FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
KujaTribal ha detto:
È ovvio che piaccia per questo!! Il giocatore medio non si prenderà mai la briga di leggersi e tradursi tutti i dialoghi... Ma io trovo che il gioco in lingua originale abbia una marcia in più... proprio per questo, a circa nove anni, ho giocato a FFIX, e la mia opinione è stata in assoluto una sola: POWAH!

ovvio che ha una marcia in più, se giocato in lingua originale (tutta via considero FFIX un caso a parte, perchè la localizzazione italiana, è stata eseguita in maniera ESEMPLARE, grazie all'inserimento dei vari dialetti). dopotutto ci stanno espressioni e parole che non daranno MAI e poi MAI la stessa resa tradotte in un italiano approssimativo(vedi quello delle versioni advance), senza contare che si tratta anche di una questione di "suono" delle parole.....
tuttavia, non ho trovato la traduzione di FFVIII(l'ho giocato prima in inglese, poi in italiano una seconda volta)tanto orribile... tanto di significativo c'è da tradurre ben poco
 

Epyon

Did I ever exist?
Eden88 ha detto:
L' ho letto non ti preoccupare, parlate di buchi di non carattere tutte minchiate secondo me

[OT] Mostra tu allora i punti di pregio OBIETTIVI secondo cui FF8 sia un capolavoro, a parte Grafica, Filmati, Squall&Rinoa are in love e cose simili :)[/OT]

Per tutti gli altri a parte qualche eccezione... SIETE OT. Parlate di FFVIII e non più solamente di FFIX please :)
 

Eden88

Nuovo utente
Tutto il gioco è stupendo, i g.f. i combattimenti tra garden e garden tra lagunarock e la lunatic pandora gliscontri tra squall e seifer il mistero di artemisia il mistero dei sedd bianchi (epotrei scrivere per ore ma mi fermo qui)
 
I G.F.?
Solite evocazioni, non mi sembra nulla di spettacolare.

Quell'unico combattimento tra garden e garden?
Dove starebbe l'eccezionale? Nel giochino in cui dai i *****tti al soldato con Squall?

La Ragnarok?
La solita aeronave.

Gli scontri tra Seifer e Squall?
Ce n'è uno, stop. Dopo ci sono scontri tra Seifer ed il resto del party. E comunque, dove sta 'sta grande meraviglia?

Il mistero di Artemisia?
Un buco nella trama così grosso e triste che ha bisogno di fanfic e teorie per essere colmato.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Eden ti ringrazio, prima del tuo intervento brancolavamo nel buio...grazie per averci aperto gli occhi, d'ora in poi anche noi entreremo nella folta schiera degli adoratori di FF VIII...

Oh ma è possibile che su 100 persone che sostengono la bontà di tale capolavoro ce ne siano solamente 3-4 in grado di argomentare la loro opinione?
 

Eden88

Nuovo utente
Tu dici che artemisia sia un buco nella trama ma io invece ti dico che artemisia è una delle colonne centrali del gioco e se il tuo cervello non ci arriva ti spiegherò il perchè
 

Epyon

Did I ever exist?
Eden88 ha detto:
Tutto il gioco è stupendo, i g.f. i combattimenti tra garden e garden tra lagunarock e la lunatic pandora gliscontri tra squall e seifer il mistero di artemisia il mistero dei sedd bianchi (epotrei scrivere per ore ma mi fermo qui)

[OT]Bè stai certo che ci sono persone che potrebbero scrivere per anni a smontare ogni singola cosa da te detta ma il punto è un altro: hai detto questo, quello e quell'altro è stupendo senza dire il perchè. Per esempio, parli della resa grafica dei G.F oppure del loro modo di usarli nel gioco? Ma a ben leggere, mi hai citato:
1)Combattimenti tra Garden e Garden
2)Ragnarok e Lunatic Pandora
3)Scontri tra Squall e Seifer

Questo trio è per la maggior parte costituito da filmati. Cosa che avevo chiesto di non citare come esempi obiettività. Forse intendevi altro ma dal tuo post io solo questo ho compreso.
E poi... il mistero dei Seed Bianchi? Che hanno di misterioso a parte il fatto di essere anch'essi orfani e che proteggono Ellione? Mah...
Senza offesa ma hai citato solo cose (senza nemmeno andare nello specifico) che solamente un Fanboy ritiene parametri per dire che un gioco quale FF8 è un capolavoro.

Tratto da Nonciclopedia (che per quanto satirico e ironico possa essere, dice delle cose vere)
Tentativi di difesa di Final Fantasy VIII da parte dei Fanboy

* Ha una grafica meravigliosa, ed i personaggi non sono i soliti eroi
* La storia d'amore è intensissima
* È il miglior gioco di sempre e tu non capisci un *****
* È il gioco che piace a tutti in assoluto!
* È arte!
[/OT]
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Eden88 ha detto:
Parli tu zanna che consideri il IX meglio del' 8.
Niente contro il 9 ma è niente in confronto all' otto
beh parla lui si, perchè quello che dice ha un fondamento, oltretutto non si può affermare obiettivamente che l'8 sia meglio del 9, non perchè il 9 sia superiore a tutti, ma perchè non ci vuole molto a superare le basi di un gioco così. Tu dovresti solo ammettere che la tua affermazione è satura di soggettivismo e lasciar perdere una causa obiettivamente persa in partenza, quando si dice l'avvocato del diavolo...
e come dice il caro epyon, nonciclopedia ha sempre qualcosa di vero: “ Final Fantasy VIII? Esiste veramente un Final Fantasy VIII? Non eravamo passati direttamente dal VII al IX?”
 

Zanna

Mamoru Takamura
Eden, io nella mia stupidità aspetto che tu ci dia qualche delucidazione, finora le le tue spiegazioni sono state certamente illuminanti, però non ci hai ancora totalmente salvato dalla perdizione, suvvia, ancora un piccolo sforzo e ci avrai salvati tutti...poi c'è sempre il rischio che possiamo un giorno trovarci nella tua situazione, a quattro zampe e coperti di un vello bianco e lanoso, incapaci di riconoscere un mezzo gioco da un capolavoro (oltre che incapaci di argomentare a frasi fatte qualsiasi cosa che non sia un semplice belato).
In attesa che tu la smetta di brucare e pascolare assieme al nutrito esercito dei fanboy aspetto il tuo gradito ritorno.
Ah, e prova a darmele le spiegazioni la prossima volta, perchè il mio cervello non ci arrverà mai da solo. Fallo per me ;)


p.s. Eden salvaci :D
 

Zack Siberjia

Failùre
Eden88 ha detto:
Parli tu zanna che consideri il IX meglio del' 8.
Niente contro il 9 ma è niente in confronto all' otto
E tu sei ufficialmente il trecentonovantatremilaquattrocentosettesimo(393.407°) fanboy Italiano che dice questa esatta frase.
Spiegami nello specifico in quali punti e perchè FFVIII è migliore del buon FFIX. Perchè a me proprio non viene in mente. Il carattere ed il background dei personaggi? La trama e le tematiche trattate? Il Gameplay? Le missioni secondarie?
Forse FFVIII di più bello del IX ha il Triple Triad IMHO(nettamente migliore sotto tutti i punti di vista del Tetra master).
Ma sono curioso di sapere tutto riguardo il resto.

EDIT:per nonciclopedia ringraziate il buon Majusri..penso lo conosciate :D
 

Gydhan

FFVIII 4ever...
So perfettamente k nessuno me l'ha chiesto, ma cmq voglio provare a spiegare perchè penso che ffVIII sia oggettivamente un bel gioco (potrei dire anke capolavoro, ma in tal caso parlerei in maniera soggettiva):

-La grafica è spettacolare; (ok, è stato detto e ridetto, ma nn si può negare, e nn è nemmeno un fattore secondario)

-Il sistema di gioco e di combattimento è semplice e intuitivo, ma nn per questo nn necessita di logica e tattica;

-La trama si sviluppa molto bene, cattura l'interesse e spinge nel proseguire il gioco;
questo punto forse va spiegato meglio: ffVIII ti permette di vivere inizialmente la normale vita di un seed, per poi stravolgerla e lanciarti in un'avventura che va oltre i confini del garden e delle missioni da mercnario. In questo modo si evitano passaggi bruschi, che lasciano spiazzati il giocatore. In pratica ci si ritrova a salvare il mondo senza neanche rendersene conto, perchè trascinati da un'ottima tensione narrativa;

-Il tema principale, l'amore di Squall & Rinoa, è coinvolgente più di tutto il resto. E' Rinoa il primo obbiettivo di Squall, nn il bene la pace o altro... ciò lo rende un personaggio credibile, reale, e nn il solito paladino intriso di buonismo ed eorismo;

-I dialoghi sn scritti molto bene e le situazioni che si vengono a creare molto suggestive (Rinoa dispersa nello spazio, il dialogo sull'astronave dei due amanti, Squall che porta Rinoa sulle spalle fino ad Esthar, ecc...);

-L'equilibrio fra azione ed esplorazione/narrazione è buono: d'apprima possono infastidire le interferenze di Laguna (che interrompono la storia centrale), ma in seguito queste diventano parte integrante della storia centrale stessa;

-Il giocatore gode di molta libertà, soprattutto nell'esplorazione delle città e dei luoghi;

-I temi di fondo che si leggono fra le righe dei dialoghi dei personaggi sn profondi: in primo luogo l'inesorabile scorrere del tempo e i suoi effetti;

Spero di aver mostrato le mie ragioni in modo chiaro, e spero che siano condivise da chi come me ha amato ffVIII.

p.s.
C'è da dire che neanke le critike sn poi così strutturate e argomentate: "c sn un sacco d falle", "i personaggi sn piatti", "fa tutto skifo" (quest'ultima nn l'avete mai scritta, ma è il succo di molti messaggi)...
Le falle k finora sn state esposte erano molto superficiali, a parte quella d artemisia alla quale ho già risposto. Per qnt riguarda i personaggi piatti ho dato la mia opinione al riguardo, ma vedo che s'insiste e nn posso farci niente...

Bye! :ffx04:
 
Top