FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Zanna

Mamoru Takamura
Al di là della questione sulla commercialità o meno di giochi e/o opere letterarie, FF VIII viene criticato per trama, personaggi e game play, ovvero gli elementi cardine di un gdr, ecco perchè io e molti altri non lo consideriamo un capolavoro.
Il fatto che la trama ruoti attorno a Squall e Rinoa non è un fatto negativo, il fatto negativo e ciò che resta oltre a questo: poco e niente.
D'altronde è difficile tirare avanti una trama con dei personaggi così piatti e poco caratterizzati (critica che grava su FF VIII come un macigno).



@Gydhan: Guarda che io ti ho citato anche romanzieri moderni, come Kundera.
Poi al di là della tua visione incantata e romantica dell'arte (io non ho niente in contrario, ognuno la veda come vuole), io ho solo fatto una doverosa puntualizzazione, poichè non mi va che vengano accostate forme letterarie che non hanno nulla a che fare l'una con l'altra. Non mi sogno minimamente di dare un giudizio di valore su due libri che non possono essere accostati tra loro, e non riuscirò mai ad intendere come possa farlo chiunque lo faccia basandosi semplicemente sul gusto personale.
 

Filos85

Member
Ma gaurdate la trama vi può piacere o meno ma non è per nulla piena di buchi.Se vi appellate al fatto dei G.F. e della memoria una spiegazione ci è stata data,vi può piacere o meno ma è presente.Per il resto come ho detto vari post addietro ci sono dei presupposti per cui un gioco può essere considerato buono o meno,ma di oggettivo c'è solo il dato di fatto il resto è una considerazione.
 

Epyon

Did I ever exist?
Gydhan ha detto:
"C sn un sacco di falle nella trama...": ma diciamole queste falle, una volta tanto...

Filos85 ha detto:
Ma gaurdate la trama vi può piacere o meno ma non è per nulla piena di buchi.Se vi appellate al fatto dei G.F. e della memoria una spiegazione ci è stata data,vi può piacere o meno ma è presente.

Rispondo un attimino prima a Filos (che nostalgia questo topic). Il fatto della memoria cancellata dai G.F. non è un buco perchè come hai detto tu c'è una spiegazione, flebile, ma c'è. É un buco invece il fatto che Selphie si sia dimenticata di tutti e tutto (tranne del fatto che gli piacciono i treni XD) dopo aver usato un G.F. per poco tempo. Io lo dissi all'inizio:
1) Se era prima di trasferirsi a Trabia, chi/cosa gli ha insegnato ad usare un G.F. visto che al Garden di Balamb (l'unico al mondo che ne fa uso incurante degli effetti collaterali) occorrono anni di preparazione e insegnamenti? Nel gioco lei ha attorno ai 17 anni se non sbaglio, bè mi pare un pò strano che una bimba di 12 anni al limite sappia usare un G.F.
2) Se già si era trasferita al Garden di Trabia, perchè ha usato un G.F. nonostante sapesse che il loro utilizzo lì era proibito? Per il gusto di provare? E ancora, chi glielo avrebbe insegnato come si usano?
Questo è un buco nella trama, anzi più che buco, è una contraddizione della trama stessa. Ci sono altri esempi che IO considero buchi, quali la Lunatic Pandora (ha un pò di storia questa costruzione oppure sono io che non me lo ricordo), la presenza degli shumi nel mondo "realistico" di FF8 ovvero la loro storia; oppure il laboratorio sottomarino e il tempio di centra (due locazioni fantastiche imho ma con un background che rasenta lo zero, totalmente sproporzionato per quello che contengono). Questi sono degli esempi di buchi, forse non nella trama direttamente ma nel contesto generale e del mondo di FF8 si, sempre imhomamente parlando ^^
 

Folken89

Member
I G.f non sono una spiegazione è un modo per non far cascare le palle all'orfanotrofio, i gf a volte assorbono a volte no, alla fine sn dei cocainomani anche i GF.
Per non parlare dei infinti buchi narrativi a partire dei bg degli stessi protagonisti poi alcuni non sense temporali.

La trma ad un certo punto scema del tutto, non potete dire che non è vero, perchè sono cose che non potete eliminare da ogni cd di FF VIII quelle enormi sequele inutili che cercano di giustificare la presenza per esempio di selphie, o altri personaggi.
La storia d'amore è scontata romanzata e ******, è vero, se volevano basarlo sull'amore avrebbero approfondito Quistis per esempio, l'avrebbero resa anche un'antagonista, sarebbe stato probabile visto che era innamorata dell'emo.
 

Filos85

Member
Vedi epyon sul fatto di selphie mi sembra ci fossero già state delle spiegazioni,se ben ricordo la perdita della memoria veniva causata dal ripetuto utilizzo dei G.F. che avveniva nei garden mentre usarlo una volta sola non causava gravi danni collaterali.Come abbia imparato non lo so ma credo sia stata pura coincidenza come mi sembra che asserisse la stessa Selphie.Ad ogni ragazzo/a è capitato di fare qlke minikiata :D
Per gli altri 3 punti c'è da ricordare che sono tutte locazioni di side-quest innanzitutto e che di per sè non costituiscono buchi della trama quanto una caratterizzazione di un luogo che può piacere o meno (io adoro le rovine di Centra ad esempio).Per gli shumi in particolare vorrei far notare che anche se il carattere del gioco è più realistico con l'abbandono dello stile super-deformed e con l'utilizzo paraziale di alcune razze (chocobo e assenza dei moguri) non significa che non possano essere presenti entità diverse da quella umana.Ricordiamoci che stiamo parlando sempre di un gioco fantasy altrimenti anche la presenza di magie e mostri dovrebbe essere messa in dubbio.
Il lunatic pandora invece mi sembra fosse solo un mezzo,un luogo attraverso il quale procedere cn la trama.
Come ho sempre detto FF8 è un titolo che predilige lo scorrere degli eventi e che mette in risalto la trama principale,se invece si vuole sapere anche il gruppo sanguigno dei personaggi e chi era l'architetto delle aereonavi (estremizzo sia ben chiato) non è il gioco che fa per voi.
Da portavoce autoproclamato ( :cool: ) dei difensori dell'ottavo capitolo mi prendo la briga di dire che proprio la trama è il motivo principale per cui eleviamo questo titolo a capolavoro.
Se per qualcuno è banale ed infantile,bhe son cakki vostri,a me piace così cm è :p
 

Folken89

Member
ho sempre detto FF8 è un titolo che predilige lo scorrere degli eventi e che mette in risalto la trama principale,se invece si vuole sapere anche il gruppo sanguigno dei personaggi e chi era l'architetto delle aereonavi (estremizzo sia ben chiato) non è il gioco che fa per voi.
trama piena di buchi.
In Final nove, scusa nel gioco da infanti, ci sono scritte le caratteristiche della nave teatro dei tantalus di cui ora mi sfugge il nome.
Per non parlare dell'ambietnazione + particolare, guarda le chocografie, le stesse hanno una storia, ogni singolo oggetto statua ha un bg + grande di tutte le sidequest di ff VIII insieme.
Poi vogliamo ricordare che Ozma ha un Bg + affascinante di ultima e omega.

ma scusa, mi sono dimenticato che final fnatasy nove è un gioco da bambini, come può un gioco per bambini, superare l'ambientazione di ff VIII, forse perchè chi l'ha costruita l'ha pensata? Mi pare la risposta + logica.

FF VIII è un gioco, non un capolavoro, se mette in risalto la trama perchè è piena di diffetti narrativi e perchè i protagonisti perdono tutto tutto ciò che potevano dare dal secondo disco in poi, perchè artemisia desidera la compressione temporale, perchè Artemisia non ha un Bg?
Poi ci sono tanti paradossi temporali e di trama.
Poi perchè Laguna passa da ribelle a presidente di una nazione così tanto per fare.
Ci sono tante falle, ma evidentemente hanno pensato questo gioco per un target di adolescenti che guardavano dawsonw's creek
 

Alister

Zesch
Sencondo me ff 8 è intoccabile un vero capolavoro:
TRAMA =8.5
PERSONAGGI =9
EVOLUZIONE PER. =7.5
SONORO =8
LOGEVITA' =9
 

Zanna

Mamoru Takamura
Filos85 ha detto:
Come ho sempre detto FF8 è un titolo che predilige lo scorrere degli eventi e che mette in risalto la trama principale,se invece si vuole sapere anche il gruppo sanguigno dei personaggi e chi era l'architetto delle aereonavi (estremizzo sia ben chiato) non è il gioco che fa per voi.

FF VIII non mette in risalto la trama principale, poggia solamente su di essa perchè attorno c'è il vuoto, nulla, lo zero assoluto, anche perchè non si può certo creare delle storie parallele su Zell,Quistis, Selphie e Irvine, non c'è la possobilità materiale di fare qualsiasi tipo di digressione se i personaggi sono senza personalità e sono caratterizzati a mò di macchietta (a una piacciono i treni, l'altro mangia e basta....e poi? :rolleyes: ).


Filos85 ha detto:
Da portavoce autoproclamato ( :cool: ) dei difensori dell'ottavo capitolo mi prendo la briga di dire che proprio la trama è il motivo principale per cui eleviamo questo titolo a capolavoro.
Se per qualcuno è banale ed infantile,bhe son cakki vostri,a me piace così cm è :p

Stai sviando volutamente il discorso, qui nessuno ha fatto una questione di dettagli, ma di caratterizzazione e di background, qui si stanno criticando personaggi che non portano nel corso del gioco mezza tematica che sia una.
Nessuno ti ha mai chiesto di cambiare idea, ma non battere i piedi se qualcuno considera banale e scontata la trama di FF VIII.


@Folken: cosa vuol dire "i GF sono cocainomani?" :eek:
 

Folken89

Member
Alister ha detto:
Sencondo me ff 8 è intoccabile un vero capolavoro:
TRAMA =8.5
PERSONAGGI =9
EVOLUZIONE PER. =7.5
SONORO =8
LOGEVITA' =9
motiva

Trama: 6+ idee ottime sfruttate male per far risaltare una storia d'amore scontata. Inizio, sembra presuppore un tentativo un pò d'abbandonare il buonismo della serie iniziando con una squadra di mercenari. La trama è piena di buchi e per farci stare i riempitivi hanno improvvisamente detto che i g.f succhiano la memoria, e, che sono cresciuti tutti in orfanotrofio, viva la coerenza
PErsonaggi:4 clichè su clichè privi di personalità e profondità psicologica degne di tal nome. 4 personaggu su sei sono riempitivi non hanno personalità potrebbero solo comparire in battaglia, tanto era questo il loro scopo far numero in battaglia. squall è il peggior personaggio fittizio mai creato. Rinoa avevano iniziato bene volevano renderla particolare nella trama poi gli hanno dato il colpo di grazia rendola *********

Sonoro 8
Longevità:8 solo perchè hanno allungato il brodino ed hanno aggiunto il dado star chiamato artemisia.

Evoluzione personaggi: 1,5 nessuna sia a livello di trama sia nel sistema alla fine tutti hanno le stesse caratteristiche, soltanto che si sceglie squall per il cuore di pietra.

Editoso: sono cocainomani perchè a volte fanno qualcosa a volte la fanno senza un motivo, hanno un carattere volubile a volte, ed a volte no. La loro presenza è stata resa utile solo dal fatto che non sapevano come collegare quel marasma di personaggi ed hanno usato un espediente come l'orfanotrofio lontano 100000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000 km dal punto di partenza. I genitori che hanno addotato questi tosi hanno avuto un bel coraggio ad attraversare un continente in guerra ad affontare i molboro per strada.....
 

Zanna

Mamoru Takamura
E' esattamente ciò che ho sempre pensato, dopo Edea il gioco scade di brutto, fino a quel momento si manteneva invece su buoni livelli, poi tutto comincia a diventare il trionfo della mielosità e a ruotare attorno a Squall e Rinoa, con gli altri personaggi che si domandano "e mo noi che facciamo?" fino all'arrivo tardivo di un'improbabile strega chiamata Artemisia, che fino a quel momento si era beatamente fatta gli affari suoi.
 

Epyon

Did I ever exist?
Filos85 ha detto:
Vedi epyon sul fatto di selphie mi sembra ci fossero già state delle spiegazioni,se ben ricordo la perdita della memoria veniva causata dal ripetuto utilizzo dei G.F. che avveniva nei garden mentre usarlo una volta sola non causava gravi danni collaterali.Come abbia imparato non lo so ma credo sia stata pura coincidenza come mi sembra che asserisse la stessa Selphie.Ad ogni ragazzo/a è capitato di fare qlke minikiata :D

Eh ma questa è più una toppa che una spiegazione XD. Se era semplice usarli per un bambino in età preadolescienziale (perchè nel periodo del gioco sono tutti adolescenti o poco più) allora non serviva istituire i corpi Seed, l'istruzione severa e quant'altro

Filos85 ha detto:
Per gli altri 3 punti c'è da ricordare che sono tutte locazioni di side-quest innanzitutto e che di per sè non costituiscono buchi della trama quanto una caratterizzazione di un luogo che può piacere o meno (io adoro le rovine di Centra ad esempio).Per gli shumi in particolare vorrei far notare che anche se il carattere del gioco è più realistico con l'abbandono dello stile super-deformed e con l'utilizzo paraziale di alcune razze (chocobo e assenza dei moguri) non significa che non possano essere presenti entità diverse da quella umana. Ricordiamoci che stiamo parlando sempre di un gioco fantasy altrimenti anche la presenza di magie e mostri dovrebbe essere messa in dubbio.
Il lunatic pandora invece mi sembra fosse solo un mezzo,un luogo attraverso il quale procedere cn la trama.

Per quanto riguarda la presenza delle Rovine di Centra e del Laboratorio sottomarino ho specificato che non sono buchi direttamenti imputabili alla trama ma al mondo e al contesto generale di FF8. Sui primi due, ossia la Lunatic Pandora e gli Shumi, dissento totalmente se permetti. La LP ha un ruolo ben preciso nella trama di FF8 e sentirmi dire che "mi sembra solo un mezzo, un luogo con cui procedere con la trama" mi fa capire, almeno apparentemente, due cose:
1) Che non si è seguito attentemente la già non troppa complessa trama, rendendola ancora più superficiale di quanto già non sia.
2) Che si ammette implicitamente e forse involontariamente, che la trama è costruita, come dicono dalle mie parti, " a' cap' e cazz" visto dire semplicemente "procedere con la trama" significa che la trama va spedita senza approndire un bel nulla.
Capirai che detto da un difensore della corrente "FF8 is a Masterpiece" (in questo caso tu) fa alquanto ridere per non dire altro, senza nessuna offesa personale s'intende.
Parlando degli Shumi, poi, tu trovi "normale" il fatto che vengono inseriti, in un mondo realistico e futuristico quale quello di FF8, esseri come gli Shumi? Sono senza un background ben definito, pur comparendo a tutti gli effetti nella trama.
Cioè hanno addirittura un background più approfondito (e in che modo!) gli Ancients di FF7 nonostante, eccezion fatta per Aeris e Ifalna, non se ne vedono affatto nel gioco!
I mostri (e quindi le magie) hanno un background (vengono dalla Luna), le streghe anche (discendono dal dio Hyne), ecc... strano che non mi ricordi quello dei G.F. sebbene questi siano il "perno" per cosi dire, del Background dei personaggi e fondamentali per il prosieguo del gioco e trama.

Filos85 ha detto:
Come ho sempre detto FF8 è un titolo che predilige lo scorrere degli eventi e che mette in risalto la trama principale,se invece si vuole sapere anche il gruppo sanguigno dei personaggi e chi era l'architetto delle aereonavi (estremizzo sia ben chiato) non è il gioco che fa per voi.
Un conto è lo scorrere fluido della trama, un conto è mettere delle pezze per farla scorrere senza spiegare stè pezze da dove escono. L'esempio dei G.F. è una pezza. Non si può definire di qualità la spiegazione dei G.F. É una spiegazione si ma è ridicola. É una frase detta nel gioco. Cosa ha di squisitamente complesso e profondo tale frase? A me viene da ridere se solo penso che in FFVI ci sono molti più personaggi e che in una cartuccia dello SNES si è riusciti a definire carattere e passato di dieci (10) e passa personaggi, cosa che non si è riusciti a fare in quattro (4) CD (che è come comparare i dati che può contenere un floppy disk e quelli di un DVD bluray). La trama va spedita certo, peccato che tanti, troppi eventi vengono messi lì tanto per riempire. Si veda Ultimecia, si veda il Supremo, tutti che escono per il loro quarto d'ora di celebrità per poi ritornare nel nulla da quale sono usciti. E sono solo un paio di esempi.

Filos85 ha detto:
Da portavoce autoproclamato ( :cool: ) dei difensori dell'ottavo capitolo mi prendo la briga di dire che proprio la trama è il motivo principale per cui eleviamo questo titolo a capolavoro.
Se per qualcuno è banale ed infantile,bhe son cakki vostri,a me piace così cm è :p

1) ASDROTFLOLMAO. Non offenderti ma mi è venuto spontaneo, considerato il gioco che porto in firma XD!
2) OMFG, obiettività saltami addosso eh? Un conto è che piace a te, un conto è in base a questo dici che è un capolavoro, cosa che trasuda dall'ultima parte del tuo post.
Peace&Love :)
 
Beh, ovvio, sostituendo un cattivo coi controcosiddetti con uno impalpabile e focalizzando l'attenzione sullo sbrodolamento amoroso stile moccia, la storia non può che andare a passeggiatrici.

In altri forum il sondaggio tra i niubbi che adorano FFVIII riguardo chi sia il vero nemico della storia vince sempre Seifer. Ossia il bulletto che ti ruba i soldi della merenda e ti buca i palloni. Eh, beh.
 

Gydhan

FFVIII 4ever...
Folken89 ha detto:
In Final nove, scusa nel gioco da infanti, ci sono scritte le caratteristiche della nave teatro dei tantalus di cui ora mi sfugge il nome.

E secondo te le caratteristiche della nave sono importanti per la trama? A questo punto allora io voglio sapere il gruppo sanguigno di Zell (tanto per riprendere la battuta di Filo)!
Secondo me la mancanza di bg di alcuni scenari è del tutto naturale. In ffVIII puoi girare il mondo a tuo piacimento, nn penso quindi che sarebbe risultato realistico far conoscere "casualmente" ai protagonisti TUTTE le informazioni riguardanti TUTTI i luoghi! Senza considerare poi che il ritmo del gioco sarebbe stato notevolmente rallentato.
Filo (cn cui mi trovo pienamente d'accordo) ha già spiegato alcuni dei famosi "buchi"; l'unico (almeno fra quelli che avete citato) buco realmente rilevante è quello riguardante Artemisia, ma a proposito di questo va detto:
1) che cmq il comportamento di Artemisia è comprensibile se si legge fra le righe; qnt volte nl gioco si parla della solitudine delle streghe viste cm creature malvagie dagli uomini? (vedi Rinoa ed Edea)... Artemisia ha semplicemente accettato di essere ciò che gli altri volgiono che sia:una strega cattiva; Artemisia è inoltre l'incarnazione dell'avversione dell'uomo contro lo scorrere del tempo ("Non importa qnt stretto lo teniate; esso vi sfuggirà"), tema centrale in ffVIII (sempre leggendo fra le righe)
2) Se poi si accetta la teoria Rinoa=Artemisia il problema scompare del tutto, e la trama diventa ancora più affascinante

Bye! :ffx04:
 

Zanna

Mamoru Takamura
Gydhan ha detto:
E secondo te le caratteristiche della nave sono importanti per la trama? A questo punto allora io voglio sapere il gruppo sanguigno di Zell (tanto per riprendere la battuta di Filo)!

Continuate a non capire, o a fare finta di non capire...in FF VIII non viene criticata la carenza di dettagli, ma la piattezza dei personaggi, e non potrebbe essere altrimenti, dal momento che persino i puffi o gli orsetti del cuore hanno un background più vasto di tutti i pg giocabili e non del suddetto capolavoro...
 
Top