Beh partendo dal presupposto che questo gioco è stato ideato per apporofittare del flusso commerciale del sette, e che esso ha copiato dai final fantasy precedenti, non i nomi, o, location come succede nel IX, ma il cast di personaggi e la trama, mi pare che questa sia già una accusa sufficente per gettarlo nel cestino.
Volete una critica ben fatta, allora partiamo dalla trama, se è appassionante questa trama anche quella di Tom & jerry lo è.
La trama ha tanti buchi, coperti dalla fantastica e dimenticabile storia d'amore tra un emo zitella acida ed una sottospecie di pollon più alta e più drogata.
Le mie critiche non sono non fondante è soltanto che io esagero che terminazione turpi, perchè sinceramente mi è stato più facile descriverlo così, senza usare giri di parole, senza usare intere frasi per descrivere questo semplice concetto: Final Fantasy VIII è una merXa.
I personaggi non possono essere dfiniti il fiore all'occhiello di questo capitolo commerciale: Squall ha il carattere di un cocainomane, ogni tanto è deciso, ogni tanto no, ogni tanto diventa allegro, ogni tanto s'innamora, ogni tanto è ancora insuciro ed ancora più emo, il suo carattere non è decisamente reale, anche perchè per scatenare simili reazioni ci devono pur sempre essere delle cause, in squall no, se un fan vuole scoprire la causa del suo umore danzante deve ipotizzare che con Selphie durante la ricreazione si tirava una striscia di coca.
Rinoa non è venuto, poteva andare bene in un'altro ff, magari caratterizzata un pò meglio, ma accanto ad un emo fa rabbrividire: Per inciso emo + dolce donzella è un clichè sempre sempre usato nelle serie animate Giapponesi, dunque nonostate l'emo sia così per un malaugurato volere dell'autore, sarà sempre guarito dalla ragazzina ap*****sa, che lieto fine, si sapeva sin dall'inizio che squall se ne sarebbe innamorato, dunque la storia d'amore tra questi due perdeva significato sin da quando la si incontra per la missione nel treno o prima.
I personaggi secondari, purtroppo ce ne sono tanti e tutti inutili, hanno lo spessore d'un tavolo, non hanno BG degno di nota e sono tutti portatori di cose caratteristiche, tipo selphie è sempre allegra e adora il giallo, zell è la spalla comica, seifer è il bulleto che molto originalmente(ovviamente ironicamente) si allea con la strega cattiva, Irvine, beh se uno si riconoscce in Irvine ha dei seri problemi, quistis è la gnocca delusa d'amore, ma essendoci tanto buonismo da far schifo in questo gioco, non dimostra avere carattere e non dimostra avere sentimenti umani + che naturali verso l'amore deluso, beh cosa ci si può aspettare da un gioco che si sapeva sin dall'inizio che finiva bene, che fa salvare i protagonisti dalla compressione tempoale "Con il potere dell'amicizia", ma va beh.
I personaggi ancora più inutili sono Edea e l'altra combricola, gli unici di simpatici sono Laguna e il suo gruppo, per lo meno questo, poi nn si capisce come mai laguna un soldato sbarbatello diventi capo assoluto di un paese grande quanto l'euroasia.
L'antagonista è priva di personalità e di motivazioni: Oh distruggo tutto e poi regno nel nulla, mmmm che furba, veramente, il cattivo + furbo della storia dei jrpg, poi ci sono alcuni paradossi temporali, che fan capire che questo cattivo è un incapace. Come avrà fatto notare Avalo, lo schema narrativo è stato copiato dal 4, Zeromus -->golbez--->Kain
Artemisia--->Edea--->Seifer, soltatno che seifer è talmente inutile ed insulso che sin dall'inizio dal primo spoileroso video che avrebbe tradito.
Ora passiamo alle cagate clamorose, L'orfanotrofio è non è la più grande forzatura di tutti tempi, usata dagli sviluppatori per dire che anche Quistis, e l'altra combricola d'inutili, c'entrano in qualche modo con la storia?
Poi per non parlare del fantastico BG che hanno tutti i personaggi, sei seed perchè eri destinato, uwao, è proprio verso che cloud non può nulla contro questo fantastico Bg
Poi per mettere tutti i puntini sulle i, come ***** sono arrivati da un orfanotrofio lontano 1000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000 km ai garden relativi tutti? Ce li ha portati qualcuno a manina oppure hanno tralasciato questo piccolo dettaglio nella speranza che i giocatori non si chiedessero come mai esisteva un solo orfanotrofio al mondo,e, come mai questo orfanotrofio si trovava 1000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000km lontano dal punto di partenza.
Ma ce ne sono altri d'errori di buchi in questo gioco acclamato come capolavoro.
In giappone e in altre parti del mondo non è stato acclamato, anzi è quello che ha fatto meno successo, ma siccome è stato il primo final ad essere messo in commercio in europa per ps, ed essendo i personaggi vestiti bene, con abiti firmati il giocatore medio ha pensato che questo gioco fosse da persone mature, queste persone vedendo alcune frasi ad effetto delle volte che non c'entrano un ***** nè con la situazione in cui certi personaggi si trovano nè con il loro probabile carattere, si convince di questo.
Poi uscì final IX tutti hanno saltato i dialoghi perchè era un gioco infantile, tutti continuano a criticarlo dicendo le solite minchiate, tutti continuano a trattare un gran gioco come una ciofeca, cosa che non è. Anche il mitico final fantasy 7 è stato criticato da questa valanga di gente, poichè aveva la grafica superdeformed e non rispecchiava il loro mito squall, il peggior personaggio mai creato da mente umana.
Final fantasy VIII è peggio del X-2, poichè viene mascherato come opera non commerciale quando lo è, perchè ha approfittato del successone del sette mettendo canzoni pseudo latine nel gioco perchè ha praticamente copiato l'ambientazione cyberfantasy dai precedenti.
ne risulta che questo final fantasy non è nemmeno degno di essere comprato.