguna... di loro nemmeno si viene a conoscenza di nulla in modo particolare...

Filos85 ha detto:
Inoltre in precedenza ho dimenticato di mensionare la missione secondaria che preferisco che è quella delle rovine di Centra dove puoi prendere sia Odino che Re Tomberry. Per quanto riguarda il junction ricordo che qualcuno aveva detto che è un sistema facile xkè fin dall'inizio basta mettere magie potenti x diventare forti....vero ma avere magie forti dall'inizio non è per nulla facile le puoi anche elaborare dagli oggetti ma perderesti una vagonata di tempo,insomma per fare cose di questo tipo devi essere uno di quei giocatori giapponesi masochisti che cercano di finire il gioco con i pg a livello minimo a costo di perdere la salute davanti alla playstation

Sono io che ho detto che col Junction si può sfruttare il fatto di avere magie potenti ad inizio gioco per avere vita facile durante tutta l'avventura... ma quello era un esempio di come il Junction non sia un grande sistema di sviluppo... infatti come hai giustamente citato si può finire il gioco coi personaggi a lv minimo, senza avere magie potentissime e soprattutto senza essere per forza dei masochisti... è molto più semplice di quel che si pensa, io ci ho messo si e no 3/4 giorni per arrivare alla fine del 3° CD e non si perde affatto la salute davanti alla PSX per riuscirci... non appellarti a questi ragionamenti senza logica...

P.S: Mi spieghi grammaticalmente l'intera frase sui personaggi che ho grassettato?
 

Filos85

Member
Il fatto che non facciano vedere scene di gioco attivo ma che ci siano solo dialoghi non significa che non spieghino qualcosa del passato e poi qui si va sui gusti personali; c'è chi può preferire il tuo punto di vista e chi invece meno.
Sulla questione di Zell la cosa è certamente inutile come è inutile che ne so,la missone al villaggio dei Shumi ad esempio.Il fatto è che da quella semplice visita a casa si capisce come il personaggio abbia avuto un passato sereno con attorno persone che gli volevano bene e forse proprio per questo è diventato una persona espaniva e solare al contrario di Squall,Seifer e Quistis che invece essendo stati soli per lunghi anni hanno sviluppato caratteri più schivi ed introversi.
Per quanto riguarda il junction anche adottando i sistemi di FF6 o FF7 se volessi potrei ottenere altissimi livelli e diverse magie ed abilità già all'inizio del gioco e non in molto tempo.Parlando in ottica di un gameplay nella media il sistema di junction è molto equilibrato poi se si vogliono fare sfide personali tipo finire il gioco nel minor tempo possibile e cose simili, bhe questo è un discorso a parte che non può intaccare la validità del gioco in sè.
Per la grammatica ho commesso un errore avendo dimenticato di cancellare "secondario" quando ho modificato quella frase.Per il resto non credo ci sia nulla di strano nelle mie parole.



P.S. Dovrebbe essere "mi spiegheresti" invece di "Mi spieghi".
 

Epyon

Did I ever exist?
Filos85 ha detto:
Il fatto che non facciano vedere scene di gioco attivo ma che ci siano solo dialoghi non significa che non spieghino qualcosa del passato e poi qui si va sui gusti personali; c'è chi può preferire il tuo punto di vista e chi invece meno.

Uhm, ciò che voglio dire è che spiegando solo tramite un paio di frasi il passato dei personaggi è davvero una miseria... e ciò non contribuisce ad elevare il già scarso carattere dei personaggi imho... io non mi riferivo al fatto che il loro passato non venisse proprio citato o spiegato, ma che solo tramite un paio di scritte su schermo non di trasmette nulla...

Filos85 ha detto:
Sulla questione di Zell la cosa è certamente inutile come è inutile che ne so, la missone al villaggio dei Shumi ad esempio. Il fatto è che da quella semplice visita a casa si capisce come il personaggio abbia avuto un passato sereno con attorno persone che gli volevano bene e forse proprio per questo è diventato una persona espansiva e solare al contrario di Squall,Seifer e Quistis che invece essendo stati soli per lunghi anni hanno sviluppato caratteri più schivi ed introversi.

Bè allora tanto inutile non è... se fa capire perchè il Zell di oggi è così allora tale scena, per quanto poco rilevante possa essere in tutto il gioco, è sicuramente utile... su Squall si sa perchè ha sviluppato un carattere chiuso, per via della perdita di Ellione e via dicendo... sugli altri due non hanno accennato a qualcosa in più di quello che hai detto tu (anche se mi pare che Quistis scappò di casa e poi entrò nel Garden) ma oddio, forse era proprio questa l'intenzione dei programmatori... poi che non sia stata una scelta azzeccata...

Filos85 ha detto:
Per quanto riguarda il junction anche adottando i sistemi di FF6 o FF7 se volessi potrei ottenere altissimi livelli e diverse magie ed abilità già all'inizio del gioco e non in molto tempo.Parlando in ottica di un gameplay nella media il sistema di junction è molto equilibrato poi se si vogliono fare sfide personali tipo finire il gioco nel minor tempo possibile e cose simili, bhe questo è un discorso a parte che non può intaccare la validità del gioco in sè.

Non posso risponderti per FFVI visto che non l'ho potuto mai finire, però se entro 15 ore in FF7 riesci ad ottenere magie come Fire3, Bolt3, Ice3, Cure3 mi devi spiegare come fai... oppure ottenere le limit break di terzo livello più o meno agli inizi del gioco " e in poco tempo" quando sei ancora dentro Midgar... in FFVIII, già a Dollet, sprecando un pò di tempo allenandosi con Seifer, si possono ottenere le magie -ga dai soldati di Galbadia (ergo parametri che schizzano alle stelle per il punto del gioco in cui ci si trova, senza parlare del fatto che si possono ottenere i tre G.F. base già a LV 100 e con tutte le abilità)... Il junction è sì nella media visto che comunque non si possono avere tutti i parametri al max già nel primo CD... io ho solo citato il fatto che ha un "bug" che consente di agevolarsi la vita durante il gioco complice il fatto che i nemici ed i boss sono proporzionali al livello del party... livello... un'altra cosa che hanno stravolto, whatever... il fatto del finire il gioco in poco tempo e affini lo hai messo in mezzo TU (e quindi non dire che poi è un discorso a parte) dicendo che è l'unico mezzo per avere magie potenti all'inizio ecc... rileggiti il tuo post precedente... e con tutto ciò ti ho detto che non è nemmeno necessario essere quel tipo di giocatori accaniti e sempre in cerca di sfide difficili, infatti ti ho detto che sono arrivato tranquillamente alla fine del 3° CD coi livelli predefiniti dei personaggi e senza perderci la salute o diventando masochista...

Filos85 ha detto:
Per la grammatica ho commesso un errore avendo dimenticato di cancellare "secondario" quando ho modificato quella frase.Per il resto non credo ci sia nulla di strano nelle mie parole.

P.S. Dovrebbe essere "mi spiegheresti" invece di "Mi spieghi".

Ok, grammaticalmente non avevo capito se intendevi scrivere centrale o secondario ma ora hai fugato il dubbio... però una cosa strana c'è eccome... <<personaggi che hanno un ruolo marginale nello sviluppo della storia centrale come Selphie>> cioè Selphie è un personaggio che ha un ruolo marginale nella storia? Andiamo bene, allora ciò che si è detto sullo scarso spessore dei personaggi di FFVIII è vero dopotutto?
Il P.S... ma ti sei offeso? Io non avevo capito il senso della frase se volevi dire personaggi secondari o principali, insomma non avevo afferrato, ma tu ora vuoi appellarti ad una parola per controbattere quando la mia frase, sbagliata o meno che sia grammaticalmente, si capisce che è una richiesta di informazioni? Mah, live and let live...
 

Strife90

mezzo-demone
La storia passata dei personaggi(secondari) di FF8 viene solo citata in quanto poco interessante a livello narratologioco. è vero alcune scence(come quistis k scappa d casa LOL sembra tanto equilibrata^^) avrebbero potuto inserirle ma il tempo è quello k è. Come gia detto la trama è inghiottita nel vortice Squall-Rinoa-Laguna-Ellione. Ripeto non è SOLO il background di un personaggio a renderlo grande. In ff9 hanno creato dei colossi senza,quasi, citare il loro passato. Naturalmente dipende dallo stile di realizzazione dei pg(un gioco come ff7 ke tiene in larga parte conto del background dei personaggi ha creato colossi ugualmente). Cio non toglie,per concludere questo inutile discorso, ke i personaggi secondari d ff8 NON sono assolutamente dei colossi.

P.S. il pià grande proprlema d ff8 non credo ke stia nel sistema junction quanto nel gameplay stesso.
 

Filos85

Member
Ma scusa tu in 15 ore di gioco sei riuscito ad avere tutti i livelli al massimo?Anche a Dollet volendo junctionare tutte le magie assimilabili le stats non schizzano per niente e cmq fare quello che dici tu significa fare diversi scontri e quindi expare.E' lo stesso discorso che vale per altri giochi,se mi metto ad uccidere un sacco di mostri prima di andare avanti anche io sono facilitato nelle missioni che affronterò successivamente.
Fino al terzo CD (e in particolare fino al pianto lunare o cmq sul Ragnarock) i mostri da affrontare sono relativamente semplici ma dopo c'è bisogno di fare un buon junction per passare facilmente oltre.Io sinceramente questo sistema l'ho trovato equilibrato tenendo conto del fatto che i nemici si adeguano al tuo livello è che per assimilare le magie che ti servono devi cmq eseguire dei combattimenti ke danno esperienza.
Per la questione di Selphie....la storia è incentrata principalmente sul rapporto Squall-Rinoa-Laguna-Ellione-Edea e le varie streghe.Il resto dei personaggi sono dei comprimari,aiutano il personaggio principale a svolgere la missione ma hanno un ruolo meno importante all'interno del gioco.Guarda bene,questa è una cosa che si ripete in tutti in FF (forse ad eccezione del 6),come nel 7 ci sono Yuffie,Vincent e Caith Sith,nel 9 ci sono Amarant e Quina e così via.Non si tratta di essere personaggi poco caratterizzati od altro ma certamente vengono approfonditi meno rispetto ai protagonisti.
Per quanto riguarda il P.S. mi sembrava che volessi puntualizzare quell'errore ed in effetti me l'ero presa un po' ma se non era questa tua intenzione kiedo scusa ;)
 

Epyon

Did I ever exist?
Filos85 ha detto:
Ma scusa tu in 15 ore di gioco sei riuscito ad avere tutti i livelli al massimo?Anche a Dollet volendo junctionare tutte le magie assimilabili le stats non schizzano per niente e cmq fare quello che dici tu significa fare diversi scontri e quindi expare.E' lo stesso discorso che vale per altri giochi,se mi metto ad uccidere un sacco di mostri prima di andare avanti anche io sono facilitato nelle missioni che affronterò successivamente.

No però ho ottenuto le magie -ga, i 3 G.F. base a LV100 con tutte le abilità apprese, e ciò basta e avanza per finire il gioco senza avere grandi difficoltà. In FF7 ciò non è possibile, a contrario di quanto tu hai affermato. Ti linko un altro topic per farti capire meglio ---> Clicca QUI


Filos85 ha detto:
Fino al terzo CD (e in particolare fino al pianto lunare o cmq sul Ragnarock) i mostri da affrontare sono relativamente semplici ma dopo c'è bisogno di fare un buon junction per passare facilmente oltre. Io sinceramente questo sistema l'ho trovato equilibrato tenendo conto del fatto che i nemici si adeguano al tuo livello è che per assimilare le magie che ti servono devi cmq eseguire dei combattimenti ke danno esperienza.

Quindi per "quasi" tutto il gioco, la sfida offerta non è chissachè... (prova di ciò è che io arrivai al 3° CD la prima volta che ci giocai al LV27 perchè mi interessava più vedere la trama che diventare potente)... dico quasi perchè anche oltre quei punti non mi pare che ci siano chissà quali ostacoli... come al solito Limit e/o Aura+Zero risolvono tutto... e poi se i nemici si adeguano al tuo LV lo fanno per tutto il gioco... non diventano potenti solo nella parte finale...

Filos85 ha detto:
Per la questione di Selphie....la storia è incentrata principalmente sul rapporto Squall-Rinoa-Laguna-Ellione-Edea e le varie streghe.Il resto dei personaggi sono dei comprimari,aiutano il personaggio principale a svolgere la missione ma hanno un ruolo meno importante all'interno del gioco.Guarda bene,questa è una cosa che si ripete in tutti in FF (forse ad eccezione del 6),come nel 7 ci sono Yuffie,Vincent e Caith Sith,nel 9 ci sono Amarant e Quina e così via.Non si tratta di essere personaggi poco caratterizzati od altro ma certamente vengono approfonditi meno rispetto ai protagonisti.
Per quanto riguarda il P.S. mi sembrava che volessi puntualizzare quell'errore ed in effetti me l'ero presa un po' ma se non era questa tua intenzione kiedo scusa ;)

Certo certo, ma è anche giusto che sia così ovvero che il protagonista in un modo o nell'altro sia più sviluppato rispetto al resto degli altri... però quello che voglio dire io è che nel 7 tutti i personaggi, ad eccezione forse di Caith Sith e un pò Yuffie, hanno il loro quarto d'ora di gloria... con Barret quando si è a Corel, Cid quando stà per essere lanciato il Razzo, Tifa quando si è a Mideel e a Kalm Town, Vincent nella Cascata di Lucrecia, RedXIII quando si è a Cosmo Canyon... addirittura Zack col flashback di quando si và nel sotterraneo della Shinra Mansion... piccola o grande che sia l'attenzione posta nel gioco ai personaggi del party, nel 7 c'è e per tutti o quasi e sono fatte veramente bene, per non parlare del resto del gioco dove nei vari dialoghi ed eventi si riesce a percepire il carattere dei personaggi... nell'8 non solo mancano tali parti, ma nel resto del gioco sono poche le parti dove emergono le personalità di ciascuno.... potrà anche essere solo una mia impressione quest'ultima cosa, ma anche andando a sensazione, nell'8 i personaggi non hanno avuto uno spessore che li facesse essere indimenticabili... complici tutte le cose dette finora su di loro...

Strife90 ha detto:
La storia passata dei personaggi(secondari) di FF8 viene solo citata in quanto poco interessante a livello narratologioco. è vero alcune scence(come quistis k scappa d casa LOL sembra tanto equilibrata^^) avrebbero potuto inserirle ma il tempo è quello k è. Come gia detto la trama è inghiottita nel vortice Squall-Rinoa-Laguna-Ellione. Ripeto non è SOLO il background di un personaggio a renderlo grande. In ff9 hanno creato dei colossi senza,quasi, citare il loro passato. Naturalmente dipende dallo stile di realizzazione dei pg(un gioco come ff7 ke tiene in larga parte conto del background dei personaggi ha creato colossi ugualmente). Cio non toglie,per concludere questo inutile discorso, ke i personaggi secondari d ff8 NON sono assolutamente dei colossi.

P.S. il pià grande proprlema d ff8 non credo ke stia nel sistema junction quanto nel gameplay stesso.

Quando dici che il tempo è quello che è... ti riferisci al fatto che in quattro CD non si poteva fare un lavoro ad alto livello come avvenuto nei due CD di FFVII? Purtroppo è vero, visto che come hai detto tu, la trama è centrata su quei quattro personaggi... è anche vero che il solo background non fa grande un personaggio però caspita, neanche durante tutto il gioco il resto dei personaggi riescono a farsi valere a livello di indivudualità, cosa che invece è successo nel IX... io nel VII credo siano stati inseriti entrambe le cose o sbaglio?

P.S. Ma perchè parli di discorso inutile?
 

Strife90

mezzo-demone
In effetti Epyon credo ke avrebbero potuto dedicarli + spazio... il discorso era inutile xkè,sostanzialmente, ti davo ragione... volevo solo rimarcare il fatto ke non è SOLO il background quello k manca a Selephie e co...
 

Filos85

Member
Vedi Epyon alla fine si riduce tutto ad una questione di punti di vista,per me i personaggi è la storia di FF9 li reputo davvero scarsi mentre per te sono migliori rispetto a quelle di FF8.
A questo punto per dare un voto oggettivo significa giudicare solamente la parte tecnica di sviluppo personaggi e della storia.Ti ripeto io il sistema junction lo trovo buono, sicuramente non è completo come quelli di FF6 e FF7 ma io particolari pecche non ne vedo.Tanto più che con tutti i junction al max e con la fortuna che ti escano tutti cuore di pietra Artemisia non crepa subito.Per un giocatore che non mette in junction magie come Ultima,Meteor,Aura e Zero i boss ed i mostri possono diventare un vero grattacapo.Dal punto di vista grafico credo non si possa dire nulla,a suo tempo era il max dei videogiochi.
Cmq voi come giudicate il filmati che s'integravano in tempo reale con la grafica del gioco?Io adoravo questa tecnica,non mi spiego xkè abbiano deciso di abbandonarla.
 
Top