So perfettamente k nessuno me l'ha chiesto, ma cmq voglio provare a spiegare perchè penso che ffVIII sia oggettivamente un bel gioco (potrei dire anke capolavoro, ma in tal caso parlerei in maniera soggettiva):
-La grafica è spettacolare; (ok, è stato detto e ridetto, ma nn si può negare, e nn è nemmeno un fattore secondario)
-Il sistema di gioco e di combattimento è semplice e intuitivo, ma nn per questo nn necessita di logica e tattica;
-La trama si sviluppa molto bene, cattura l'interesse e spinge nel proseguire il gioco;
questo punto forse va spiegato meglio: ffVIII ti permette di vivere inizialmente la normale vita di un seed, per poi stravolgerla e lanciarti in un'avventura che va oltre i confini del garden e delle missioni da mercnario. In questo modo si evitano passaggi bruschi, che lasciano spiazzati il giocatore. In pratica ci si ritrova a salvare il mondo senza neanche rendersene conto, perchè trascinati da un'ottima tensione narrativa;
-Il tema principale, l'amore di Squall & Rinoa, è coinvolgente più di tutto il resto. E' Rinoa il primo obbiettivo di Squall, nn il bene la pace o altro... ciò lo rende un personaggio credibile, reale, e nn il solito paladino intriso di buonismo ed eorismo;
-I dialoghi sn scritti molto bene e le situazioni che si vengono a creare molto suggestive (Rinoa dispersa nello spazio, il dialogo sull'astronave dei due amanti, Squall che porta Rinoa sulle spalle fino ad Esthar, ecc...);
-L'equilibrio fra azione ed esplorazione/narrazione è buono: d'apprima possono infastidire le interferenze di Laguna (che interrompono la storia centrale), ma in seguito queste diventano parte integrante della storia centrale stessa;
-Il giocatore gode di molta libertà, soprattutto nell'esplorazione delle città e dei luoghi;
-I temi di fondo che si leggono fra le righe dei dialoghi dei personaggi sn profondi: in primo luogo l'inesorabile scorrere del tempo e i suoi effetti;
Spero di aver mostrato le mie ragioni in modo chiaro, e spero che siano condivise da chi come me ha amato ffVIII.
p.s.
C'è da dire che neanke le critike sn poi così strutturate e argomentate: "c sn un sacco d falle", "i personaggi sn piatti", "fa tutto skifo" (quest'ultima nn l'avete mai scritta, ma è il succo di molti messaggi)...
Le falle k finora sn state esposte erano molto superficiali, a parte quella d artemisia alla quale ho già risposto. Per qnt riguarda i personaggi piatti ho dato la mia opinione al riguardo, ma vedo che s'insiste e nn posso farci niente...
Bye! :ffx04: