FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Demyx ha detto:
a me ff8 piace tantissimo!!! ma non perchè è il mio primo final fantasy... non ho specificato bene i motivi, ma li dico adesso: mi piace la storia che è molto romantica(esempio quando squall e rinoa si trovano nello spazio) e a tratti entusiasmante(esempio quando avviene lo scontro tra i garden), mi piace il vasto numero di G.F., il sistema di battaglia è piacevole... i personaggi a parer mio sono caratterizzati abbastanza bene!!! certo squall e rinoa sono i protagonisti indiscussi, ma gli altri fanno pur sempre la loro parte... infine dico solo che nonostante abbia qualche difetto (è normale, non esiste la perfezione) è uno dei final fantasy più amati di sempre!!! pensate che di quanto mi è piaciuto l'ho fatto ben 8 volte!!! quindi non mi piace solo perchè è stato il mio primo final fantasy... altrimenti non l'avrei fatto tutte quelle volte!!!

Rigiocare tante volte un gioco non ha nessuna valenza, ti faccio un esempio:

Xenogears: giocato e finito 2 volte e lo ritengo il miglior jrpg mai creato fino ad oggi
FFVIII: giocato e finito almeno 5 volte e lo ritengo uno dei peggior capitoli della saga. Specificando che quando dico "peggiore" non dico "brutto" in quanto il gioco, valutato nel complessivo, è mediocre, ma paragonato agli altri capitoli della saga lascia davvero a desiderare.

Riprendendo un attimo il discorso dei personaggi esclusi i protagonisti: hai ragione nel dire che "gli altri fanno pur sempre la loro parte", peccato però che la loro parte consista in 5 minuti di gloria:

Irvine: durante la parata quando deve sparare ad Edea in cui si caga addosso
Selphie: garden di Trabia e deviazione dei missili su Balamb
Zell: .... boh... forgiare l anello per Squall e Rinoa? Istigare Galbadia a lanciare un attacco missilistico su Balamb? be dai si diamogli per buona questa
Quistis: arrivare in tempo durante la parata per abbassare i cancelli

Queste sono le loro utilita all interno del gioco (chiedo perdono se ne ho dimenticata ancora qualcuno, ma la differenza sarebbe irrilevante), per il resto immaginarmi FFVIII senza di loro non mi risulterebbe cosi difficile, anzi. Potevano metterci 4 tizi qualsiasi. Hanno piu caratterizzazione Gus, Firion, Maria e Leon di FFII che loro.
 

KujaTribal

Waebegas' vocalist
Se devo essere sincero, io a FFVIII, in questo periodo, ci gioco solo se ho voglia di sfogarmi uccidendo quanti più mostri mi capitano a tiro!! (ma uccidendoli come mosche!! Aahaha)

[Da ciò si deduce che FFVIII non è tra i miei GDR preferiti, ma mi è comunque piaciuto^^]
 

Filos85

Member
Fino ad ora credo di aver argomentato a sufficienza le mie tesi anche se per voi sono prive di fondamento (e la cosa è reciproca con le vostre critiche).
Ma mi ripeto rispondendo ai punti elencati da zanna:
1)La grafica nonostante i personaggi pixellosi era di ottima fattura per quel tempo ed è cmq migliore rispetto al predecessore FF7, segno che un passo in avanti era stato fatto.Inoltre trovo che l'uninione dei video al gameplay sia semplicemente una genialata.
2)Il sistema junction come ho già detto non è pessimo come viene definito da voi.E' certamente meno completo rispetto a quelli di FF6 e FF7 ma per come è strutturato il gioco è molto equilibrato (per un giocatore medio).Inotre potrei anche sbagliarmi ma la maggior parte delle magie potenti viene assimilata dalle fonti energetiche sulle 2 isole quindi non c'è bisogno alcuno di passare la metà dei combattimenti ad assimilarle dai mostri,fino ad un certo punto del gioco si può benissimamente andare avanti solo con i G.F.
3)Il terzo punto semplicemente non l'ho capito.Se puoi spiegare meglio sulla questione cosa intendi per background dell'ambientazione forse posso risponderti.
4)Come ho già ripetuto nessun FF a parte forse il 6 ha tutti i personaggi con una caratterizzazione precisa ed approfondita quanto i protagonisti principali.E cmq tra quelli menzionati da te aggiungerei anche Ellione,Raine,Edea;Seifer,Quistis e se vuoi ci puoi mettere anche il preside Cid e il dr.Odine.
5)Su questo ti do ragione:Artemisia non è all'altezza di Kefka e Sephirot (tra l'altro a costo di inimicarmi parekkia gente tra i 2 preferisco il primo come perfidia :p).Tuttavia la trovo allo stesso livello di un Kuja e superiore a Yu Yevon e Wayne.C'è da dire però che rispetto agli altri sul piano del combattimento ti offre una sfida un attimino più lunga e difficile anche utilizzando Cuore di Pietra che è il colpo più potente del gioco.

Per Jeegsephirot: se veramente lo ritieni così di scarso livello confrontato ad altri titoli il tuo averci giocato 5 volte è un controsenso.Inoltre i tuoi 5 minuti di gloria per personaggio non significa che non esprimano un forte legame di amicizia per l'intera durata del gioco o che siano del tutto piatti e senza carattere.Ognuno ha il suo ruolo fondamentale affinchè si arrivi a raggiungere lo scopo finale.
Inoltre non è vero che chi incomincia con un gioco lo preferisce ad altri.Magari potrà guardalo con un pizzico di nostalgia in più ma solo un ****** si ostinerebbe a sostenerlo quando magari trova qualcosa di migliore.Inoltre qui nessuno ci guadagna nulla ad esprimere la propria preferenza per uno o per un altro capitolo quindi stiamo nel massimo dell'onestà e veridicità dei nostri pensieri.
 

Cloud_Darth

Active Member
Jeegsephirot ha detto:
come non detto... parlo ai muri
Jeeg, è una battaglia persa in partenza ^^
E' facile capire che FFVIII non sia un capolavoro solo quando si è giocato ad una miriade di altri titoli, Square e non. Questo dal punto di vista tecnico, poi possono subentrare anche ragioni personali che lo portano, nonostante ciò, a considerarlo il migliore.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Finalmente qualcuno che prova a sostenere le sue tesi, penso tu sia l'unico pro FF VIII o quasi in 26 pagine di post!
Dunque:
1- La grafica era si di ottima fattura, mai negato questo, ma il contrasto tra i fondali e i personaggi resta una pecca non da poco, specie se si parla di un gioco della allora squaresoft. In altre parole, mi sembra che la scelta della square di improntare il gioco verso un maggior realismo fosse permatura per il potenziale della vecchia psx.
2-Non ho definito il sistema junction pessimo, ho detto che è macchinoso, e ben poco intuitivo. Sicuramente è originale, ma è tutt'altro che rapido e funzionale, come i suoi predecessori o anche con altri sistemi di combattimento Square (per me i migliori sistemi di combattimento targati casa del chocobo sono quelli di Chrono Trigger e Xenogears, del tutto originali, rapidi e intuitivi).
3- Per background intendo ciò che sta dietro all'ambientazione, al mondo dove si spostano i personaggi, e alla storia e caratterizzazione di ogni locazione sulla mappa. Da questo punto di vista le prime ore di gioco di FF VIII mi avevano esaltato per l'originalità dell'ambientazione, le restanti mi hanno invece completamente lasciato a bocca asciutta.
4- Non sono assolutamente daccordo, FF VII per esempio ha tutti i personaggi (forse l'unica eccezzione potrebbero essere Yuffie e Caith Sith) caratterizzati al meglio, ognuno con una propria personalità ben definita e con una propria storia che si intreccia molto bene con la trama principale, così anche FF IX , capitolo che certamente ha qualche lacuna, ma i personaggi sono molto ben caratterizzati (se poi piacciono o meno questo è un altro discorso, ma di certo sono ben caricati e con diverse sfumature caratteriali).
5- Ma...mi spieghi come fai a ritenere Atremisia (nemesi del tutto evanescente) sullo stesso livello di Kuja, quando il 2° accompagna la storia di FF IX quasi dall'inizio, mentre Artemisia sbuca quasi da nulla dopo oltre metà gioco? Per il resto sono daccordo con te, Kefka è il male :D

Altra cosa, io non sostengo che FF VIII faccia schifo, penso sia un buon gioco, e a mio avviso avrebbe potuto essere un capolavoro se la Square avesse lavorato maggiormente sull'ambientazione e suoi personaggi, purtroppo queste lacune a mio parere si ripercuotono pesantemente sulla trama.
 

Il Padrino

Member
è sicuramente il miglior ff ke io abbia mai visto e nonostante i suoi successori abbiano una grafica elevatissima, in termini di storia e passione nn batte nessuno!!!!!W FF8!!!!!
 

Filos85

Member
Bene allora :)

1)Bhe guarda per la grafica con FF9 hanno fatto un ulteriore passo in avanti quindi voglio pensare in buona fede che sia il massimo che abbiano potuto fare all'epoca.Inoltre sappiamo bene che ai fin dei conti in un rpg la grafica ha una valenza secondaria rispetto a quella della storia di per se.Poi in fondo a me non dispiaceva sinceramente anzi rispetto ad altri giochi di quel periedo era oro :p
2)Bhe che sia poco intuitivo forse si,all'inizio.Almeno io la prima volta che ci ho giocato ci ho messo parekkio tempo a capire come funzionava ma una volta entrato nel meccanisco è davvero molto facile usifruirne e sfruttarlo al meglio.Poi ad essere originale lo è senz'altro ma io non lo definirei cattivo specialmente dopo aver provato la sferografia!
3)Su questo punto sono totalmente in disaccordo :) Oltre ai garden ci sono delle altrettanto stupende ambientazioni come la città di Deiling City,Esthar,il Lunatic Pandora il villaggio di Whillil (nn ricordo cm si kiama di preciso :p),il laboratorio sottomarino,la prigione etc. etc. Insomma io l'ho trovata molto molto buona.
4)Qui la tua risposta avvalla la mia tesi.Nessun FF e ribadisco nessuno (a parte FF6 che è1 altro capolavoro di gioco) ha tutti i personaggi caratterizzati al meglio.Tu hai portato l'esempio di Caith Sith e Yuffie,io ti potrei dire anche Amarant e Quina (in parte anche Stainer) per FF9 come ci sono Irvine e Selphie per FF8.Io poi odio dal primo all'ultimo i pg di FF9 quindi personalmente non mi sono piaciuti per nulla.
5)Bhe guarda Artemisia sbuca tardi;questa è la sua pecca.Però, sinceramente, io l'ho trovata molto più minacciosa e cattiva rispetto ad un Kuja che mi sembrava volesse essere la brutta copia di Sephirot.Lo stesso combattimento ed il modo a cui arrivarci danno ad Artemisia un senso di maggiore pericolosità e potenza.La strega vuole prendersela con tutto il mondo mentre Kuja sembra avere in sospeso solo il conto personale con Gidan (almeno mi ha dato questa sensazione).
 

Strife90

mezzo-demone
Zanna ha detto:
Finalmente qualcuno che prova a sostenere le sue tesi, penso tu sia l'unico pro FF VIII o quasi in 26 pagine di post!
Dunque:
1- La grafica era si di ottima fattura, mai negato questo, ma il contrasto tra i fondali e i personaggi resta una pecca non da poco, specie se si parla di un gioco della allora squaresoft. In altre parole, mi sembra che la scelta della square di improntare il gioco verso un maggior realismo fosse permatura per il potenziale della vecchia psx.
2-Non ho definito il sistema junction pessimo, ho detto che è macchinoso, e ben poco intuitivo. Sicuramente è originale, ma è tutt'altro che rapido e funzionale, come i suoi predecessori o anche con altri sistemi di combattimento Square (per me i migliori sistemi di combattimento targati casa del chocobo sono quelli di Chrono Trigger e Xenogears, del tutto originali, rapidi e intuitivi).
3- Per background intendo ciò che sta dietro all'ambientazione, al mondo dove si spostano i personaggi, e alla storia e caratterizzazione di ogni locazione sulla mappa. Da questo punto di vista le prime ore di gioco di FF VIII mi avevano esaltato per l'originalità dell'ambientazione, le restanti mi hanno invece completamente lasciato a bocca asciutta.
4- Non sono assolutamente daccordo, FF VII per esempio ha tutti i personaggi (forse l'unica eccezzione potrebbero essere Yuffie e Caith Sith) caratterizzati al meglio, ognuno con una propria personalità ben definita e con una propria storia che si intreccia molto bene con la trama principale, così anche FF IX , capitolo che certamente ha qualche lacuna, ma i personaggi sono molto ben caratterizzati (se poi piacciono o meno questo è un altro discorso, ma di certo sono ben caricati e con diverse sfumature caratteriali).
5- Ma...mi spieghi come fai a ritenere Atremisia (nemesi del tutto evanescente) sullo stesso livello di Kuja, quando il 2° accompagna la storia di FF IX quasi dall'inizio, mentre Artemisia sbuca quasi da nulla dopo oltre metà gioco? Per il resto sono daccordo con te, Kefka è il male :D

Altra cosa, io non sostengo che FF VIII faccia schifo, penso sia un buon gioco, e a mio avviso avrebbe potuto essere un capolavoro se la Square avesse lavorato maggiormente sull'ambientazione e suoi personaggi, purtroppo queste lacune a mio parere si ripercuotono pesantemente sulla trama.

1 I fondali sono pre-disegnati in 2d(difatti hanno dovuto creare un frame per ogni passo che compievano i persnaggi). Questo x evitare una grafica troppo pacchiana ed eccessivamente poligonale come quella del 7. Tecnica,peraltro,mantenuta in ff9. Io l'ho trovata una buona idea.
2 Più che criticare il junction io direi che la pecca maggiore sia nel gameplay di gioco. FF8 diventa assolutamente monotono. Le abilità sono davvero poche(inutili per lo più) ed un pai hanno effetti esageratamente potenti e utilizzate a dismisura. Squilibrio fra attacco e magia(grazie anche a zero). La strategia va a farsi benedire... Zero-Cerbero-aura e Limit su tutti indistintamente(del resto xkè sprecare preziosissime magie???).
3 Pur avendo preferito l'ambientazione di ff9 ho trovato abbastanza convincente anke l'ambientazione dell'ottavo capitolo. Ambientazione techno-europea(apprezzato l'arco di trionfo) abbastanza varieggiata. Poche le locazioni tuttavia sufficenti!!
4 ma anke juffie e caith-sith sono stati fatti bene(soprattutto il primo). P.S. TUTTI i pg secondari di qualsiasi gioco o narrazione hanoo uno o 2 "momenti di gloria" e poi vengono messi da parte. Altrimenti sarebbero co-protagonisti.
5 Cosa ne penso di artemisia è meglio ke non lo dico(LOL). Concordo sul fatto ke kuja sia un personaggio molto carismatico. Cmq la nemesi è del tutto irrilevante... anzi l'assenza del cattivone di turno(inteso come lo intendiamo noi) è indice di una trama + matura(non è il caso d ff8 sia chiaro eh^^)
 

Farquad

Final Fantasy Player
Zanna ha detto:
Finalmente qualcuno che prova a sostenere le sue tesi, penso tu sia l'unico pro FF VIII o quasi in 26 pagine di post!
Dunque:
1- La grafica era si di ottima fattura, mai negato questo, ma il contrasto tra i fondali e i personaggi resta una pecca non da poco, specie se si parla di un gioco della allora squaresoft. In altre parole, mi sembra che la scelta della square di improntare il gioco verso un maggior realismo fosse permatura per il potenziale della vecchia psx.
2-Non ho definito il sistema junction pessimo, ho detto che è macchinoso, e ben poco intuitivo. Sicuramente è originale, ma è tutt'altro che rapido e funzionale, come i suoi predecessori o anche con altri sistemi di combattimento Square (per me i migliori sistemi di combattimento targati casa del chocobo sono quelli di Chrono Trigger e Xenogears, del tutto originali, rapidi e intuitivi).
3- Per background intendo ciò che sta dietro all'ambientazione, al mondo dove si spostano i personaggi, e alla storia e caratterizzazione di ogni locazione sulla mappa. Da questo punto di vista le prime ore di gioco di FF VIII mi avevano esaltato per l'originalità dell'ambientazione, le restanti mi hanno invece completamente lasciato a bocca asciutta.
4- Non sono assolutamente daccordo, FF VII per esempio ha tutti i personaggi (forse l'unica eccezzione potrebbero essere Yuffie e Caith Sith) caratterizzati al meglio, ognuno con una propria personalità ben definita e con una propria storia che si intreccia molto bene con la trama principale, così anche FF IX , capitolo che certamente ha qualche lacuna, ma i personaggi sono molto ben caratterizzati (se poi piacciono o meno questo è un altro discorso, ma di certo sono ben caricati e con diverse sfumature caratteriali).
5- Ma...mi spieghi come fai a ritenere Atremisia (nemesi del tutto evanescente) sullo stesso livello di Kuja, quando il 2° accompagna la storia di FF IX quasi dall'inizio, mentre Artemisia sbuca quasi da nulla dopo oltre metà gioco? Per il resto sono daccordo con te, Kefka è il male :D

Altra cosa, io non sostengo che FF VIII faccia schifo, penso sia un buon gioco, e a mio avviso avrebbe potuto essere un capolavoro se la Square avesse lavorato maggiormente sull'ambientazione e suoi personaggi, purtroppo queste lacune a mio parere si ripercuotono pesantemente sulla trama.


Come già detto in precedenza, non ritengo FFVIII un capolavoro perchè l'unico capolavoro è il VII (ora sto facendo il VI poi quando lo finisco vedo se anche lui merita questo appellativo), ma comunque un ottimo gioco.

Ora però voglio anche io cimentarmi nell'esporre le mie tesi seguendo queste linee che sono state ottimamente tracciate qualche post fa.


1)Beh, sulla grafica nulla da dire...ogni FF che esce ha la grafica più bella di quell'epoca, quindi anche l'VIII l'aveva a suo tempo. Cercare dei difetti adesso, dopo aver visto grafiche di gran lunga migliori, mi sembra inutile in quanto all'epoca quelli che ora potremmo definire difetti erano il meglio del meglio delle innovazioni nel campo della grafica videoludica.

2)Il sistema junction a dire la verità non l'ho studiato molto...io mettevo sempre Automatico-->Attacco e il gioco faceva tutto il lavoro...quindi lo considero un punto negativo in quanto la strategia ne risente parecchio in quanto è quasi assente.

3)Tutti i luoghi e le locazioni in cui si spostano i personaggi di FFVIII secondo me sono molto belli e particolari, cito anche io la città di Eshtar, poi il castello della strega, Winhill, ma anche i vari Garden. A mio parere molto ben fatti e particolareggiati. L'atmosfera non raggiunge certo i livelli di FFVII, ma anche questa è degna di nota.

4)Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, ce ne sono ben pochi veramente ben definiti e che si elevano tra gli altri per particolarità, ma comunque anche i vari "gregari" hanno una storia loro ed un carattere differente, anche se si tratta per lo più di stereotipi, che sono comunque presenti in quasi tutte le storie del mondo.

5)Secondo me i cattivoni di FFVIII non sono un granchè...a me piaceva molto Edea come cattiva, ma poi te la ritrovi buona e tua alleata e quindi finisce tutto subito...Adele ed Artemisia spuntano un pò a caso all'interno del gioco, e non vengono assolutamente approfonditi per il tempo restante, rimanendo una sorta di cattivi "casuali" che stanno lì per fartici combattere contro più che per un motivo ben preciso.

Certo, oltre a questi ci sarebbero mooooolti altri aspetti che andrebbero analizzati per definire veramente un gioco per quello che è, ma mi soffermo qui per attenermi alla discussione.
 

cid1987

Angelo della Fenice
Reputo qualsiasi final fantasy ottimo....e ognuno di essi si caratterizza per qualcosa...diciamo che per il 7 è stato potuto dare un seguito perchè aveva molti retroscena oscuri e poi finisce un pò così così...per quanto riguarda final fantasy 8 lo ritengo il gioco che ha saputo appassionare con la sua storia travolgente e più realistica...il 9 per la simpatia e per la grafica all'epoca eccezionale...L'8 comunque per me il migliore...
 

Zack Siberjia

Failùre
cid1987 ha detto:
Reputo qualsiasi final fantasy ottimo....e ognuno di essi si caratterizza per qualcosa...diciamo che per il 7 è stato potuto dare un seguito perchè aveva molti retroscena oscuri e poi finisce un pò così così...per quanto riguarda final fantasy 8 lo ritengo il gioco che ha saputo appassionare con la sua storia travolgente e più realistica...il 9 per la simpatia e per la grafica all'epoca eccezionale...L'8 comunque per me il migliore...
La tua prima frase è un po' un'assurdità...
Per citare un esempio,FFX-2. Se un gioco ha il marchio FF non vuol dire sia ottimo. Affatto...
 

Lord Sin

Member
cid1987 ha detto:
Reputo qualsiasi final fantasy ottimo....

Mah... secondo me è proprio qui che sbagli, non è detto che se sulla copertina c'è scritto Final Fantasy quello che c'è dentro sia un capolavoro, anzi negli ultimi anni non è stato affatto così.
 
cid1987 ha detto:
Reputo qualsiasi final fantasy ottimo....e ognuno di essi si caratterizza per qualcosa...diciamo che per il 7 è stato potuto dare un seguito perchè aveva molti retroscena oscuri e poi finisce un pò così così...
Al 7 sono stati dati svariati seguiti perché esistono individui che comprano qualsiasi cosa vi sia scritto "Final Fantasy" a prescindere dalla qualità.
I particolari sulla vita di Zack e Vincent non erano assolutamente necessari a capire lo sviluppo della trama, andarli a ripescare secondo me è un modo per sottrarre soldi ai fan. Sarei curioso di sapere la fine "così così" in cosa consisterebbe, ma preferisco sorvolare in questa sede.
 
Top