FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Celian

Member
Ehmmmm....vediamo un po' che potrei rispondere.........SI, SI, SI, SI, SI, SI, SI, SI, FFVIII E' OGGETTIVAMENTE UN GRANDE CAPOLAVORO E SOGGETTIVAMENTE IL PIU' GRANDE CAPOLAVORO DI TUTTI I TEMPI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (poi ognuno la pensa a modo suo!!!!!)
 

Strife90

mezzo-demone
Se è vero che il parere di una persona che è stata catapultata del mondo degli jrpg è imparziale, è anke vero ke lo sono altrettanto coloro che hanno cominciato con ff1. Quindi nn raccontiamo balle di impazialità e cavolate varie. FF8 nn vi piace perchè si è scostato troppo dalla vostra idea di gdr. Ok,nulla di male. Noi giocatori + giovincelli(LOL) siamo riusciti ad apprezzarlo di + xkè liberi dai vostri pregiudizi^^
P.S. le ambientazioni non sono x nulla scopiazzate da quelle del 7...
 

Zanna

Mamoru Takamura
Strife, non c'è nulla di male in quanto dici, converrai con me però nel dire che il 1° FF con la quale si gioca gode anche di un certo credito (leggasi legame affettivo), e se chi si è avvicinato alla serie con questo capitolo si è trovato involontariamente o meno a chiudere un occhio di fronte a diverse scelte azzardate (per alcuni sono delle brutture per altri dei colpi di genio), chi aveva giocato ai capitoli precedenti si è trovato del tutto spiazzato, e certe scelte fatte allora dalla Square non le ha di certo mandate giù.
Parlo per esperienza diretta, io FF 8 lo giocai e lo finii all'epoca, anche se mi lasciò l'amaro in bocca, così anche per gran parte dei miei amici, uno dei quali (colui che mi fece conoscere ed apprezzare la casa del chocobo qualche anno addietro) dopo questo capitolo non ha nemmeno più ripreso in mano un Final Fantasy tanto era rimasto schifato.
Il tutto per dire che la storia di questo gioco può piacere o meno, resta il fatto che non si può certo dire che sia un capolavoro, perchè è tutt'altro che privo di difetti e non in un solo ambito di gioco, e senza offesa, il volere riconoscere il contrario equivale ad avere gli occhi foderati di prosciutto

p.s. Concordo con te, l'ambientazione di FF 8 ha ben poco (se non nulla) da spartire con quella del capitolo precedente.
 

-^Axel^-

I'm So Flattered!!!
Zanna ha detto:
Strife, non c'è nulla di male in quanto dici, converrai con me però nel dire che il 1° FF con la quale si gioca gode anche di un certo credito (leggasi legame affettivo), e se chi si è avvicinato alla serie con questo capitolo si è trovato involontariamente o meno a chiudere un occhio di fronte a diverse scelte azzardate (per alcuni sono delle brutture per altri dei colpi di genio), chi aveva giocato ai capitoli precedenti si è trovato del tutto spiazzato, e certe scelte fatte allora dalla Square non le ha di certo mandate giù.
Parlo per esperienza diretta, io FF 8 lo giocai e lo finii all'epoca, anche se mi lasciò l'amaro in bocca, così anche per gran parte dei miei amici, uno dei quali (colui che mi fece conoscere ed apprezzare la casa del chocobo qualche anno addietro) dopo questo capitolo non ha nemmeno più ripreso in mano un Final Fantasy tanto era rimasto schifato.
Il tutto per dire che la storia di questo gioco può piacere o meno, resta il fatto che non si può certo dire che sia un capolavoro, perchè è tutt'altro che privo di difetti e non in un solo ambito di gioco, e senza offesa, il volere riconoscere il contrario equivale ad avere gli occhi foderati di prosciutto

p.s. Concordo con te, l'ambientazione di FF 8 ha ben poco (se non nulla) da spartire con quella del capitolo precedente.

ti appoggio pienamente....continuo a vedere gente ke scrive ke ffVIII è un capolavoro...ok perfetto....ma si può sapere perkè a differenza di Epyon o di Zanna ad esempio, NESSUNO di quelli ke reputa l'8 un capolavoro da dei motivi validi per cui ritenere tale questo capitolo?!?!...leggo in continuazione "no ma i personaggi hanno carattere!"
"no ma la storia nn incentrata sul romanticismo!"
"no ma gli scenari non sono scopiazzati!" "no ma voi avete un'idea diversa perkè avete giocato ad altri FF prima..."
okok...tutte gran belle risposte...ma io ancora nn vedo motivazioni valide per ritenere FFVIII un capolavoro....vedo solo delle difese....inutili tra l'altro.....
 

Lord Sin

Member
E' vero che FFVIII non sarà un capolavoro o il miglior FF ma non è nemmeno il peggior gioco del mondo, come molti lo dipingono. Molti parlano di obiettività ma non bisogna essere obiettivi soltanto quando si critica, ma anche quando c'è qualcosa da apprezzare.

P.S. FFVIII è stato il mio primo FF ma non è per questo il mio preferito, secondo me la storia che il primo FF a cui si gioca è il migliore è una stupidaggine.
 

Zack Siberjia

Failùre
Lord Sin ha detto:
E' vero che FFVIII non sarà un capolavoro o il miglior FF ma non è nemmeno il peggior gioco del mondo, come molti lo dipingono. Molti parlano di obiettività ma non bisogna essere obiettivi soltanto quando si critica, ma anche quando c'è qualcosa da apprezzare.

P.S. FFVIII è stato il mio primo FF ma non è per questo il mio preferito, secondo me la storia che il primo FF a cui si gioca è il migliore è una stupidaggine.
Sono d'accordo con tutta la prima parte del tuo discorso,Lord Sin. Infatti bisogna vedere le cose da tutti i lati,segnalando i difetti ma anche elogiando i pregi. Ad esempio trovo un'ottima idea quella del Triple Triad di FFVIII,e la grafica è bella assai per il tempo..
Però sulla storia del preferito non posso concordare pienamente. E' vero che non è scontato che il primo FF che si gioca è il preferito,ma è altresì vero che c'è molto spesso un legame affettivo tra i videogiocatori e il primo gioco. Quindi,molto spesso,ci si ritrova nella situazione in cui il primo FF è il preferito. Secondo me,è possibile cambiare idea ampliando i propri orizzonti videoludici.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Jeegsephirot ha detto:
mi rivolgo a tutti quelli che definiscono FFVIII un capolavoro: mi potete elencare per cortesia tutti i jrpg a cui avete giocato oltre a FFVIII?

bo... mi autoquoto nella speranza di qualche risposta e nel frattempo vi spiego anche il perchè di questa domanda: mi è totalmente inconcepibile che qualcuno che abbia un minimo di cultura videoludica nel campo JRPG e che abbia giocato anche solo giochi del calibro di Shadow Hearts, Xenogears, Vagrant Story, Valkyrie Profile, Grandia, Shin Megami Tensei, Xenosaga ecc... possa venirmi a dire che "obbiettivamente FFVIII è un capolavoro". Inoltre non è possibile che TUTTI coloro che hanno il coraggio di difendere tale tesi la basino con delle argomentazioni TOTALMENTE fuoriluogo e privi di approfondimento. Insomma cercate di tirare fuori dei concetti e dei pensieri VOSTRI e non qualunquismi gia sentiti e risentiti fino alla nausea.
 

Cloud_Darth

Active Member
Jeegsephirot ha detto:
bo... mi autoquoto nella speranza di qualche risposta e nel frattempo vi spiego anche il perchè di questa domanda: mi è totalmente inconcepibile che qualcuno che abbia un minimo di cultura videoludica nel campo JRPG e che abbia giocato anche solo giochi del calibro di Shadow Hearts, Xenogears, Vagrant Story, Valkyrie Profile, Grandia, Shin Megami Tensei, Xenosaga ecc... possa venirmi a dire che "obbiettivamente FFVIII è un capolavoro". Inoltre non è possibile che TUTTI coloro che hanno il coraggio di difendere tale tesi la basino con delle argomentazioni TOTALMENTE fuoriluogo e privi di approfondimento. Insomma cercate di tirare fuori dei concetti e dei pensieri VOSTRI e non qualunquismi gia sentiti e risentiti fino alla nausea.
Già, FFVIII gli fa le pippe a Xenogears e FF7 :D
 

Zanna

Mamoru Takamura
Jeegsephirot ha detto:
...non è possibile che TUTTI coloro che hanno il coraggio di difendere tale tesi la basino con delle argomentazioni TOTALMENTE fuoriluogo e privi di approfondimento. Insomma cercate di tirare fuori dei concetti e dei pensieri VOSTRI e non qualunquismi gia sentiti e risentiti fino alla nausea.

Jeeg, il solo tentare di avere una discussione con gente che parla con cognizione di causa su questo argomento è un impresa DonChisciottesca :D
Sinceramente non trovo ci sia accanimento contro FF VIII, ma la domanda al sondaggio è chiara, non si chiede se l'8° capitolo della serie sia piaciuto o meno, ma si domanda se possa o meno essere considerato un capolavoro.
Poi per carità, dipende dalla concezione che si ha del termine capolavoro, se la stragrande maggioranza considera un capolavoro un gioco semplicemente "originale" o "divertente", beh, ben venga l'esito e le risposte spesso immotivate a questo sondaggio, ma se per capolavoro si intende un gioco che rasenta la perfezione, beh, allora dovreste spiegarmi se le lacune di FF VIII sono soggettive o meno:
- personaggi pixellosi in contrasto con i fondali ben curati (pare che square abbia fatto il passo più lungo della gamba pensando a questo motore grafico).
- sistema junction per quanto orgiginale, macchinoso (metà degli scontri vengono utilizzante perdendo tempo ad assimilare magie) e poco funzionale (che senso ha collezionare magie se poi non posso utilizzarle altrimenti mi caleranno le stats?) poichè obbliga quasi esclusivamente all'utilizzo di attacchi fisici.
- ambientazione scarna, al di là dei Garden c'è poco e niente, spesso senza nemmeno una sfumatura di background (e chi mi dice che l'ambientazione non è importante forse si dimentica che è parte integrante e fondamentale della storia).
- personaggi scialbi, per lo più delle macchiette, ci possiamo scordare parti importanti della trama utilizzati per delineare bene caratteri, personalità e background dei protagonisti. Uniche eccezzioni Rinoa, Laguna, e Squall (per quanto ritenga quest'ultimo un personaggio sopravvalutato e stereotipato all'inverosimile, ma questa in effetti è un opinione del tutto soggettiva).
- Aggiungerei sulla trama una cosa abbastanza evidente: la mancanza di una nemesi degna di nota, la perfidia e il carisma di Kefka e Sephiroth ce li possiamo dimenticare.
Sono una decina di post che critico (e a quanto pare non sono il solo) questo gioco non per partito preso, e ancora non c'è stato nessuno che mi abbia contraddetto portanto mezza motivazione alla sua tesi che avvolori questa definizione di "capolavoro", e finchè non avrò risposte degne di nota continuerò la mia crociata contro i mulini a vento :D

p.s. Jeeg, alcuni dei giochi da te citati li ho giocati, a questi aggiungerei anche i primi episodi della saga Seiken Densetsu, Front Mission, Chrono Trigger e Bahamuth Lagoon, anche questi sarebbero un bel metro di paragone a cotanto capolavoro ;)
 
Ma anche la saga di Suikoden, Lufia II e Breath of Fire II & IV, volendo.

Se vi può consolare ho notato che un po' ovunque le critiche a FFVIII sono argomentate a dismisura mentre gli elogi sono perennemente senza fondamento.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
be se avessi dovuto fare la lista di tutti i jrpg superiori a FFVIII non mi sarebbe bastata una pagina del forum e magari sarei ancora qui a scrivere titoli di giochi, anche se in effetti mi viene da star male per non aver citato suikoden, breath of fire, chrono e aggiungerei anche wild arms... chiedo venia a tutti i cultori di jrpg ;_;
 

Demyx

Notturno Melodico
a me ff8 piace tantissimo!!! ma non perchè è il mio primo final fantasy... non ho specificato bene i motivi, ma li dico adesso: mi piace la storia che è molto romantica(esempio quando squall e rinoa si trovano nello spazio) e a tratti entusiasmante(esempio quando avviene lo scontro tra i garden), mi piace il vasto numero di G.F., il sistema di battaglia è piacevole... i personaggi a parer mio sono caratterizzati abbastanza bene!!! certo squall e rinoa sono i protagonisti indiscussi, ma gli altri fanno pur sempre la loro parte... infine dico solo che nonostante abbia qualche difetto (è normale, non esiste la perfezione) è uno dei final fantasy più amati di sempre!!! pensate che di quanto mi è piaciuto l'ho fatto ben 8 volte!!! quindi non mi piace solo perchè è stato il mio primo final fantasy... altrimenti non l'avrei fatto tutte quelle volte!!!
 
Top