FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Filos85

Member
Epyon ne abbiamo già discusso in precedenza i riferimenti al passato ci sono.Il gusto personale entra in gioco nel momento in cui a me bastano quei riferimenti che vengono fatti mentre per te sono miseri e non degni di essere presi in considerazione.Non sto dicendo che tutti i pg siano stati sviluppati al massimo ma questo non significa che nella totalità non sia un capolavoro (altro discorso personale xkè si può anche odiare la storia in sè e quindi ritenerlo una ciofeca).

Zanna

Mamoru Takamura
Penso che di personale ci possa essere solamente la trama, a certi può piacere, ad altri no, ma sui personaggi non c'è poi molto di cui discutere (anche se vedo che si discute poco su questo topic, ma ci si lancia facilmente in affermazioni basate sul nulla , del tipo "FF VIII è un capolavoro, punto e stop"), sono scialbi come non mai, gli unici a salvarsi sono Rinoa e Squall (su cui però nutro troppe riserve, dal momento che lo trovo a dir poco stereotipato).
Al di là dei paragoni con altri capitoli della serie (da cui perlatro mi sa che FF VIII ne uscirebbe sempre e comunque massacrato, anche paragonato al 9° capitolo...), direi che non occorre un Guru videoludico per capire tutte le falle di questo gioco, della scarsa caratterizzazione dei personaggi e del sistema Junction si è già ampliamente parlato, ma che mi dite dell'ambientazione? A parte i Garden mi dite quali località hanno un background decente? Faccio questa domanda perchè all'epoca in cui lo giocai mi sembrava di muovermi nel nulla, e non in un mondo ben costruito (come i precedenti capitoli).
Per carità, mica dico che debbano per forza fare schifo le avventure di Squall e compagnia bella, ma per rendere questo gioco un capolavoro occorrerebbe qualche toppa di troppo.

Lionheart90

Con chi tu l'ha'?
Zanna ha detto:
Penso che di personale ci possa essere solamente la trama, a certi può piacere, ad altri no, ma sui personaggi non c'è poi molto di cui discutere (anche se vedo che si discute poco su questo topic, ma ci si lancia facilmente in affermazioni basate sul nulla , del tipo "FF VIII è un capolavoro, punto e stop"), sono scialbi come non mai, gli unici a salvarsi sono Rinoa e Squall (su cui però nutro troppe riserve, dal momento che lo trovo a dir poco stereotipato).
Al di là dei paragoni con altri capitoli della serie (da cui perlatro mi sa che FF VIII ne uscirebbe sempre e comunque massacrato, anche paragonato al 9° capitolo...), direi che non occorre un Guru videoludico per capire tutte le falle di questo gioco, della scarsa caratterizzazione dei personaggi e del sistema Junction si è già ampliamente parlato, ma che mi dite dell'ambientazione? A parte i Garden mi dite quali località hanno un background decente? Faccio questa domanda perchè all'epoca in cui lo giocai mi sembrava di muovermi nel nulla, e non in un mondo ben costruito (come i precedenti capitoli).
Per carità, mica dico che debbano per forza fare schifo le avventure di Squall e compagnia bella, ma per rendere questo gioco un capolavoro occorrerebbe qualche toppa di troppo.
Dai su,FFVIII è una storia che coinvolge,non puoi dire che il IX sia meglio dell'VIII,il IX è più diciamo una storiellina.Indubbiamente alcuni personaggi del IX sono sviluppati meglio dell'VIII ma la storia è molto meglio quella dell'ottavo capitolo.Vuoi mettere la storia di un SeeD di 17 anni con una responsabilità immane sulle spalle che lotta per il bene e per la patria e per rincorre i fantasmi del passato con una storia di ragazzini sbandati in lotta contro dei maghi e una regina cattiva?Andiamo,cresci...

Zack Siberjia

Failùre
Lionheart90 ha detto:
Dai su,FFVIII è una storia che coinvolge,non puoi dire che il IX sia meglio dell'VIII,il IX è più diciamo una storiellina.Indubbiamente alcuni personaggi del IX sono sviluppati meglio dell'VIII ma la storia è molto meglio quella dell'ottavo capitolo.Vuoi mettere la storia di un SeeD di 17 anni con una responsabilità immane sulle spalle che lotta per il bene e per la patria e per rincorre i fantasmi del passato con una storia di ragazzini sbandati in lotta contro dei maghi e una regina cattiva?Andiamo,cresci...
Rigioca Final Fantasy IX.

Lionheart90

Con chi tu l'ha'?
Zack Siberjia ha detto:
Rigioca Final Fantasy IX.
Ci ho già giocato e secondo me è uno dei peggiori.Non puoi paragonare FFIX con altri final fantasy come l'VIII,il VII o il X,perchè il IX ne uscirebbe con tutte le ossa rotte.fine OT

Zack Siberjia

Failùre
Lionheart90 ha detto:
Ci ho già giocato e secondo me è uno dei peggiori.Non puoi paragonare FFIX con altri final fantasy come l'VIII,il VII o il X,perchè il IX ne uscirebbe con tutte le ossa rotte.fine OT
Hai ragione,siamo Off Topic.
Ma hai fatto un'affermazione molto superficiale...

Zanna

Mamoru Takamura
@Lionheart90: purtroppo non hai letto il mio post, o per lo meno lo hai letto male...
Mi pare di aver detto che sulla trama influisce tutta la soggettività del caso (per te è meglio la storia dei SeeD, per me ed altri è meglio quella dei ragazzini sbandati, maghi e regine etc etc), ma c'è ben poco da discutere sulla superiorità dell'ambientazione di FF 9 (tornata ad essere quasi puramente fantasy) a quella totalmente inesistente dell'8° capitolo, così come sulla caratterizzazione dei personaggi, dove sul 9° capitolo avevano uno spazio ed una perosnalità ben definita, e venivano fortemente caricati anche grazie agli accenti.
Per il resto non penso di avere bisogno di crescere, a 25 anni d'età ho imparato perlomeno a motivare le mie tesi, cosa che a te risulta ancora assai difficile a quanto pare ;)

p.s. se le storie di maghi, ragazzini, principesse etc etc non ti piacciono devo dedurre che aborri tutti i primi 6 capitoli della serie.

Zack Siberjia

Failùre
Avalokitesvara ha detto:
Più che altro noto una contraddizione.
Se aborri le storie di ragazzini, perché ti piace FFVIII?
Perchè in FFVIII le figure assomigliano di più all'essere umano reale. E gli sembrano dei ragazzoni belli vissuti
In FFIX hanno applicato lo stile deformed e gli sembrano bimbi,i personaggi....Mha,la superficialità...

Zanna

Mamoru Takamura
Quoto Zack.
In effetti anche a me è sfuggita la differenza tra la definizione "storia di ragazzini" e "SeeD di 17 anni", ma attendo pazientemente delucidazioni :D

Lionheart90

Con chi tu l'ha'?
Zanna ha detto:
@Lionheart90: purtroppo non hai letto il mio post, o per lo meno lo hai letto male...
Mi pare di aver detto che sulla trama influisce tutta la soggettività del caso (per te è meglio la storia dei SeeD, per me ed altri è meglio quella dei ragazzini sbandati, maghi e regine etc etc), ma c'è ben poco da discutere sulla superiorità dell'ambientazione di FF 9 (tornata ad essere quasi puramente fantasy) a quella totalmente inesistente dell'8° capitolo, così come sulla caratterizzazione dei personaggi, dove sul 9° capitolo avevano uno spazio ed una perosnalità ben definita, e venivano fortemente caricati anche grazie agli accenti.
Per il resto non penso di avere bisogno di crescere, a 25 anni d'età ho imparato perlomeno a motivare le mie tesi, cosa che a te risulta ancora assai difficile a quanto pare ;)

p.s. se le storie di maghi, ragazzini, principesse etc etc non ti piacciono devo dedurre che aborri tutti i primi 6 capitoli della serie.
Ma non sono le ambientazioni che fanno il gioco!Poi quella cosa degli accenti è davvero una porcata.Come puoi dare l'accento romano a Er Cina e l'accento da boss mafioso al capo dei Tantarus?Quello non è per delineare il carattere.Comunque io non mi mi esprimo più perchè come ho già detto siamo fin troppo OT,quindi chiedo di smetterla.Concludo dicendo che ognuno ha i suoi gusti,a me piace FFVIII e a voi FFIX e ognuno ha diritto di amare ciò che vuole.Problema risolto.

Filos85

Member
Zanna per te sarà superiore l'ambientazione di FF9 per me invece è l'inverso.Come ho già detto cerchiamo di limitarci ad un giudizio oggettivo su ciò su cui è possibile farlo (sviluppo tecnico,sviluppo dei personaggi e se volete ci mettete anche i dati di vendita; cmq le risposte al sondaggio per ora parlano chiaro).

Filos85

Member
Quindi secondo te tutti gli altri FF hanno ambientazioni scopiazzate dall'1???Che abbia preso spunto dal 7 è indubbio (e il 7 ha preso spunto dal 6) ma il successo del gioco non è stato dovuto solo alla "scopiazzatura" dell'ambientazione.

Zanna

Mamoru Takamura
Infatti penso che sulla trama incida tutta la soggettività del caso, mai detto il contrario...
ma purtroppo mi trovo nella condizione di dover replicare a chi forse non ha ben letto il mio post, dal momento che non ho scritto che l'ambientazione di FF 8 fa schifo, ho detto che non è per nulla curata e senza un minimo di background, e siccome per dare un giudizio oggettivo su qualsiasi cosa (libro, film, opera d'arte, videogioco etc etc), occorre pur compararlo con qualcos'altro, ho solamente fatto notare come le ambientazioni degli altri FF siano più curate, così come i personaggi di questo capitolo sono alquanto palliducci (a parte i due protagonisti).
Se non ti sta bene il mio parere (soggettivo quanto ti pare sulla trama, quanto oggettivo su background e personaggi), possiamo sempre continuare a dire la nostra senza alcuna motivazione, e accontentarci di sparare qualche sentenza motivata sul nulla, tanto penso non costi nemmeno molta fatica, visti tutti i commenti su questo topic dove viene sancita la qualità del gioco con un semplice "è un capolavoro".

p.s se devo essere sincero non bado molto alle risposte del sondaggio, anche perchè metà della gente di questo forum ha probabilmente iniziato a giocare a FF con questo capitolo. Ritengo molto più pertinente il giudizio di persone che hanno giocato a episodi precedenti della serie, per il semplice fatto che si sono già confrontati con altre trame,personaggi, e sistemi di gioco.