FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Zack Siberjia

Failùre
Demyx ha detto:
sono d'accordo con strife!!! alla fine per over (come del resto anche per me) FFVIII è un capolavoro... certo ha pur sempre dei difetti, ma rispettiamo i pareri personali... non c'è bisogno di attaccare over in continuazione!!! se per lui è un capolavoro va bene così... non deve per forza dare una motivazione!!! li piace e basta!!!
Certo che bisogna rispettare i pareri personali,è indubbio. Sarebbe un comportamento orripilante a dir poco attaccare uno perchè la pensa diversamente da me,un comportamento davvero obrobrioso.
Ma credo che la maggior parte delle persone,(almeno io)l'abbiano attaccato perchè,pur cercando di descrivere FFVIII in maniera obiettiva(ha dei difetti e dei pregi,come hai detto tu) ha detto delle assurdità a dir poco incredibili. Certo,se avessero chiesto qual'è il FF migliore per noi,nessuno gli avrebbe detto niente. Ma il thread dice:"Secondo voi,obiettaviamente(forse avrà voluto dire obiettivamente,l'autore...),FF8 è un capolavoro? Quindi,chi dice che FFVIII è un capolavoro,in questo topic,deve essere obiettivo. E non esprimere gusti personali(che vanno ovviamente rispettati) o dire assurdità,o peggio non dire nulla.
 

Babyfinal

Uematsu Like me
Babyfinal ha detto:
anche se è un messaggio un po' vecchio lo quoto per rispondere a jeeg che fra un po' si spara vedendo certi messaggi

io ho finito:
ff: 1-2-7-8-9-10
e di altri gdr ho giocato a LOD e Legend of legaya

nn sarò l'incarnazione della square in terra ma ritengo the legendo fo dragoon nettamente superiore a ff8 non solo perchè la trama è bella e comprensibile ma perchè i pg hanno carisma. FF8 lo ho giocato 3 volte 2 in inglese e una in italiano eppure sento squal come un personaggio debole se lo mettiamo a confronto con altri personaggi si vede la sua mancanza di dettagli:

ff2:
Firion è il leader del gruppo è il final fantasy è vecchio benche misero firion è cmq un leader che deve fare scelte e decisioni anche piccole.
ff:4
Cecil è un esempio fantastico di caposaldo di un gruppo. il suo amore per rosa e la sua dedizione alla spada oscura ma anche la rivalità con kain e la lealtà al sovrano di baron fino a diventare un paladino. Cecil ha carattere!
ff:5
forse è l'unico ff insieme al primo in cui non esiste un vero pg principale però nn so dirla tutta non lo ho mai finito sono rimasto bloccato al castello di x deth quello dove si prende carbuncle, ma mi sembra che bartz reina fairis e galuf krille e company siano un'unico gruppo che costituisce un pg
ff:6
ora non ricordo bene ma mi pare che sia un ff in cui terra era importante ma nn commento in questo caso
FF:7
no comment il nome parla da solo
ff: 9
Gidan è un protagonista fantastico per essere uscito dagli schemi dell'eroe con problemi psicosocioculturali e ha il suo bel carattere da donnaiolo. (atterraggio sul morbido! e chia vuole intendere intenda gli altri in roulotte :D battuta penosa)
ff:10
Tidus invece di problemi esistenziali ne ha troppi e preferisco forse squall a lui ma questo è un parere soggettivo e non obbiettivo. quindi su ff10 mi astengo di nuovo

LOD:
Dart è forse il personaggio principale che riesce a battere persino cloud perchè la sua storia si basa su un'amore di una sorella in origine, riuscire ad andare oltre per recuperarla è pari ad alcuni amori storici. dart ha sempre la decisione sulle sue spalle ed è in grado di prenderla avendo sulle spalle responsabilità ben maggiori di quelle che ha squall all'inizio.

obiettivamente vedo la scarsa linearità e la logica per cui in ff8 tutto esiste e tutto non è mai successo una conclusione troppo distaccata da un finale bello come può essere il romantico ff9 il triste ff10 l'enigmatico ff7 il cavalleresco Final fantasy, il classico ff2 o l'incompleto LOD.

ogni storia porta ad un finale diverso poetico ma ff8 porta a dire ebbene nulla di nuovo sotto il sole (e per squall c'è ne è) l'amore puo cambiare tutto ma è un argomento che vedo trattato meglio quando guardo beautiful o Maria de Filippi dai!!

Inoltre tra streghe e streghelle manca solo mago merlino! a me piace ff8 per la sua estrema versatilità di gioco (i junction sono fantastici una volta imparato l'utilizzo)
e le funzionalità e l'immediatezza con cui comincia il gioco ma una volta finito e rigiocato ti lascia perplesso. ff8 è bello ma non è certo un capolavoro.

UN'altra cosa: DEVONO MORIRE TUTTI QUELLI CHE GIUDICANO UN GIOCO DALLA GRAFICA! tutti abbiamo giocato a metal slug e non ditemi che non vi è piaciuto e non ditemi che c'è una bella grafica. Un gioco deve avere una bella trama.

es i puffi hanno una grafica perfetta eppure hanno una trama assurda i giochi con trame assurde sono consigliati dal sistema pegi come 3+!! ff X-2 io lo consiglio da 3+ (MESI!)
la grafica è LA CILIEGINA SULLA TORTA ED è SOLO UN SURPLUS PER ABBELIRE UN GIOCO CHE DEVE ESSERE GIà BELLO!

Le ambientazioni dei giochi sono un'altra cosa importante ff è bello perchè fonde magia antichità e modernità insieme e di nuopo:
ff1-2-4-5
le caratteristiche del mondo sono limitate dalla grafica ma non per questo i dounbgeno sono più semplici anzi spesso è più facile uscire da nibheleim che fare tutta la torre per arrivare a tiamath di ff1 non trovate?
ff7-8-9
sono l'incarnazione della bellezza del mondo tridimensionale e solo in questo caso possiamo riscontrare come i dettagli siano importanti:

ff7 è un'ambiente unico e perfetto come è stato creato

ff9 si amplia con l'esplorazione anche se si riduce nell'ultimo disco

ff8 si chiude totalmente alla fine!! e non puoi riprendere niente se non hai fatto tutto nel cd3 è una cosa assurda.

direi che per il momento ho finito la mia papardella

Mi aoutoquoto nella speranza che Overthehills Ca**i il mio messaggio :D
inoltre aggiungo che se un parere va dato obbiettivamente bisogna mettere sullo stesso piano I puffi sopra citati final fantasy o gta qual si voglia, insomma nel momento in cui si sceglie un campo di argomenti vanno analizzati dicendo:

Gidan sembra una femmina ok lo accetto
Squall non capisce un ca22o dalla mattina alla sera ok lo accetto
Cloud usa uno stick di gell al giorno e ha di continuo l'abbonamento dall'estetista lo accetto

E così via mettere a confronto sia i pregi che i difetti! nn esiste gioco perfetto
 

Demyx

Notturno Melodico
in effetti quando over ha detto che FFVI è brutto perchè i pg sembrano piccoli e perchè ha poca grafica... li sono andato contro anch'io!!! però bisogna farvi ricordare che è un nuovo arrivato... e non è piacevole avere la maggior parte degli utenti contro!!! cioè mettetevi nei suoi panni... non sarebbe una bella cosa!!! però ti dico una cosa over: dovresti motivare le tue risposte... infatti loro non hanno torto quando dicono che devi dare una motivazione perchè FFVIII sia un capolavoro...
 

-^Axel^-

I'm So Flattered!!!
Demyx ha detto:
in effetti quando over ha detto che FFVI è brutto perchè i pg sembrano piccoli e perchè ha poca grafica... li sono andato contro anch'io!!! però bisogna farvi ricordare che è un nuovo arrivato... e non è piacevole avere la maggior parte degli utenti contro!!! cioè mettetevi nei suoi panni... non sarebbe una bella cosa!!! però ti dico una cosa over: dovresti motivare le tue risposte... infatti loro non hanno torto quando dicono che devi dare una motivazione perchè FFVIII sia un capolavoro...


Appunto...alla fine Demyx tu sei l'unico che ha dato le motivazioni per cui lo reputi un capolavoro...che poi uno sia d'accordo o no con quello che hai detto è un altro fatto...ma cavolo non è possibile che tutti quelli che hanno detto che FFVIII è un capolavoro si giustifichino con delle banalità assurde!!..."Ha una bella grafica per il tempo in cui è stato creato!" "Secondo me è un capolavoro perchè mi piace!è una cosa soggettiva!!" "è un capolavoro perchè dopo 5 minuti già mi piaceva!"....ma dov'è l'obiettività e il crtiticismo in queste frasi?!?!....e non parlo solo di obiettività e criticismo che vadano contro FFVIII ma anche a favore!!....suvvia se si deve sostenere che sia un capolavoro perlomeno date delle motivazioni serie!!...alla fine tutti quelli che stanno criticando FFVIII argomentano le loro critiche in maniera seria mentre invece chi dice che l'VIII è un capolavoro lo sta facendo con una mancanza di argomentazione davvero preoccupante....
 

Filos85

Member
Ehm veramente anche io ho scritto le mie motivazioni a favore di FF8 appena qualche pagina addietro,solo che non mi va di ripetermi all'infinito ^^
 

Overthehills

Satanic warmaster
Beh si daccordo avete ragione. Per il fatto che demyx e strife90 mi abbiano difeso li ringrazio. Ma può anche essere che che non ci sia una motivazione sul fatto che ti piace una cosa in confronto ad un'altra. Ad esempio se vi chiedessi perchè vi piace la musica che ascoltate sicuramente mi direste che vi piace senza guardare il fatto del talento delle band no? Beh per me è la stessa cosa con FF VIII.
 

-^Axel^-

I'm So Flattered!!!
Overthehills ha detto:
Beh si daccordo avete ragione. Per il fatto che demyx e strife90 mi abbiano difeso li ringrazio. Ma può anche essere che che non ci sia una motivazione sul fatto che ti piace una cosa in confronto ad un'altra. Ad esempio se vi chiedessi perchè vi piace la musica che ascoltate sicuramente mi direste che vi piace senza guardare il fatto del talento delle band no? Beh per me è la stessa cosa con FF VIII.

ma si è ovvio ke nn c'è una ragione per cui ti piaccia un gioco...è normale...però qui ti chiedono in questo topic perkè consideri un capolavoro FFVIII...cioè nn ti si chiese perkè ti piaccia...è una cosa soggettivissima...però se dici ke è un capolavoro devi dare per forza una motivazione!...
 

Overthehills

Satanic warmaster
Allora diciamo che mi è piaciuto per la storia e per la giocabilità. Intendo il fatto che le battaglie siano più veloci rispetto ai precedenti FF. Va bene?
 

ĐΛИTΣ

Ex-Member
Overthehills ha detto:
Allora diciamo che mi è piaciuto per la storia e per la giocabilità. Intendo il fatto che le battaglie siano più veloci rispetto ai precedenti FF. Va bene?

ma le battaglie mica sono più veloci dei precedenti :/
asd... senti fai prima a dire che ti piace e basta, mica devi dare una motivazione tecnica.
ti ha coinvolto parecchio come gioco, facile da dire no ? ;)
 

Strife90

mezzo-demone
-^Axel^- ha detto:
Appunto...alla fine Demyx tu sei l'unico che ha dato le motivazioni per cui lo reputi un capolavoro...che poi uno sia d'accordo o no con quello che hai detto è un altro fatto...ma cavolo non è possibile che tutti quelli che hanno detto che FFVIII è un capolavoro si giustifichino con delle banalità assurde!!..."Ha una bella grafica per il tempo in cui è stato creato!" "Secondo me è un capolavoro perchè mi piace!è una cosa soggettiva!!" "è un capolavoro perchè dopo 5 minuti già mi piaceva!"....ma dov'è l'obiettività e il crtiticismo in queste frasi?!?!....e non parlo solo di obiettività e criticismo che vadano contro FFVIII ma anche a favore!!....suvvia se si deve sostenere che sia un capolavoro perlomeno date delle motivazioni serie!!...alla fine tutti quelli che stanno criticando FFVIII argomentano le loro critiche in maniera seria mentre invece chi dice che l'VIII è un capolavoro lo sta facendo con una mancanza di argomentazione davvero preoccupante....
In effetti forse chi considera ff8 un capolavoro non ritiene di volere convincere TE a considerarlo tale. E,francamente, credo che anche fra coloro che si sono dedicati a post corposi e oggettivi abbiano le basi per dare una seria valutazione oggettiva al gioco(per carità, poi potete essere tutti dei grandi programmatori e quindi avete capito o criticato lo sforzo TECNICO della square nella realizzazione del gioco).
La maggior parte di voi lo rapportano a Gdr con i quali hanno giocato in passato.Anche qua si entra nel campo della dimensione personale. Le voci obbiettive che caratterizzano un gioco sono ben diverse da"sistema di sviluppo noioso".Poi a buon intenditor...
 

-^Axel^-

I'm So Flattered!!!
Strife90 ha detto:
In effetti forse chi considera ff8 un capolavoro non ritiene di volere convincere TE a considerarlo tale. E,francamente, credo che anche fra coloro che si sono dedicati a post corposi e oggettivi abbiano le basi per dare una seria valutazione oggettiva al gioco(per carità, poi potete essere tutti dei grandi programmatori e quindi avete capito o criticato lo sforzo TECNICO della square nella realizzazione del gioco).
La maggior parte di voi lo rapportano a Gdr con i quali hanno giocato in passato.Anche qua si entra nel campo della dimensione personale. Le voci obbiettive che caratterizzano un gioco sono ben diverse da"sistema di sviluppo noioso".Poi a buon intenditor...

io volevo solo dire che per considerarlo un capolavoro servono per forza delle motivazioni...non si può semplicemente dire "FFVIII è un capolavoro perchè lo dico io!!"...e comunque io non l'ho paragonato ai FF precedenti,bensì a tutti gli FF proprio per farne un paragone giusto....in più non ho criticato le persone a cui piace FFVIII...anche secondo me è un bel gioco!!...ma non si può dire che sia un capolavoro...
 
Ad esempio se vi chiedessi perchè vi piace la musica che ascoltate sicuramente mi direste che vi piace senza guardare il fatto del talento delle band no? Beh per me è la stessa cosa con FF VIII.
A dire il vero no, la parte tecnica è essenziale per un buon apprezzamento musicale. O perlomeno, ci devono essere degli ottimi testi, meglio se entrambi. Non mi piace la musica fatta d'apparenze.
Non mi piacciono in genere le cose fatte d'apparenza.
Come FFVIII, appunto.

E sì, ho visto giochi fatti con rm2k tecnicamente superiori a FFVIII.
Non che ci voglia molto.
 
Top