FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Kain ha detto:
Scusa ma il battle system è l'ATB come nei FF dal IV al IX, se è scialbo nell'8 allora lo è anche nel 7 no?

nel senso che rispetto a FFVII(prendi bizzarro sephiroth) non offre battaglie "diverse dal solito", cosa che gli altri FF fanno
 
A me sembra che Folken abbia dato ed argomentato le sue motivazioni riguardanti il perché ritenga questo gioco una ciofeca. Solo che, se qualcuno parla male di FFVIII, a torto o a ragione, i fanboy partono subito in massa all'assalto dicendo "tu non hai capito una ceppa" e chiudendo il discorso.
E sinceramente le sue critiche, per quanto dirette e crude, sono fondate: amore dettato da inesperienza o dal nome Final Fantasy sulla scatola a parte, in FFVIII c'è molto, molto da criticare.

Darecrow... Non è la traduzione italiana, nonostante gli svarioni, ad aver rovinato il gioco. Altrimenti non si spiegherebbe come mai gli anglosassoni l'abbiano accolto con freddezza. E poi non puoi parlare bene di FFVIII ed avere quell'avatar, sono due cose che fanno a *****tti.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Cyren_Ryu ha detto:
Battle system: scialbo, monotono, non offre situazioni degne di nota



secondo me i battle system così sono i migliori xkè se sei in situazioni difficili devi anche essere veloce non come in FFX ke è troppo facile e te la puoi pensare 2 ore
li si deve fare veloce e improvvisare anche
 

-^Axel^-

I'm So Flattered!!!
Avalokitesvara ha detto:
A me sembra che Folken abbia dato ed argomentato le sue motivazioni riguardanti il perché ritenga questo gioco una ciofeca. Solo che, se qualcuno parla male di FFVIII, a torto o a ragione, i fanboy partono subito in massa all'assalto dicendo "tu non hai capito una ceppa" e chiudendo il discorso.
E sinceramente le sue critiche, per quanto dirette e crude, sono fondate: amore dettato da inesperienza o dal nome Final Fantasy sulla scatola a parte, in FFVIII c'è molto, molto da criticare.
.


nn è stato crudo...è stato esagerato e le motivazioni sono davvero scarse avalo....TU sei uno che da motivazioni serie....
 

oknight82

alchimista d'acciaio
più vedo questi thread in ogni ff Topic, più mi chiedo "perchè si sono registrati?". Vedo quasi sempre le stesse persone che criticano ogni aspetto dei giochi, è vero, non e un capolavoro, ma non è neanche una ciofeca, non puoi criticare la grafica o lo stile di combattimento in un gioco uscito sulla psx nel 1999, e come se criticassi i colori in un film in bianco e nero del 1960, non sta né in cielo né in terra, anche io ho da criticare in ogni gioco, ma non si può recensire un gioco come fate voi, allora buttiamo via le consolle e diamoci ai libri o allo sport, questo è un forum per chi ha giocato a una o più saghe di FF, ma se in ogni topic bisogna sminuire così un gioco, io farei che iscrivermi in un forum anti FF, così la cosa è più chiara, e poi chi vorrebbe giocarci e non lo fa perchè legge i vostri commenti è un peccato, dovrebbe dare lui la sua e magari gli sarebbe pure piaciuto.
Comunque devo dire che la trama "non fa schifo", è stile futuristico, e a me non piace ma è stata fatta bene, con flashback per capire qualcosa in più della vita di squall, anche se poco, e poi è anche lunga, rispetto ad altre.
Per tutto il resto mi va bene così come è, apparte Selphie, l'unico personaggio che avrei ucciso avessi potuto
 

Folken89

Member
Beh partendo dal presupposto che questo gioco è stato ideato per apporofittare del flusso commerciale del sette, e che esso ha copiato dai final fantasy precedenti, non i nomi, o, location come succede nel IX, ma il cast di personaggi e la trama, mi pare che questa sia già una accusa sufficente per gettarlo nel cestino.
Volete una critica ben fatta, allora partiamo dalla trama, se è appassionante questa trama anche quella di Tom & jerry lo è.
La trama ha tanti buchi, coperti dalla fantastica e dimenticabile storia d'amore tra un emo zitella acida ed una sottospecie di pollon più alta e più drogata.
Le mie critiche non sono non fondante è soltanto che io esagero che terminazione turpi, perchè sinceramente mi è stato più facile descriverlo così, senza usare giri di parole, senza usare intere frasi per descrivere questo semplice concetto: Final Fantasy VIII è una merXa.
I personaggi non possono essere dfiniti il fiore all'occhiello di questo capitolo commerciale: Squall ha il carattere di un cocainomane, ogni tanto è deciso, ogni tanto no, ogni tanto diventa allegro, ogni tanto s'innamora, ogni tanto è ancora insuciro ed ancora più emo, il suo carattere non è decisamente reale, anche perchè per scatenare simili reazioni ci devono pur sempre essere delle cause, in squall no, se un fan vuole scoprire la causa del suo umore danzante deve ipotizzare che con Selphie durante la ricreazione si tirava una striscia di coca.
Rinoa non è venuto, poteva andare bene in un'altro ff, magari caratterizzata un pò meglio, ma accanto ad un emo fa rabbrividire: Per inciso emo + dolce donzella è un clichè sempre sempre usato nelle serie animate Giapponesi, dunque nonostate l'emo sia così per un malaugurato volere dell'autore, sarà sempre guarito dalla ragazzina ap*****sa, che lieto fine, si sapeva sin dall'inizio che squall se ne sarebbe innamorato, dunque la storia d'amore tra questi due perdeva significato sin da quando la si incontra per la missione nel treno o prima.
I personaggi secondari, purtroppo ce ne sono tanti e tutti inutili, hanno lo spessore d'un tavolo, non hanno BG degno di nota e sono tutti portatori di cose caratteristiche, tipo selphie è sempre allegra e adora il giallo, zell è la spalla comica, seifer è il bulleto che molto originalmente(ovviamente ironicamente) si allea con la strega cattiva, Irvine, beh se uno si riconoscce in Irvine ha dei seri problemi, quistis è la gnocca delusa d'amore, ma essendoci tanto buonismo da far schifo in questo gioco, non dimostra avere carattere e non dimostra avere sentimenti umani + che naturali verso l'amore deluso, beh cosa ci si può aspettare da un gioco che si sapeva sin dall'inizio che finiva bene, che fa salvare i protagonisti dalla compressione tempoale "Con il potere dell'amicizia", ma va beh.
I personaggi ancora più inutili sono Edea e l'altra combricola, gli unici di simpatici sono Laguna e il suo gruppo, per lo meno questo, poi nn si capisce come mai laguna un soldato sbarbatello diventi capo assoluto di un paese grande quanto l'euroasia.
L'antagonista è priva di personalità e di motivazioni: Oh distruggo tutto e poi regno nel nulla, mmmm che furba, veramente, il cattivo + furbo della storia dei jrpg, poi ci sono alcuni paradossi temporali, che fan capire che questo cattivo è un incapace. Come avrà fatto notare Avalo, lo schema narrativo è stato copiato dal 4, Zeromus -->golbez--->Kain
Artemisia--->Edea--->Seifer, soltatno che seifer è talmente inutile ed insulso che sin dall'inizio dal primo spoileroso video che avrebbe tradito.
Ora passiamo alle cagate clamorose, L'orfanotrofio è non è la più grande forzatura di tutti tempi, usata dagli sviluppatori per dire che anche Quistis, e l'altra combricola d'inutili, c'entrano in qualche modo con la storia?
Poi per non parlare del fantastico BG che hanno tutti i personaggi, sei seed perchè eri destinato, uwao, è proprio verso che cloud non può nulla contro questo fantastico Bg
Poi per mettere tutti i puntini sulle i, come ***** sono arrivati da un orfanotrofio lontano 1000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000 km ai garden relativi tutti? Ce li ha portati qualcuno a manina oppure hanno tralasciato questo piccolo dettaglio nella speranza che i giocatori non si chiedessero come mai esisteva un solo orfanotrofio al mondo,e, come mai questo orfanotrofio si trovava 1000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000km lontano dal punto di partenza.
Ma ce ne sono altri d'errori di buchi in questo gioco acclamato come capolavoro.
In giappone e in altre parti del mondo non è stato acclamato, anzi è quello che ha fatto meno successo, ma siccome è stato il primo final ad essere messo in commercio in europa per ps, ed essendo i personaggi vestiti bene, con abiti firmati il giocatore medio ha pensato che questo gioco fosse da persone mature, queste persone vedendo alcune frasi ad effetto delle volte che non c'entrano un ***** nè con la situazione in cui certi personaggi si trovano nè con il loro probabile carattere, si convince di questo.
Poi uscì final IX tutti hanno saltato i dialoghi perchè era un gioco infantile, tutti continuano a criticarlo dicendo le solite minchiate, tutti continuano a trattare un gran gioco come una ciofeca, cosa che non è. Anche il mitico final fantasy 7 è stato criticato da questa valanga di gente, poichè aveva la grafica superdeformed e non rispecchiava il loro mito squall, il peggior personaggio mai creato da mente umana.
Final fantasy VIII è peggio del X-2, poichè viene mascherato come opera non commerciale quando lo è, perchè ha approfittato del successone del sette mettendo canzoni pseudo latine nel gioco perchè ha praticamente copiato l'ambientazione cyberfantasy dai precedenti.
ne risulta che questo final fantasy non è nemmeno degno di essere comprato.
 

KujaTribal

Waebegas' vocalist
Folken89 ha detto:
In giappone e in altre parti del mondo non è stato acclamato, anzi è quello che ha fatto meno successo, ma siccome è stato il primo final ad essere messo in commercio in europa per ps, ed essendo i personaggi vestiti bene, con abiti firmati il giocatore medio ha pensato che questo gioco fosse da persone mature, queste persone vedendo alcune frasi ad effetto delle volte che non c'entrano un ***** nè con la situazione in cui certi personaggi si trovano nè con il loro probabile carattere, si convince di questo.
Poi uscì final IX tutti hanno saltato i dialoghi perchè era un gioco infantile, tutti continuano a criticarlo dicendo le solite minchiate, tutti continuano a trattare un gran gioco come una ciofeca, cosa che non è. Anche il mitico final fantasy 7 è stato criticato da questa valanga di gente, poichè aveva la grafica superdeformed e non rispecchiava il loro mito squall, il peggior personaggio mai creato da mente umana.
Final fantasy VIII è peggio del X-2, poichè viene mascherato come opera non commerciale quando lo è, perchè ha approfittato del successone del sette mettendo canzoni pseudo latine nel gioco perchè ha praticamente copiato l'ambientazione cyberfantasy dai precedenti.
ne risulta che questo final fantasy non è nemmeno degno di essere comprato.

Eh, purtroppo i pregiudizi influenzano il mondo...
Direi che solo perché i PG sono a "grandezza naturale" e non super-deformed, FFVIII viene acclamato fino alla morte! SBAGLIATO!
Un gioco deve innanzitutto trasmetterti qualcosa, o sbaglio??
Ebbene, a me FFVIII non trasmette nulla...
Facendo un paragone con i colori (guardate come copio malamente la frase da "Naruto" :D) direi che FFIX è blu, FFVII è giallo, mentre FFVIII è grigio completo!

Da questo si capisce che è il capitolo della saga che meno preferisco...
 

Zanna

Mamoru Takamura
Folken ci sono alcune imprecisioni in ciò che hai detto (al di là del tuo modo di argomentare su FF VIII e sulla stizza che provi a torto o ragione per questo titolo): non è vero che VIII fu un insuccesso, vendette 3 milioni di copie in meno del suo predecessore, ma vendette comunque molto (6 milioni di copie se non mi sbaglio), ed è uno dei titoli più venduti di sempre (anche se seguendo la scia del predecessore non era in effetti così difficile...).
E' anche vero che di critiche ne ricevette parecchie, e non perchè troppo distante dai canoni precedenti (o per lo meno non solo per questo motivo), quanto per trama, sistema di combattimento e personaggi.
Su una cosa devo darti completamente ragione, anche perchè è sotto gli occhi di tutti: il gioco venne creato per un target di adolescenti, ecco perchè questa trama e queste caratterizzazioni, poi vabbè, io lo giocai a 18 anni nel 99, ma invece di ritrovarmi nei drammi adolescenziali dei protagonisti e rendermi felice di questo, mi fece a dir poco imputtanire, dal momento che trovavo questo gioco quasi una presa in giro (specie rispetto a ciò che la Square mi aveva abituato sin dai tempi dello Snes).

Ah, concordo anche con la tua analisi fatta riguardante l'uscita di FF VIII in europa e le relative traduzioni (c'è gente che non ha ancora giocato a FF VII perchè in inglese per dirne una :rolleyes: ), il modo e i tempi in cui uscì questo gioco lo aiutarono molto nelle vendite e nella fama che si è guadagnato (a mio avviso immeritatamente) nel nostro paese.
Grazie a dio chi giocò ai capitoli precedenti (giapponesi e americani) non si fecero imbambolare troppo, e non lo catalogarono come capolavoro.
 

Folken89

Member
o ho giocato prima a final fantasy IX poi all'otto(mi ha disgustato, l'ho finito solo perchè avevo speranza che rimediasse la trama grema di buchi imprecisazioni) poi mi sono giocato il sette il sei il cinque ed il quattro, il cinque non ho potuto finirlo, per via del fatto che la mia memory se ne andata.
Final fantasy non è un capolavoro e non può essere decisamente essere chiamato gioco di ruolo, la trama fa pena i personaggi pure, almeno avesse un sistema di avanzamento decente, le jution rendono indispensabile solo un personaggio, Squall, che alla fine mazzuola benssimo tutti i nemici sin dall'inizio grazie alla combinazione di aura o hp bassi + il suo turbo.
Non mi ha trasmesso niente, tranne l'amaro, ed avevo 14/15 anni, io sono andato al di là della grafica deformed del nove, e mi è piaciuto per la trmaa e sopratutto perchè si potevano fare anche i mini giochi durante la trama cosa non da poco, mentre l'otto non aveva niente di particolare che lo contraddistingueva.
Il sette è un capolavoro, lo apprezzato, la mia classifica personale è
FF VII= mi ha dato emozioni, perchè la trama mi ha coinvolto tantissimo,
FF IX= il mio primo final fantasy quasi a parimerito con il sette. Bellissimi i personaggi
FF VI = molto molto molto bello
FF X = bella trama, i minigiochi ti portano allo sclero
FF IV= bella trama èpiena di colpi di scena, ma non mi ha entusiasmato tanto
FF V = trama è jobsystem


FF VIII nn è un gioco, nn è niente è una sottospecie di dawson creek unito a beatiful unito a final fantasy IV unito all'ambientazione del sette, una aglomerato non per niente originale e privo di alcun senso
 

bahamut93

Member
secondo me final fantasy XIII è quasi un capolavoro xk a me la trama mi è piaciuta molto idem i personaggi.Poi la trovata del triple trial gold è stata eccezionale!!!La grafica nn era molto bella ma visto k si trattava di ps1 era giustificata...I G.F. sono stati uno dei dettagli + belli del gioco!!!quindi x me il voto complessivo del gioco è 8.
 

bahamut93

Member
secondo me si può invece considerare un capolavoro Final Fantasy XII.bella la trama, eccezzionale il nuovo metodo di combattimento, grafica stupenda, e tt gli altri dettagli del gioco fantastici cm le apoteosi e gli esper.quindi penso k si meriti un bel 10!!!!
 

Folken89

Member
dopo un'ora e mezza con pause ovviamente sono riuscito a leggere tutto il thread.
Dunque, le argomentazioni mostrate sono sempre state scialbe in confronto a chi lo ha criticato obbiettivamente.
Il mio è stato un giudizio obbiettivo, soltanto che io a differenza di altri preferisco dire le cose come stanno, le parolaccie sono considerati tali perchè definiscono tutto rapidametne facendo soltanto un'accostamento concettuale tra l'oggetto e l'oggetto che indica tale parola turpe.
Sinceremante FF VIII è pieno di buchi narrativi, i personaggi sono pseudo umani, hanno solo le sembianze di umani.

Poi quando ho letto certi confronti tra il nove e l'otto mi veniva da piangere.
Bene iniziamo a fare un rapido confronto

Selphie ama il giallo e i treni è sempre allegra come pollon, soltanto che pollon lo era perchè era una bambina ed abitava in un mondo pieno di cliche, mentre selphie è così perchè si droga con la polvere d'angelo.
ora rapportiamo questo splendido personaggio a
Vivi: essere artificiale creato per essrre una macchia di morte. Che viene a contatto con la sua natura in giovane età scoprendo quasi subito che lui non ha un futuro, che lui morirà presto. Il suo coraggio e la sua personalità il suo bg è 100000^23 volte superiore a Selphie+cast FF VIII elevata a qualsiasi esponente, sapete l'uno elevato a qualsiasi potenza da sempre uno.

Poi per non parlare delle fantastiche argomentazioni di filo, complimenti, guarda, tu sei il classico esempio di uno che ha giocato a FF IX solo per i combattimenti saltando ogni singolo dialogo perchè rallentava la tua famelica fame d'incontri, del resto cosa possono dare personaggi super deformed, superficile.

Se vogliamo dirla tutta, io non ho giocato a tanti jrpg, ma gioco di ruolo in real, so cosa significa fare personaggi integrarli in un contesto e fare una personalità per poi giocarla, e sinceramente quelli dell'otto hanno un bg da eumate powa e incapaci a comprendere il vero signifcato di gioco di ruolo.
 

Riona

Kupò
Per me FF8 è un capolavoro; la trama, il sistema di combattimento, il minigioco delle carte era tutto molto bello.
 
Top